I Nostri Dubbi

Se avete domande sul regolamento del prototipo postate qui.
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Ciao Nicola come va?
Il Gioco ci è arrivato e dobbiam dire che è davvero bello e imponente ,sembra quasi il tuo di casa :lol: abbiam preso quello completo oltretutto.
piccoli difettini qualitativi ma passabili, anche se il prezzo sostenuto del gioco, come la mappa incollata non troppo precisa dove si uniscono le plancie o alcune miniature sbeccate.
Ottimo direi comunque :)
Giocando la prima partita ci son sorti dei dubbi e domande sul regolamento che , visto che frequento il forum, ho pensato di chiederti qua. Mi scuso se magari sul regolamneto che abbiamo le notizie che ti chiedo ci sono e magari ci sono sfuggite , grazie e scusa in anticipo ;)

Il primo è sugli EVENTI,
gli eventi sono 4 giusto? sulla carte c'è ne 3 ...
colpiscono tutte le regioni in rosso sia scuro che chiaro? le altre regioni colorate tipo azzurrino, grigio son diverse per qualche motivo?
i numerini sotto i disegni? cosa servono? tipo I-2 I-4 I-3?
per una questione "ruolistica" noi ogni volta inventavamo qualcosa noi... perchè nulla è scritto sul "nome" dell'evento

Diplomazia
Ma non c'e nulla riguardo ai casus belli???
io per dichiarare guerra spendo sempre PO , 1-2 nella fase diplomatica o piu se a sorpresa ,finito cosi?

Movimento
nel movimento si conta il costo in PM di quello di partenza? di arrivo? o entrambi?

Combattimento
es . ho carro da guerra + TOT truppe + capitano nel mio territorio, attacco un territorio vicino, perdo tutte le truppe, il capitano perde un livello o muore se lvl 1
,il difensore prende il PO?
il carro da guerra viene vinto dai difensori o rimane nel territorio di partenza?
poi c'è un dubbio sugli attacchi multipli, possono attaccare territori solo con un capitano ? se vicino ho un terrritorio posso raccogliere le truppe con un altro carro e portarle direttamente dove voglio attaccare o devo metterle dove c'è il capitano e da li attaccare o avere un altro capitano? non so se mi son spiegato bene..

IMPERO
non mi è chiara la carta genio, si parla di bonus ma non capisco che bonus sia, gia oltre al + di dado


Grazie mille di tutto, del lavoro svolto e di ogni chiarimento :)
Buon Gioco e Divertimento


PS: il forum aiuta, gia 2 dubbi son chiariti, uno su ERESIA e uno Sui porti lontani 100 fiorni ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto:Ciao Nicola come va?
Il Gioco ci è arrivato e dobbiam dire che è davvero bello e imponente, sembra quasi il tuo di casa :lol: abbiam preso quello completo oltretutto.
piccoli difettini qualitativi ma passabili, anche se il prezzo sostenuto del gioco, come la mappa incollata non troppo precisa dove si uniscono le plancie o alcune miniature sbeccate.
Ottimo direi comunque :)
Giocando la prima partita ci son sorti dei dubbi e domande sul regolamento che , visto che frequento il forum, ho pensato di chiederti qua. Mi scuso se magari sul regolamento che abbiamo le notizie che ti chiedo ci sono e magari ci sono sfuggite, grazie e scusa in anticipo ;)
Qui tutto bene grazie e GRAZIE per aver partecipato alla campagna di crowdfunding con la versione FULL :p
Chiedi pure tutto quello che vuoi, al massimo ti rispondo qui o ti rimando alla discussione pertinente sul forum.

Diakos_Riki ha scritto:Il primo è sugli EVENTI,
gli eventi sono 4 giusto? sulla carte c'è ne 3 ...
colpiscono tutte le regioni in rosso sia scuro che chiaro? le altre regioni colorate tipo azzurrino, grigio son diverse per qualche motivo?
i numerini sotto i disegni? cosa servono? tipo I-2 I-4 I-3?
per una questione "ruolistica" noi ogni volta inventavamo qualcosa noi... perchè nulla è scritto sul "nome" dell'evento.
Sulle carte eventi ce ne sono 3 di 4, ma vedrai che ogni carta ne ha 3 diversi.
Si, colpiscono tutte le regioni in rosso scuro e chiaro.
Gli altri colori, se ci fai caso, sono della mappa lato Giochix, fattore estetico.
I numeri sono vanno ignorati per le regole del prototipo, sono per il regolamento Giochix.

