la Nostra Partita

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

la Nostra Partita

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Ciao non so se possibile aprire un topic qui, ma volevo scrivere di una partita giocata.
Finalmente dopo qualche tempo siamo riusciti a giocare una partita a 4 giocatori.
Finita la cronaca esporrò due dubbi, grazie ;)

All'alba del XIII secolo quattro sovrani si contendevano il dominio dell'europa ...
il Gran Khan dell'orda d'oro , l'imperatore di Bisanzio, il sultano degli Hafsidi e l'imperatore tedesco che ,controllando lo scranno pontificio, era a capo dei Cattolici.
Fin da subito il Basileus muove diplomazie per assicurasi la tranquillità da nord e poter colpire a ovest; siglando un patto di non belligeranza (non era alleanza difensiva) con il Khan Mongolo. Già nei primi mesi di questo secolo ( I turno) dichiara guerra a sorpresa ( -3PO) al Sacro Romano Impero, che aveva le sue navi nel porto di Palermo, ma protette da un numero esiguo di truppe... nelle acque siciliane, in una battaglia con esito certo, l'impero romano d'oriente annienta in un sol colpo la flotta tedesca, requisendo anche le merci che i germanici non son riusciti a vendere. ( +2PO per bisanzio per la distruzione delle 2 navi)
Altri scontri notevoli tra i due non ce ne saranno per un po' e il Gran Khan per cercare di mediare proclama un banchetto regale dove invita tutti i regnanti a presentarsi per distendere il clima; al banchetto il famosissimo bardo Erico Cleptomane esalta le corti presenti con un poemetto musicale che narra la disavventura dell'omicidio dello sceriffo di Nottingham.
La coppia di Frisoni Neri regalati dall'imperatore tedesco al Khan mongolo impressionarono tutti garantendo prestigio alla nazione cattolica ( carta bardo del mongolo + 1 PO SRI ).
Passarono gli anni e i regni minori della zona uno a uno caddero sotto il giogo delle quattro potenze, mentre il bizantino prendeva possesso delle regioni greche e risaliva i carpazi, il sacro romano impero sempre in guerra con quest'ultimo scendeva in Italia, garantendo però la libertà alle potenti genova e venezia, non toccandole. L'Orda d'oro avanzava verso ovest, spingendosi alla conquista dei regni teutonici arrivando a saccheggiare Riga ; mentre il sultano Hafside si spingeva anch'egli a ovest unificando il maghreb e successivamente spingersi all'attacco della penisola iberica.
Il desto e pericoloso regno barbaro d'ungheria con un formidabile condottiero ( capitano barbaro lvl 2) di stanza a budapest occupava e rabbuiava ora i pensieri dei due regnanti del vecchio romano impero. Questa minaccia porto a siglare la pace tra i due imperatori.
il regnante tedesco riusì ad ottenere la pace (-1PO) in cambio della cessione della regione di budapest dopo la sua conquista. il regno d'ungheria ora era sconquassato, bande di barbari e mercenari spadroneggiavano nella zona, solo nella regione di Pest, ora sotto il controllo di Costantinopoli regnava la legge. Propio mentre il Basileus tentava di ristabilire l'ordine nella zona, una guerra civile scoppiò nel suo impero( CALAMITA' ) .grazie al suo potente stato amministrativo (numerose tecnologie) riuscì a salvare tutti i trasporti.
Indebolito l'impero d'oriente riuscì a ristabilire l'ordine , ma accortosi del momento propizio, l'impero d'occidente stanco di insulti e amareggiato della perdita della guerra precedente ( diversi cb contro il basileus) dichiara guerra ufficialmente. la dichiarazione di guerra avviene qualche tempo prima che Costantinopoli e Tunisi firmasserò una alleanza militare , cosicchè il sultano non entrò in guerra con i cattolici, ma continuò la sua espansione ad ovest.
l'imperatore germanico stesso guidò una sortita nei dominii bizantini in ungheria e nella battaglia di Slavonia 40'000 (40 vf) tedeschi affrontarono circa la metà di ortodossi provenienti dai territori ungheresi. Fu una carneficina, la vittoria del sacro romano impero ( +2PO) fu pagata a caro prezzo, i balestrieri bizantini (carte balestrieri) inflissero molte perdite a tedeschi che successivamente dovettero ritirarsi nella fortificata Praga per non cadere in imboscate e far cadere in mani nemiche L'imperatore.
Nel mentre in territorio tedesco fiorivano chiese e strutture architettoniche di magnifica bellezza
( si ritrova con 3 cattedrali 1 di partenza +1 carta cardinale + 1 per evento )
Con un accordo con il sultano e lo scambio di nozioni anch'egli sviluppa nuove moschee
(l'accordo prevedeva siccome avevano una carta cardinale entrambi, di non rubarsele a vicenda cosi da averne 2 )
Man mano trascorevano gli anni un sentimento anti-cattolico continuava a fermentare nei tre regnanti , che arrivarono ad assicurarsi patti e sicurezze tra loro, minacciando l'attacco sul SRI e Roma. Nel mediterraneo fiorivano i commerci di Arabi e Bizantini incontrastati visto che i cattolici non ricostruirono mai una marina neppur minima o semplice; mentre l'Orda d'oro vendeva schiavi a destra e a manca , frutto dei saccheggi incontrastati che andavano dalla Polonia al regno di Novgorod ora sotto assedio. persino Mosca e tutti i principati in fine bruciarono.
Nell'ultimo periodo di questi anni tumultuosi l'imperatore tedesco dichiarò guerra ufficialmente al Califfo tunisino, che aveva però inviato diversi diplomatici nelle corti tedesche per bloccare eventuali rappresaglie.Il sultano ormai traquillo e rilassato nella navigazione sul mediterraneo, non scortava con molte truppe le sue navi, e dopo aver ricostruito a Roma una galea in tempi record l'ammiraglio tedesco riportò una vittoria schiacciante nella battaglia navale delle baleari (+2PO -1PO per diplomatico)
Costantinopoli nel frattempo assoggetta al suo potere tutto il regno d'ungheria ,ora suo vassallo; e costruendo un'imponente fortilizio a budapest si garantisce una sicurezza totale. Scontento di non essere riuscito a assediare Roma come da accordi, perchè i suoi alleati in realtà non hanno mai partecipato attivamente con dichiarazioni di guerra e atti ostili verso il sacro romano impero. Per concludere l'Orda d'Oro assedia Gerusalemme con la prima e unica bombarda e saccheggia anche i luoghi sacri , tanto cari a musulmani, cattolici e ortodossi.

