Impaginazione e veste nuova Mappa

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: SACRO ROMANO IMPERO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiungo altri commenti raccolti da altri forum dove ho chiesto...
Madma ha scritto: Oddio...ammetto che una discussione su simili argomenti mi piace molto, ma mi trovi decisamente impreparato, addirittura i nomi delle singole province... :unsure: Forse dovrei documentarmi un po' in giro, prima di rispondere.

Per ora ti posso dire che sono sicuramente d'accordo sull'Aquitania, invece di Triveneto metterei semplicemente Venezia (tralasciando gli specifici limiti temporali, quella è tutta una zona che a momenti alterni è caduta tutta sotto il dominio del doge), poi...l'Impero è stranamente sgombro, è così importante segnare Francoforte? Una bella Aquisgrana?
...
Mmm, e allora è un bel problema, perchè se si deve dare una definizione a quel territorio, non ne vedo altri se non Venezia o Repubblica di Venezia... :unsure: Ci sarebbe Verona, ma il periodo in cui quello si può definire territorio di Verona è precedente...o è una buona idea? E' proprio in quegl anni che si afferma la famiglia Della Scala, prima pensavo solo alla marca di Verona...
Pinco Zio ha scritto: Ciao comincio col dire che l'intero progetto mi pare stupendo e spero di vederlo commercializzato un giorno :D

Non mi espongo sulle questioni storiche, ma mi sembra che comunque vada tutto bene, alla fine è un gioco non un saggio storico. :asd: Non sono sicuro al 100% ma il veneto mi pare fosse sotto il controllo del duca di Carinthia, e sulla questione della Lotaringia non saprei perché a quei tempi la zona penso fosse divisa tra vari principati con diverse zone d'influenza, forse sarebbe meglio lasciare solo Lotaringia :asd: Ah e penso sia meglio sussex di cornovaglia :gia:
Luskark ha scritto:Per i nomi. Dipende! Se vuoi dare nomi che chiunque abbia più nell'orecchio visto che son quelli che si trovan sui libri di liceo e anche universitari (perlomeno per il periodo dal 1480 in poi) sono:
Catalogna, Aragona, Fiandre, Palatinato sicuri 100%.
Yorkshire sarebbe bene tenerlo Yorkshire forse?
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Aggiornamento dei nomi dei territori

Messaggio da leggere da Mozzy »

Per quanto riguarda quella faccenda delle Fiandre io avevo visto si un manuale di storia che effettivamente veniva chiamata anche "Contea di Fiandra" però prendilo con le pinze perché non sono esperto. Sarebbe da verificare quale termine è più appropriato usare.
Il Maine era di sicuro una regione molto importante quindi potrebbe andare bene.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Aggiornamento dei nomi dei territori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:Per quanto riguarda quella faccenda delle Fiandre io avevo visto si un manuale di storia che effettivamente veniva chiamata anche "Contea di Fiandra" però prendilo con le pinze perché non sono esperto. Sarebbe da verificare quale termine è più appropriato usare.
Il Maine era di sicuro una regione molto importante quindi potrebbe andare bene.
Ho deciso di non usare i termini ducato, contea e marca (o marchesato) perché nemmeno quelle rappresentano la suddivisione dei territori che ho sulla mappa... Anche se sarebbe una figata poterlo fare...

Mi hanno suggerito anche Anjou al posto del Maine.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

AFRICA DEL NORD

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui sono abbastanza ignorante, per cui necessito davvero di un aiuto per dare il nome più corretto possibile ai vari territori...


