Domande sul regolamento?

Se avete domande sul regolamento del prototipo postate qui.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio a riportare qui alcune domande fatte sui social oppure in altri forum...
Ciao Nicola.
1- quanto è fondamentale avere il sesto giocatore, considerato che non vorrei mai superare più di 3 ore a partita.
Se non vuoi superare le 3 ore, il sesto giocatore non ti conviene acquistarlo, finiresti per non usarlo oppure per iniziare partite che finirebbero sempre un pò troppo presto.

2-i cofanetti per le truppe, saranno attaccabili allo schermo come nella foto del prototipo?
Il prototipo ha 2 oggetti distinti, la scatola con la dotazione del giocatore e la sua spada e la base (nel mio caso in legno) per lo schermo del giocatore.

3-le spade avranno la loro perfetta incastonatura come nel prototipo?
Se possibile, verrà studiata l'incastonatura della spada nella scatola come nel prototipo e dimensionata la scatola in modo che contenga la spada.

4- le espansioni dei giocatori avranno le stesse tessere tradotte in miniature del gioco base?
Si, è automatico.

5-le spade per la scelta dell ordine giocatore in che modo vengono estratte? So che tu avevi un studiato un prototipo, tipo ruota.
Noi comuni mortali. Come è previsto nel gioco se aggiungo le spade?
Il supporto rotante del prototipo è ancora in fase di studio, nel prototipo tengo in mano tutte le spade dal lato della lama e i giocatori pescano random... Il sistema del regolamento ufficiale per l'assegnazione dei turni di gioco è bello, ma ovviamente le home rules sono libere.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Nicola.
1- Gli schermi dei giocatori saranno di cartoncino leggero senza nessuna base giusto?
Senza base, esatto, lo spessore del cartoncino dovrebbe essere lo stesso della scatola.

2- Consigli l acquisto della mappa espandibile comumque?
Puoi tenere i 5 giocatori base, comprare solo la mappa aggiuntiva e giocare con quei 5 giocatori una zona diversa della mappa... Unico fastidio sarà quello di avere il giocatore inglese con lo stemma del Regno sbagliato.
È vero anche che acquistare il 6° giocatore aggiunge parecchio materiale al gioco...

3- Non sarebbe comodo avere nel gioco, una mini plancia che tenga conto del possesso dei territori dei giocatori, per un calcolo più veloce?
Ho notato che in molti pensate che le fasi TASSE e RINFORZI siano tra le fasi più lunghe, in realtà sono fra le più brevi... nel prototipo ho previsto 2 tabelline da compilare il primo turno e da aggiornare nei turni successivi, nel gioco ufficiale ci sarà qualcosa di simile alla mia idea o alla tua https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p15038

4- Qual è la fase più lunga?
Diplomazia a volte... E combattimento quando ci sono battaglie con grossi eserciti.

5- Gli accordi si scrivono su carta giusto?
Si.
6- Ci sarà una plancia a parte per tenere traccia della tecnologia?
Si.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Nicola ciao. Innanzi tutto complimenti a auguri per questa campagna. Spero che tutto proceda per il meglio. ;)

Ora, passando al regolamento, volevo proporre una cosa.
Ho notato che le carte impero vengono pescate casualmente.
Non si potrebbe invece modificare la cosa?

Tipo:
IDEA 1= dividere la tipologia delle carte impero per caratteristica (ora di preciso non sò che tipo di carte ci sono) ma si potrebbe fare mazzetti diversi in modo tale che almeno i giocatori possano scegliere da quale mazzo pescare invece di essere totalmente casuale la cosa.
Si potrebbe fare un mazzo impero:
1-per personaggi militari
2-Religiosi
3-Commerciali
4-Ingegneristici
ecc ecc

IDEA 2= si potrebbe -nella fase carte impero- pescare e girare tot "carte impero" (esempio: numero di giocatori +3) da mostrare a tutti. In ordine poi di turno, ognuno si compra una carta impero.
Finito il giro, si ripete finchè o sono finite le carte o tutti hanno passato e non le vogliono comprare.

Alla fine, gli imperi di quel tempo si sceglievano i personaggi che volevano a corte.
Questo eviterebbe i avere carte inutili o non adatte durante il gioco e aumenterebbe anche un pochino la fase strategica evitando la casualità.

:)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Nicola ciao. Innanzi tutto complimenti a auguri per questa campagna. Spero che tutto proceda per il meglio. ;)

Ora, passando al regolamento, volevo proporre una cosa.
Ho notato che le carte impero vengono pescate casualmente.
Non si potrebbe invece modificare la cosa?

