MedioEvo Universalis III - Le scatole

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho cercato su internet la colla migliore per incollare forex su forex e consigliano l'attak... altrimenti la tangit... peccato che l'attak costi uno sproposito in un boccettino di qualche grammo... un suicidio.

Alternativa su internet sarebbe la Cosmo SL-660.130
Immagine

Il sito più economico dove l'ho trovata è questo: https://webshop.schachermayer.com/cat/i ... /110611780
Adesso mi sto registrando e me ne farò spedire 1 tubetto per fare le prove.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho deciso di modificare leggermente le dimensioni della scatola e di conseguenza di tutte le scatoline all'interno, questo per renderla compatibile con il vassoio rosso delle miniature del gioco, casomai un domani mi venisse l'idea di inserirlo con la componentistica rimanente del gioco e magari future espansioni :D :D :D

In blu l'ingombro massimo del vassoio del gioco:
Immagine

Questo è il piano delle miniature dei giocatori moltiplicato per 2, quindi 2 piani così:
Immagine

Qui carte, edifici e barbari:
Immagine

Qui le basi in legno, monete, merci, miniature varie:
Immagine

Questi saranno i moduli della mappa che sarà sicuramente 1600x1200 mm., quindi i vari moduli saranno 400x300 mm., ce ne staranno 2 affiancati, 16 moduli in tutto:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Colla già arrivata e già preparato l'alloggiamento con angoli a 90° per assemblaggio pareti scatoline:
Immagine

Sto già provando ad imbastire la grafica del coperchio delle scatole, la mia idea è di farle con forex nero (bianco si sporca velocemente), quindi avendo una grafica in scala di grigi con bordi sfumati neri che andranno girati all'interno della scatola e quindi si fonderanno con il colore di quest'ultima:
Immagine

Cosa ne dite?
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Si e no, a me personalmente piace l'idea che abbiano i colori abbinati scatole e armate :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho imbastito la scatola, incollato le pareti col fondo e posizionato le pareti centrali con gli spessori di separazione:
Immagine

Però con gli spessori in diagonale le pareti non sono bloccate al 100%, tendono a muoversi, per cui ho preso gli spessori e li ho piegati in 2... così funzionano:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Prova con spada:
Immagine

Visto che ho riprogettato le scatole, accorciate di 12 mm. e allargate di 3 mm., ho dovuto riposizionare le pareti divisorie interne, quindi gli scassi per la spada non vanno più bene e andranno modificati:
- il 1° alla punta ok
- il 2° 1 mm. meno profondo
- il 3° 1 mm. meno profondo
- il 4° 0,5 mm più profondo

Immagine

La tolleranza di assemblaggio è ottima, bisogna stare attenti con la colla perchè poi la superficie del forex rimane segnata se si sbaglia.
3 mm. di spessore vanno bene, la colla tiene benissimo e asciuga in pochi secondi, c'è la possibilità di mettere in torsione un pò la scatola senza problemi.
L'unico dubbio che ho è se stondare gli ingressi degli scassi per la spada oppure lasciare lo spigolo vivo... sto pensando ai giocatori negli anni futuri cosa potrebbero combinarmi... vorrei che queste scatoline fossero le definitive.

Comunque... Sono veramente grandi :D :lol: ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho voluto fare una prova... se dovessi creare 2 scatole invece che 1 sola, cosa già fatta per il prototipo per via degli ingombri e del peso... 1 scatola base per 5 giocatori e 1 scatola espansione per altri 5 giocatori... riuscirei a dividere la componentistica in 2?
Le scatoline progettate per 1 scatola unica 10 giocatori potrebbero essere suddivise in parti uguali in 2 scatole?
La risposta è sì al 95%.

Questo sarebbe il livello per le scatole dei 5 giocatori, quindi 1 livello per scatola:
Immagine

Questo sarebbe il 3° livello con carte, barbari e edifici vari... da dividere in 2:
Immagine

Questo sarebbe il 4° livello con basi, monete, merci e componentistica varia... da dividere in 2:
Immagine

Questo invece sarebbe la fusione tra 3° e 4° livello... rimarrebbe fuori solo 1 scatolina delle monete:
Immagine

Per avere il 100% di compatibilità mi basterebbe avere 6 scatoline per le monete invece di 5... larghezza 66 mm. invece di 80 mm. e quindi avrei 3 scatoline di monete per parte... è l'ultima decisione che devo prendere e poi posso completare i disegni e mandare l'ordine definitivo per il taglio dei pannelli.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Si e no, a me personalmente piace l'idea che abbiano i colori abbinati scatole e armate :D
Quindi una cosa del genere, giusto?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Si , secondo me sarebbe molto figo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho finito di preparare tutti i disegni, sia gli assiemi che tutte le parti singole:
Immagine

Lascio lì per un pò e ci penso, poi procedo all'ordine online.

Devo ricordarmi di ordinare gli spessori per l'assemblaggio, uno spessore extra per l'assemblaggio della scatola degli edifici perchè andrà assemblata in 3 fasi invece di 2... quasi sicuramente ordinerò 1 pezzo in più per ogni misura per sicurezza casomai ci fossero problemi.

Pannelli neri 3 mm. in forex.
Devo ricordarmi di mandare i disegni dei pannelli con la riseghe per le spade perchè devono fare una lavorazione apposta.

Devo decidere se ordinare già ora i pannelli per la mappa. se da 3 o da 5 mm. di spessore.
Rispondi