E venne il giorno (ovvero mi autoproduco la mia copia di MU)

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: E venne il giorno (ovvero mi autoproduco la mia copia di

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Sto solo metabolizzando il tutto.
I dubbi sorgono sulle carte evento, dove spesso di parla di PE (punti esperienza?) da guadagnare.
Il resto è abbastanza chiaro, tranne un paio di cose:

Di quanti punti movimento dispone ogni giocatore? Variano in qualche modo?

Quante carte tecnologia vi sono per ogni tipologia? C'è un limite al numero di carte per tipologia che posso acquistare? (c'è il limite di 3 per turno: posso comprarne 3 uguali? o devo possederne solo 1 per tipo?)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: E venne il giorno (ovvero mi autoproduco la mia copia di

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:I dubbi sorgono sulle carte evento, dove spesso di parla di PE (punti esperienza?) da guadagnare.
10 PE (Punti Esperienza) equivalgono a 1 PO (Punti Onore)

fabbiuzz ha scritto:Di quanti punti movimento dispone ogni giocatore? Variano in qualche modo?
I giocatori non hanno PM (Punti Movimento), i PM li hanno solo i MEZZI DI TRASPORTO.

fabbiuzz ha scritto:Quante carte tecnologia vi sono per ogni tipologia? C'è un limite al numero di carte per tipologia che posso acquistare? (c'è il limite di 3 per turno: posso comprarne 3 uguali? o devo possederne solo 1 per tipo?)
Ci sono carte sufficienti per tutti i giocatori, non ho messo nessuna regola limitativa. Non ci sono limiti di carte, posso espandermi come voglio, acquistare ad esempio tutte le carte BLU e GIALLE e nessun'altra carta degli altri colori, c'è solo il limite di massimo 3 per turno...
Ovviamente non posso acquistare ISTRUZIONE e LETTERATURA nello stesso turno perchè LETTERATURA presuppone di possedere già ISTRUZIONE.
Invece posso acquistare LETTERATURA e MEDICINA nello stesso turno (ovviamente dall turno precedente devo possedere ISTRUZIONE).

Quando dici "3 uguali" intendi 3 ISTRUZIONE? No, 1 carta per tipo.
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: E venne il giorno (ovvero mi autoproduco la mia copia di

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

ok, ci siamo quasi :D

le battaglie navali non sono molto chiare.

per esempio, ho 3 navi in una zona di mare (LV: 1,1,3) per l'Inglese e 2 per Castiglia (LV 2,3)
L'inglese ha 20 armate imbarcate in totale, Castiglia 30.
Come si risolve?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: E venne il giorno (ovvero mi autoproduco la mia copia di

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:ok, ci siamo quasi :D

le battaglie navali non sono molto chiare.

per esempio, ho 3 navi in una zona di mare (LV: 1,1,3) per l'Inglese e 2 per Castiglia (LV 2,3)
L'inglese ha 20 armate imbarcate in totale, Castiglia 30.
Come si risolve?
Dunque, come riferimento usiamo quello riportato qui e che ho aggiornato ulteriormente: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p13312

Indi per cui, le navi si scontrano e si causano delle perdite iniziali:
L'inglese lancia 1D4+1 (nave 1°LV), 1D4+1 (nave 1°LV) e 1D4+3 (nave 3°LV), supponiamo un risultato di 1+1 + 3+1 + 2+3 = 11 armate
La Castiglia lancia 1D4+2 (nave 2°LV) e 1D4+3 (nave 3°LV), supponiamo un risultato di 3+2 + 4+3 = 12 armate

Dopo questo scontro iniziale, dovuto a speronamenti vari e altre cose simili, le navi vengono considerate come un normale campo di battaglia, per cui si comincia a combattere come in un classico COMBATTIMENTO CAMPALE (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 309#p13309): entrambe i giocatori usano il D6 come dado base, oppure il D8 se giocano l'EROINA, al tiro del dado aggiungono i bonus delle carte IMPERO ed eventuali combo con le carte TECNOLOGIA (come ad esempio GENIO+INGEGNERIA).
Valgono tutti i bonus del COMBATTIMENTO CAMPALE, compresi STRATEGIA o il +1 per ogni MEZZO DI ASSEDIO di 2° e 3° livello imbarcato.

Se l'attaccante rinuncia a continuare lo scontro, dopo X lanci di dadi, il suo VESSILLO perde 1 LV di esperienza.
Le perdite vengono tolte a piacere dal proprietario delle armate e non dall'avversario, per cui si possono togliere tutte da 1 nave piuttosto che dall'altra.
Persa l'ultima armata su di una NAVE, l'avversario può decidere se prendersela (senza superare il limite di MEZZI DI TRASPORTO dovuto al livello del giocatore), oppure distruggerla e guadagnare 1PO.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: E venne il giorno (ovvero mi autoproduco la mia copia di

Messaggio da leggere da Veldriss »

News?
Dubbi?
Altre domande a cui posso risponderti?
Rispondi