Fulminato sulla via di Damasco...

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
Zaphod
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 settembre 2015, 8:48

Fulminato sulla via di Damasco...

Messaggio da leggere da Zaphod »

...perché prima non vedevo ed ora mi è tornata la vista!
Ho visto, ieri per la prima volta, MEU, e ne sono stato rapito ed affascinato.

Sono Zaphod, ho 47 anni e sono un amante del gioco...su tavolo prima e su video poi (a causa della mancanza di compagni di gioco, purtroppo).
Sono un insegnante di materie tecniche (insegno aerotecnica/meccanica e macchine) e vivo a Torino.
Dicevo nell'incipit che prima non vedevo ed ora invece sì: infatti ieri, casualmente, mi sono imbattuto in un 3ad dal titolo "mi sono creato un gioco su misura..." che ho letto avidamente.
Al termine della lettura i miei pensieri sono stati diversi.
Innanzitutto, da buon "pensatore" di giochi ma che non si è mai sbattuto più di tanto per produrre qualcosa da proporre alle case editrici, ammirazione per come tu hai saputo tenere duro ed insistere nel portare avanti il tuo progetto.
Ammirazione perché, e davvero non ho parole per spiegarlo, da ciò che hai scritto ed hai mostrato traspare amore per il gioco, risolutezza ma, anche, capacità di fare (capacità grafiche, capacità pratiche...insomma, capacità complete!).
E, poi, stima: perché il tuo amore per il gioco (non trovo parola che potrebbe rappresentare meglio ciò che io "sento" e viene trasmesso dal tuo impegno) è stato imbrigliato ed ottimizzato al fine di produrre un risultato finale veramente eccezionale.

E' stato detto e scritto che MEU potrebbe essere il gioco "definitivo": un po' lo penso anche io, ovviamente andrà "provato sul campo" però, per come la vedo, il solo fatto che riesca a essere messo in vendita un gioco di queste caratteristiche - e parlo non solo di meccaniche di gioco (che hanno preso spunto da giochi precedenti) ma anche e soprattutto della componentistica - ne potrebbe definire le caratteristiche "vincenti".
Ho visto sul forum della D's L che in molti ti hanno manifestato il desiderio dell'acquisto, spero che alle parole seguano i fatti e che ciò ti possa fare rientrare di almeno una parte delle spese sostenute nel tempo, anche se sono certo che l'aspetto economico non sia certamente l'aspetto principale che ti ha spinto a fare ciò che stai facendo.
Da parte mia poso dirti che quasi certamente lo acquisterò: sto "svezzando" mio figlio, un bimbo di 9 anni, cercando di introdurlo ai giochi da tavolo...dopo descent e le leggende di Andor credo che passeremo a qualcosa di leggermente diverso, tipo un gestionale tattico-strategico di nostra conoscenza :)

La vita è un viaggio, ed ognuno sceglie con chi viaggiare e tu hai scelto di farlo in compagnia di amici con i quali hai costruito un qualcosa di bello ed emozionante.

Davvero, con il cuore, ti auguro di continuare a fare ciò che fai con l'impegno e l'amore che ho potuto percepire dal 3ad letto ieri.


...dimenticavo un aspetto importante: per un aspirante ideatore di giochi, il leggere i tuoi post nei quali spiegavi le dinamiche delle scelte effettuate e di come "fisicamente" realizzavi le cose è stato veramente manna dal cielo (magari è stato l'Angelo che indica Gerusalemme a farla cadere...): hai mai pensato di mettere su libro la tua esperienza?

Alla prossima, Zaphod.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Fulminato sulla via di Damasco...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Zaphod e BENVENUTO qui sul forum ufficiale di MedioEvo Universalis :D :D :D

"Purtroppo" posso solo ringraziarti per iscritto per le parole che hai postato qui sopra, sei stato troppo gentile e sono veramente commosso... GRAZIE MILLE davvero :mrgreen:

Anch'io sono un tecnico, non specializzato in un campo preciso, ma diciamo che il liceo scientifico e le varie esperienze lavorative svolte fin'ora mi hanno tenuto la mente aperta e mi hanno concesso di utilizzare diversi software (cad 3D, fogli di calcolo, grafica) che mi hanno aiutato non poco nella realizzazione di questo prototipo.

Purtroppo il tempo libero a disposizione è sempre di meno, ma vorrei riuscire a terminare questo boardgame esattamente come ce l'ho in testa: "fatto su misura" e "gioco definitivo" (almeno per quanto mi riguarda).
Con la mappa 3D sono quasi al capolinea (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=2063), con la correzione dei confini della mappa idem (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ?f=6&t=729), con la storicizzazione delle carte eventi (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ?f=22&t=96) invece sono veramente indietro, ma ce la farò.

Uno degli obiettivi di questo forum è proprio quello di semplificare la vita a chi volesse creare dei prototipi di boardgame o parte di essi... io ci ho sbattuto il naso più volte e non sempre le scelte che ho fatto sono state azzeccate al primo tentativo, vorrei evitare ad altri di perdere tempo (io odio perdere tempo) e molti hanno già apprezzato questa cosa... L'idea del libro la terrò buona per quando sarò vecchio :P

GRAZIE ancora.
Rispondi