indagine di mercato?

Raccolta "disinteressata" e non impegnativa di possibili acquirenti :)
smemolo
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 luglio 2011, 0:58

indagine di mercato?

Messaggio da leggere da smemolo »

mi balenava in mente quest'idea.
non potresti rivolgerti magari ad una qualche agenzia (ignoro...) che fa indagini di mercato ammettendo che queste non chiedano un prezzo esorbitante?
magari investi qualche euro cosi...però se magari da tale indagine vien fuori che questo prodotto un mercato puo averlo (magari anche localizzato in inglese...non penso ci siano troppi problemi a tradurre il manuale e gli elementi del campo di gioco) potresti:
1) presentarti dagli editori con qualcosa in mano
2) se si raccimolano tanti utenti tra forum e convention...una società a quote io la sottoscrivo in pieno eheh (ignoro totalmente quanto possa costare il tutto, lo ammetto)
3) potresti addirittura presentarti da qualche finanziatore (banche?)


il tutto ovviamente, se i risultati dell'indagine sono positivi...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: indagine di mercato?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Cosa posso risponderti?

Diciamo subito che io non faccio questo di mestiere... PURTROPPO! :(

Ho sempre giocato con i miei amici con moltissimi giochi "stravolti" da noi e adattati per accontentare le nostre esigenze personali... e tra i tanti è capitato questo prototipo che ci è piaciuto TANTISSIMO e pare piaccia TANTISSIMO anche ad altri.

Dalla versione grezza "home edition" del 1999
Immagine

alla versione "finale" del 2011
Immagine

ho cercato/tentato di avvicinarmi il più possibile alle richieste dei giocatori e alle necessità delle case editrici modificando e rifacendo più e più volte la componentistica del gioco e le meccaniche.

Le potenzialità di questo gioco sono enormi, di lavoro da fare ce ne sarebbe ancora TANTISSIMO: tu pensa solo allo sviluppo del background storico come lo renderebbe più interessante...

Però sinceramente parlando, mi sono anche stufato di "correre" come un matto e spendere cifre non indifferenti per zittire tutti quelli che hanno da commentare cose banali come:
- ma queste sono le immagino delle carte di civilization
- ma questi sono i carriarmati di risiko
- ma questi sono le spade di shogun
- ma queste sono le navi di Anno Domini
- ma questa è simile a... quella regola è quella di...

Se provi a giocare ai vari MMORPG online (ce ne sono una decina abbastanza famosi), vedrai che sono, al 90%, tutti strutturati allo stesso modo... e così gli spara tutto, arti marziali, corse di macchine ecc ecc... io ho preso tutto quello che mi piaceva di vari giochi, soprattutto gestionali, ho intrecciato le regole, creato le combo, sviluppato il periodo storico e l'ambientazione, inventato/modificato varie meccaniche di gioco e bilanciato il tutto... e funziona!

C'è gente che NONOSTANTE abbia creato la versione 2011 arriva al mio tavolo e mi chiede ancora se questo è RisiKo... no comment :cry: ... ma lasciamo perdere questa cosa, ormai mi fa solo sorridere :P

Il problema che rimane da affrontare è la pubblicazione del gioco, giusto?
Ok, io NON sono un produttore di giochi, non ho le conoscenze, non ho il tempo, non ho nemmeno i soldi per cimentarmi in un'impresa del genere... tu pensa che nemmeno le case editrici se la sentono di cimentarsi in un'impresa del genere, questo per farti capire la complessità della cosa nel caso del mio MedioEvo Universalis.

E comunque ad ognuno il suo mestiere: il pilota di formula 1 non progetta la macchina e l'ingegnere che l'ha progettata non la costruisce... l'imbianchino dipinge i muri della casa e il chimico crea le vernici giuste per ogni tipo di parete/materiale/condizione atmosferica... l'inventore di giochi DEVE inventare giochi, non può "perdere" tempo a trattare con i fornitori e distributori, gestire la parte commerciale e pubblicitaria, tradurre il regolamento in 4 lingue e chissà quante altre cose ancora... se fosse un gioco di carte o un gioco con una mappa 4 pedine e 2 dadi allora si potrebbe pensare all'AUTOPRODUZIONE e occuparsi di tutti questi aspetti...

