Partita del 02/05/2015

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 02/05/2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vediamo se riesco a riassumere la partita di sabato ;)

Doveva essere una partita a 6 con me come supervisore, ma 2 giocatori non hanno confermato la presenza e quindi ho giocato anche io per essere almeno in 4...

Gli altri 3 giocatori sono arrivati da Cremona: Francesco, Michele e Franco.
Spiegazione iniziale di 15-20 minuti e poi abbiamo iniziato la partita... pur non avendo mai giocato a MedioEvo Universalis, si vedeva che non erano dei "pivellini" e quindi hanno assimilato velocemente la spiegazione iniziale e sono diventati subito autonomi.

Io era il Khanato dell'Orda d'Oro, Franco il Sacro Romano Impero Germanico, Francesco il Regno dei Mamelucchi e Michele non poteva che essere il bizantino (essendone un appassionato).

Primi turni abbastanza tranquilli, niente calamità e niente eventi casuali particolari... Io in espansione verso occidente, i tedeschi verso l'Italia, il mamelucco è arrivato fino ad Antiochia, Regno di Cilicia e Cipro... il bizantino si è spinto fino a Creta a sud e Regno di Serbia e di Bulgaria a nord.

Poi la prima dichiarazione di guerra del Sacro Romano impero Germanico contro il Mamelucco... e li sono iniziate una serie di battaglie navali, attacchi e contrattacchi e ricontroattacchi:
Immagine

Immagine

Ottima la contromossa del Mamelucco quando è riuscito a distruggere la flotta tedesca e catturare un carico di merci... poi il Mamelucco ritenta il colpo bloccando un mercantile tedesco a Tunisi cercando di catturare un carico di 30 merci di ARMI E ARMATURE... ma i tedeschi riescono a riorganizzarsi, raccogliere tutte le armate in Italia e partire con una nuova flotta per liberare il loro mercantile... la missione ha successo:
Immagine

La situazione non era delle migliori, il Mamelucco ormai era stremato da 3 o 4 battaglie navali e non aveva più armate sufficienti per continuare... dovevo cercare di riequilibrare la partita e allora, per accorciare i tempi, salto la conquista della Polonia (che comunque mi serve per continuare a commerciare con danzica) e creo un caposaldo con 20 armate a Praga, proprio fuori dalla porta del Sacro Romano Impero Germanico:
Immagine

Il tedesco intanto si era ripreso e sposta tutte le armate a nord decide di assediarmi a Praga con un esercito di 50 armate... 2 erano le soluzioni per me:
- resistere in difesa e poi contrattaccare con l'esercito partito da Saraj
- intervenire subito e liberare Praga dall'assedio
Avevo 2 carte Impero di attacco, CONDOTTIERO e BALESTRIERE ed essendo al 2° LT potevo usarle contemporaneamente... quindi un bonus di +3 al tiro del dado perchè avevo la combo tra CONDOTTIERO e TATTICA.
Immagine

Decido quindi di tentare la 2° soluzione e liberare dall'assedio Praga... all'inizio ho perdite praticamente a zero visto il bonus di +3... poi un tiro sfortunato e perdo le 2 carte attacco (in realtà mi ero dimenticato di una delle ultime modifiche fatte per cui dovevo perdere solo 1 carta)... insomma, parecchi tiri sfortunati sommati alla perdita prematura della 2° carta mi hanno fatto liberare Praga... ok... ma a carissimo prezzo.

Sicuramente mi sarei ripreso velocemente perchè comunque ottenevo 18 armate a turno, ma ho dovuto interrompere il commercio con Danzica e dirottare le poche armate di scorta alla CAROVANA per proteggere Praga e far passare la voglia al tedesco di tentare un contrattacco.
Immagine

Il Sacro Romano Impero Germanico ormai era sotto controllo, Francoforte si era anche ribellata ed i barbari cominciavano ad apparire qua e là nei suoi territori.
Inoltre il mamelucco si era attestato a Palermo ed ormai aveva il controllo totale sul Mediterraneo occidentale.

Il Problema però era un altro: il bizantino :o
Avevo già avvisato 2-3 turni prima il mamelucco che il bizantino, zitto zitto, stava rischiando di vincere grazie ad un commercio paurosamente fiorente: praticamente 60 merci a turno con un guadagno a turno sicuramente tra i 1000 ed i 2000 fiorini.
La mia alleanza militare con il mamelucco era nata soprattutto per stroncare i commerci del bizantino, ma l'assedio a Praga mi aveva distratto, fatto perdere tempo e non avere subito altre armate da buttare nella mischia.
Io ed il mamelucco ci eravamo organizzati per colpire le flotte bizantine quando erano cariche di merci, ma i turni random non ci hanno aiutato e il piano è fallito.

