MedioEvo Universalis II

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Capitolo MONETE finito!

Messaggio da leggere da Veldriss »

... e anche le monete sono terminate... nonostante alcuni intoppi con lo scultore che per ben 2 volte ha inciso la matrice con degli errori (lasciato in rilievo invece di inciso, alcuni dettagli trascurati e scritta non centrata), sono riuscito ad ottenere delle monete direi PERFETTAMENTE UGUALI al disegno di Rhodry:

Immagine

Direi OTTIMO LAVORO :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ripiano pieghevole per le Fiere

Messaggio da leggere da Veldriss »

Problema che si sta verificando sempre più spesso... i tavoli alle fiere.

Ci sono fiere/convention che fortunatamente, come GIOCATORINO, hanno la possibilità di fornirmi un'area di appoggio di 200x200 cm. perchè per mostrare completamente TUTTA la componentistica del mio prototipo mi occorre una superficie così ampia... per giocare in 5 (scatola BASE) basterebbe un tavolo da 120x100 cm.

Comunque, nella maggior parte delle fiere/convention non è possibile fornirmi una superficie così ampia, per cui mi ero arrangiato portando con me 4 ripiani in legno di 100x100 cm.

E il problema sembrava risolto... ma...

Il problema si è ripresentato nel momento in cui i miei amici Mozzy e Deply hanno cominciato ad accompagnarmi alle fiere: o porto loro o porto le 4 tavole di legno :lol: :lol: :lol:

A LUDICA 2011 m'è andata bene per fortuna che Angelo è riuscito a convincere l'organizzazione a cedermi 2 tavolini in più... a PLAY 2011 invece questa cosa non si riuscirà a fare causa troppi espositori, per cui dovevo escogitare una soluzione... :roll: :| :? :?: uffff....

Sicuramente avrei rivestito la superficie con qualcosa di più carino invece che il nudo e crudo compensato, per cui mi ero già attrezzato:
- rivestimento di carta adesiva finto legno chiaro
- nastro telato
Immagine

:idea: TROVATO! Invece di portare 4 tavole da 100x100 potrei portare delle tavole più piccole... l'idea iniziale era di fare 16 tavole da 50x50, avevo anche calcolato come attaccarle fra di loro in modo da piegarsi su se stess...

Simulazione con listelli di legno:
Immagine

...ed ottenere un cubotto di 50x50x36 cm... :? forse un pò troppo alto...?

:roll: :| :? :?: uffff....

Non volevo esagerare con cerniere a scomparsa o altre cose strane o costose; ci ho pensato 2 giorni, alla fine opterò per un ripiano pieghevole con base 45x100 cm. (facilmente caricabile nel baule della macchina) che si apre in 10 per una superficie totale di 225x200 cm.

Assemblerò il tutto questo fine settimana lungo, visto che si festeggia la commemorazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e si fa il ponte :P VIVA L'ITALIA!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

REGOLAMENTO e MAPPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

REGOLAMENTO e MAPPA sono le 2 cose rimaste molto indietro con l'aggiornamento.

Il REGOLAMENTO lo stavo rileggendo giusto ieri, scritto nel 2008 di fretta e furia, mi sono accorto di quante cose ho cambiato/semplificato/ridotto/eliminato.
Volevo riscriverlo per PLAY 2011, ma non penso di averne voglia... lavoro piuttosto impegnativo.
Lo scopo comunque non sarà solo l'aggiornamento delle regole, ma anche il tentativo di ridurne il più possibile il numero delle pagine.
Poi ho notato che in fiera la gente si spaventa guardandolo da lontano, vedono lo spessore delle pagine... allora io lo mostro e spiego che le pagine scritte sono giusto la metà perchè ho messo in tutte le pagine dispari un'immagine di Dorè e poi ho usato un carattere abbastanza grande ed ho inserito molte tabelle e immagini del gioco per facilitarne la lettura... probabilmente quando avrò finito il lavoro di aggiornamento preparerò 2 REGOLAMENTI, uno normale e uno deluxe con le immagini di Dorè.

Anche la MAPPA pensavo di rifare entro PLAY 2011, ho molte piccole cose da sistemare riguardo i confini in Spagna, lo sfondo del mare, qualche stemma di araldica, l'angelo nell'angolo in basso a destra, ma soprattutto staccare dalla mappa base la striscia di Francia-Algeria in modo da ridurre l'area di gioco per pochi giocatori... troppe cose comunque per finirle entro venerdì prossimo per cui andrò con quello che ho.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non è ancora la versione definitiva, ma questa sarà più o meno la nuova TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO:

Immagine

Come potete notare si ripete lo schema proposto già da 1 annetto, vedi https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=40#p3037
ma ora ho cambiato alcune cose:
- famiglia di appartenenza e prezzo ora sono molto più intuitivi
- stampati su un formato A3, quindi più leggibili rispetto a prima
- comincio FINALMENTE ad usare l'angelo che tanto avevo sognato e che grazie a Roberta ed Elisa ha preso forma