Diakos_Riki ha scritto:Diplomazia
Ma non c'e nulla riguardo ai casus belli???
io per dichiarare guerra spendo sempre PO, 1-2 nella fase diplomatica o più se a sorpresa, finito cosi?
Casus Belli rimossi dalle regole ufficiali perchè ritenuti troppo complessi dalla Giochix, ma nulla vieta di inserirli.
Tutti i patti diplomatici sono liberi, chi non li rispetta perde PO... finisce qui per la versione ufficiale.

Diakos_Riki ha scritto:Movimento
nel movimento si conta il costo in PM di quello di partenza? di arrivo? o entrambi?
Di arrivo.

Diakos_Riki ha scritto:Combattimento
es . ho carro da guerra + TOT truppe + capitano nel mio territorio, attacco un territorio vicino, perdo tutte le truppe, il capitano perde un livello o muore se lvl 1
,il difensore prende il PO?
il carro da guerra viene vinto dai difensori o rimane nel territorio di partenza?
poi c'è un dubbio sugli attacchi multipli, possono attaccare territori solo con un capitano ? se vicino ho un territorio posso raccogliere le truppe con un altro carro e portarle direttamente dove voglio attaccare o devo metterle dove c'è il capitano e da li attaccare o avere un altro capitano? non so se mi son spiegato bene.
Come attaccante non puoi perdere tutte le truppe, almeno 1 armata non può partecipare all'attacco e deve rimanere sul mezzo di trasporto.
Capitano di livello 1 se ridotto di 1 livello viene eliminato.
Gli eserciti che attaccano devono avere 1 Capitano, ma puoi caricare rinforzi su vari mezzi e portarli a quell'esercito da varie direzioni.

Diakos_Riki ha scritto:IMPERO
non mi è chiara la carta genio, si parla di bonus ma non capisco che bonus sia, già oltre al + di dado
+1 al tiro del dado, +2 se hai la tecnologia INGEGNERIA... presumo questo? Leggi le Tecnologie.
Bonus negli assedi, leggi gli assedi.

Diakos_Riki ha scritto:Grazie mille di tutto, del lavoro svolto e di ogni chiarimento :)
Buon Gioco e Divertimento
Sempre a disposizione :p

Diakos_Riki ha scritto:PS: il forum aiuta, già 2 dubbi son chiariti, uno su ERESIA e uno Sui porti lontani 100 fiorni ;)
Meno male, ottimo :)
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Perfetto ed esaustivo Grazie infinite.

Per i casus belli mi puoi scrivere le regole? o dirmi dove trovarle ;)
perchè sicuramente le introduciamo. Grazie

Capitano di livello 1 se ridotto di 1 livello viene eliminato.
OK , il difensore prende 1 PO per aver eliminato quello dell'attaccante?

Gli eserciti che attaccano devono avere 1 Capitano, ma puoi caricare rinforzi su vari mezzi e portarli a quell'esercito da varie direzioni.
Ok , se io possiedo 2 capitani in 2 regioni posso attaccare un territorio con 2 eserciti? ci sono malus o bonus?

Nella scatola ci sono poi segnalini tondi con I II III IV ... per segnare le battaglie; mi sorge un dubbio,
fase combattimento nell'ordine di gioco io primo attacco, risolvo subito oppure il secondo decide l'attacco e cosi il terzo e solo a fine fase si risolvono? io non penso di ricordare così, io primo attacco e risolvo il combattimento poi il secondo player attacca e risolve e cosi via, ogni battaglia si risolve subito e non a fine fase .... giusto?


Grazie ancora , ogni dubbio io chiedo cosicchè in partita non ci fermiamo a discutere :lol:
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Vedi, non son passati neanche 2 minuti e già un'altra domanda :lol: :lol:

Lo stato della chiesa
Io che controllo il papa , gestisco lo stato della chiesa ESATTAMENTE come un mio territorio?

potrei fare uscire un capitano da Roma e conquistare l'Italia, non mi sembra molto "equilibrato"


per quello che riguarda i rinforzi
VF + 1 +1 capitale religiosa Totale +2 giusto?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto:Perfetto ed esaustivo Grazie infinite.

Per i casus belli mi puoi scrivere le regole? o dirmi dove trovarle ;)
perchè sicuramente le introduciamo. Grazie
Riassunto qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p20638

Inoltre tutte le carte IMPERO che generano danni all'avversario (LADRO, SICARIO, INQUISITORE, CARDINALE, AVARO, CORSARO, USURAIO) causano sempre 1 CB.
Il DIPLOMATICO può anche ridurre di 2-4-6-8 CB se consegnato ad un altro giocatore (in base alle 4 tecnologie che possiede tra ISTRUZIONE, LETTERATURA, FILOSOFIA, UNIVERSITA').

