Prototipo finito?

Raccolta "disinteressata" e non impegnativa di possibili acquirenti :)
Dak28
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 23:45

Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Dak28 »

Quindi il prototipo è quasi completo?


Chissà quanto manca a vederlo negli scaffali delle edicole! secondo me molto poco tu che dici?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il prototipo è pronto da un pezzo... in realtà è sempre pronto e non lo è mai... cioè, se volessero produrlo ora si potrebbe, 1 mese fa si poteva comunque ma le carte erano differenti soprattutto nell'estetica, fra un mese non so cosa avrò cambiato...

Secondo me, se aspetto le case editrici, praticamente mai; mi sa che per un gioco così ci vuole una bella botta di culo :lol:
Dak28
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 23:45

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Dak28 »

Non c'è un modo di proporlo alle case editrici?

Io non so come funziona ma credo che tanti lo comprerebbero
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho fatto praticamente 3 anni a girare per le convention cercando una casa editrice, ma vuoi per il periodo economico, vuoi che non vogliono rischiare, vuoi che preferiscono vendere il giochino sicuro da 30 euro per 2 persone, vuoi che io non sono famoso nel settore, vuoi perchè non sarò bravo a propormi... ci sono stati 2 interessamenti abbastanza seri di case editrici che mi piacevano molto, ma non si è concluso nulla.

Sono d'accordo con te: in tanti lo comprerebbero ;)
Lone Rebel
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:08

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Lone Rebel »

Viste certe ciofeche che girano al giorno d'oggi poi...

Tu hai dietro decenni di preparazione per questo gioco. Devo ancora provarlo, ma a meno che tu sia completamente deficiente (e non mi sembri proprio il tipo) è quasi impossibile che una preparazione e un playtesting così lungo non siano già di per se una buona garanzia! Ci sono in giro giochi molto blasonati, con un brand conosciutissimo che costano belle cifre e (a detta dell'autore stesso) non hanno quasi avuto playtesting prima di uscire! E infatti ancora non sono a posto, dopo anni! Tu al tuo ci giochi da molti anni (decenni ormai?) con gruppi di 10 persone, e spesso nuovi elementi.

Se le case editrici hanno PAURA che chiudano e vadano a fare i dipendenti (come fa il sottoscritto), il rischio quì mi sembra molto più basso di molti altri giochi che, personalmente, non capisco con che testa siano stati pubblicati, e ormai vendono solo per il brand, perchè hanno un nome, ma spesso, vengono completati e\o ottimizzati o addirittura sistemati da gruppi di appassionati. Questo è un prodotto secondo me che ha molte potenzialità, con svariati punti a suo favore (che se mi metto a fare un elenco mi devi mettere nei credits alla fine del manuale :lol: ) e che può rappresentare un'ottima opportunità per una casa editrice emergente, con serie possibilità di farla entrare nella cerchia dei marchi più famosi. (tipo "Ah sì, quelli che hanno fatto anche MedioEvo Universalis... hanno fatto qualcos'altro dopo? fanno i giochi belli quelli..." vi fa proprio schifo una cosa del genere? :? )

E' finita l'epoca del "vendo merda che tanto i soldi ci sono e comprano tutto e se non gli piace ne comprano un altro" Se fai un paio di giochi fatti col culo la gente non torna più, si deve puntare alla qualità e sul lungo periodo, non sull'occasione del momento sperando di avere grossi ritorni economici per pura fortuna. Serve gente capace di distinguere un prodotto di qualità che presenta possibilità di guadagno concreto da paccottiglia luccicante per beoti. Se non avete gente del genere, o ve la procurate o cambiate mestiere (mi riferisco alle case produttrici) Così siete solo fermi ad aspettare che vi vadano male tre affarucoli di fila e fallite. :o E se invece siete sul piedistallo perchè avete un nome e anni di attività, vi farete soffiare le buone opportunità da altri e perdere l'occasione per affermarvi e riproporvi nuovamente sul mercato con prodotti nuovi. Aspettate di farvi mangiare dalla crisi va... :roll:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Questa tua risposta dovrei copiarla/incollarla sulla home page :D
Lone Rebel
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:08

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Lone Rebel »

Ehhh prima o poi arriverà il "dritto" che capirà e ti manderà un bel PM, vedrai :)
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Lone Rebel ha scritto:Viste certe ciofeche che girano al giorno d'oggi poi...