Nord Africa Occidentale, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Cambiamenti che vorrei fare:
SAHARA OCCIDENTALE diventerebbe ANTI ATLANTE
MAURITANIA (che è molto più spostata rispetto alla mia mappa) diventerebbe MARRAKECH (anche se non mi piace dare lo stesso nome della città, come la regione di Tangeri)
Volevo cambiare anche ATLANTE OCCIDENTALE e ATLANTE ORIENTALE, ma non ho trovato nulla di valido.
Immagine




Nord Africa Centrale, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Cambiamenti che potrei fare:
QAYRAWAN vorrei cambiarlam, ma non so se farlo diventare MEJERDA, COSTANTINA o BISKRA... sarei più propenso per MEJERDA
DJERBA, TRIPOLITANIA e LEPTIS MAGNA si trovano tutte in TRIPOLITANIA, ma non saprei proprio che nomi dare... o li lascio così oppure pensavo di rinominarli rispettivamente TRIPOLITANIA OCCIDENTALE, TRIPLOLITANIA CENTRALE e TRIPOLITANIA ORIENTALE...
Immagine





Nord Africa Orientale, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Non saprei, forse va già bene tutto così... non sono sicuro che il termine Giordania fosse già in uso, ma mi sembra che già al tempo dei romani era usato... meglio cambiarlo?
Immagine
Chernikov ha scritto:Partiamo dal Marocco.
Ora qui hai un grosso problema. Hai una catena di monti (l'atlante che arriva fino all'algeria) e territori che non hanno un nome certo.
SAHARA OCCIDENTALE può andar bene come mettere ANTIATLANTE, solo che la seconda potrebbe lasciar perplessi perchè non c'è nessuna regione confinante che si ricolleghi al concetto di atlante.
MAURITANIA, i romani avevano il tuo stesso problema, per cui chiamavano tutti i popoli da lì a tripoli "mauri" e se fiatavano li piallavano. all'epoca di questo gioco lì però c'era l'Impero Soninke, di origine ghanese, e a dirla tutta stavano arrivando pure gli arabi. quindi sta a te segliere se mantenere un orecchiabile e vicino Mauritania oppure qualcosa di più complesso e non per forza corretto

Spostandoci hai il problema di ATLANTE OCCIDENTALE/ORIENTALE, e qui bisogna anche tirare in mezzo l'Orania da Oran, nome francese del 1800, derivante dal berbero Wahran che sorge in pieno Atlante telliano. Mentre dove scrivi Atlante Orientale sarebbe meglio mettere GRANDI ERG. Così te la caveresti con ORAN(WAHRAN), ATLANTE e GRANDI ERG

Per la Tripolitania hai lo stesso problema... distese di nulla cui appioppare un nome. Anche per l'amor del gioco, preferirei avere tre nomi distinti e abbastanza corretti (DJERBA, TRIPOLITANIA, LEPTIS MAGNA) piuttosto che una divisione in tre (occidentale, centrale, orientale)... quanto a quella regione alle spalle di tunisi va bene un richiamo all'idrografia locale quindi Mejrda o Bacino del Merdja andrebbero bene (che poi alcuni giocatori lo possano trasformare in fiume di m***a è un altro discorso)

Quanto al discorso della della zona dell'egitto, come ti ho già detto GIORDANIA va bene, CIRENAICA invece è inesatta, perchè è solo una parte costiera... però per noi italiani è cmq un nome noto e ci garba così (perchè un nome corretto non sarebbe gradevole ne tanto più preciso).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

MEDIO ORIENTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il Medio Oriente era diviso in molti territori, per cui ho dovuto raggruppare e decidere che nome dare...


Medio Oriente, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Cambiamenti che vorrei fare:
la FRIGIA diventerebbe LIDIA
la GALAZIA diventerebbe FRIGIA oppure ERACLEA (oppure NICEA?)
AZERBAIGIAN ritornerebbe MESOPOTAMIA come avevo già fatto tempo fa.
Non mi piace molto DESERTO SIRIACO, ma la SIRIA l'ho già usata sul Principato di Antiochia.
Immagine
Chernikov ha scritto:Infine occupiamoci dell'anatolia e del suo caos. Ovviamente come hai già in parte fatto tu, ci rifacciamo alla geografia classica di origine greca/persiana dei luoghi, per cui Quella che chiami FRIGIA deve diventare LIDIA (FRIGIA è completamente errato, sta da un altra parte e non ha sbocchi sul mare), da qui poi puoi semplificarti la vita (anche perchè la suddivisione dei territori non rispecchia la realtà) cambiando BITINIA con MISIA e GALAZIA con BITINIA (tanto le popolazioni sono lì, ti faccio fare questo perchè la galazia non ha regioni sul mare e poi perchè non mi piace come nome... essì... anche io ho i miei tiramenti a volte.) ALTRIMENTI. FRIGIA diventa LIDIA, Bitinia rimane se stessa e utilizzi KONYA che è il nome della di quella zona così suddivisa sulla cartina però in epoca recente. Se poi proprio vuoi seguire questa cosa puoi anche rinominare la LICIA con PISIDIA.

