Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Raccolta di regole più complesse da inserire come espansione alla versione BASE
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Messaggio da leggere da Andrea »

Iniziamo con i tanto simpatici francesi :)
FRANCESI= la cavalleria era il fior fiore della nobiltà avezza a opere di coraggio e onore, quindi gli darei un bonus di un +1PO/+1/2 PO per ogni operazione bellica che da punti onore.
FRANCESI= malus a TEMPLARE, la tecnologia MONOTEISMO non da bonus, in virtù del fatto che Filippo il Bello ( per niente vanitoso :lol: ), che aveva causato lo scisma d'occidente, non sopportava per niente i templari e costrinse papa Clemente IV a chiudere l'ordine.
TEDESCHI= BALESTRIERE bonus di +2 sempre, anche in campo aperto perché nell'esercito c'erano i temutissimi arcieri saraceni.
TEDESCHI = malus non mi viene proprio :cry:
MAMELUCCHI = bonus non mi viene niente
MAMELUCCHI = -1 al tiro del dado in combattimento navale
BIZANTINI= costi di DIPLOMAZIA (PUNTI ONORE e CASUS BELLI) dimezzati e fuoco greco di default
BIZANTINI= +2 all'acquisto di qualsiasi merce sul mediterraneo e -2 alla vendita di ogni merce sul mediterraneo finché non si conquista l'interezza della Repubblica di Venezia perché essa prosperava sulle spalle dell'impero.
MONGOLI= nell'opzione DISTRUGGERE guadagni 2 PO per ogni edificio
MONGOLI= non esiste l'opzione di offrire/accettare la resa ( se ci sarà nel gioco) a battaglia iniziata
UNGHERESI= non trovo nulla di bonus e malus.
Allora ricapitolando mancano malus ai tedeschi e agli ungheresi, bonus ai mamelucchi e ungheresi. :D
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:FRANCESI= la cavalleria era il fior fiore della nobiltà avezza a opere di coraggio e onore, quindi gli darei un bonus di un +1PO/+1/2 PO per ogni operazione bellica che da punti onore.
FRANCESI= malus a TEMPLARE, la tecnologia MONOTEISMO non da bonus, in virtù del fatto che Filippo il Bello ( per niente vanitoso :lol: ), che aveva causato lo scisma d'occidente, non sopportava per niente i templari e costrinse papa Clemente IV a chiudere l'ordine.
Ti ricordo che non esiste la "cavalleria" come unità militare, le armate rappresentano solo un quantitativo di armate, nel caso della cavalleria è pari a 10 armate.
La partita inizia nel 1265, in Francia c'era Luigi IX... Filippo il Bello arriva 20 anni dopo nel 1285.

Andrea ha scritto:TEDESCHI= BALESTRIERE bonus di +2 sempre, anche in campo aperto perché nell'esercito c'erano i temutissimi arcieri saraceni.
TEDESCHI = malus non mi viene proprio :cry:
Ma gli arcieri saraceni non erano solo nel Regno di Sicilia? Se si, allora non va bene, nel 1266 muore Manfredi e di lì a poco Carlo d'Angiò di francia prende il suo posto.

Andrea ha scritto:MAMELUCCHI = bonus non mi viene neinte
MAMELUCCHI = -1 al tiro del dado in combattimento navale.
Bonus nei combattimenti visto che avevano un'ottima cavalleria... oppure bonus agli spostamenti nel deserto.

Andrea ha scritto:BIZANTINI= costi di DIPLOMAZIA (PUNTI ONORE e CASUS BELLI) dimezzati e fuoco greco di default
BIZANTINI= +2 all'acquisto di qualsiasi merce sul mediterraneo e -2 alla vendita di ogni merce sul mediterraneo finché non si conquista l'interezza della Repubblica di Venezia perché essa prosperava sulle spalle dell'impero.
Qui sono abbastanza d'accordo.

