Impaginazione e veste nuova Mappa

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Eiden
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ottobre 2009, 9:46

Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Eiden »

Allora prima di tutto mi volevo presentare dato che è il primo post da utente:

Mi chiamo Daniele e mi sono appassionato molto al gioco tramite, il farsi conoscere sui forum dal creatore, una delle prime cose notate però fu che la mappa era troppo moderna (colori e composizione molto risikiana) e i particolari a volte stonavano con gli sfondi, da qui l'iniziativa (a mio tempo perso) di rompere le balle a Nicola per arrivare poi all'apertura di questo topic per parlarne qui con voi, ovviamente per avere più consigli utili possibile ;).

Personalmente negl'anni trovai ben realizzata la mappa presente sul gioco da tavolo di Wow, per quelli che non la conoscessero:
Immagine

Immagine
come si può vedere dalle (piccole) foto ci sarebbero molti punti in comune anche con medioevo ad iniziare dalla quantità di miniature per andare a finire poi con le tabelle personaggio (nazioni in medioevo) date ad ogni giocatore...

questa è la mia idea di Restyling, partire dal modello di mappa di wow per tirarne fuori qualcosa di nuovo ed accattivante.

a voi per i consigli. :mrgreen:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Daniele, benvenuto qui fra noi e GRAZIE fin da ora per l'aiuto che ci stai offrendo :D

La tua idea di rinnovare la grafica della mappa non è male, ci avevo fatto un pensierino più e più volte in passato, ma avrei dovuto scombussolare troppe cose ormai avviate.

Adesso, visto che il passo successivo al lavoro fin qui svolto è la produzione del gioco, bisogna dar vita a qualcosa di definitivo... dovendo rifare anche la mappa per renderla storicamente il più precisa possibile, tanto vale mettere mano anche alla veste grafica.

Per la parte storica (confini, Regni ed altro ancora) mi hanno consigliato di consultare l'archivio di stato a Milano... prima o poi ci andrò, un giorno di ferie e via!

La mia mappa "grezza" attualmente è all'incirca così:
Immagine

Tieni presente che sono previste regole riguardo il tipo di terreno (pianura, collina, montagna, bosco, deserto) ed i fiumi, per cui bisognerà tener conto di una mappa del genere:
Immagine

Se leggi qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ?f=6&t=100 vedrai l'evoluzione della grafica sulla mappa precedente applicata passo-passo ai territori della Spagna... magari si potrebbe fare la stessa cosa ora per le prove e le idee che ci vengono in mente...
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Ciao Veldriss, un piacere parlarti sul tuo forum ^^.

La tua mappa mi piace parecchio, da un punto di vista di storicità di province sarebbe meglio separare la Bretagna dalla Normandia. Menrte nell'Europa centrale manca Il regno di Boemia (attuale rep.ceca). L'Irlanda dovrebbe essere tagliata in maniera un po' diversa (Dividendo Ulster e Connatch).
Non so se però verrebbero delle province troppo piccole (Sopratutto la Normandia e Irlanda), valuta un po' te la giocabilità.

Ecco per la grafica avendo visto di persona il tabellone posso dirti che per come è ora è molto leggibile, però mal si presta al passaggio dei territori da un giocatore ad un altro.
Se hai intenzione di usare un modello più fisico magari puoi segnalare il confine dei regni di partenza con un doppia striscia dei colori del regno in questione (es. striscia rossa/azzurra per il confine anglo francese) e nera per le province interne, per facilitare il setup iniziale.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Silverwolf, il piacere è tutto mio ;)

Sono contento che la mia mappa ti piaccia, effettivamente "mal si presta al passaggio dei territori da un giocatore ad un altro", tu avresti qualche idea al riguardo oppure hai giocato a qualche boardgame che può darci delle idee grafiche carine come ha fatto Eiden?