Ma MedioEvo Universalis non può essere AUTOPRODOTTO: il mio non è un gioco di carte, o un gioco con una mappa, 4 pedine e 2 dadi... la componentistica è abbastanza articolata... sono arrivato a DIMEZZARE il contenuto della scatola base per 5 giocatori per rendere più semplice la produzione alla casa editrice, ma non vado oltre.

Fare un sondaggio per scoprire se la gente lo acquisterebbe?
Tu pensa solo alle visite nei vari forum che ha raggiunto oggi il mio prototipo:
IDG 119894 visite!!!
TDG parte prima 21021 visite e parte seconda 12892 visite
Dragons Lair 20142 visite
Gioconomicon 14391 visite
ecc ecc ecc a scalare su altri forum... bastano per dare un'idea dell'interesse mosso SOLO in italia?
C'è sempre una marea di gente alle convention che vorrebbe acquistare subito una scatola, parliamo di una media di 30-50 ogni volta.
C'è gente che mi manda email personali per sapere quando entrerà in produzione.
C'è gente che mi chiama al cellulare per sapere dove comprarlo.
Qualcuno lo voleva a TUTTI i costi ed era disposto a spendere anche il doppio della cifra per preparargli una copia personale! (purtroppo non ho tempo nemmeno per fare questo :cry: )

Raccimolare utenti... non immagini la FATICA immane...
Tu pensa che ultimamente, mi sembra nelle ultime 3 convention a cui ho partecipato, ho provato a chiedere alle persone interessate all'acquisto di aiutarmi, proprio come proponevi tu, iscrivendosi qui nel forum e postando giusto 2 righe SENZA IMPEGNO riguardo al possibile acquisto in caso di futura pubblicazione... tutti sisisisisisi lo faremo appena tornati a casa... lo sai qual'è la media degli iscritti rispetto a quelli che promettevano di farlo? 1% :shock:
TROPPPPPOOO POCO

Società a quote? Ripeto, non è il mio campo...

Finanziamento dalle banche? Meglio EVITARE visto il comportamento vergognoso delle Banche ultimamente...

Se per caso vuoi occupartene tu, sei il benvenuto, poi facciamo fifty-fifty dei guadagni :lol:
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: indagine di mercato?

Messaggio da leggere da Zamein »

devi prenderti un portatile e una chiavetta di internet così gli fai fare l'iscrizione sul posto mentre li punti con tutto l'esercito di medioevo universalis :lol:
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: indagine di mercato?

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Perché non provi a usare le tessere di cartoncino al posto delle miniature?
Per intenderci, le tessere di cui parlo sono quelle usate nei comuni wargame (2 cmm di lato o 3/4 di pollice): sono molto più a buon mercato e anche più belle (nonché colorabili e personalizzabili a piacimento) delle miniature in plastica monocromatiche. Inoltre le tessere possono essere impilate una sopra l'altra, facendo risparmiare un mucchio di spazio sulla mappa, che così verrebbe ridotta. Questo abbatterebbe anche il costo del gioco, visto che un wargame con un migliaio di tessere e la mappa montata non costa più di 40-50 euro a voler essere larghi di manica.

Insomma, prima di gettare la spugna prova a seguire altre strade.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: indagine di mercato?

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:Perché non provi a usare le tessere di cartoncino al posto delle miniature?
Per intenderci, le tessere di cui parlo sono quelle usate nei comuni wargame (2 cmm di lato o 3/4 di pollice): sono molto più a buon mercato e anche più belle (nonché colorabili e personalizzabili a piacimento) delle miniature in plastica monocromatiche. Inoltre le tessere possono essere impilate una sopra l'altra, facendo risparmiare un mucchio di spazio sulla mappa, che così verrebbe ridotta. Questo abbatterebbe anche il costo del gioco, visto che un wargame con un migliaio di tessere e la mappa montata non costa più di 40-50 euro a voler essere larghi di manica.

Insomma, prima di gettare la spugna prova a seguire altre strade.
Me l'hanno già proposta questa idea/soluzione che sicuramente non è male e appiattirebbe sicuramente i costi di produzione e gli ingombri... non so, io vedo il mio gioco 3D e mi piacerebbe riuscire a farlo produrre dalla casa editrice il più possibile simile a come l'ho pensato...