Diakos_Riki ha scritto:
Capitano di livello 1 se ridotto di 1 livello viene eliminato.
OK , il difensore prende 1 PO per aver eliminato quello dell'attaccante?
Si certo, non si buttano mai i PO :p

Diakos_Riki ha scritto:
Gli eserciti che attaccano devono avere 1 Capitano, ma puoi caricare rinforzi su vari mezzi e portarli a quell'esercito da varie direzioni.
Ok , se io possiedo 2 capitani in 2 regioni posso attaccare un territorio con 2 eserciti? ci sono malus o bonus?
Se hai la tecnologia TATTICA se ti ritiri viene ridotto solo 1 Capitano e non entrambe.

Diakos_Riki ha scritto:Nella scatola ci sono poi segnalini tondi con I II III IV ... per segnare le battaglie; mi sorge un dubbio,
fase combattimento nell'ordine di gioco io primo attacco, risolvo subito oppure il secondo decide l'attacco e cosi il terzo e solo a fine fase si risolvono? io non penso di ricordare così, io primo attacco e risolvo il combattimento poi il secondo player attacca e risolve e cosi via, ogni battaglia si risolve subito e non a fine fase .... giusto?
Giusto, prima finisce di attaccare un giocatore, po inizia quello successivo in ordine di turno.
Devo ancora ricevere la scatola, magari quei segnalini sono per le regole Giochix.

Diakos_Riki ha scritto:Grazie ancora , ogni dubbio io chiedo cosicchè in partita non ci fermiamo a discutere :lol:
Prego.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto:Vedi, non son passati neanche 2 minuti e già un'altra domanda :lol: :lol:

Lo stato della chiesa
Io che controllo il papa , gestisco lo stato della chiesa ESATTAMENTE come un mio territorio?

potrei fare uscire un capitano da Roma e conquistare l'Italia, non mi sembra molto "equilibrato"
E' un tuo territorio a tutti gli effetti, con tutti i pro e i contro del caso... tasse, rinforzi, posizionamento, Papa, decime, Crociate, ecc ecc... okkio se lo perdi ;)

Diakos_Riki ha scritto:per quello che riguarda i rinforzi
VF + 1 +1 capitale religiosa Totale +2 giusto?
1 VF per il Regno Piccolo
2 VF per la Capitale Religiosa
Totale 3 VF

https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 196#p20196
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Dubbietto sorto durante una partita veloce,
Reliquia
come scelgo il territorio dove compare? dice tira 1d8 per determinare dove ma cosa significa?
nei territori rossi, ma sono parecchi....

Spulciando il forum ho trovato risposte ad altri 2 quesiti :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto:Dubbietto sorto durante una partita veloce,
Reliquia
come scelgo il territorio dove compare? dice tira 1d8 per determinare dove ma cosa significa?
nei territori rossi, ma sono parecchi....

Spulciando il forum ho trovato risposte ad altri 2 quesiti :)
Dividi i territori rossi in Regni o gruppi di Regni in modo da avere 8 zone oppure 4 e tiri 1d8 per determinare quale zona... poi dividi la zona in 8 territori o meno e ritiri 1d8 per determinare quale territorio... una cosa del genere.
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Ciao Nicola, ieri sera abbiam giocato con 4 cattolici per usare bene il Papa al massimo,
appunto un sicario ha ucciso il Papa e c'è stata l'elezione
...con qualche dubbio appunto ;)

player A con 2 cattedrali ha in totale 1 + 2 voti
player B con 1 cattedrale ha 1+1 voti
player C con nulla 1 solo voto
Player D con 1 cattedrale eroina piu cardinale 1+3 voti

ok, il voto che posso dare ad un altro è solo 1 oppure l'intero apporto di bonus?
nel senso il player A può dare solo il suo voto a D ho anche quelli delle sue cattedrali??

Si possono compare i voti degli altri? es. donando territori o fiorini?


altra question , se un cattolico è in guerra col Papa le decime le deve pagare comunque ?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Nostri Dubbi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Puoi dare l'intero apporto di bonus come voto.

Si i voti si possono comprare... (ovviamente e) storicamente corretto.

No, non deve pagare le decime se è in guerra col Papa.
Rispondi