Per concludere. Nell'antichità, le terre attorno alla città prendevano il nome della città stessa. Per cui SIRIA può tranquillamente diventare ANTIOCHIA (ho visto che c'è un ancora con lo stesso nome... magari li metti porto di antiochia e così eviti il problema). Il deserto così lo puoi rinominare SIRIA (anche se a me DESERTO SIRIANO mi piace di più... lascia più spazio all'immaginazione.)

Mentre MESOPOTAMIA è formalmente corretto. (per cui metticilo che azbajan non si può leggere xD)

Questo è quanto, se vuoi altre info o il perchè delle mie scelte chiedi pure ^^
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

BALCANI E GRACIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per la Grecia non ci dovrebbero essere problemi, per la zona dei Balcani ho 2 dubbi...


BALCANI E GRECIA, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Dubbi:
la SLOVACCHIA forse è giusta... altrimenti come si chiamava allora?
PEST è sicuramente sbagliato, al massimo dovrebbe essere sulla riva sinistra del Danubio e non sulla riva destra dove c'è Buda... quindi come potrei chiamarlo questo territorio?
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

EUROPA CENTRALE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui vorrei fare dei cambiamenti...


EUROPA CENTRALE, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Dubbi:
Meglio PODLESIA o PODLACHIA?
Al posto di CARINZIA forse è meglio STIRIA che rappresenta meglio il territorio a sud del Danubio.
Vorrei cambiare GRANDE POLONIA e PICCOLA POLONIA, ma non sarei cosa mettere...
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

EUROPA ORIENTALE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui non ho proprio idea... ci sono parecchi errori e parecchie cose da correggere...

EUROPA ORIENTALE, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Altre cartine scaricate che potrebbero aiutare:
Immagine

Immagine

A parte l'errore madornale di aver invertito la posizione di alcuni Principati Russi (Tver al posto di Smolensk, Smolensk al posto di Cernigov, Cernigov al posto di Kiev)... mi ha fatto venire il dubbio una signora russa durante una delle ultime convention a cui ho partecipato, il marito italiano voleva lasciar correre, ma lei insisteva ed effettivamente aveva ragione :)
Non mi esalta molto l'idea di dare ai principati Russi lo stesso nome anche al territorio.
PODLACHIA (o PODLESIA) l'avrei già usato nella mappa precedente EUROPA CENTRALE con il Principato di Galizia e Volinia... quindi forse è meglio lasciare qui PODLACHIA (o PODLESIA) e di là usare VOLINIA?
Meglio usare SARPA al posto di CIUVASCI?
CAZARIA può andare?
BOGUTJAR??? Sarebbe meglio un nome più orecchiabile o conosciuto...
Immagine
Chernikov ha scritto:Quanto al khanato e alla russia il discorso è questo, al periodo in cui è ambientato o non esistevano, o erano dei centri sconosciuti che acquistrenno potere nel 1200 (come la moscovia). Una indagine di tipo etno precisa è troppo lunga e difficile da fare, stessa cosa quella di tipo geografico dato che quella parte di mappa era tutta terra dei Rus di Kiev e si basavano per orientarsi sulle citta e i loro bacini. QUindi bisogna accettare per forze di cose moscovia e smolensk per quello che sono, anche s evengono dopo
POLOTSK, può essere cambiato in POLOTESK o PALTESKJA
KAZANKISTAN in KAZAN
CAZARIA in ASTRAKHAN(ATO) o BACINO DELL' AKHTUBA
UCRIANA in PEREYASLAV
MOLDAVIA in BESSARABIA
quanto a podlachia vista così marginalmente non riesco a decidermi... dovrei avere la foto con al centro la podlachia
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SCANDINAVIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Penultimo pezzo di mappa... ho quasi finito...