PO finali
khanato 17
hafsidi 13
basileus 11
SRI 9

khanato e hafsidi, avendo giocato con la mappa intera e le carte obiettivo, hanno praticamente preso tutti o quasi i loro obiettivi garantendosi cosi tantissimi PO.
Forse a scapito dell'interazione con gli altri. però han riportato la vittoria ;)

Dubbi , domande e perplessità:

carte in combattimento
dello stesso tipo se ne possono giocare piu di una nella stessa battaglia?
all'inizio della partita abbiam deciso di si, ma penso che cambieremo in no.
es. ho in mano 2 balestrieri per battaglia ne puoi giocare uno solo. però puoi aggiungere tutte le carte differenti che vuoi

commercio:
SE si può fare:
carovana in insediamento compra merci , le scarica, galea nel porto carica le merci , viaggia e vende; li trova un'altra carovana che ha gia comprato e scaricato e la galea carica di nuovo.
caricare e scaricare nell'insediamento costa 1 movimento extra. galea carica scarica 1 movimento se c'è il porto.
vendere e comprare non costa movimento

per aumentare l'interazione penso che la prossima volta toglieremo le carte territorio obiettivi, oppure 4 nazioni confinanti

la regola che se rimangono casus belli sottrarre PO non ha molto senso , il SRI e il bizantino ne avevano molti tra loro ed erano gia in guerra... da rivedere.

Avevamo iniziato con 2 capitani barbari lvl 2 a Gerusalemme e Buda, ma non hanno fatto granchè ,pensavamo di ravvivare cosi il gioco, non si muovevano mai, potenziavano l'insediamento. come si possono rendere piu attivi? forse in territori costieri senza insediamenti?
altra cosa che purtroppo ogni tanto ci dimenticavamo di pomparli da qualche parte o non attivavamo sempre tutti, è difficile star dietro a tutto :)

giocando con i 20 eventi è fuoriuscito che a volte non colpiscono o aiutano nessuno, qui ci siamo divisi, per qualcuno è ok per altri meno. un turno è uscito il 5) morte "naturale" del papa , siccome il sacro romano impero era l'unico cattolico non è cambiato nulla, ha mantenuto Roma. Corretto?

evento descritto anche sulle carte quello indicao con 2 torri, che danneggia gli edifici, tutti o solo quelli militari?


