MedioEvo Universalis III - Le carte

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Composer87 »

La seconda è carina, rievoca le epidemie di peste che imperversarono nell’Europa medievale :D
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Ho letto un po' qua i post son carine le nuove carte si; alcune anche molto forti
mi dispiace che alcuni si siano trovati male con la carta del cardinale che ruba la cattedrale... a me è piaciuta , anche se son piu le volte che l'ho subita eheheh non la trovo overpower ,anzi ho preso pure l'usuraio contro vi assicuro è peggio quello :D
credo che non la leveremo. In caso dovessi stampare le nuove credo che manterrò comunque le altre vecchie; sarebbe fattibile?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto:Ho letto un po' qua i post son carine le nuove carte si; alcune anche molto forti
mi dispiace che alcuni si siano trovati male con la carta del cardinale che ruba la cattedrale... a me è piaciuta , anche se son piu le volte che l'ho subita eheheh non la trovo overpower ,anzi ho preso pure l'usuraio contro vi assicuro è peggio quello :D
credo che non la leveremo. In caso dovessi stampare le nuove credo che manterrò comunque le altre vecchie; sarebbe fattibile?
Le carte nuove che sto preparando hanno un formato diverso e anche la grafica fronte e retro è diversa da quelli del gioco.

Come ho spiegato qualche post più su, è vero che ci sono carte molto forti, ma sono anche molto rare.

Il CARDINALE vecchio aveva la sua logica nel vecchio mazzo, non ti consiglio di usarlo nel nuovo mazzo perchè sbilancia tutta la nuova logica complessiva.
Ad esempio con questo nuovo mazzo è leggermente più facile costruire nuove Cattedrali e l'incentivo è di avere più Cattedrali per le varie combo inserite.
In generale, questo nuovo mazzo, unitamente al nuovo sistema di pescaggio della fase iniziale del turno, è più veloce del precedente, ti consente di avere più carte Impero e più Tecnologie spendendo meno e guadagnando di più.

Dovrebbe anche aumentare i CB generati contro altri giocatori, il che favorirebbe le dichiarazioni di guerra.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho potenziato l'INQUISITORE: scegli un giocatore, entrambi tirate 1d6 (+1 al tiro del dado per ogni Cattedrale); se ottieni di più, scarta 1 sua carta Impero scelta a caso (+1/+2 carte se possedete TEOLOGIA/FANATISMO).
Riduce gli effetti di ERESIA.
Si scarta dopo l’uso.

(da questo posto in poi le calamità saranno VIOLA per allinearsi con il regolamento e tutto il resto)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho iniziato a valutare l'inserimento dell'ESPLORATORE come carta Impero, quasi sicuramente collegata a ASTRONOMIA e CARTOGRAFIA

- da un lato potrei creare una carta generica che in base alle Tecnologie e al LT del giocatore ottiene dei bonus (in Fiorini???)

- dall'altro ero tentato di imbastire una nuova meccanica basata sulla scoperta di nuove rotte commerciali: Impero del Mali, Etiopia, Via della Seta, Terranova

Nel secondo caso mi sarebbe piaciuto avere dei territori o delle zone di mare a bordo mappa che davano accesso a queste nuove rotte commerciali, ma probabilmente sarebbe uno svantaggio per i Regni centrali come il Regno di Francia, Sacro Romano Impero, Regno di Ungheria e Basileia Ton Romaion (bizantini).
Altrimenti dovrei renderla una meccanica solo teorica e non pratica, nel senso che non devi spostare un mezzo di trasporto in una di queste aree, ma devi provare a scoprire la rotta con un lancio del dado ed eventuali bonus dovuti a carte Impero e Tecnologie.
A questo punto, sarebbe meglio avere sulla mappa la possibilità di segnare chi ha scoperto cosa, anche perchè potrebbe diventare mezzo di scambio in diplomazia ad esempio... potrei creare un'area nel riquadro in alto a destra perchè tanto il territorio del Kazan è grande oppure delle piccole aree a bordo mappa in corrispondenza della rotta commerciale dove posizionare un segnalino del giocatore che l'ha scoperta.
nel mazzo per 10 giocatori ci sarebbero 4 ESPLORATORI, quindi % molto bassa di riuscita se legata ad una lancio del dado (seppur legato a bonus Tecnologie).

Sostituirei la SPIA o il CIAMBELLANO con l'ESPLORATORE per vari motivi:
- al momento sono le carte che mi convincono meno nel mazzo
- non voglio superare il numero di 212 carte come quantità perchè il rischio è di diluire troppo il mazzo e rallentarlo
- non voglio superare le 48 tipologie diverse di carte perchè mi sembrano già tante.

In realtà avrei in mente altre carte, come ad esempio i vari rappresentanti delle varie religioni: Papa e Antipapa (Cattolici), Patriarca (ortodossi), Imam (islamici) e Dalai Lama (Buddhismo tibetano visto che a quanto pare era la religione di stato dell'Impero mongolo in quel periodo... dovrò modificare anche il regolamento e togliere sciamanesimo).
Ognuna di loro avrebbe le caratteristiche attuali del Papa nei confronti di altri giocatori della stessa religione (decime, scomuniche) e di diversa religione (Crociate).
Il rischio però è di aprire un capitolo che forse, se ci lavorassi seriamente in modo continuativo, potrei finire prima dell'estate... oppure no... quindi vorrebbe dire rimandare la stampa di tutto quello che ormai ho finito o sto per finire (mappa, carte Impero, Tecnologie, pannello giocatore).
Direi di lasciar stare e casomai considerarlo un prossimo lavoro per il 2022 :lol:

Ma torniamo all'ESPLORATORE e alle rotte commerciali... potrei anche valutare di non fare nulla ora, impostare la mappa in modo che possa accogliere un domani delle aggiunte e stampare queste aggiunte in un secondo momento (fra 1 anno) e applicarle sulla mappa... fattibilissimo, economico e non "rovinerebbe" la mappa.

Dovrei anche trovare il modo di valorizzare l'uso delle Fiere nel gioco perchè effettivamente non le compra mai nessuno... probabilmente basterebbe qualche combo con le carte Impero (nel nuovo mazzo Eventi storicizzato ci saranno sicuramente).
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Composer87 »

Questo gioco effettivamente ha un potenziale inesauribile, le modifiche non cesseranno mai, ma è proprio questo il bello! :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Composer87 ha scritto:Questo gioco effettivamente ha un potenziale inesauribile, le modifiche non cesseranno mai, ma è proprio questo il bello! :D
Si, l'idea è di avere una base comune su cui sviluppare le proprie home rules e personalizzazioni varie come stanno facendo Diakos_Riki e il suo gruppo.
Hanno ottime idee e sicuramente prenderò spunto da loro per qualche modifica ufficiale qua e là.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho spostato i post riguardanti l'ordine delle carte qui: viewtopic.php?f=17&t=13537
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto modificando il CASTELLANO, lo sposterò dalla fase DIPLOMAZIA alla fase EVENTI visto che seve per proteggere da Barbari, Eventi e Calamità.
Come simbolo della fase EVENTI, visto che sarebbe la prima carta utilizzabile in questa fase, pensavo ad un teschio (niente ossa intrecciate :P ).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho potenziato il MERCANTE: +30 Fiorini per ogni Fiera che possiedi. ;)
Rispondi