Andrea ha scritto:MONGOLI= nell'opzione DISTRUGGERE guadagni 2 PO per ogni edificio
MONGOLI= non esiste l'opzione di offrire/accettare la resa ( se ci sarà nel gioco) a battaglia iniziata.
In realtà i mongoli, che io sappia, offrivano la possibilità di resa all'inizio, ma se rifiutata poi non c'era più possibilità di rinegoziare.
Un bonus potrebbe essere anche un bonus al movimento dei loro eserciti, avevano una media giornaliera quasi doppia rispetto agli eserciti avversari-

Andrea ha scritto:UNGHERESI= non trovo nulla di bonus e malus.
Al momento nemmeno a me.
Vanno comunque pensati anche i bonus/malus per le altre 5 fazioni dell'espansione (di cui i francesi fanno parte) perchè o si riesce a farlo per tutti oppure non si può applicare.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:
Veldriss ha scritto:
Il CONDOTTIERO appunto è una carta, un simbolo, non fa distinzione tra cavalleria e fanteria (anche perchè nel gioco la distinzione è solo una questione di quantità di armate), viene utilizzato dal giocatore durante la fase di COMBATTIMENTO e solo in attacco.
Io lo chiedevo perché quando ho un regno con fanteria/cavalleria forte o debole volevo dare un bonus o malus al condottiero di giusto un punto (solo se possiedi TATTICA, per non sbilanciare troppo la carta e renderla debole, perché 1, il punto normale che da, -1 punto di malus fa 0) toglierei il punto +1 bonus all' acquisto di TATTICA
Basta dare il bonus/malus al tiro del dado e non al CONDOTTIERO.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:
Ti ricordo che non esiste la "cavalleria" come unità militare, le armate rappresentano solo un quantitativo di armate, nel caso della cavalleria è pari a 10 armate.
lo so che la cavalleria non è un unita militare ma il bonus di PO fa capire che nell'esercito francese c'erano nobili molto coraggiosi


La partita inizia nel 1265, in Francia c'era Luigi IX... Filippo il Bello arriva 20 anni dopo nel 1285.
Mannaggia non ci avevo pensato

Andrea ha scritto:TEDESCHI= BALESTRIERE bonus di +2 sempre, anche in campo aperto perché nell'esercito c'erano i temutissimi arcieri saraceni.
TEDESCHI = malus non mi viene proprio :cry:
Ma gli arcieri saraceni non erano solo nel Regno di Sicilia? Se si, allora non va bene, nel 1266 muore Manfredi e di lì a poco Carlo d'Angiò di francia prende il suo posto.
Gli arcieri saraceni erano arabi provenienti dalla sicilia a cui l'imperatore aveva dato libertà di culto e aveva ottenuto soldati fedelissimi. C'erano già nella battaglia di Cortenuova

Andrea ha scritto:MAMELUCCHI = bonus non mi viene neinte
MAMELUCCHI = -1 al tiro del dado in combattimento navale.
Bonus nei combattimenti visto che avevano un'ottima cavalleria... oppure bonus agli spostamenti nel deserto.
Allora gli diamo un +1 al combattimento terrestre, campale e fortificato.

Andrea ha scritto:BIZANTINI= costi di DIPLOMAZIA (PUNTI ONORE e CASUS BELLI) dimezzati e fuoco greco di default
BIZANTINI= +2 all'acquisto di qualsiasi merce sul mediterraneo e -2 alla vendita di ogni merce sul mediterraneo finché non si conquista l'interezza della Repubblica di Venezia perché essa prosperava sulle spalle dell'impero.
Qui sono abbastanza d'accordo.

Andrea ha scritto:MONGOLI= nell'opzione DISTRUGGERE guadagni 2 PO per ogni edificio
MONGOLI= non esiste l'opzione di offrire/accettare la resa ( se ci sarà nel gioco) a battaglia iniziata.
In realtà i mongoli, che io sappia, offrivano la possibilità di resa all'inizio, ma se rifiutata poi non c'era più possibilità di rinegoziare. E propio per questo che ho scritto a battaglia iniziata, all'inizio la offrono ma se tu la rifiuti ti radono al suolo.
Un bonus potrebbe essere anche un bonus al movimento dei loro eserciti, avevano una media giornaliera quasi doppia rispetto agli eserciti avversari-
Sì, magari al posto del bonus a DISTRUGGERE.

