segnalazione di 2 siti

Raccolta "disinteressata" e non impegnativa di possibili acquirenti :)
smemolo
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 luglio 2011, 0:58

segnalazione di 2 siti

Messaggio da leggere da smemolo »

sicuramente già conosci e hai già provato, in caso...elimina pure il topo :P
in ogni caso ecco:
http://www.justplaywith.com/
http://www.kickstarter.com/
in pratica è un'idea editoriale tutta nuova: sono i futuri acquirenti che finanziano quello che sarà il prodotto da commerciare,almeno all'inizio.

potrebbe essere una via percorribile? se ci hai gia pensato e conoscevi la cosa, per quali motivi tecnici/pratici/fattibili l'hai scartata?


ciao, e grazie per la tua dedizione e fantasia per quest'opera somma che spero di poter giocare, prima o poi :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: segnalazione di 2 siti

Messaggio da leggere da Veldriss »

kickstarter lo conoscevo già, thx ;)

per kickstarter bisogna essere americani, cittadinanza americana, conto corrente americano ecc ecc, per cui nun se pò fà.

L'idea pare funzioni, ne hanno aperti altri come ad esempio http://www.indiegogo.com/ ... il mio problema è che prima dovrei sapere quanto costa MedioEvo Universalis se prodotto in 500 copie piuttosto che 1000 o 2000 e con quale qualità di materiali (miniature di plastica tinat unita o per assurdo counter di cartone).

Più copie sono, meno costa la singola copia, più è bassa la qualità del materiale, meno costa la singola copia... e viceversa...

Cosa mi ferma? Non conosco il settore, non conosco i prezzi della componentistica, non conosco i fornitori, quelli che lavorano bene, quelli che lavorano male e i "bidoni" :lol:
Khoril qui sul forum ha cominciato una discussionesimile alla tua https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2182#p4557 dove mi consigliava di contattare la Post Scriptum (che anch'io conosco e so che sono seri e bravi) per un preventivo serio... ma nemmeno loro se la sono sentita per via delle quantità e soprattutto della varietà di miniature... che poi non capisco, se faccio un preventivo per 3 tipi di miniature e costa XXX, presumo che un preventivo per 30 tipi di miniature dovrebbe costare più o meno XXX x30...

Se tu sei lo stesso smemolo di DL avrai letto ad esempio di Sir Daeltan Fernagdor e della sua proposta (vedi link e post successivi http://www.dragonslair.it/forum/threads ... ost1082026), ma vedi che è praticamente sparito e non si è fatto più sentire... sembra facile...

Calcola da solo non è facile portare avanti tutto il progetto... avrei preferito occuparmi solo della parte tecnica del gioco e poi lasciare a qualcun'altro (magari una casa editrice) l'onere della pubblicazione e di tutto quello che ne consegue... sinceramente non penso di esserci molto portato.
smemolo
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 luglio 2011, 0:58

Re: segnalazione di 2 siti

Messaggio da leggere da smemolo »

sempre io, sia su dragonslair che sul 5clone (mi pare di aver aperto li un post di pubblicizzazione, ma non ricordo bene).
si ho letto la discussione con Sir Daeltan Fernagdor, e pensavo vi foste oramai contattati in privato tramite mail, skype o cellulare...se mi dici che è sparito grandissima delusioneeeeeeeeeee :/
in ogni caso era buono il lavoro di "smaltimento" di dettagli forse non indispensabili al gioco (tipo le spade) da inserire invece in una eventuale versione DELUXE successiva.

non puoi insistere sul preventivo alla post scriptum? anche di massima, a seconda del numero X di tipi di miniature e del numero Y di copie vendibili. o farti consigliare da loro, se proprio non interessati nemmeno a farti il preventivo, a chi rivolgerti?

ps: per caso hai creato su social network e/o altri canali dei siti per sponsorizzarti?


per quanto riguarda l'impegno che tutto comporterebbe per te, ero convinto che non fossi da solo, ma fossi sempre appoggiato dai tuoi amici con i quali il progetto era nato anni fa.
personalmente non so che aiuto potrei darti: non son un economista, son un ingegnere XD
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: segnalazione di 2 siti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vero, anche sul 5°Clone: http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=94&t=20524 :D

Quando Sir Daeltan Fernagdor ha insistito che ci avrebbe pensato lui, ti dirò, ci avevo creduto e speravo tanto che la cosa si sviluppasse ulteriormente... anche se spero sempre che quando uno dice A poi fa A, mi rendo conto che troppo spesso la gente dice ABCDEF e poi non fa nulla... :(

Per la Post Scriptum proverò a sentire Khoril quando torna dalle ferie... sinceramente non mi piace insistere, di solito le cose le chiedo 1 volta sola, se è sì bene, se è no pace...

Se vai alla discussione HANNO PARLATO DI NOI... https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =30&t=1251 dovrebbero essere elencati tutti i link su internet dove ho creato una discussione o dove qualcuno ha parlato del mio prototipo.

Riguardo l'impegno ti dico solo che non è tanto... di più... per sviluppare questo prototipo ci vorrebbe un team di persone con delle caratteristiche ben precise:
- serietà
- determinazione
- precisione
- voglia di fare
- pazienza
- fantasia
- conoscenza storica (all'infinito)
- manualità
forse ho dimenticato qualcosa? Sicuramente non guasterebbero anche un pò di soldi da investire.