Il formato A3 può sembrare grande, ma ho già pensato a tutto:
- in realtà sarà pieghevole in 4... praticamente diventa un formato A5 quando non serve
- sull'intera facciata interna ci sarà appunto la TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO
- la facciata esterna sarà occupata per metà dalla TABELLA DEL COMMERCIO, per 1/4 dalla TABELLA DIPLOMATICA e per 1/4 dalla copertina

Praticamente il giocatore potrà consultare la TABELLA DIPLOMATICA su di una facciata A5 senza aprire il foglio... aprendolo diventerà 1A4 e potrà consultare la TABELLA DEL COMMERCIO... e se lo aprirà del tutto diventerà 1A3 e potrà consultare la TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO... dovrebbe uscire una "figata" ;) .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono arrivato a metà della rielaborazione/revisione/stesura definitiva del REGOLAMENTO...

APRO PARENTESI
... molto tempo perso, devo ammettere... troppo, a causa di WoW... gioco che mi piace moltissimo, ma la maggior parte delle persone che lo giocano ora non ha idea di cosa sia la puntualità o l'ottimizzazione del tempo... o almeno, di come le intendo io... sicuramente io ho una visione troppo "militarista" del Raid o della Gilda, ma purtroppo perdere tempo è la cosa che odio di più in assoluto (come dissi ai gildani una volta: "io pranzo e ceno alla stessa velocità con cui prendo il mangerino in Raid" :lol: ); se voglio anche solo sperare di finire questo prototipo (e per FINIRE come ho in testa c'è ancora moltissimo da fare) probabilmente dovrò smettere di giocare a WoW... ci sto ancora pensando, ma mi sono svegliato circa 4 settimane fa e pare proprio che ho perso ogni motivazione seria e valida per continuare a giocarci...
CHIUDO PARENTESI

Nella prima metà c'era la descrizione della componentistica, compresa la descrizione di tutti i mazzi e di tutte le carte con relative combo... ho ottimizzato parecchie CALAMITA' che prima erano micidiali e forse più adatte alle partite fatte con i miei amici... molte TECNOLOGIE si sono semplificate nel senso che non danno più 6 bonus/malus a relative CALAMITA', ma solo 3 o 4... ho rielaborato la ex PESTE, ora EPIDEMIA, e pare niente male... l'unica CALAMITA' che non mi convince è SUPERSTIZIONE, non so se trasformarla in ERESIA, per adesso la lascio lì così com'è, mi verrà l'idea giusta.

Adesso nella seconda metà del REGOLAMENTO partirò con i concetti fondamentali del gioco:
POPOLAZIONE e SOVRAPPOPOLAZIONE
BARBARI
AVANZAMENTO TECNOLOGICO
DIPLOMAZIA e CASUS BELLI
SCOPO DEL GIOCO e PUNTI ONORE
PREPARAZIONE DEL GIOCO
TURNO DI GIOCO (tutte le varie fasi in comune e non, compreso commercio, combattimento e movimento)
ESEMPI DI COMBATTIMENTO
ESEMPI VARI (non ho ancora deciso cosa metterò)

In POPOLAZIONE e SOVRAPPOPOLAZIONE avrei già intenzione di rimuovere una serie di regoline e semplificarne altre... tipo il VESSILLO fondamentalmente ha un sacco di regoline addosso che alla fine non sono necessarie, stasera mi sono un pò perso a scervellarmi per toglierne alcune e compensarle con altre che fanno già la stessa identica cosa, stanotte mentre dormo ci penso (giusto per rimanere in tema di non perdere tempo ;) ) e sicuramente domani mattina avrò le idee chiare di come fare.
ATTACCHI COMBINATI, ASSEDI, BLOCCHI NAVALI in teoria dovrebbero essere disponibili sin dall'inizio del gioco, ma stavo pensando di abbinare ATTACCHI COMBINATI a TATTICA... ASSEDI dall'inizio per forza... non sono sicuro per i BLOCCHI NAVALI o quantomeno a quale TECNOLOGIA abbinarlo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Foglio salvataggio partite

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sotto consiglio di Lone Rebel, ho deciso di buttar giù un foglio per il salvataggio delle partite... casomai succedesse di voler continuare, ma di over mettere via tutto fino alla prossima sessione.

Vi mostro cosa usavamo negli anni '80 per salvare le partite (more info qui https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6&t=63#p83):

Immagine

Immagine

E adesso vi linko cosa ho combinato oggi (metto anche la Spagna per facilitare la lettura del modulo compilato):

Immagine

Immagine

Come potete vedere è abbastanza semplice e veloce da compilare...
In alto REGNO e GIOCATORE, poi ci sono altri campi se mi venisse in mente qualcos'altro.
Un elenco delle carte tecnologia (X a fianco se la possiedi).
Elenco carte impero (quantità a fianco se la possiedi).
Riserve dietro la postazione del giocatore (ho lasciato campi vuoti da compilare, al massimo più avanti li definirò come certi).