Andrea ha scritto:UNGHERESI= non trovo nulla di bonus e malus.
Al momento nemmeno a me.
Vanno comunque pensati anche i bonus/malus per le altre 5 fazioni dell'espansione (di cui i francesi fanno parte) perchè o si riesce a farlo per tutti oppure non si può applicare.
Allora:
SPAGNOLI= bonus ad INQUISITORE, se l'inquisito ha fatto un risultato maggiore di 1 rispetto all'inquisitore, la carta viene inquisita, questo perché avevano una pesante inquisizione, sopratutto nel periodo in cui era governata da un domenicano.
SPAGNOLI= se il giocatore Almohade ha più territori dello spagnolo nella penisola iberica (escludendo i territori del regno di Castiglia) perde 3 PO, per simulare la lentissima riconquista degli spagnoli da parte di turchi, mori, ebrei e moriscos
ALMOHADE= cavalleria costo di movimento nel deserto 1 PM
ALMOHADE= se il giocatore spagnolo ha più territori dell'almohade nella penisola iberica (escludendo i territori del regno di Castiglia) perde 3 PO, per fomentare un po' le guerre insomma, scannatevi a sangue :lol: !
fatta seconda espansione
INGLESI= BALESTRIERE bonus di +2 sempre, anche in campo aperto
INGLESI= malus a VASSALLAGIO, invece di ricevere 10 fiorini da ogni edificio civile ne ricevono 5, perché Re Giovanni senza terra fu costretto a concederla ai baroni sui dritti feudali nel XIII secolo.
NOVGOROD= non so niente , forse per Ungheria e Novgorod devi chiedere a qualcuno con più sapienza di me . ;)
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:SPAGNOLI= bonus ad INQUISITORE, se l'inquisito ha fatto un risultato maggiore di 1 rispetto all'inquisitore, la carta viene inquisita, questo perché avevano una pesante inquisizione, sopratutto nel periodo in cui era governata da un domenicano.
Presumo tu tu stia riferendo ad un periodo successivo, altrimenti dammi qualche link a riguardo, grazie.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Messaggio da leggere da Andrea »

Stavo parlando di Tommaso di Torquemada, che effettivamente nasce nel 1420 :oops: , uffaaaaaaaaaaaaaaa :x
L'inquisizione spagnola avviene in un periodo dopo il tuo, perciò niente.
Allora vediamo un po' così
TEDESCHI= se non si possiedono, al termine della partita Il ducato di Milano, il comune di Firenze, la repubblica di Venezia, senza la Dalmazia e Creta, la repubblica di Genova, senza la Corsica e la Crimea e il regno di Sicilia, si perdono 3PO, anche se Federico II di Svevia, imperatore di Germania e Sicilia muore nel 1250 si potrebbe dare l'idea di voler riconquistare i domini italici e annientare la ricostituita lega.
FRANCESI= manca un malus
SPAGNOLI= manca un bonus
quindi mancano spagnoli(bonus) francesi (malus) ungeresi e novgorod. Per il resto va bene? O ho scritto qualche altro strafalcione? :lol:
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non mi sembra, ma non possono andare bene perchè sono bonus/malus di tipologie diverse...

Forse potrebbero andare tutti bonus/malus al combattimento e al commercio perchè comunque durano per tutta la partita, ma dare solo ad alcune fazioni bonus/malus che vengono conteggiati solo a fine partita è svantaggioso.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Personalizzazione FAZIONI dei giocatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Intanto lo scrivo qui, ma quasi sicuramente aggiungerò queste VARIANTI nel regolamento per quanto riguarda il Khanato dell'Orda d'Oro.

+1 al movimento del CARRO DA GUERRA

SCUOLA MILITARE e TATTICA di default ad inizio partita.

viewtopic.php?f=11&t=9898#p22470
Rispondi