MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Composer87 ha scritto:Grazie Nicola! :D
Prego, se vi servono anche gli altri 2 file per la stessa cosa che farò io, fatemelo sapere... oppure me lo dite che ve li preparo io e poi ve li spedisco.
Non so ancora il prezzo, me lo dirà lunedì o martedì.
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Composer87 »

Ok, poi ci fai sapere eventualmente per quanto riguarda il prezzo ;) quindi eccetto la mappa i pezzi che mancano ora per la versione III sarebbero le carte e i vari pannelli aggiornati di ogni giocatore (cioè intendo le tabelle riguardanti commercio, diplomazia ecc.)?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Composer87 ha scritto:Ok, poi ci fai sapere eventualmente per quanto riguarda il prezzo ;) quindi eccetto la mappa i pezzi che mancano ora per la versione III sarebbero le carte e i vari pannelli aggiornati di ogni giocatore (cioè intendo le tabelle riguardanti commercio, diplomazia ecc.)?
Mappa
Tabelle avanzamento tecnologico
Pannello giocatore con il riassunto delle regole principali
mazzo Impero
mazzo Calamità (non necessario)
mazzo Obiettivi
mazzo Tesoro (non necessario, quasi sicuramente avrà lo stesso numero di carte, ma il retro riprenderà quello sulla mappa)
mazzo Eventi

Poi ci saranno i fogli per il calcolo delle tasse e i rinforzi, diplomazia, commercio, calcolo punti vittoria, salvataggio partita... ma saranno tutti su foglio A4 presumo, per cui li metterò a disposizione gratuitamente e ve li stampate da soli ;)
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Composer87 »

Ricevuto :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho ritirato qualche giorno fa l'ultimo componente per assemblare la nuova tabella avanzamento tecnologico, la parte centrale tra la grafica superiore e il fondo in forex da 5 mm. con i cerchi colorati e il costo della tecnologia...

Arrivo a casa, sovrappongo le parti... porcapaletta c'è qualcosa che non va: la grafica e i fori non combaciano per 1 mm.:
Immagine

Qui si vede meglio:
Immagine

Faccio una serie di prove tra i vari pezzi, provando a distribuire l'errore su entrambe i lati, niente... alla fine mi accorgo che il materiale sbagliato è anche più lungo di 1,5 mm... probabilmente forandolo si è indebolito e lasciato andare causando il problema:
Immagine

L'ho riportato indietro, mi hanno detto che mi faranno sapere se è un problema risolvibile... comunque grafica sopra e pannello di fondo combaciano perfettamente, preparati dal mio tipografo di fiducia... invece il pannello forato lo ha fatto fare da un'altra ditta perchè lui non ha una macchina che può fresare in questo modo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Assemblaggio finale, fatto l'anno scorso, ma non avevo più aggiornato la discussione, scusate:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sempre per risparmiare spazio nella scatola (vedi mappa modulare) e aggiungere qualcosa che prima avevo trascurato, ho deciso di rifare le tabelle dell'evoluzione tecnologica... leggermente più sottili, ma doppia faccia: da un lato l'evoluzione tecnologica del Prototipo e dall'altro la versione del regolamento ufficiale... sempre con le sedi ad incastro per i tasselli cilindrici.

Versione regolamento ufficiale:
Immagine

Immagine

Immagine


Versione Prototipo:
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi sono fatto stampare 2 prototipi e funzionano:
Immagine

Avendo usato una stampante 3D piccola, si possono notare le 2 parti che compongono ogni lastra unite come se fossero dei puzzle.

la versione definitiva sarà un pezzo unico e ho scelto uno spessore di 1,5 mm. per ogni piastra, totale spessore del sandwich sui 4 mm., la metà dei pannelli attuali mono faccia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto rileggendo le descrizioni delle varie tecnologie prima di andare in stampa... man mano aggiungo qui eventuali problemi...

Ad esempio...

SCUOLA MILITARE:
Acquisto: puoi arruolare i Capitani con un livello di esperienza pari al tuo LT pagando rispettivamente 100/200/300 Fiorini.

I Capitani di livello I sono sempre acquistabili, per cui va riscritta, ma non mi viene l'idea giusta... help please!

Acquisto: puoi arruolare i Capitani di livello II e III, in base al tuo LT, pagando rispettivamente 200/300 Fiorini.???

---

CARPENTERIA:
Combattimento: puoi usare il CARPENTIERE.
Acquisto: puoi costruire navi di livello II e III; puoi costruire o migliorare 1 edificio di 2 livelli ogni turno.
Eventi: puoi usare il CASTELLANO.


"puoi costruire o migliorare 1 edificio di 2 livelli ogni turno" mi sembra che sia ormai obsoleto, ho rimosso dal regolamento il limite di edifici edificabili ogni turno perchè non funzionava... e sto rimuovendo anche la regola opzionale del bilanciamento livelli edificabili ogni turno per la stessa ragione.

Cosa potrei aggiungere in sostituzione? Sconto 10% su acquisto e modifica navi? Oppure solo su modifica? ... help please!

Per ora mi è venuto in mente solo questo: sconto di 10/20/30 fiorini quando costruisci edifici di livello I, II, IIi.

EDIT: oppure "Puoi costruire i Porti lontani".

---

ALLEVAMENTO:
+5 al limite di approvvigionamento nelle COLLINE.
Eventi: riduce gli effetti della CARESTIA.


Sarebbe bello aggiungere qualcosa...

---

MONOPOLIO:
Commercio: bonus a CAROVANIERE e MERCANTE.
Decidi 1 merce che solo tu potrai acquistare e ottieni dalla banca del gioco il 10% sul commercio di questa merce nella zona di terra dove possiedi un numero di insediamenti superiore agli altri giocatori.
Acquisto: bonus a MECENATE.


Quello della merce probabilmente andrebbe sistemato... nel senso che se solo io posso acquistare una merce in una determinata zona di terra, come posso poi sfruttare il 10% di introiti sul commercio di quella merce nella medesima zona di terra?
Forse è meglio togliere la prima parte e potenziare la seconda, quindi sarebbe: Ottieni dalla banca del gioco il 10% sul commercio di una merce a tua scelta nelle zone di terra dove possiedi un numero di insediamenti superiore agli altri giocatori.

---

Per il resto dovrebbe andare tutto bene.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica

Messaggio da leggere da Veldriss »

Probabilmente cambierò il nome di MERCATO in HANSA, termine più corretto per il periodo storico.

EDIT: già applicato a regolamento, carte Impero e Tecnologie. ;) :lol:
Rispondi