Tipo:
IDEA 1= dividere la tipologia delle carte impero per caratteristica (ora di preciso non sò che tipo di carte ci sono) ma si potrebbe fare mazzetti diversi in modo tale che almeno i giocatori possano scegliere da quale mazzo pescare invece di essere totalmente casuale la cosa.
Si potrebbe fare un mazzo impero:
1-per personaggi militari
2-Religiosi
3-Commerciali
4-Ingegneristici
ecc ecc

IDEA 2= si potrebbe -nella fase carte impero- pescare e girare tot "carte impero" (esempio: numero di giocatori +3) da mostrare a tutti. In ordine poi di turno, ognuno si compra una carta impero.
Finito il giro, si ripete finchè o sono finite le carte o tutti hanno passato e non le vogliono comprare.

Alla fine, gli imperi di quel tempo si sceglievano i personaggi che volevano a corte.
Questo eviterebbe i avere carte inutili o non adatte durante il gioco e aumenterebbe anche un pochino la fase strategica evitando la casualità.

:)

Ciao Romange, benvenuto qui sul forum di MU e grazie mille per gli auguri :D

Le carte impero del prototipo sono queste, speriamo che vengano aggiunte le 3 carte PRINCIPESSA, USURAIO e CORSARO perchè secondo me meritano.
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Quantità per 3-5 giocatori - tipologia:
4x BALESTRIERE - combattimento
4x CONDOTTIERO - combattimento
4x SICARIO - spionaggio
4x MERCENARIO - rinforzi
4x CARDINALE - spionaggio
4x INQUISITORE - spionaggio
4x LADRO - spionaggio
4x MERCANTE - commerciale
3x GABELLIERE - commerciale
3x CERUSICO - rinforzi
3x TEMPLARE - combattimento
3x MONACO - combattimento
3x DIPLOMATICO - diplomazia
2x ARCHITETTO - costruzione
2x GENIO - combattimento
2x EROINA - combattimento

IDEA 1: a parte il problema che le varie tipologie non sono composte dallo stesso numero di carte (che comunque si potrebbe facilmente risolvere unendo 2 tipologie con poche carte), non sono convinto che funzionerebbe, fondamentalmente se un giocatore inizia a pescare sempre carte combattimento tende a diventare troppo forte militarmente... a meno che non si introducano regole del tipo:
- non si può pescare dallo stesso mazzo per 2 turni consecutivi
oppure
- pescare dallo stesso mazzo comporta una spesa in fiorini sempre maggiore
cose del genere insomma.

IDEA 2: carina, chi paga di più per giocare per primo, ha diritto di scelta della carta impero... si potrebbe anche non far pagare nulla per l'acquisto delle carte impero visto che i giocatori hanno già pagato la spada per la sequenza di gioco.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Grazie per la precisa e velocissima risposta... ;)

Ecco, da questo post già comincio a comprendere un po meglio l'impatto delle carte impero.
E capisco anche che aggiungendone di diverse si aumenta anche la varietà del gioco.

Leggendo il testo delle carte, effettivamente LADRO, SICARIO ed INQUISITORE sono parecchio forti. Se dovessero essere presenti, ne diminuirei il numero.
Anche la carta cardinale non scherza come potenza. :?

IDEA 1- Si ovviamente poi c'è da applicare regole in base alle modifiche.
E' ovvio cmq che se uno pesca sempre carte militare, non pesca le altre carte e quindi la cosa potrebbe compensare.
Oppure ci potrebbe essere una regola (o anche una tecnologia?? :idea: ) che permetta di avere più personaggi in mano ( a indicare che abbiamo un'ampia corte)
O si potrebbe anche pagare un costo di mantenimento per le carte che uno ha in mano...I servizi vanno pagati... :D


Cmq si, diversificherei le carte per rendere più vario questo aspetto di gioco che secondo me è importante. ;)
In pratica; più tipi di carte ma meno uguali.


PS: Ma le carte Tesoro cosa sono/fanno?
Appena ti è possibile puoi mettere immagini di queste carte, dello schema tecnologie, eventi ecc ecc ;)

GRAZIE
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Questa è la tabella AVANZAMENTO TECNOLOGICO (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Stiamo sempre parlando del prototipo, ma riguardo carte impero e tecnologie non ci saranno cambiamenti significativi... Se verranno inserite le 3 carte impero aggiuntive ci saranno le relative combo nelle tecnologie e in teoria c'è un altro ramo tecnologico che si potrebbe aggiungere, ma non è così importante.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento Alfa?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui rappresentati gli altri mazzi di carte del gioco... Non badare al testo delle carte EVENTI in alto perché è vecchio e superato, ci saranno eventi storicizzati e con combo con le tecnologie.
Potranno verificarsi in zone di mare o di terra.

Le carte TESORO rappresentano il bottino di guerra dei Capitani barbari, quando ne uccidi uno puoi ottenere un certo numero di armate (mercenari che passano al tuo schieramento piuttosto che essere uccisi), fiorini ed eventuali merci (tiro di 1D8 per determinare quali).