SCANDINAVIA, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Dubbi:
Pensavo di non averne, poi su BGG mi scrive in privato una persona:

I've been looking at your impressive game, but as a native Norwegian with an interest in history, I would like to point out that three of the names you've selected for the Norwegian regions are strange and atypical.

A better representation would have been to use 'Bergenhus' for the region represented as 'Oppland', 'Nidaros' for 'Lapponia', and 'Telemark' or 'Akershus' for 'Hedmark'.

Oppland and Hedmark are modern names for rural counties of no historical, or political importance, and the real location of Oppland lies within the borders of your 'Hedmark' region. To a Norwegian and Scandinavian audience, the use of 'Hedmark' and 'Oppland' are just bizarre. It's comparable to placing Rome in Campobasso.

Lapponia is a historical province of Sweden (and Finland) and lies outside the boundaries of Norway. A more interesting name would be Nidaros, considering that Nidaros was an important archbishopric in Nothern Europe, prior to the reformation.

The proper modern contemporary names for the three divisions you've used would be 'Østlandet', 'Vestlandet' and "Midt-Norge', which just means 'East country', 'West country' and 'Middle Norway', but 'Bergenhus', 'Akershus' and 'Nidaros' would be better terms as these were the important administrative divisions in use by the late 15th century.

Bergenhus actually encompassed the entire Northern Norway north of Trøndelag/Nidaros, as well as the territories surrounding Bergen.


Traduco per i digiuni di inglese:
Ho osservato tuo gioco impressionante, ma come nativo norvegese con un interesse per la storia, vorrei sottolineare che tre dei nomi che hai selezionato per le regioni norvegesi sono strani e atipici.

Una rappresentazione migliore sarebbe stata quella di utilizzare 'Bergenhus' per la regione rappresentato come 'Oppland', 'Nidaros' per 'Lapponia', e 'Telemark' o 'Akershus' per 'Hedmark'.

Oppland e Hedmark sono nomi moderni per contee rurali prive di importanza storica, o politica, e la posizione reale del Oppland si trova entro i confini della regione 'Hedmark'. Per un pubblico norvegese e scandinavo, l'uso di 'Hedmark' e 'Oppland' sono semplicemente bizzarri. E 'paragonabile a porre Roma a Campobasso.

Lapponia è una provincia storica di Svezia (e Finlandia) e si trova al di fuori dei confini della Norvegia. Un nome più interessante sarebbe Nidaros, considerando che Nidaros era un arcivescovado importante del Nord Europe, prima della riforma.

I corretti nomi contemporanei moderni per le tre divisioni che hai usato sarebbe 'Østlandet', 'Vestlandet' e "Midt-Norge ', che significa proprio 'Territori Orientali','Territori Occidentali' e 'Norvegia Centrale', ma 'Bergenhus', 'Akershus' e 'Nidaros' sarebbero scelte migliori di queste, sono stati i più importanti divisioni amministrative in uso da parte del tardo 15° secolo.

Bergenhus realtà comprendeva tutta la Norvegia del Nord a nord di Trøndelag / Nidaros, così come i territori circostanti Bergen.


Immagine
filwi ha scritto: Impressive game to look at; as for the Scandinavian dilemma, let me add to it: The region you've designate Götaland is actually more like Svealand (the real Götaland is about where you've got Skåne, which in reality is just the very southern tip of Sweden). So Scania => Götaland, Götaland => Svealand and Svealand => Norrland. :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

NORD EUROPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'ultimo pezzo di mappa, anche qui ho bisogno di aiuto :)


NORD EUROPA, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Dubbi:
LODOGA al posto di NOVGOROD?
Dove ci sono i punti di domanda in rosso... sono sicuramente sbagliati.
Immagine
Rispondi