Tu hai dietro decenni di preparazione per questo gioco. Devo ancora provarlo, ma a meno che tu sia completamente deficiente (e non mi sembri proprio il tipo) è quasi impossibile che una preparazione e un playtesting così lungo non siano già di per se una buona garanzia! Ci sono in giro giochi molto blasonati, con un brand conosciutissimo che costano belle cifre e (a detta dell'autore stesso) non hanno quasi avuto playtesting prima di uscire! E infatti ancora non sono a posto, dopo anni! Tu al tuo ci giochi da molti anni (decenni ormai?) con gruppi di 10 persone, e spesso nuovi elementi.

Se le case editrici hanno PAURA che chiudano e vadano a fare i dipendenti (come fa il sottoscritto), il rischio quì mi sembra molto più basso di molti altri giochi che, personalmente, non capisco con che testa siano stati pubblicati, e ormai vendono solo per il brand, perchè hanno un nome, ma spesso, vengono completati e\o ottimizzati o addirittura sistemati da gruppi di appassionati. Questo è un prodotto secondo me che ha molte potenzialità, con svariati punti a suo favore (che se mi metto a fare un elenco mi devi mettere nei credits alla fine del manuale :lol: ) e che può rappresentare un'ottima opportunità per una casa editrice emergente, con serie possibilità di farla entrare nella cerchia dei marchi più famosi. (tipo "Ah sì, quelli che hanno fatto anche MedioEvo Universalis... hanno fatto qualcos'altro dopo? fanno i giochi belli quelli..." vi fa proprio schifo una cosa del genere? :? )

E' finita l'epoca del "vendo merda che tanto i soldi ci sono e comprano tutto e se non gli piace ne comprano un altro" Se fai un paio di giochi fatti col culo la gente non torna più, si deve puntare alla qualità e sul lungo periodo, non sull'occasione del momento sperando di avere grossi ritorni economici per pura fortuna. Serve gente capace di distinguere un prodotto di qualità che presenta possibilità di guadagno concreto da paccottiglia luccicante per beoti. Se non avete gente del genere, o ve la procurate o cambiate mestiere (mi riferisco alle case produttrici) Così siete solo fermi ad aspettare che vi vadano male tre affarucoli di fila e fallite. :o E se invece siete sul piedistallo perchè avete un nome e anni di attività, vi farete soffiare le buone opportunità da altri e perdere l'occasione per affermarvi e riproporvi nuovamente sul mercato con prodotti nuovi. Aspettate di farvi mangiare dalla crisi va... :roll:
L'editoria dei giochi funziona come l'editoria dei libri, dei film, della musica ecc. Lo scopo è fare soldi, non dimostrare di essere i più bravi o "fighi" pubblicando il gioco più bello. Il mondo è pieno di case editrici che hanno pubblicato giochi bellissimi e che poi sono fallite: siccome si tratta di un'attività imprenditoriale un certo fattore di richio è necessario, ma buttarsi alla cieca nell'impresa di pubblicare un gioco complesso come MU senza alcuna garanzia di un ritorno economico è da folli. A mio parere, per come è strutturato il gioco, un editore medio piccolo non ha alcun interesse a pubblicarlo: allo stesso prezzo (potenziale) può pubblicare l'ennesimo gioco di carte collezionabili alla Dominion e un family game e campare di rendita per anni. Chi glielo fa fare di cambiare, se il mercato premia questo genere di giochi?
Penso che solo un editore grosso - FFG, GMT o Eagle Games - possa permettersi di richiare con un gioco mammuth come MU, ma i loro cataloghi sono pieni da scoppiare di strategici e ameritrash, quindi ci sarebbe da combattere contro colossi di autori già affermati. Resta l'autoproduzione, ma il rischio è di buttare via i soldi in un'impresa impossibile.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, fondamentalmente è come dice fabbiuzz, le case editrici cercano (ovviamente) il guadagno più sicuro, spesso mi è capitato di avere al mio tavolo delle case editrici italiane anche grosse (grosse in Italia) e rifiutare a priori anche solo l'idea di considerare la produzione di un gioco come il mio... è proprio un'impostazione che hanno probabilmente.