Per la mappa attuale ti spiego alcune delle mie scelte:
Immagine

- Bretagna e Normandia sono stato costretto ad unirle perché altrimenti sarebbero dei territori troppo piccoli per la scala delle unità di gioco; inoltre i giocatori dovrebbero avere tutti 8 territori di partenza per questioni di bilanciamento... nella mappa del 1999 i territori erano leggermente più piccoli perché usavo i carriarmatini di RisiKo e gli "Imperi" dei giocatori erano composti da 10 territori.

- Il Regno di Boemia ti è sfuggito, è quello verde fosforescente tra Sacro Romano Impero Germanico e Regno di Ungheria... ci aggiungerò le lucine lampeggianti così si nota un pò di più :P

- L'Irlanda per me era un problema, mi servivano 8 territori per gli inglesi e potevo scegliere tra:
1) Inserire il The Pale in Irlanda nella zona circostante Dublino oppure dividere il sud dell'Inghilterra in 2 territori.
2) Dividere l'Irlanda in 2 parti, 1 in mano ai Normanni ed 1 in mano ai Gaelici senza considerare gli Inglesi.
3) Inserire Normanni, Gaelici e Inglesi

Alla fine ho "ingrandito" The Pale e il resto in mano ai Gaelici escludendo dal gioco i Normanni (che in teoria cominciavano il declino in quelle zone)... forse era meglio la 3° soluzione, se ingrandisco un pò l'Irlanda ci stanno tutti, cosa dici? :D
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Allora in questo link c'è una situazione più tarda dell'Irlanda in un momento che sfavoriva gli inglesi e i normanni al di fuori del Pale venivano integrati nella popolazione gaelica. Nel 1260 l'ondata normanna aveva giunto il culmine del 1254 e adesso cominciava a defluire.

Immagine

Quindi la situazione dovrebbe essere più o meno questa, con solo il Munster e l'Ulster a poter comparire come provincie. Non possiamo ancora differenziare normanni da inglesi prima della riconquista Tudor che avverrà però solo nel XVI secolo.

Per però darti un consiglio su come tagliare l'Irlanda mi serve sapere alcune cose del gioco. Ogni fazione è selezionabile da un eventuale giocatore, oppure alcune province sono neutrali e non selezionabili?

Il regno di Boemia, scusa ma nella versione della mappa postata in B/N non l'avevo visto.

Consiglio per la mappa, non so se hai presente il gioco da tavolo "L'era di conan" però la mappa è colorata in maniera diversa per regioni, però sfumata così che i disegni sulla mappa siano comunque leggibili.

Immagine

Potrebbe essere una soluzione di compromesso?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Allora... Ogni fazione è selezionabile da un eventuale giocatore, cioè i giocatori (Regno di Inghilterra, Regno di Francia, Regno di Castiglia ecc ecc) possono attaccare e conquistare territori di Regni minori come il Regno di Norvegia, il Regno del Portogallo, Regno di Boemia ecc ecc.

Ecco direi che come idea generale della mappa ci hai azzeccato, non so se Eiden è d'accordo... :D
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da silverwolf »

Quindi solo i regni maggiori sono opzionabili, un giocatore non potrebbe prendere per esempio la contea di Provenza come fazione giocabile, giusto?
Ci sono difficoltà nel conquistare un regno minore?

PS: Ora guardo se ho qualche libro da consigliarti. Io come manuale di storia Medioevale ho usato il Vitolo che però ammetto non è il massimo. Il Montanari come manuale è più compatto e quindi più lineare però lascia alcune cose sottintese per una panoramica generale va comunque bene.
Se ti interessa l'aspetto bellico in italiano non c'è molto (quasi niente) rispetto alla produzione inglese, di notevoli c'è Contamine "la guerra nel medioevo", Settia "Rapine, assedi e battaglie", l'autore non l'ho presente "operazioni speciali al tempo della cavalleria".