Peccato che il tempo a nostra disposizione fosse praticamente finito... un ultimo turno non poteva sicuramente ribaltare la situazione... alla fine abbiamo contato i PO...
Io ero fiducioso sul fatto di un'ottima conquista militare che mi aveva dato 8 PO, 3 PO per almeno 21 carte tecnologia, 5 PO per la vittoria a Praga e altri PO vari per un totale di 21 PO...
Ma dimenticavo che il mamelucco aveva combattuto nel mediterraneo parecchie battaglie navali e alla fine aveva 22 PO :?

Il bizantino invece non aveva almeno 21 tecnologie, ma almeno 10 PO li aveva fatti con il commercio e sommati a tutto il resto mi sembra avesse un totale di circa 28,9 PO.
Nella foto il mamelucco ed il tedesco prostrati al bizantino vincitore ;)
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 02/05/2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

A parte il fatto di aver dimenticato di rimuovere 1 sola carta Impero alla volta quando si perde un combattimento...

Poi mi ero dimenticato come si svolgevano le battaglie navali, per cui ho improvvisato per non dover perdere tempo a cercare online qui sul forum il riassunto delle regole: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p13312

Qui un riassunto del combattimento campale: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 309#p13309

Riguardando i fogli compilati dagli altri giocatori, mi sono accorto che il tedesco aveva compilato erroneamente la tabella dei rinforzi aggiungendo 4 armate di troppo... non ricordo esattamente quando, ma secondo me le sue conquiste erano ferme da almeno 4-5 turni, più l'errore sicuramente minore nei turni precedenti... per cui direi che si è aggiunto erroneamente dalle 20 alle 25-30 armate... dichiaro quindi la partita A MONTE!!! :lol: :lol: :lol:

Non importa, l'errore ci può stare :P
cesco93
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2015, 11:45

Re: Partita del 02/05/2015

Messaggio da leggere da cesco93 »

Grandissima esperienza in un posto meraviglioso e in compagnia di una famiglia con F maiuscola! Una volta tornati a casa la tentazione di cestinare gli altri giochi è stata forte.
Ci è piaciuto (parlo anche per gli altri due) TUTTO! Dal commercio che non dev'essere, a mio avviso, semplificato in alcun modo, alla diplomazia così ben normata e che impedisce quelle piccole scaramucce senza senso, prequel di uno scontro che forse non scoppierà mai.
Il sistema di battaglia poi penso lo applicherò ad ogni gioco coi dadi. Io che sono uno che il c**o nei dadi lo soffre poco, in MU non mi ha dato alcun fastidio, anzi! Dava quel brivido e quella tensione che pochi giochi sanno offrirti!
Non esprimo sulle tecnologie! Tante tante tante, intuitive intuitive intuitive. Insomma, TANTISSIMA ROBA!
Se devo proprio trovare un neo, o una cosa per cui non ho sbavato, è stata la meccanica di pesca delle carte impero (non le carte impero in sè, per le quali ho sbavato). Per quanto alla fine pescare buone carte non voglia dire "vinco la partita" e per quanto alla fine quella che peschi, o di dritto o di rovescio, ti servirà, in alcuni casi mi sarebbe piaciuto poter scegliere che genere di carta volessi (per la guerra, la diplomazia, l'economia, ecc...). Non saprei però come fare...

Detto ciò, ringrazio ancora Veldriss per l'ospitalità e disponibilità a farci provare quello che, sotto tutti gli aspetti, è un capolavoro!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 02/05/2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

Grazie a voi per essere venuti a provare il mio prototipo :D
Oggigiorno è sempre difficile trovare giocatori.

Sono contento che vi sia piaciuto tutto così com'è :D :D :D
Ovviamente l'invito a tornare è sottinteso, quando volete fatemelo sapere che ci mettiamo d'accordo.

Riguardo al tuo commento sulle carte Impero, non sei l'unico ad avermelo fatto, se hai voglia prova a leggere i commenti dei giocatori che hanno giocato a Novaludica, magari ti viene un'idea buona che si potrebbe applicare alla versione commerciale: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 553#p15433
Rispondi