Grazie di tutto metterò qualche foto sotto, non so bene come adattarle alla pagina :)
Ultima modifica di Diakos_Riki il 18 gennaio 2021, 18:05, modificato 2 volte in totale.
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: la Nostra Partita del 17/01

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

qualche foto, dell'inzio partita, finale e delle truppe colorate così così :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: la Nostra Partita del 17/01

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto: khanato e hafsidi, avendo giocato con la mappa intera e le carte obiettivo, hanno praticamente preso tutti o quasi i loro obiettivi garantendosi cosi tantissimi PO.
Forse a scapito dell'interazione con gli altri. però han riportato la vittoria ;)
Questa è comunque una cosa che non va bene, tutti i giocatori devono avere la stessa quantità di territori conquistabili nella carta obiettivo, altrimenti ovviamente c'è uno squilibrio.
Le soluzioni sono:
- vi inventate dei nuovi obiettivi in base alla porzione di mappa che usate
- aggiungete territori agli obiettivi incompleti (difficile da attuare)
- togliete territori dagli obiettivi più completi in modo da avere un numero di territori pari all'obiettivo più ridotto (es: se c'è un obiettivo con solo 5 territori sulla mappa, anche gli altri giocatori potranno ottenere PO massimo da 5 territori decisi PRIMA di iniziare la partita)

Diakos_Riki ha scritto: carte in combattimento
dello stesso tipo se ne possono giocare piu di una nella stessa battaglia?
all'inizio della partita abbiam deciso di si, ma penso che cambieremo in no.
es. ho in mano 2 balestrieri per battaglia ne puoi giocare uno solo. però puoi aggiungere tutte le carte differenti che vuoi
No, 1 carta per tipo ad ogni turo del dado... se volete potete cambiare, ma non ve lo consiglio.
1 BALESTRIERE alla volta ok, massimo numero di carte giocabili alla volta pari al LT del giocatore (giocatore di LT 1 può usare 1 sola carta Impero alla volta)

Diakos_Riki ha scritto:commercio:
SE si può fare:
carovana in insediamento compra merci , le scarica, galea nel porto carica le merci , viaggia e vende; li trova un'altra carovana che ha gia comprato e scaricato e la galea carica di nuovo.
caricare e scaricare nell'insediamento costa 1 movimento extra. galea carica scarica 1 movimento se c'è il porto.
vendere e comprare non costa movimento
Quando compri o vendi ti fermi e non puoi più fare nulla, nemmeno caricare... ho fixato questa cosa nel regolamento aggiornato.

Diakos_Riki ha scritto:per aumentare l'interazione penso che la prossima volta toglieremo le carte territorio obiettivi, oppure 4 nazioni confinanti
Le nazioni devono essere confinanti, devi usare l'area minima di mappa, altrimenti salta tutto il discorso di interazione e vi trovate a giocare in solitario.
mappa modulare: viewtopic.php?f=33&t=13493
mappa normale: viewtopic.php?f=33&t=12754

Diakos_Riki ha scritto:la regola che se rimangono casus belli sottrarre PO non ha molto senso , il SRI e il bizantino ne avevano molti tra loro ed erano gia in guerra... da rivedere.
Spiegati meglio... in teoria ho previsto che se tu mi offendi causandomi 10 BC, a fine partita tu perdi 2 PO... cosa non ti piace? A me sembra storicamente corretto.

Diakos_Riki ha scritto:Avevamo iniziato con 2 capitani barbari lvl 2 a Gerusalemme e Buda, ma non hanno fatto granchè ,pensavamo di ravvivare cosi il gioco, non si muovevano mai, potenziavano l'insediamento. come si possono rendere piu attivi? forse in territori costieri senza insediamenti?
altra cosa che purtroppo ogni tanto ci dimenticavamo di pomparli da qualche parte o non attivavamo sempre tutti, è difficile star dietro a tutto :)
Metti la regola che si possono muovere di un numero di territori apri al loro livello e vedrai che faranno molto male...
Ovviamente se ti dimentichi di potenziare i barbari nella fase Eventi è ovvio che poi non facciano quello che devono... è pur sempre un altro giocatore.

Diakos_Riki ha scritto:giocando con i 20 eventi è fuoriuscito che a volte non colpiscono o aiutano nessuno, qui ci siamo divisi, per qualcuno è ok per altri meno. un turno è uscito il 5) morte "naturale" del papa , siccome il sacro romano impero era l'unico cattolico non è cambiato nulla, ha mantenuto Roma. Corretto?
Devi fare almeno 4-5 partite per capire se la meccanica che vi siete inventati funziona... secondo me va bene così.
Si è corretto, muore e ridiventa lui il Papa... in teoria con la morte del Papa decadono scomuniche e Crociate.

Diakos_Riki ha scritto:evento descritto anche sulle carte quello indicao con 2 torri, che danneggia gli edifici, tutti o solo quelli militari?
Militari.

