Eventi Nuovi

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Ciao Nicola, siamo quelli della Valle Camonica :)
Abbiamo la scatola completa di tutto e in questo lockdown mi son messo pure a pitturare le miniature.
Giochiamo poco per la grandezza del gioco e la mancanza di player che si impegnino la giornata, però il gioco è bellissimo complimenti ancora.
Allora abbiamo fatto una modifica agli eventi e volevo sapere il tuo parere, se erano bilanciati e in caso come equilibrarli.
perchè se non ricordo male tu avevi numerosoe carte evento mentre qui gli eventi sono 4 sulla carte con zone rosse.
Ecco qui cosa è uscito:

allora abbiamo deciso di tenere il lancio di dado per le Calamità, poi peschi una carta per vedere la zona rossa eventualmente colpita e tiri un d20

per i primi 4 abbiamo tenuto i tuoi già presenti identificati con l'immagine
1 soldatino ...all'uno perchè abbiamo ritenuto l'evento grave fes :D
2 castello rotto
3 ruota
4 merci

le nostre : nelle zone rosse
5 i regni cambiano religione, il sovrano abbraccia un'eresia o c'è uno scisma religioso insomma
6 le merci aumentano valore di 5
7 le merci calano valore di 5
8 trasporti guadagnano 20% delle merci
9 trasporti perdono 20% delle merci
10 1cpt barbaro+1d6 barbari nascono e attaccano i convogli commerciali
11 guadagni 1 carta impero
12 Meno 1d4,1d6,1d8 VF X LT ai rinforzi
13 in base al LT costruisci un edificio difensivo gratis (torre ecc..)
14 in base al LT perdi un edificio difensivo
15 in base al LT guadagni un mezzo d'assedio
16 in base al LT perdi un mezzo d'assedio
17 si sviluppa di 1lvl un edificio civile
18 regredisce di 1lvl un edificio civile
19 costruisci una cattedrale
20 Torneo: le ostilità cessano per tutti in questo turno, partecipano tutti e si tira un 1d6 + 1 se si mostra un condottiero (se si vuole) chi ottiene di più guadagna 1PO

Io ne avrei aggiunte centinaia e varei fatto tirare d100 (non avendo carte) mettendo tutto ciò che mi veniva in mente , eventi storicizzati e no... magari eliminando il tiro calamità e mettendole ai primi posti, ma diventa un po' dispersivo e gli altri ragazzi han deciso di mederare.
Cosa ne dici? grazie per ogni consiglio e buone giocate

Speriamo se riaprono un po' magari di trovarci , c'è un'associazione ludica qui vicino magari potremmo organizzare.
Grazie e Buone Feste a te e alla Famiglia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto:Ciao Nicola, siamo quelli della Valle Camonica :)
Weeeee Camuni :lol: :lol: :lol:
Diakos_Riki ha scritto:Abbiamo la scatola completa di tutto e in questo lockdown mi son messo pure a pitturare le miniature.
Porcapaletta piacerebbe anche me dipingerle, ma non sono proprio capace... farei una schifezza.
Diakos_Riki ha scritto:Giochiamo poco per la grandezza del gioco e la mancanza di player che si impegnino la giornata, però il gioco è bellissimo complimenti ancora.
Grazie mille! Ricordatevi che sono a disposizione qui sul forum una serie di aggiornamenti e aiuti:
- Mappa modulare aggiornata https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=9977
- Regolamento e fogli giocatore https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 60&t=12877
Diakos_Riki ha scritto:Allora abbiamo fatto una modifica agli eventi e volevo sapere il tuo parere, se erano bilanciati e in caso come equilibrarli.
perchè se non ricordo male tu avevi numerosoe carte evento mentre qui gli eventi sono 4 sulla carte con zone rosse.
Ecco qui cosa è uscito:

allora abbiamo deciso di tenere il lancio di dado per le Calamità, poi peschi una carta per vedere la zona rossa eventualmente colpita e tiri un d20

per i primi 4 abbiamo tenuto i tuoi già presenti identificati con l'immagine
1 soldatino ...all'uno perchè abbiamo ritenuto l'evento grave fes :D
2 castello rotto
3 ruota
4 merci

