MU versione RINASCIMENTO

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
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Veldriss
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MU versione RINASCIMENTO

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Sicuramente è ancora presto per iniziare il nuovo progetto ambientato nel periodo rinascimentale, ma visto che stavo smanettando su internet e ho trovato queste mappe di quel periodo, meglio iniziare a postarle qui come promemoria:

La situazione in Italia nel 1300, cioè la data ufficiale in cui MU finisce (1265-1300) sarebbe questa, ma è abbastanza frammentaria... a meno che non si pensi ad escludere totalmente il sud Italia e considerare la mappa di gioco dallo Stato della Chiesa in su:
Immagine

Le 2 date possibili come punto di partenza sarebbero il 1494:
Immagine

E il 1499:
Immagine

In base a come svilupperei la mappa potrei inglobare o meno Regni periferici come quello di Francia o l'Impero Ottomano... così a prima vista sembrerebbe meglio il 1494, ma ci penserò più avanti.
Per le carte Impero, quasi sicuramente rimarranno le stesse, ma l'idea sarebbe di integrare 4-6 figure nuove e rimuoverne altrettante vecchie.
Per le tecnologie dovrò studiarmi il periodo storico e vedere cosa c'era ormai di assimilato tra quelle previste in MU e cosa c'è di nuovo da sviluppare.
Per il sistema di combattimento non ci dovrebbero essere particolari problemi una volta abbinati i vari bonus tra le nuove carte impero... il problema sarebbe per le miniature che non avrei unità con armi da fuoco, al massimo potrei dire che le unità con archi rappresentano quelle con armi da fuoco (anche se nel mio sistema di combattimento non ci sono abilità speciali in base al tipo di miniatura, ma è solo una questione di quantità di armate rappresentate).
Mr Holly
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Re: MU versione RINASCIMENTO

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La vedo dura, si potrebbe partire come piccole contee e dare risalto al magnatismo e resistere alle eventuali interferenze tipo papali, con le calamità che diventano vere e proprie invasioni
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Veldriss
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Re: MU versione RINASCIMENTO

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Mr Holly ha scritto:La vedo dura, si potrebbe partire come piccole contee e dare risalto al magnatismo e resistere alle eventuali interferenze tipo papali, con le calamità che diventano vere e proprie invasioni
Francesi e Spagnoli potrebbero essere NON giocatori e cercare di conquistare e distruggere i giocatori... Ottomano e Austriaci e Ungheresi potrei inserirli con lo stesso obiettivo oppure non considerarli nella mappa.
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Re: MU versione RINASCIMENTO

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Veldriss ha scritto: Francesi e Spagnoli potrebbero essere NON giocatori e cercare di conquistare e distruggere i giocatori... Ottomano e Austriaci e Ungheresi potrei inserirli con lo stesso obiettivo oppure non considerarli nella mappa.


Come suggerisci, a fine '400, Francia e Spagna ormai erano grandi stati moderni e potevano benissimo conquistare l'intera Italia in quattro e quattr'otto. La prova è data da Carlo VIII quando scese in Italia per rivendicare il Regno di Napoli. Milano e Venezia erano sicuramente gli stati italiani più potenti del tempo ma non erano in grado di difendere il loro Paese. Vabbe', poi la scoperta dell'America, per Venezia, fu l'inizio della decadenza. Cercarono di metterci delle toppe per mezzo secolo, ma il destino era segnato.

Questo mix di scoperte e conquiste si completa con le grandi invenzioni. Una su tutte, la stampa. Rapidissimamente, su qualunque cosa succedesse, i tipografi pubblicavano avvisi, carte geografiche, libretti, lettere, relazioni. Tutti si resero conto che il mondo era cambiato, che si era allargato.
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