Diakos_Riki ha scritto:Grazie di tutto metterò qualche foto sotto, non so bene come adattarle alla pagina :)
Grazie a te, direi ottimo se farete sempre così.
Bellissimo il riassunto della partita :p
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: la Nostra Partita

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Buono grazie infinite ,
si mi piace che il gioco abbia una storia da narrare (anche se nella mia testa) durante la partita ; cerco una cosa gradevole anche se non storicamente perfetta.

Spiegati meglio... in teoria ho previsto che se tu mi offendi causandomi 10 BC, a fine partita tu perdi 2 PO... cosa non ti piace? A me sembra storicamente corretto.

Ok ho capito, pensavo che per ogni 5 CB che io possedevo verso altri , io perdevo PO non loro, perchè non li utlizzavo per dichiarare guerra. infatti non mi sconfinferava :)
come spieghi tu ha senso si.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: la Nostra Partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto:
Spiegati meglio... in teoria ho previsto che se tu mi offendi causandomi 10 BC, a fine partita tu perdi 2 PO... cosa non ti piace? A me sembra storicamente corretto.

Ok ho capito, pensavo che per ogni 5 CB che io possedevo verso altri , io perdevo PO non loro, perchè non li utlizzavo per dichiarare guerra. infatti non mi sconfinferava :)
come spieghi tu ha senso si.
Prossima revisione del regolamento sarà sulla diplomazia cercando di snellire il più possibile, controllerò anche la sezione Vittoria se non è chiaro.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: la Nostra Partita del 17/01

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:
Diakos_Riki ha scritto:commercio:
SE si può fare:
carovana in insediamento compra merci , le scarica, galea nel porto carica le merci , viaggia e vende; li trova un'altra carovana che ha gia comprato e scaricato e la galea carica di nuovo.
caricare e scaricare nell'insediamento costa 1 movimento extra. galea carica scarica 1 movimento se c'è il porto.
vendere e comprare non costa movimento
Quando compri o vendi ti fermi e non puoi più fare nulla, nemmeno caricare... ho fixato questa cosa nel regolamento aggiornato.
Scrivo meglio, altrimenti può essere frainteso.
Le azioni disponibili per i MdT commerciali sono: Movimento, Acquisto, Vendita (carico e scarico non fanno parte di queste 3 azioni e possono essere fatti sempre e comunque se si hanno PM sufficienti).
Il MdT può eseguire solo 2 di queste operazioni durante un turno di gioco, quindi tutte le combinazioni possibili con queste 3 azioni (Movimento e Acquisto, Movimento e Vendita, Acquisto e Vendita).
Se il MdT inizia a muoversi e poi esegue un'azione di Acquisto o Vendita, non può più muoversi, solo caricare e/o scaricare.
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: la Nostra Partita

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Scrivo meglio, altrimenti può essere frainteso.
Le azioni disponibili per i MdT commerciali sono: Movimento, Acquisto, Vendita (carico e scarico non fanno parte di queste 3 azioni e possono essere fatti sempre e comunque se si hanno PM sufficienti).
Il MdT può eseguire solo 2 di queste operazioni durante un turno di gioco, quindi tutte le combinazioni possibili con queste 3 azioni (Movimento e Acquisto, Movimento e Vendita, Acquisto e Vendita).
Se il MdT inizia a muoversi e poi esegue un'azione di Acquisto o Vendita, non può più muoversi, solo caricare e/o scaricare.
Asp allora, se è cosi, come dicevo si può fare
carovane terresti comprano, stando sempre ferme negli insediamenti e scaricano lì. la nave carica, muove e vende , sempre rispettando i PM.
quindi è possibile comprare e vendere la stessa merce del turno in corso.
Se però una volta comprato e venduto invece si blocca ogni azione allora è un'altra cosa , non si può fare.

è questo il passaggio chiave :
Quando compri o vendi ti fermi e non puoi più fare nulla, nemmeno caricare
e scaricare ovvio.
questa regola vale?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: la Nostra Partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho sbagliato a scrivere, ecco perché ho fatto un secondo post chiarificatore.
Si esatto, si riesce a comprare una merce e venderla nello stesso turno usando almeno 2 MdT.
Il classico esempio che uso per spiegarlo è quando faccio partire la carovana da Damasco con un carico di spezie che scarica ad Alessandria dove poi il mercantile le carica per venderle a Tunisi o Palermo... Nel viaggio di ritorno si ripete con i tessuti.

Carico e scarico si possono fare sempre, basta avere i PM necessari.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: la Nostra Partita

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Complimenti Diakos, bel report,degno di Alessandro Barbero, di dove siete? Che mi piacerebbe giocare con voi. Io sono in Piemonte, ma col treno o in macchina mi muovo agile.
Rispondi