le nostre : nelle zone rosse
5 i regni cambiano religione, il sovrano abbraccia un'eresia o c'è uno scisma religioso insomma
6 le merci aumentano valore di 5
7 le merci calano valore di 5
8 trasporti guadagnano 20% delle merci
9 trasporti perdono 20% delle merci
10 1cpt barbaro+1d6 barbari nascono e attaccano i convogli commerciali
11 guadagni 1 carta impero
12 Meno 1d4,1d6,1d8 VF X LT ai rinforzi
13 in base al LT costruisci un edificio difensivo gratis (torre ecc..)
14 in base al LT perdi un edificio difensivo
15 in base al LT guadagni un mezzo d'assedio
16 in base al LT perdi un mezzo d'assedio
17 si sviluppa di 1lvl un edificio civile
18 regredisce di 1lvl un edificio civile
19 costruisci una cattedrale
20 Torneo: le ostilità cessano per tutti in questo turno, partecipano tutti e si tira un 1d6 + 1 se si mostra un condottiero (se si vuole) chi ottiene di più guadagna 1PO

Io ne avrei aggiunte centinaia e varei fatto tirare d100 (non avendo carte) mettendo tutto ciò che mi veniva in mente , eventi storicizzati e no... magari eliminando il tiro calamità e mettendole ai primi posti, ma diventa un po' dispersivo e gli altri ragazzi han deciso di mederare.
Cosa ne dici? grazie per ogni consiglio e buone giocate
Prima di tutto COMPLIMENTI per l'idea, direi ottima... mi sa che la aggiungerò alle regole opzionali sul regolamento del Prototipo ;)

- 5) Cambio religione mi sembra abbastanza potente e scombussolatore, soprattutto nel caso in cui usaste il mio sistema di Casus Belli e PO basato appunto sulla religione dei Regni.
- 10) 1 CAPITANO barbaro +1d6 armate nascono e attaccano (tutto quello che possono attaccare)
- 12) Anche questo sembra forte, ma ho 2 interpretazioni... la prima 1d4,1d6,1d8 VF di armate in base appunto al LT del giocatore, e va bene... la seconda 1d4,1d6,1d8 VF di armate moltiplicato per LT del giocatore e secondo me questo secondo caso è troppo.
- 20) Puoi considerarlo un Torneo tra i giocatori e in base alle carte possedute (CONDOTTIERO, EROINA e altre ancora se vuoi) e al LT del giocatore, hai dei bonus per il tiro del dado.
Il resto mi sembra OK.
Diakos_Riki ha scritto:Speriamo se riaprono un po' magari di trovarci , c'è un'associazione ludica qui vicino magari potremmo organizzare.
Grazie e Buone Feste a te e alla Famiglia.
Chiamatemi quando organizzate che così faccio io un salto su da voi per una partita.
AUGURI anche a voi :D
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Perfetto Grazie,
per la pittura è la prima volta anche per me, ho guardato 2 video, comperato 2 cosine apposite e via, le miniature non hanno troppi particolari a cui stare attento e devo dire che la loro porca figura la fanno, ti consiglio di provare se hai tempo... ovviamamente ho fatto solo qualche unità per regno non tutte, son troppe :D solo per dargli un po' di colore e vedere come andrà nelle partite.

Allora la 5) non l'abbiamo mai provata , ma in effetti pare un po' incasinata per tutti i giocatori.
anche noi giochiamo con i casus belli
con regola se attacchi uno stato barbaro aumenti CB contro di te dai regni di uguale religione del barbaro. ma mi pare di avertelo gia segnalato tempo fa.

molto probabilmente 5) la cambierò nella morte "naturale" del papa quindi con successiva elezione. mi sembra corretta questa idea.

PS: al cambio del papa le truppe del precedente possessore e quelle che dovranno esserci del nuovo come si gestiscono?

10) hai ragione, territorio casuale nella zona rossa compare capitano +1d6 truppe, meglio così si ,grazie

12) si si 1d4 per LT1 1d6 per LT2 1d8 per LT3 stop senza moltipliche ehehe

20) si l'idea è quella di un Torneo tra i cavalieri migliori di tutti, per 1PO e una pace obbligata tra tutti per il turno.