Devo solo aggiornare le carte OBIETTIVO perchè ho modificato alcuni confini sulla mappa... E i punteggi dei territori sono stati dimezzati.

Immagine
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento Alfa?

Messaggio da leggere da romange »

Veldriss ha scritto:Stiamo sempre parlando del prototipo, ma riguardo carte impero e tecnologie non ci saranno cambiamenti significativi... Se verranno inserite le 3 carte impero aggiuntive ci saranno le relative combo nelle tecnologie e in teoria c'è un altro ramo tecnologico che si potrebbe aggiungere, ma non è così importante.
Capisco... :(
I miei erano giusto suggerimenti che -"secondo me"- potevano rendere il gioco un po più decisionale invece della semplice pesca casuale della carta impero (che reputo molto importanti visto le loro caratteristiche).
Mi immaginavo cose tipo:
Ho la carta Sicario che uso contro un giocatore ma mi sta usando contro la carta CONDOTTIERO
Oppure uno usa la carta LADRO e l'avversario tira fuori la carta AGENTE SEGRETO che può annullarla.
...cose tipo così... :D

E' un peccato quindi che vengano tolte anche le ultime 4 carte (DIPLOMATICO -ARCHITETTO - GENIO -EROINA)
Anche perche meno tipi di carte ci sono, più si rischia che i giocatori abbiamo doppi o tutti la stessa carta.
Esempio:
Se ci sono 4 carte BALESTRIERE, quasi tutti i giocatori potrebbero avere la possibilità di averne una (Giocando in 5 ovviamente)

Ripeto, sono solo idee e spunti... ;)

PS: Rileggendo il regolamento, non mi è molto chiara la fase "RIBELLIONI". Il regolamento dice:

Ribellioni. Se ci sono territori con meno di 5 Armate questi
sono a rischio di Ribellione. Si tira 1d4: il risultato+1
esprime il numero di armate che devono avere i territori
per evitare la ribellione.
La tecnologia LEGGE aumenta questo tiro di dado di 1.
Al contrario la SIGNORIA e FEUDALESIMO diminuiscono
il risultato del dado di 1.

C'è poi l'esempio: Esempio: il giocatore blu ha un territorio con 3
Armate e uno con 2. Si tira il dado e si fa 2, il secondo
territorio si ribella, mentre il primo no.


Domanda: Avere la tecnologia "LEGGE" aumenta quindi il rischio di ribellione mentre SIGNORIA e FEUDALESIMO lo diminuiscono? A me sembra di capire così... :oops:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento Alfa?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Mi immaginavo cose tipo:
Ho la carta Sicario che uso contro un giocatore ma mi sta usando contro la carta CONDOTTIERO
Oppure uno usa la carta LADRO e l'avversario tira fuori la carta AGENTE SEGRETO che può annullarla.
...cose tipo così... :D
Si esatto, il LADRO può essere bloccato dal SICARIO se possiedi la tecnologia GILDE.

romange ha scritto:E' un peccato quindi che vengano tolte anche le ultime 4 carte (DIPLOMATICO -ARCHITETTO - GENIO -EROINA)
Anche perche meno tipi di carte ci sono, più si rischia che i giocatori abbiamo doppi o tutti la stessa carta.
Esempio:
Se ci sono 4 carte BALESTRIERE, quasi tutti i giocatori potrebbero avere la possibilità di averne una (Giocando in 5 ovviamente)
Deve esserci stato un mio errore di copia incolla, tutte le carte che ho postato prima ci sono.

romange ha scritto:PS: Rileggendo il regolamento, non mi è molto chiara la fase "RIBELLIONI". Il regolamento dice:

Ribellioni. Se ci sono territori con meno di 5 Armate questi
sono a rischio di Ribellione. Si tira 1d4: il risultato+1
esprime il numero di armate che devono avere i territori
per evitare la ribellione.
La tecnologia LEGGE aumenta questo tiro di dado di 1.
Al contrario la SIGNORIA e FEUDALESIMO diminuiscono
il risultato del dado di 1.

C'è poi l'esempio: Esempio: il giocatore blu ha un territorio con 3
Armate e uno con 2. Si tira il dado e si fa 2, il secondo
territorio si ribella, mentre il primo no.


Domanda: Avere la tecnologia "LEGGE" aumenta quindi il rischio di ribellione mentre SIGNORIA e FEUDALESIMO lo diminuiscono? A me sembra di capire così... :oops:
No, è il contrario, LEGGE riduce il rischio di ribellione, infatti aumenta di 1 il tiro del dado, quindi se il dado fa 2, tutti i territori con 3 armate o meno si ribellano, senza LEGGE sarebbero tutti i territori con 2 armate o meno si ribellano.
Rispondi