Battaglia di Ayn Jalut

Campagne militari, guerre e battaglie
Rispondi
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Battaglia di Ayn Jalut

Messaggio da leggere da Veldriss »

La battaglia di ʿAyn Jālūt (arabo: عين جالوت‎, ossia della "Fonte di Golia") fu combattuta dai Mamelucchi egiziani il 23 settembre 1260 contro le forze mongole lasciate in Siria da Hulegu che era tornato in patria per partecipare al kuriltay che avrebbe eletto il nuovo Gran Khan dei Mongoli.
Baybars, temendo la forza della cavalleria mongola, non ritenne sufficiente la propria superiorità numerica, pertanto imboscò buona parte della cavalleria e condusse il resto delle truppe contro i Mongoli.
Vedendo nel contingente mamelucco un facile obiettivo Kitbugha Noyan si lanciò all'attacco con tutte le proprie forze, tuttavia proprio in quel momento Baybars ripiegò sulle colline attirando i Mongoli in modo che la cavalleria mamelucca potesse prenderli di sorpresa sul fianco per farne strage.
La ferocia e la strenua resistenza dei Mongoli resero la vittoria più difficile del previsto per i Mamelucchi, che persero molti uomini, ma alla fine la superiorità numerica di questi ultimi ebbe la meglio: pochi Mongoli riuscirono a salvarsi e lo stesso Kitbugha Noyan morì decapitato.
I musulmani, che avevano paventato la catastrofe finale, tirarono un sospiro di sollievo ma anche il mondo cristiano europeo fu assai sollevato perché, a frapporsi fra loro e i Mongoli, erano rimaste appunto le sole forze militari dei Mamelucchi d'Egitto e di Siria.

Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Ayn_Jalut
Rispondi