Nella seconda metà del foglio una tabella che considera tutta la componentistica in gioco presente in ogni territorio di quel giocatore... se notate nell'ultima riga in basso c'è la Catalonia con 10 armate e 30 merci su 1 carovana, significa che la Catalonia non è del giocatore, ma è lì solo per commerciare... se mi verrà in mente un sistema migliore per far capire questo concetto lo implementerò.
Ho messo solo 24 righe perchè in teoria se un giocatore possiede 24 territori vuol dire che rischia di vincere da un momento all'altro, al massimo compila 1 altro foglio :P

Ci sarebbero altre informazioni riguardanti la diplomazia, i CASUS BELLI, i PUNTI ONORE, ma vengono già salvati sul foglio apposito durante la partita... basta allegare quello.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PREPARAZIONE A PLAY 2012 - GENNAIO

Messaggio da leggere da Veldriss »

GENNAIO...

Mancano 71 Giorni, 7 Ore, 27 Minuti a PLAY 2012... ho cominciato da qualche giorno ormai gli aggiornamenti per presentarmi alla convention più attesa dai giocatori italiani, farò qui un elenco di quello che farò con relativa data:

Novembre e Dicembre 2011 - ristampato le carte IMPERO, TECNOLOGIA e CALAMITA' con tutti gli aggiornamenti delle combo e la nuova estetica

07/01/2012 - cominciato a plastificare i fogli delle carte

09/01/2012 - finito di plastificare i fogli delle carte

10/01/2012 - inizio ripasso plastificazione con manico forbice prima di far passare i fogli nella plastificatrice (questo perché la mia plastificatrice non ha velocità e temperatura regolabile, per cui se non faccio questa operazione, la pellicola trasparente fonde e accartoccia tutto il foglio).
Prova di stampa per aggiornare il territorio di Genova (questo perché stavolta voglio provare una nuova cosa: aggiornare la mappa stampando SOLO le zone modificate e coprire le modifiche con questi pezzetti ritagliati, adesivi sotto e plastificati sopra... SE riuscissi a replicare gli stessi colori della mappa stampata dal grafico non si dovrebbe notare nulla)

11/01/2012 - inserito nuovo angelo nell'angolo in basso a destra della mappa... prove per sostituire lo sfondo dietro l'angelo, ma senza successo per ora.
Studio per le modifiche da effettuare sulla mappa riguardo quanto consigliato da Silverwolf per le città e il commercio... pare che potrò inserire Lubecca al posto di Arhus, Praga al posto di Poznan e Danzica al posto di Vilnius; Pisa e Napoli praticamente impossibile a causa della scala della mappa in quanto confinanti con Genova e Roma; allo studio l'inserimento di Damasco, ma vorrebbe dire una faticaccia.

12/01/2012 - sostituito stemma della Repubblica di Venezia, Regno di Norvegia, Regno di Bulgaria con quelli consigliati da Housekeeper; sostituito stemma del Regno della Georgia con quello consgliato da Il Cavaliere Verde.
Confronto tra i colori della mappa con la prova di stampa di Genova... troppo differente, devo cambiare.

13/01/2012 - altre 10 prove di stampa con differenti opzioni di colore sperando di trovarne 1 abbastanza simile a quella del grafico... 1 si avvicina moltissimo, sia per il nero che per i colori caldi, per i colori freddi invece sballa un pò, vorrà dire che se devo correggere qualcosa in un Regno colorato con colori freddi valuterò se ristamparlo tutto... non è comunque in programma di rifare la mappa da zero, quindi correzioni drastiche non ne farò per PLAY 2012.

16/01/2012 - Terminata la prima grossa modifica sulla mappa nell'Europa centrale, qui sotto il PRIMA e il DOPO:
Immagine

Immagine

Come potete notare sono sparite le città di Arthus, Poznan e Vilnius a favore di Lubecca, Danzica e Praga; i confini nel Sacro Romano Impero sono stati leggermente cambiati (Vestfalia e Sassonia si avvicinano di più ai confini reali) anche per mantenere una regola interna del gioco... per lo stesso motivo anche il mare del Nord ha subito dei cambiamenti.
Aggiornato stemma araldico di Slesia e Boemia, aggiornerò anche quello di Polonia (contorno nero, sicuramente nel file, non so se fisicamente anche sulla mappa).
Unico "difetto" di questo aggiornamento è il nome della città di Danzica che finisce sulla mappa espansione... per quello che mi serve ora non ha importanza.

