Medioevo Universalis III

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Veldriss ha scritto: CIAO Éric :D :D :D
SONO FELICE che hai usato il gioco come base per creare la tua versione... e ovviamente sono MOLTO interessato, MOLTISSIMO!!!

Se vuoi puoi creare una discussione qui sul forum nella sezione PLAYTESTING oppure nella sezione REGOLE OPZIONALI E VERSIONE HARD... altrimenti mandami tutto per email a nikianno@alice.it che così posto io creo le varie discussioni e suddivido per argomenti così vediamo cosa si può implementare in questa nuova versione che sto preparando... sei arrivato giusto in tempo ;)
Ciao Nicola,

Buona idea di creare una sezione per una discussione, o forse due sezioni.
Una sezione per le regole alternative, l'altra per le partite che verranno giochatti.

Mi manca ancora il tabellone di combattimento (Sto ancora cercando un buon strumento per farlo ; al momento, è un mix tra Excel, Acrobat, Power Point e Paint) e metto le regole in formato PDF.

A presto,
Éric
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Intanto ho dimensionato la mappa per il tavolo lasciando circa 320 mm. di spazio per i giocatori su ogni lato:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho impostato le dimensioni di queste tabelle esattamente come il pannello giocatore in modo da uniformare le dimensioni.

Questo è il retro del pannello con le regole sulla diplomazia (Casus Belli e PO) e la tabella riassuntiva aggiornata per il calcolo dei PO durante e a fine partita:
Immagine

Questo invece è il fronte del pannello con la tabella del commercio in ordine di ZONA sulla mappa:
Immagine

Qui invece la stessa tabella del commercio, ma in ordine alfabetico:
Immagine

Sto pensando quale potrebbe essere la soluzione migliore... perchè in realtà la mappa sarà modulare, divisa in 24 rettangoli, per cui si giocheranno per intero i rettangoli utilizzati e in alcuni rettangoli ci sono più zone di terra... potrei creare la versione che si riferisce al riquadro come una sorta di coordinate "LETTERE / NUMERI"... ci devo pensare.

Oppure sul pannello metterò la versione in ordine alfabetico e poi stamperò su fogli di carta le varie versioni alternative... Altrimenti diventa ingestibile la cosa.
joe.cancellieri
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 marzo 2020, 12:13

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da joe.cancellieri »

Ciao Nicola,

Come vi ho già detto avete fatto un lavoro bellissimo, soprattutto storicamente molto attendibile, siete riusciti a riassumere 300 anni di storia in un unico gioco, ho avuto ancora la sfortuna di giocare solo una volta ma mi sono sentito come se vivessi realmente in quel periodo storico. Come gioco è anche forse un po macchinoso (forse perche devo imparare bene le regole per farlo scorrere e devono farlo anche le persone con te) ma credimi come difetto, per quanto riguarda il prototipo ho trovato a mio parere solo questo(ho sempre sognato che qualcuno facesse qualcosa del genere). Dove posso scriverti qualcosa per darti qualche consiglio (se non te lo hanno gia dato) per poter aggiungere qualcosa che secondo me ci starebbe bene? o per chiedere spiegazioni riguardo il regolamento?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

joe.cancellieri ha scritto:Ciao Nicola,

Come vi ho già detto avete fatto un lavoro bellissimo, soprattutto storicamente molto attendibile, siete riusciti a riassumere 300 anni di storia in un unico gioco, ho avuto ancora la sfortuna di giocare solo una volta ma mi sono sentito come se vivessi realmente in quel periodo storico. Come gioco è anche forse un po macchinoso (forse perche devo imparare bene le regole per farlo scorrere e devono farlo anche le persone con te) ma credimi come difetto, per quanto riguarda il prototipo ho trovato a mio parere solo questo(ho sempre sognato che qualcuno facesse qualcosa del genere). Dove posso scriverti qualcosa per darti qualche consiglio (se non te lo hanno gia dato) per poter aggiungere qualcosa che secondo me ci starebbe bene? o per chiedere spiegazioni riguardo il regolamento?
Buongiorno Joe, benvenuto qui sul sito ufficiale del prototipo :D

Sono contento che ti piaccia, vedrai che dopo un paio di partite molte meccaniche diventeranno più fluide.

Se vuoi qui è disponibile la versione che tengo costantemente aggiornata del regolamento prototipo:
https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 60&t=12877
Se vuoi puoi fare le domande in quella discussione, al massimo ti dirotteró alla discussione specifica.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Ciao, scusa ma nn so dove chiedertelo, x le tecnologie e la mappa le ho trovate su bgg ( la mappa è quella con Malta?) X i fogli aiuto tasse e rinforzi dove devo cercare? Farai anche x le carte? Io sto studiando x il combattimento come ho accennato su bgg, te lo mando più avanti sulle regole di combattimento avanzato
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Ciao, scusa ma nn so dove chiedertelo, x le tecnologie e la mappa le ho trovate su bgg ( la mappa è quella con Malta?) X i fogli aiuto tasse e rinforzi dove devo cercare? Farai anche x le carte? Io sto studiando x il combattimento come ho accennato su bgg, te lo mando più avanti sulle regole di combattimento avanzato
Ciao, per le tecnologie è ancora in fase di sviluppo, quella che c'è su BGG è la versione vecchia.
La mappa invece è finita, e ho aggiornato il link su BGG https://rpggeek.com/thread/2389638/modu ... type-rules e qui https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=9977
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho deciso di inserire una nuova colonna: COORDINATE (seconda colonna subito dopo i nomi delle città):
Immagine

In questo modo posso attivare i filtri in excel e preparare in 1 secondo le tabelle commercio in base ai moduli della mappa utilizzata.

Qui un esempio di tabella del commercio per 3 giocatori, moduli A1-A2-A3-B1-B2-B3:
Immagine

La versione attuale è scaricabile qui:
https://www.medioevouniversalis.org/imag ... _2020.xlsx

Se voglio renderla ancora più interessante, sarebbe bello se in automatico gestisse i prezzi migliori per l'acquisto (in BLU) e per la vendita (in ROSSO) in base ai moduli selezionati... ma non penso di essere in grado.

E poi sarebbe meglio integrare il foglio excel con le distanze in PM da una città all'altra... e magari selezionando le tecnologie che il giocatore possiede, mostrare le città raggiungibili in 1 solo movimento.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non ho ancora finito, ma sto aggiornando anche il pannello giocatore con il riassunto delle regole:
Immagine

Ho rimosso tutti i riferimenti alle carte Impero e Tecnologie, altrimenti sarebbe diventato troppo alto e avrebbe impedito la visuale sulla mappa di gioco.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Era un pò che ci pensavo, qualche annetto per la verità, ma non mi era mai venuta l'idea giusta per farlo... stamattina ho fatto un bel salva con nome e ho iniziato a rimuovere tutta la parte ridondante dei tipi di terreno (Colonna Terreno e Nome), poi ho rimosso anche anche la colonna bonus che per i terreno non era compilata...

E mi sono ritagliato lo spazio per poter inserire le informazioni base per Capitani, MdA (Mezzi di Assedio), Fiere e Porti lontani.

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Ho aggiunto l'icona per la fase Eventi visto che c'è una carta giocabile in questa fase...

Le immagini delle varie componenti del gioco sono ancora a bassa risoluzione, appena ho tempo le sostituirò con foto più nitide.
Rispondi