Se poi ti serve qualcosa in particolare dimmi pure.
Eiden
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ottobre 2009, 9:46

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Eiden »

Scusate se in questi giorni non ho trovato il tempo di replicare ma gli impegni sono stati molti, in compenso avevo seguito fin da subito le vostre risposte.

La mia idea di mappa, è molto simile a quella di Age che è stata postata, se non dire similissima, poiché l'ho vista usata in più di un gioco "storico/fantasy" diverso ed ogni volta funzionava benissimo, l'unica differenza sostanziale che dovrò affrontare sarà la scala della mappa che potrebbe dare un pò di problemi... ma sono ottimista nel superarli.

Per iniziare a lavorarci su, ti chiedo un favore Veldriss il file del tabellone ad alta risoluzione, quello bianco (il primo) mi farebbe più comodo, non ho problemi di capienza nella posta quindi se pesa molto non ti preoccupare l'indirizzo lo conosci, al massimo se il peso è spropositato si hosta su un server gratuito, inoltre mi sarebbero utili alcune delucidazioni sia del gioco, per esempio, cosa rappresentano i numeri, le lettere, le strisce gialle più marcate in determinati punti della mappa, sia tecniche le dimensioni precise, quanto bordo vorresti prima dell'inizio della mappa, quali immagini potrei inserire (statue, monumenti, pippo parerino ecc...).

Ovviamente avevo intenzione di usare programmi di grafica bitmap. ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

silverwolf ha scritto:Quindi solo i regni maggiori sono opzionabili, un giocatore non potrebbe prendere per esempio la contea di Provenza come fazione giocabile, giusto?
Ci sono difficoltà nel conquistare un regno minore?

PS: Ora guardo se ho qualche libro da consigliarti. Io come manuale di storia Medioevale ho usato il Vitolo che però ammetto non è il massimo. Il Montanari come manuale è più compatto e quindi più lineare però lascia alcune cose sottintese per una panoramica generale va comunque bene.
Se ti interessa l'aspetto bellico in italiano non c'è molto (quasi niente) rispetto alla produzione inglese, di notevoli c'è Contamine "la guerra nel medioevo", Settia "Rapine, assedi e battaglie", l'autore non l'ho presente "operazioni speciali al tempo della cavalleria".

Se poi ti serve qualcosa in particolare dimmi pure.
Solo i Regni maggiori con 8 territori (10 Regni in tutto) possono essere scelti dai giocatori ad inizio partita, gli altri territori vanno conquistati combattendo contro le popolazioni indigene (i "barbari" nel gioco o se preferite il "morto") oppure contro gli altri giocatori che li hanno precedentemente conquistati.

Il Vitolo non è il massimo quindi mi consigli comunque il Montanari?
Non so se ho voglia di mettermi a leggere un libro in inglese...ci penserò per gli altri che mi hai elencato.
Qualcosa di serio e vero sugli ordini religiosi cavallereschi?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Impaginazione e veste nuova Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Eiden, mappa bianca inviata ieri sera in formato tiff, dimmi se va bene oppure fammi sapere se ti serve altro.

I numeri rappresentano le zone di terra in cui è suddivisa la mappa, le lettere le zone di mare... servono per determinare quali zone vengono colpite da eventi random e calamità.
Qui si vedono meglio le 4 zone di terra, nulla vieta di modificarle... in teoria mia intenzione sarebbe di farle combaciare con il numero di giocatori: zona 1-2 da 3 a 5 giocatori, zona 3 da 6 a 8 giocatori, zona 4 da 9 a 10.
Immagine

Le strisce gialle marcate servono per delimitare le aree di gioco quando i giocatori sono pochi.
Immagine

Dimensioni precise della mappa? Attualmente 1360x1040 mm. ma sto rivedendo la cosa perché se voglio produrre una versione base per 3-5 oppure 3-6 giocatori + 1 o 2 espansioni dovrei prevedere dei formati standard magari leggermente più grandi o più piccoli.
Provo a chiedere su un altro forum per le dimensioni standard dei pannelli.
Rispondi