18/01/2012 - Sostituito stemma araldico del Regno di Ulster, Regno di Serbia, Stato della Chiesa, Regno di Provenza... cazzarola, solo oggi mi accorgo che non ho mai inserito lo stemma del Regno di Danimarca nonostante lo avessi preparato già 2 anni fa... incredibile!!!
Iniziato la grossa modifica per l'Impero bizantino che cambierà nome: Basileia ton Rhōmaiōn (anche se sono tentato di chiamarlo Impero dei Romei, dipende da come uno la ragiona).

24/01/2012 - Ridefinito il TURNO DI GIOCO, more info qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4231#p4228

25/01/2012 - Prove sul Sacro Romano Impero per risolvere il problema tra come dovrebbe essere (storico) e com'è (giocabile) riguardo ai 7 territori che ne fanno parte... ma non sono riuscito a trovare una soluzione :(

26/01/2012 - Studio per semplificazione Diplomazia... fondamentalmente rimane la stessa cosa, ma con molte meno sfaccettature, regoline e regolette... di solito è la parte più lunga da spiegare, ma così dovrebbe scappare da ridere, dovrei metterci 2 minuti di orologio in fiera.

27/01/2012 - Finito modifiche al Basileia ton Rhōmaiōn, sostituito stemma del Regno di Ungheria.
Immagine
Dovrei aver finito la grafica nell'angolo in basso a destra della mappa con la sostituzione di quella "rubata" al gioco su PC Europa Universalis:
Immagine
Le modifiche apportate sono: lo sfondo "neutro" che probabilmente utilizzerò anche in alto a destra e in basso al centro (ma non per PLAY) perchè dovrebbe facilitare ulteriormente la lettura della mappa; il contorno giallo intorno alla posizione del mazzo per risaltarlo...
In teoria l'ala sul bordo della mappa dovrebbe rimanere dietro il bordo (per una questione di prospettiva), magari farò una prova prima di renderlo definitivo... poi vorrei cambiare il colore degli occhi dell'angelo, vedremo se salta fuori l'idea giusta.
Scusate, non ho resistito :lol: :lol: :lol: :
Immagine

28/01/2012 - Ritirato stamattina da Stez gli eserciti del mio prototipo, ha fatto un ottimo lavoro di restauro (colore e cavalieri disarcionati) e praticamente le miniature adesso sembrano come nuove!
OTTIMO lavoro!!
Ieri sera riguardavo lo sfondo usato sotto l'angelo e mi sa che lo farò diventare anche lo sfondo per l'interno dei pannelli giocatore (oggi verifico eventuali problemi) per 3 motivi:
- invece di 10 file ognuno colorato con il colore giocatore ne avrei 1 solo da tenere aggiornato
- la definizione delle stampe che sto facendo è superiore alle stampe che mi ero fatto fare dal grafico 2 anno fa per cui ristampare solo la colonna del turno di gioco si noterebbe troppo la differenza di nitidezza del testo
- mi piace, nonostante sia molto banale, mi piace molto.

31/01/2012 - Stampato i 10 pannelli giocatori nuovi; cominciato la grafica per i biglietti da visita da portare in fiera.
Rivestito, ritagliato, plastificato e attaccato i nuovi pannelli giocatore:
Immagine
Ho mantenuto il supporto precedente perchè la struttura era già ottima (in laminato e nastro telato), ho solo ricoperto con la nuova stampa quella vecchia, cosa che potrò ripetere ogni volta mi verrà in mente un aggiornamento.

Ok, gennaio è finito, potevo fare di più, ma non sono indietro con quello che ho in mente di aggiornare per PLAY...
Il regolamento non finisco di aggiornarlo, al massimo ristamperò la parte corretta e il resto rimarrà "old"... per gli aggiornamenti sulla mappa vedrò se stamparli tutti... e poi dovrò vedere se riesco a correggere la Spagna perchè lì c'è da modificare parecchio la grafica.

Domani comincia febbraio, comincerò un altro post ;)
Lone Rebel
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:08

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Lone Rebel »

Bravo, bravo :) Stai sempre a macinare vedo :) Mi piacerebbe poterti aiutare ma non è un periodo in cui sono molto ferrato purtroppo :(
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lone Rebel ha scritto:Bravo, bravo :) Stai sempre a macinare vedo :) Mi piacerebbe poterti aiutare ma non è un periodo in cui sono molto ferrato purtroppo :(
Manco io sapevo granché sul periodo; mi sono messo a cercare, a chiedere e man mano aggiungo qualche info o rimuovo qualche errore... dovrei laurearmi in storia medievale... oppure avere "dietro casa" una piccola biblioteca specializzata in quel periodo... e magari pure 3 bibliotecari alle mie dipendenze :lol: :lol: :lol:
Lone Rebel
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:08

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Lone Rebel »

Infatti si vede che ci hai messo tante ore in questo gioco ;)
Rispondi