MedioEvo Universalis III - Le carte

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho aggiornato il file excel che calcola le carte Obiettivo in base ai moduli... lo condivido anche se a voi fondamentalmente non serve:
https://www.mediafire.com/file/r4wjywu0 ... .xlsm/file

Invece qui la bozza quasi definitiva dell'appendice al regolamento riguardante la mappa modulare e le carte Obiettivo... cosa dite?
https://www.mediafire.com/file/6gs0f3kd ... 0.pdf/file

Riguardo il retro delle carte, ho provato altre soluzioni, ma non mi convincono... in più mi è venuto in mente che per produrle sarebbe meglio avere il retro uguale per tutte, quindi alla fine opterei per l'immagine in alto a destra:
Immagine
STEFANO79
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 dicembre 2020, 21:17

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da STEFANO79 »

Sono tutte belle, la grafica richiama il sito e mi fa piacere perché é da anni che ti seguo. L'appendice è chiarissima, complimenti davvero.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Io mi astengo dato che non le prenderò, ma continua così perché è un bellissimo lavoro. Quella in basso a destra mi piace molto magari x i capitani/sovrani
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Composer87 »

Un lavoro davvero egregio Nicola, complimenti :D per quanto riguarda il retro delle carte sono tutte molto belle, probabilmente quella in alto a destra è più indicata a livello pragmatico, anche se per mio gusto personale preferisco il retro con la raffigurazione dello stemma, ma più che altro è una sottigliezza ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho iniziato la conta delle volte che viene utilizzata la singola carta Obiettivo... si va da un minimo di 1 a un massimo di 9 volte, vedi colonne di destra nell'immagine:
Immagine

Ho già iniziato il fix con il Sultanato degli Hafsidi dove c'erano un minimo di 1 e un massimo di 4... adesso il minimo è 2.
Non potrò farlo sicuramente per tutti, ma sarà più bilanciato di prima ;)

EDIT: finito... ho fatto sparire tutti i 9, mi sono rimasti sette 8 e quattro 1.
Nella sezione DOWNLOAD troverete il file excel aggiornato e il modulo delle regole riguardante le carte Obiettivo e la mappa modulare: viewtopic.php?f=61&t=13555
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, passiamo al mazzo carte Calamità e carte Tesoro... entrambe questi mazzi non sono necessari, esiste già un mazzo Tesoro nella scatola del gioco e il mazzo Calamità è sostituito da una meccanica di lancio dei dadi per determinare la Calamità che colpirà i giocatori.

Per creare le carte Calamità servirà un'immagine per ognuna di loro, le calamità elencate nel regolamento sono:
Alluvione
Carestia
Congiura
Crociata
Epidemia
Eresia
Guerra Civile
Incendio
Inquisizione
Invasione Barbara
Pirati
Rivolte
Tempesta
Terremoto

Il mazzo Calamità esisteva sin dal 1999, negli anni si è parzialmente modificato e storicizzato, passando da 19 carte a 12 nel 2015 (con 2 carte CROCIATA), ora sono 14.
Qui le immagini utilizzate già dal 1999:
Immagine

Se avete qualche idea per le immagini delle ultime 3 (ALLUVIONE, INCENDIO e TERREMOTO), altrimenti si potrebbero inserire nuove immagini per tutte se avete qualcosa da proporre ;)
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Sarebbe bello avere come Calamità diverse carte Invasione Barbara con già direzione e composizione armata, anche x la Crociata con le tre direzioni Alessandria Costantinopoli e Gerusalemme. X le immagini lascio a voi 8-)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Sarebbe bello avere come Calamità diverse carte Invasione Barbara con già direzione e composizione armata, anche x la Crociata con le tre direzioni Alessandria Costantinopoli e Gerusalemme. X le immagini lascio a voi 8-)
Ci stavo giusto pensando... per evitare tiri dei dadi... però potrebbe capitare che non sia fattibile se i moduli della mappa utilizzati per quella partita non comprendono l'area prevista dalla carta.
Si potrebbe ovviare con 2 opzioni diverse sulla carta, ma non basterebbero comunque.

Un'altra soluzione potrebbe essere aumentare il numero di carte calamità che si vuole siano più frequenti durante la partita... ad esempio:
- 2x CARESTIA
- 3x CROCIATA
- 2x PIRATI
- 2x EPIDEMIA
- 1x GUERRA CIVILE
- 1x TEMPESTA
- 1x RIVOLTE
- 2x BARBARI
- 3x ERESIA
- 3x INQUISIZIONE
- 4x CONGIURA
- 2x ALLUZIONE
- 2x INCENDIO
- 1x TERREMOTO
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Mr Holly »

X le invasioni barbariche basta mettere nel mazzo solo le carte che includono l area di gioco
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:X le invasioni barbariche basta mettere nel mazzo solo le carte che includono l area di gioco
Quindi con determinate combinazioni di moduli, non essendoci possibili punti di ingresso di invasioni, basterebbe rimuovere dal mazzo tutte le carte in questione.
Oppure basterebbe lasciarle nel mazzo e nel caso l'area di ingresso non fosse disponibile, si pesca 1 altra calamità.
Rispondi