Dovresti vedere le facce di tutti i visitatori che arrivano al mio tavolo e lo vedono per la prima volta: da candid camera!!! Tutti sbalorditi, increduli, fanno quasi un salto indietro e strabuzzano gli occhi... poi ci sono quelli che si avvicinano, toccano, guardano le monete in metallo, sfogliano le carte e sorridono alle navi da commercio con dentro le botti colorate (a simulare le merci)... e poi ci sono quelli che fotografano, da lontano, da vicino, da vicinissimo le armate colorate a mano...

E' un altro impatto visivo, che secondo me andrebbe mantenuto... cosa sarebbe stato RisiKo con dei rettangolini colorati invece dei carriarmatini? :P
Lone Rebel
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:08

Re: indagine di mercato?

Messaggio da leggere da Lone Rebel »

Uhm... potresti prenderti un bel libro in bianco per raccogliere firme. Potresti farlo rilegare in stile finta-pelle anticata (io ne avevo uno per le fotografie così, mille anni fa) fa figo, si abbina al gioco, e lo puoi anche sbattere in testa ai produttori scettici :lol: Tanto per farti mangiare fuori ancora 50 euro :P

PS - Banche, mollale. Piuttosto metti un cestello per le offerte alle esposizioni :shock: :mrgreen:
frankdasso
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 maggio 2014, 23:53

Re: indagine di mercato?

Messaggio da leggere da frankdasso »

Veldriss ha scritto:
fabbiuzz ha scritto:Perché non provi a usare le tessere di cartoncino al posto delle miniature?
Per intenderci, le tessere di cui parlo sono quelle usate nei comuni wargame (2 cmm di lato o 3/4 di pollice): sono molto più a buon mercato e anche più belle (nonché colorabili e personalizzabili a piacimento) delle miniature in plastica monocromatiche. Inoltre le tessere possono essere impilate una sopra l'altra, facendo risparmiare un mucchio di spazio sulla mappa, che così verrebbe ridotta. Questo abbatterebbe anche il costo del gioco, visto che un wargame con un migliaio di tessere e la mappa montata non costa più di 40-50 euro a voler essere larghi di manica.

Insomma, prima di gettare la spugna prova a seguire altre strade.
Me l'hanno già proposta questa idea/soluzione che sicuramente non è male e appiattirebbe sicuramente i costi di produzione e gli ingombri... non so, io vedo il mio gioco 3D e mi piacerebbe riuscire a farlo produrre dalla casa editrice il più possibile simile a come l'ho pensato...

Dovresti vedere le facce di tutti i visitatori che arrivano al mio tavolo e lo vedono per la prima volta: da candid camera!!! Tutti sbalorditi, increduli, fanno quasi un salto indietro e strabuzzano gli occhi... poi ci sono quelli che si avvicinano, toccano, guardano le monete in metallo, sfogliano le carte e sorridono alle navi da commercio con dentro le botti colorate (a simulare le merci)... e poi ci sono quelli che fotografano, da lontano, da vicino, da vicinissimo le armate colorate a mano...

E' un altro impatto visivo, che secondo me andrebbe mantenuto... cosa sarebbe stato RisiKo con dei rettangolini colorati invece dei carriarmatini? :P
ciao io lo comprerei al volo un gioco cosi ma ti chiedo di non cambiare niente sono veramente impressionanti i dettagli la cura di ogni pezzo prima o poi troverai qualche casa che si appasionera' di questi dettagli e di questo gioco non mollare non cambiare niente ce la puoi fare!!!!
frankdasso
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 maggio 2014, 23:53

Re: indagine di mercato?

Messaggio da leggere da frankdasso »

ciao veldriss!!!io comprerei questo gioco assolutamente e c'e' anche un mio amico,voglio solo dirti di non cambiare questi dettagli che per il gioco sono veramente importanti e' unico nel suo genere e' strabigliante avere i fiorini in metallo,le carte per le tecnologie e tutte le altre cose fantastiche questo e' il tuo sogno creato e i sogni non vanno cambiati in incubi!!!!sono sicuro che qualche casa editrice si appassionera' di questi dettagli e di questo gioco!ci sono giochi che vanno ben oltr i 190 euro non vedo perche questo gioco non deve essere creato con questi dettagli!non mollare e' il tuo gioco!!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: indagine di mercato?

Messaggio da leggere da Veldriss »

GRAZIE frankdasso e BENVENUTO qui sul forum di MedioEvo Universalis.
Spero davvero di poter produrre il gioco con questo livello di dettaglio, sarebbe una grandissima soddisfazione, sono solo mia ma sicuramente anche dei giocatori ;)
Rispondi