Partita del 30/11/2019

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed eccoci di nuovo a riassumere una partita di MedioEvo Universalis, era un pò che non lo facevo... purtroppo non era previsto nemmeno questo post per cui non ho fatto foto durante la partita, ma solo alla fine... sorry.

Sulla carta doveva essere una partita a 8 giocatori, poi 2 persone hanno avuto un imprevisto e siamo rimasti in 6.
Ho comunque lasciato la mappa da 8 giocatori, 2 Regni giocanti sarebbero stati dei barbari.

4 Giocatori esperti e 2 nuovi, solita routine di spiegazione del gioco con breve introduzione generale e poi primo turno di gioco spiegato passo-passo... giocatori svegli per cui nessun problema di apprendimento.

Regni giocanti: Corona di Castiglia e Leon, Regno di Francia, Sacro Romano Impero, Khanato dell'Orda d'Oro, Sultanato dei Mamelucchi e Sultanato degli Hafsidi.

Ad inizio partita tutti i giocatori iniziano ad attaccare i Regni dei barbari... poi però il francese innesca una reazione a catena: decide di conquistare il Regno del Portogallo per fare un dispetto agli spagnoli, gli spagnoli allora decidono di conquistare lo Sceiccato di Tangeri che però serviva agli Hafsidi per commerciare... risultato? Gli Hafsidi dichiarano guerra agli spagnoli.
La guerra si protrae per alcuni turni, all'inizio decisamente a vantaggio degli Hafsidi perchè si erano preparati con carte attacco e STRATEGIA per avere un bonus extra di +1 in caso di un rapporto di forze 3:1, poi però gli spagnoli recuperano e cacciano definitivamente dalla penisola iberica i nemici... per evitare il logoramento, gli spagnoli offrono la pace e gli Hafsidi alla fine accettano riluttanti.
Tangeri diventa degli Hafsidi che la usano come base di partenza per la conquista dell'Africa Nord-Occidentale mentre commerciano con i mamelucchi.

Gli altri giocatori invece si concentrano sull'espansione a scapito dei barbari e sul commercio sfrenato, soprattutto francesi e spagnoli che non hanno nemici... i tedeschi invece sono un pò lenti e stentano a decollare.

I Mamelucchi però, hanno indole guerriera come i cugini Hafsidi e appena la flotta commerciale mongola sbarca nell'isola di Creta per aumentare i guadagni, radunano un esercito di 80 armate e attaccano.
Peccato che subito nei primi attacchi il mamelucco perde i bonus delle carte impero sul tiro del dado e si ritrova in netto svantaggio per assaltare le mura di Candia (città di Creta), ma non si arrende e decide di continuare l'assalto alle mura senza bonus... una strage! 30 armate perse per sconfiggere 3 armate barbare fortificate!!
La batosta è pesante (storicamente poi è successo più di una volta in varie epoche che assedi da parte di eserciti musulmani numericamente superiori abbiano fatto cilecca o subito pesantissime perdite), ma il mamelucco vuole finire quello che ha iniziato... una volta conquistata la roccaforte di Candia in mano ai barbari, costringe la flotta commerciale del Khanato ad uno scontro in mare aperto dove fortunatamente ha la meglio.
In questo modo si accaparra le merci del Khanato, ma ritorna ad Alessandria con 1/3 dell'esercito.

Il mamelucco dovrebbe stare tranquillo per qualche turno per rimpolpare le fila, ma decide di approfittare del vuoto di potere in Grecia e inizia la conquista della penisola... purtroppo però questo diminuisce ulteriormente il potere difensivo ad Alessandria e l'Haside (sempre pronto a colpi di scena) dichiara guerra e attacca Alessandria.

La preparazione dell'attacco ad Alessandria è meticoloso: ALCHIMIA per poi acquistare 1 BOMBARDA e avere +1 fisso in combattimento; 3° LT per poter usare 3 carte impero in attacco (1D8+4) e STRATEGIA che però possiede anche il mamelucco, quindi si annulla.
Sparpaglia le armate nelle 2 città a disposizione, ma fa in modo di poterle muovere e raggruppare tutte a Tunisi per poi caricarle su 2 GALEE e attaccare Alessandria... il piano funziona perchè piazzare il grosso delle forze a Tangeri fa pensare al Mamelucco che le mire espansionistiche degli Hafsidi siano altrove.
Gli Hafsidi prendono la 1° spada all'asta, dichiarano guerra e attaccano Alessandria... si arriva ad un certo punto del combattimento che l'Hafside è sul punto di perdere il vantaggio delle carte, il rischio è altissimo, ma per ben 2 volte decide di rischiare e per ben 2 volte ha la meglio... 13 PO in un solo colpo, FANTASTICO!

I Mamelucchi chiedono la pace, ma è pesante: 4 territori (3 in Grecia + l'isola di Creta) in cambio dei 2 territori del suo Sultanato.

Ultimo turno di gioco il Khanato conquista Costantinopoli e il francese, che stava organizzando la spedizione da alcuni turni con 3 CAPITANI e moltissime armate, in un colpo solo conquista il Regno di Ungheria... grande manovra strategica!

In complesso sono stati giocati 16 turni in circa 7 ore e mezza... pausa di circa 30 minuti per cenare, è uscita solo 1 calamità, ma ha colpito una zona di terra dove non ha avuto effetti.

Ha vinto il Khanato dell'Orda d'Oro con 42,1 PO.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Veldriss »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiungo qualche commento... Essendo in 6 giocatori invece che gli 8 iniziali, sarebbe stato meglio utilizzare un'area della mappa diversa, ad esempio questa:
Immagine

Invece abbiamo usato questa, con Regno di Ungheria e Bizantini non giocanti:
Immagine

Quindi un pò più dispersiva... la prossima volta meglio se perdo 5 minuti di orologio e cambio la mappa sul tavolo visto che la mia è modulare... poi se fosse arrivato il 7° giocatore avrei potuto aggiungere tranquillamente la fascia del Regno di Francia e Hafsidi.

Per altre settaggi iniziali in base al numero dei giocatori qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 33&t=12754
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho deciso di apportare 1 modifica riguardante le fortificazioni, discussione qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 305#p23305
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Quando giocate (guardato il report del 30/11) io non do pacco e sono disponibile a spostarmi :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Quando giocate (guardato il report del 30/11) io non do pacco e sono disponibile a spostarmi :D
Ok, di dove sei?
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Sono di Vercelli, comodo col treno, se no ho un' amica che fa l università a Bergamo, se mi date del preavviso i sabato e domenica ci sono, ho solo giocato purtroppo alla versione giochix ma nel nostro gruppo vi è un collaboratore di pendragon, e se a lui nn va di giocare ad un gioco gli altri pecoroni gli vanno dietro
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se non hai mai giocato al regolamento prototipo non c'è problema, se in partita ci sono delle new entry io faccio una breve introduzione di 10 minuti e poi spiego passo passo il primo turno di gioco... Dopodiché al secondo turno di solito si è già autonomi al 70-90%.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Partita del 30/11/2019

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Arrivo da gioconi come Advanced civilization, il tuo l ho già letto e abbastanza appreso, nn ti preoccupare, se vuoi ti lascio il mio numero di cellulare, ho anche whatsapp, la mia ragazza sa usare la tecnologia :D io invece sul computer gioco solo a civilization 5 :D
Rispondi