Ti ringrazio, volevo chiederti : ho visto che nella mappa nuova ci sono diversi simboli per regione, quelli della religione ok per i CB ,ma gli altri?
noi non abbiamo mai giocato ne letto l'altra versione di giochix e nemmeno credo lo faremo :? magari son per quella versione però se sono buone idee...
Grazie ancora della disponibilità , ti conto allora per una partita ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diakos_Riki ha scritto:anche noi giochiamo con i casus belli con regola se attacchi uno stato barbaro aumenti CB contro di te dai regni di uguale religione del barbaro, ma mi pare di avertelo gia segnalato tempo fa.
Si esatto, me lo avevi già segnalato e l'avevo inserito nel nuovo regolamento.
Diakos_Riki ha scritto:molto probabilmente 5) la cambierò nella morte "naturale" del papa quindi con successiva elezione. mi sembra corretta questa idea.
Ahahah si esatto, morte "naturale" è perfetto ;)
Diakos_Riki ha scritto:PS: al cambio del papa le truppe del precedente possessore e quelle che dovranno esserci del nuovo come si gestiscono?
Ci sono varie soluzioni:
- 10 armate del vecchio Papa diventano del nuovo Papa, se sono meno puoi o meno compensare
- aggiungi 10 armate del nuovo Papa e tutte le armate del vecchio Papa (compresi CAPITANI, mezzi di trasporto e di assedio) devono andarsene tramite mezzo di trasporto oppure vengono eliminate
- aggiungi 10 armate del nuovo Papa e tutte le armate del vecchio Papa (compresi CAPITANI, mezzi di trasporto e di assedio) vengono rimosse dalla mappa e aggiunte il turno successivo in un centro abitato del giocatore
Diakos_Riki ha scritto:Ti ringrazio, volevo chiederti : ho visto che nella mappa nuova ci sono diversi simboli per regione, quelli della religione ok per i CB, ma gli altri?
E' un modulo aggiuntivo inventato da un giocatore francese: viewtopic.php?f=40&t=11798
Ma se vuoi posso creare la versione senza quei simboli, tanto si tratta solo di congelare 1 layer.
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

E' un modulo aggiuntivo inventato da un giocatore francese: viewtopic.php?f=40&t=11798
Ma se vuoi posso creare la versione senza quei simboli, tanto si tratta solo di congelare 1 layer.
Carino davvero anche se per ora non credo lo aggiungeremo visto che non giochiamo da mesi :D
per la mappa ti ringrazio in caso ti chiederò; anche se , se per caso dovessimo ristampare la mappa, la faremmo completa di tutto quindi quella che c'è è perfetta,
i simboli delle fiamme invece sono punti delle invasioni barbariche prestabilite senza dover titrare dadi casuali?
solo per sapere :) Grazie
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

ecco un fante spagnolo ... easy :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si le fiamme sono i punti dove posizionare le armate barbare con il regolamento Giochix.

Bello in fante spagnolo, BRAO ;)
Diakos_Riki
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 13:32

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Diakos_Riki »

Scrivo qui perchè non sò se aprire un altro topic :)
Avevamo usato queste regole dubbiose e mi piacerebbe un parere se son fattibili da tenere o meglio modificarle
- una riguarda l'attacco e la difesa mutinazionale.
per la difesa ok è chiaro, se ci son alleati di più nazioni difendono tutti.
per l'attacco, player A carica capitano propio , truppe sue A e truppe del suo alleato B (alleanza +trattato di passaggio militare)
attacca con entrambe le truppe A+B è fattibile? da regola sembrerebbe di no si può modificare? altera troppo il gioco?

- Ho visto che già nelle regole HARD c'è qualcosa riguardo ai cores ecc...
noi avevamo messo che nei territori appena conquistati per un turno il livello di ribellione rimaneva 5 anche se coi bonus di fortificazione e tecnologico puoi scendere; insomma eliminavi questi bonus per un turno
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Veldriss »

In generale, usa il mio regolamento come base, ma personalizzalo pure con home rules quando e quanto vuoi.
Se vedi che ti piacciono usale, se vedi che funzionano postale pure qui sul forum che vediamo se inserirle nel regolamento ufficiale oppure nelle Varianti.

Se vuoi attaccare con entrambe gli eserciti di 2 giocatori differenti nel turno del secondo giocatore per me non ci sono problemi, anzi, si potrebbe quasi aggiungere come regola nelle varianti.
Ovviamente devi decidere se i 2 giocatori tirano a turno il dado usando le loro carte Impero oppure tira solo in giocatore 2 con solo le sue carte Impero.

