LEGA ANSEATICA

Raccolta di regole più complesse da inserire come espansione alla versione BASE
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

LEGA ANSEATICA

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Nella mappa da dieci giocatori avremmo le città di Lubecca, Danzica e Riga come uniche città che fecero parte della Lega Anseatica.

Io direi di inserirla come corrispettivo delle Repubbliche Marinare nel nord, non come entità politica, ma dando la possibilità di giocare qualche carta speciale magari...

Primo punto...a chiunque controlli una delle città della lega o a chi le controlla tutte?
Secondo punto, quali bonus?


La prima idea a caldo che mi è venuta potrebbe essere carina: il giocatore che controlla tutte e tre le città della lega viene dichiarato Repubblica Marinara e rimane tale finché ne controlla almeno 2/3 (cioè 2) quindi avrebbe tutti i benefici delle città marinare..ovvero quartieri commerciali e arsenali, che effettivamente ci sta se si pensa che il fondaco dell'Hansa a Londra è esistito fino al XVI SEC.


http://it.m.wikipedia.org/wiki/Lega_Anseatica
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: LEGA ANSEATICA

Messaggio da leggere da Veldriss »

E' una proposta che mi è stata già accennata in precedenza e che sicuramente sarà da implementare con le idee giuste nella versione da 10 giocatori hard.

Oltre alle 3 città che accennavi, sulla mappa ci sono anche 5 fondaci della Lega: Novgorod, Stoccolma, Bergen, Anversa e Londra.

Per ora non mi viene in mente nulla come regole da applicare al gioco, probabilmente la soluzione migliore è come suggerisci tu e dare la possibilità anche al nord di avere l'equivalente di una "Repubblica Marinara".
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: LEGA ANSEATICA

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Londra non faceva parte della lega, era sede d'emporio...le altre devo controllare...anche perché controllare 8 città che sono situate in cinque o sei regni diversi implicherebbe essere sei guerrafondai..al limite si potrebbe dire almeno 4 tra le seguenti città, o pensare a un altro meccanismo per crearla...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: LEGA ANSEATICA

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:Londra non faceva parte della lega, era sede d'emporio...le altre devo controllare...anche perché controllare 8 città che sono situate in cinque o sei regni diversi implicherebbe essere sei guerrafondai..al limite si potrebbe dire almeno 4 tra le seguenti città, o pensare a un altro meccanismo per crearla...
Infatti non ho scritto che facevano parte della Lega, ma che erano fondaci della Lega... non so se vogliamo tenerne conto per eventuali bonus commerciali...

Sicuramente, come dici tu, non è il caso di prendere in considerazione tutte e 8 le città per creare la Lega Anseatica, magari si potrebbe prendere in considerazione un minimo che potrebbe essere 1 città e 2 fondaci...
- 1 città vale come 2 fondaci
- in caso 2 giocatori abbiano 1 città e 2 fondaci, la Lega è di chi le ha conquistate per primo
- Lubecca vale 1,5 città o 3 fondaci
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: LEGA ANSEATICA

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Ho letto male io..non sono completamente convinto dei fondaci...alla fine sono empori, tanto quanto i quartieri commerciali delle repubbliche marinare italiane...sarebbe come dire che se io ho Costantinopoli, Gerusalemme e Creta controllo la Repubblica di Venezia...
Rispondi