Partita del 07/07/2014

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 07/07/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dopo molto tempo senza un vero e proprio playtesting, ma solo partite demo alle convention, ecco che sono riuscito a creare un nuovo gruppo di gioco con i miei colleghi della Sportaction (associazione sportiva sul lago d'Iseo).

Appena gli ho parlato del gioco, fatto vedere qualche foto su internet, ma SOPRATTUTTO fatto vedere dal vivo il mio prototipo, hanno subito insistito per giocare assolutamente... potevo dirgli di no? :D

Siamo abbastanza impegnati qui alla Sportaction, quindi l'unico orario disponibile è dopo l'orario di chiusura, dalle 19:00 in poi... lo spazio qui non manca: la club house è molto spaziosa ed i tavoli sono fatti apposta per poter giocare comodamente con il mio prototipo.

I miei nuovi compagni di gioco sono tutti maggiorenni, 19 anni, non hanno conoscenze approfondite di altri giochi in scatola, invece giocano parecchio a gestionali o giochi strategici online per cui hanno un'idea abbastanza precisa si cosa potrebbe attenderli dietro l'angolo... :lol:

Questa partita sarà a 4 giocatori: io, Jary, Alberto e il loro amico Kevin.
Con la mia solita spiegazione iniziale di 15 minuti, riesco a dare le informazioni necessarie per cominciare a giocare... primo turno di gioco a rallenty passo-passo per inserire man mano le regole mancanti sulla diplomazia, il combattimento ed il commercio... secondo turno di gioco in semiautonomia ed il terzo turno si sono arrangiati da soli in modo egregio (a parte Kevin che continuava a pensare a Carcassone :P ).

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 07/07/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per movimentare la partita e fargli vedere le reali possibilità di questo prototipo, compresa qualche combo, mi sono dato da fare subito con il mio Regno dei Mamelucchi:
- prima di tutto il commercio con la combo carovana/mercantile
- dichiarazione di guerra contro i bizantini di Kevin par fargli vedere cosa succedeva a livello diplomatico (Punti Onore e Casus Belli)
- battaglia navale tra giocatori
- trattative di pace con richieste onerose da parte mia in modo poi da raggiungere un accordo.

Dopo una velocissima guerra contro i bizantini, approfitto di una flotta del Sacro Romano Impero Germanico che si è avventurata nel porto di Tunisi senza un'adeguata scorta di armate... e dichiaro guerra al Sacro Romano Impero Germanico.

L'attacco è abbastanza articolato perchè le navi germaniche si trovano in un porto neutrale... vorrei sfruttare la mia superiorità navale (2 galee di 2° livello contro 1 galea di 1° livello) per infliggere un buon numero di perdite, ma essendo in porto, la cosa non sarebbe fattibile.
Per ovviare a questo, sono costretto ad un doppio attacco:
- prima via terra, assalto alle mura della città di Tunisi... non ho bonus ai dadi per cui vinco, ma a caro prezzo.
- saccheggio la città che viene rasa al suolo (perchè solo di 1° livello)
- a quel punto, non essendoci la città, non c'è nemmeno il porto, per cui le navi germaniche sono in mezzo al mare.
- con la mia flotta le attacco e vinco facilmente, distruggendo 1 mercantile ed 1 galea

La guerra contro i tedeschi si protrae per qualche turno perchè le mie richieste di pace sono un pò care, alla fine accetto la pace in cambio della consegna di Genova, fortificata al 2° livello e con più di 5 armate... sfrutto questa cosa doppiamente: abbandono Genova lasciando 1 sola armata (così mi porto via tutte le armate extra) e lascio che la città si ribelli e diventi barbara.
Questo lascerà impegnato il tedesco per gli ultimi turni di gioco e mi consentirà di dedicarmi completamente al mio obiettivo terrestre.

Immagine

Il Khanato dell'Orda d'Oro è rimasto tutto il tempo nella sua area di influenza, dopo alcune conquiste territoriali si è concentrato sul commercio... ma questa tattica di gioco lo ha praticamente isolato dal resto della partita.

Immagine

Quindi ero libero di conquistare i territori che mi mancavano per completare il mio obiettivo terrestre... gli ultimi territori erano in mano al bizantino, per cui ho dichiarato guerra una 2° volta attaccando il Peloponneso e l'isola di Rodi.

La partita è terminata così, con il Regno dei mamelucchi che è diventato un Impero... totale PO 29,3 dovuti soprattutto all'obiettivo terrestre, seguito da alcuni punti per il commercio, qualcuno meno per la distruzione di mezzi di trasporto nemici e quasi zero per la diplomazia.

Durata all'incirca dalle 19:30 alle 02:30, compresa la pausa per un panino come cena.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Considerazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita è andata benissimo e siamo riusciti a finirla, tenendo conto che le altre persone erano alla prima partita e quindi non potevano conoscere la profondità di combo del gioco, sono state molto brave a giocare in tutti i campi.

Qualche dubbio sulla sequenza di gioco da parte del bizantino, ma non dovute a carenze nella mia componentistica, quanto più al suo modo un pò distratto di seguirla :P

Qualche errore sull'uso della diplomazia, per cui mi sembra di ricordare che un paio di giocatori sono andati in negativo di PO in questo settore.

Per ovviare ai tempi morti dei primi turni di gioco, cioè quando nessuno è in guerra con nessuno, ho applicato la meccanica non scritta di giocare in contemporanea ogni volta che le azioni del 1° giocatore di turno non avrebbero influenzato quelle del 2°... idem per il 3° ed il 4° giocatore.
Solo così è possibile velocizzare i turni di gioco che in questo modo a volte non duravano più di 15 minuti... direi una media di 25-30 minuti a turno, circa 12-14 turni di gioco, quindi poco più di 6 ore di gioco, mezz'ora di pausa e la spiegazione iniziale.
delly95
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 luglio 2014, 17:11

Re: Partita del 07/07/2014

Messaggio da leggere da delly95 »

Nonostante fosse la mia prima partita e nonostante fossi intimorito dalla mole di regole e di combinazioni ho notato con soddisfazione che la partita è stata molto scorrevole e rapida. Essa ci ha entusiasmati al punto da esserci incontrati ancora per due partite sempre più entusiasmanti. Il gioco non è ancora perfetto ma sicuramente è in una fase di continuo miglioramento. Grazie ancora e per chi si volesse unire noi circa una sera alla settimana ci troviamo a giocare.
P.s. quando Nicola vi parlerà della terza partita scoprirete la vendetta del sacro romano impero nei confronti del regno dei mamelucchi! :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 07/07/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

E' già perfetto, sono io che non mi accontento e vorrei fixare continuamente una serie di regole :lol: :lol: :lol:
Più che altro sto mettendo le ciliegine sulla torta... poi comunque stiamo già testando regole che faranno parte della versione hard...

Togliere i SALVACONDOTTI dal mazzo IMPERO, già testato in precedenza, sembra una buona soluzione per avere più carte in mano "attive", ma non ne sono ancora convinto al 100%

Togliere il mazzo OBIETTIVI e calcolare i PO con il nuovo sistema direi che funziona egregiamente e mi riduce i costi di produzione :P
Rispondi