Ti faccio degli esempi a spot qua e là per darti una vaga idea di cosa è stato per me portare avanti il progetto:

- mappa: sono alla 5° versione della mappa dal 1999, tempo medio per realizzarne 1 circa 6 mesi di lavoro di grafica ad alta risoluzione... per non parlare del tempo che ci vuole per trovare l'informazione corretta riguardo i confini dei vari Regni dell'epoca.

- ricerca storica: nonostante storia fosse la mia materia preferita al liceo, ero praticamente ignorante riguardo il periodo storico scelto (XIII sec.), per non parlare di tutto quello che i "soliti libri" NON DICONO su quel periodo... qui penso che non finirò mai di apprendere, sto leggendo decine di articoli e anche qualche libro serio solo per correggere una tecnologia o una calamità o il sistema di combattimento...

- araldica: quando mi è venuta in mente l'idea di mettere sulla mappa gli stemmi dei Regni, mai avrei pensato di impiegarci 12 mesi tra ricerca, richiesta informazione su altri siti, valutazione delle risposte ecc ecc... (ai fini del gioco l'araldica è superflua, ma vuoi mettere la mappa con e senza stemmi? :lol: ).

- carte: se la prima serie di carte nel 1999 mi aveva portato via circa 6 mesi per calcolarne le caratteristiche, le combo e la realizzazione, diciamo che con la serie attuale ci ho messo 3 anni... +1 anno solo per trovare il disegnatore giusto... al disegnatore non ho dato fretta, praticamente per ogni carta io gli davo degli input, lui elaborava una bozza, io la correggevo, lui creava la versione finale... quasi 2 anni per finirle... durante quei 3 anni che dicevo prima, mentre facevo ricerca storica, ho ribaltato più e più volte tutto il sistema e le combo fino ad ottenere la versione attuale... (sarà quella definitiva? :lol: :lol: :lol: )

- realizzazione e materiali: e qui no comment ;) non sono certo un falegname o un artigiano, diciamo che me la cavo... tutto quello che ho potuto me lo sono fatto da me... però calcola che per stampare/plastificare/ritagliare tutti set di carte ci vogliono circa 3-4 settimane (quasi tutto il tempo libero)... che poi nel 2010 mi era venuta la brillante idea di rifare le scatoline con il laminato: 2 mesi di progettazione e 2 mesi per la realizzazione https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p2007
E le monete? :lol: :lol: :lol: in metallo... 9 MESI di ricerche e preventivi e prove con vari tipi di materiale, avrei preferito spendere meno sinceramente, ma vuoi mettere? https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p3065

I miei amici mi hanno aiutato parecchio con la versione del 1999 e del 2008, ma sono molto più giovani di me e hanno altre priorità ;)

Sei un ingegnere? Settore? Perchè una cosa che devo fare prima o poi (da qualche parte ho cominciato un disegno cad) è disegnare in 3D le miniature delle città e delle fortificazioni in modo da poterle mostrare ad un eventuale fornitore per avere un preventivo... quelle che uso ora sono di altri giochi in scatola, posso fare qualcosa di simile, ma non troppo.
smemolo
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 luglio 2011, 0:58

Re: segnalazione di 2 siti

Messaggio da leggere da smemolo »

civile. ma in 3D come le vuoi disegnare? su cad?!? oddio si farebbe prima in vettoriale (serve un grafico, cosa che io non sono e non so fare) oppure anche rozzamente su schetch up (nemmeno tanto rozzamente...se giri per la rete vedi cose allucinanti).

oppure intentevi le sezioni piane delle miniature? e quelle in cad penso rendano perfettamente
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: segnalazione di 2 siti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si può partire anche dalle sezioni 2D... dalle quali si ricava benissimo il 3D, tando dovrebbero essere disegni simmetrici... poi magari mi faccio produrre 1 serie completa di miniature da Khoril che al lavoro ha la stampante 3D :shock:
smemolo
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 luglio 2011, 0:58

Re: segnalazione di 2 siti

Messaggio da leggere da smemolo »

Veldriss ha scritto:Si può partire anche dalle sezioni 2D... dalle quali si ricava benissimo il 3D, tando dovrebbero essere disegni simmetrici... poi magari mi faccio produrre 1 serie completa di miniature da Khoril che al lavoro ha la stampante 3D :shock:
mmm...capito. se mi dai qualche dato provo (senza promesse tipo ABCDEF) a trovare un pò di tempo se ti può servire. dimmi tu :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: segnalazione di 2 siti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, allora... prendo la pagina del regolamento così ci capiamo meglio, questi sarebbero gli edifici che devo riprogettare:
Immagine

... di esempi in rete ce ne potrebbero essere altri, sul momento mi viene in mente solo Il Magnifico dove era carina l'idea di aggiungere delle torri alle mura:
Immagine

L'idea che ho in testa sarebbe di avere delle miniature che si incastrano tra di loro tipo scatole cinesi... io avevo abbozzato questo:
Immagine
I rettangoli rossi sarebbe il centro abitato che man mano si ingrandisce, a destra i 3 livelli di fortificazione che possono essere aggiunti su VILLAGGIO, BORGO e CITTA'... il FORTINO (1° livello di fortificazione) potrebbe pure essere una motta circolare o quadrata, bisogna considerare che può essere costruita anche in territori senza centro abitato.

Per le FIERE non mi vengono idee sul momento, in teoria andrebbe all'interno delle mura... può esserci solo 1 fiera ogni centro abitato per cui potrebbe essere uno stendardo col simbolo della fiera da mettere al centro...
Rispondi