Eliminare per 1 turno tutti i bonus per ridurre la ribellione è un'ottima soluzione, se vuoi alza pure il livello di ribellione di 1 magari, ma diventa difficile perchè rischi di rallentare l'attaccante.
Lapo el Khan
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 settembre 2021, 6:43

Re: Eventi Nuovi

Messaggio da leggere da Lapo el Khan »

Ciao ragazzi, ho letto ora il post e colgo l'occasione per postare qui 4 nuove catastrofi che ho pensato giocando alla versione prototipo.
Premetto che per me, ma anche per gli amici con cui gioco, le calamità sono spesso ininfluenti e colpiscono talvolta territori tali che non portano alcun tipo di movimento nella partita o nel turno stesso; addirittura una volta capitò che l'evento base delle fortificazioni danneggiate fu molto più drastico della maggior parte delle catastrofi (il giocatore in questione dovette ripagare il 25% del costo di 4 castelli e qualche edificio civile, per un ammontare di circa 800 fiorini)-
In questo senso ho cercato di creare le calamità in modo che ci sia più probabilità di deviare il corso della partita di uno o più giocatori per uno o più turno.



Siccità
Si sceglie casualmente un fiume colpito dalla carta evento.
Nei territori adiacenti al fiume:
Tutti i mezzi di trasporto spendono il doppio dei PM per muoversi durante questo turno.
Ogni giocatore tira un d8 per determinare quante armate vengono rimosse complessivamente. Rotazione delle Culture e Mercato riducono di 1 le perdite e aumentano di 1 i PM disponibili per i mezzi colpiti.
Inoltre é possibile acquistare, al doppio del prezzo originale, 3/6/9 unità di Vino in base al proprio LT dal centro abitato più vicino, nel caso in cui non sia stata anch'essa colpita dalla Siccità. Per ogni unità di vino comprato recuperi 1 VF perso, durante la prossima fase Rinforzi.
Annulla il +1 ai PM necessari per attraversare quel fiume.



Eruzione
Tirare un d6 per determinare dove avverrà l'eruzione (Palermo, Napoli, Palatinato, Onega, Armenia, Licia) tra quelli presenti sulla carta Evento. Se nessuno di questi territori é presente sulla carta, sceglierne uno tra tutti.
Le armate presenti sul territorio colpito devono immediatamente spostarsi in uno o più territori adiacenti, tenendo conto del limite di approvigionamento. Se ogni territorio adiacente ha raggiunto il limite, elimina tutte le armate rimaste.
Fino al turno successivo (compreso) se un giocatore attraversa il territorio in cui é presente il Vulcano o quelli adiacenti (anche in mare), perde un d8/d6/d4 di armate a seconda di quanti turni sono passati dalla calamità.
Durante la fase Eventi di ogni turno rimuovi 3 VF dai territori adiacenti:
+1 VF in Pianura
-1 VF in Montagna
-1 VF per ogni turno passato dal momento dell'eruzione.
Cartografia, Medicina e Chirurgia diminuiscono di 1 le perdite.
Non perdi VF se possiedi Ospedale.




Meteorite

Si sceglie a caso uno dei territori colpiti dall'evento su cui si schianterà il meteorite, compresi i territori di mare adiacenti, escluse le capitali.
Il territorio scelto non sarà più percorribile per il resto della partita.
Viene Rimosso 1d8 di armate da quel territorio e 1 VF da ogni territorio adiacente. Le armate rimanenti devono immediatamente spostarsi in un territorio adiacente.
Se la zona colpita è di mare, il Meteorite genera una Tempesta in una zona adiacente. Se é di terra genera un Terremoto in un territorio adiacente.
La proprietà del territorio rimane la stessa del giocatore che ne era già in possesso.



Pioggia Acida
Colpisce tutti i giocatori che possiedono Alchimia o Università.
Ogni giocatore tira un d4/d6/d8 in base al proprio LT per determinare numero di territori colpiti dalla Pioggia Acida.
Ogni giocatore sceglie casualmente uno dei suoi centri abitati per determinare da dove inizia la pioggia, dando priorità ai centri su cui é presente una Città:
Tutti gli edifici vengono danneggiati, ed é possibile pagare il 25% del prezzo di ogni edificio per evitare che venga ridotto o distrutto durante il turno successivo.
Ogni territorio colpito perde 1d4 di armate e non potrà essere attraversato da nessun giocatore fino alla fine del turno.
+1 perdite in Montagna e Collina.
-1 perdite nel Bosco.
Medicina, Chirurgia e Ospedale riducono di 1 le perdite su ogni territorio.





P.S. Abbiamo già messo in programma di giocare una partita dove le calamità si verificano ad ogni turno :mrgreen:
Rispondi