Cioè... le vedi che "sbavano" :lol: :lol: all'idea di poter produrre qualcosa del genere, ma poi si cagano un pò sotto :P

E poi c'è una "guerra" dietro che io appena appena percepisco durante le convention, ma anche se si tratta di giochi, è sempre business... per cui gelosie, dispetti, gente che non si saluta, chi parla male di tizio, chi si schiera da una parte e viene bannato dall'altra ecc ecc.

Ci sono quelli seri e bravi e ne ho conosciuti, ma quando si tratta di soldi...

Sicuramente io sono spinto da uno spirito diverso, per me già solo l'idea di riuscire a pubblicarlo e il mio nome come autore sulla scatola sarebbe già un insperato traguardo... non diventerei ricco, qualcosina mi piacerebbe guadagnarlo (anche solo rifarmi delle spese di questi 3 anni), però faccio altro di lavoro per cui campo comunque, sia che concluda quest'avventura oppure no... capisco invece chi lo fa di mestiere che deve portarci la pagnotta a casa... capisco un pò meno certi comportamenti che ho visto in questi 3 anni per raggiungere tale scopo, ma ripeto, è come dice fabbiuzz, è come nei libri, nei film, nella musica.
Lone Rebel
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:08

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Lone Rebel »

Temo proprio che abbiate ragione. Finchè la "media umana" si accontenterà e si farà dire cosa è bello e cosa no, andremo sempre avanti così. Purtroppo non solo nei giochi in scatola, nei videogiochi, nelle auto, nella musica, nei film... (ma ne fanno ancora? :lol: Io sono fermo al 95 praticamente...)

Boh... non capsico che senso abbia vivere così alla giornata, sperando sempre che il trend del "cliente idiota che ingozza tutto ciò che è ganzo" non cambia. I collezionabili sono destinati (modestissimo parere mio eh? ) ad una seria retrocessione, con la crisi che avanza sul piano tangibile per tutti o quasi, le spese extra verranno tagliate, e io preferirei investire in un gioco mammuth (ma sono io) che in un gioco costoso con sempre nuove uscite, siano di carte, di miniature, ecc ecc, che sostanzialmente non è mai finito ed è una continua voce nelle mie spese. Un gioco come MU me lo tengo e lo posso far fruttare anche per un decennio se voglio ;) E non sembra ripetitivo dopo 3 partite (devo provarlo.. arrr) e nemmeno le strategie possono essere definite e\o ottimizzate perchè ogni partita presenta diversi fattori random che però non snaturano eccessivamente lo sfondo storico. Già solo avere i turni random è una figata pazzesca secondo me. Le combinazioni tecnologiche, diplomatiche, ecc ecc rendono ogni partita unica, specie se si cambiano i giocatori. Il problema grosso anzi potrebbero proprio essere questi ultimi, per fare un partitone. Ma in un'associazione ludica si fa alla svelta a radunare una mezza dozzina di elementi "malati" ;)

Poi forse, è proprio un discorso di target. Finchè mi pubblichi il giochino per famiglie come dici tu, o di carte (a me non piacciono proprio, manco uno) hai un target, e sai dove arrivi. Un gestionale strategico come questo ha tutt'altro target, che mai e poi mai si accontenterà dei sopracitati prodotti al suo posto. C'è chi vive di piadine e chi vive di bistecche alte 5 cm :mrgreen:

Io piuttosto vorrei provare a vedere il "problema" da un'altra angolazione. Ovvero, perchè questo gioco non dovrebbe vendere\piacere (al target a cui è indirizzato)? Quali sarebbero i punti a suo sfavore? Anche perchè, magari, in questo modo si possono trovare delle falle e cercare di sistemarle.

Un problema che vedo io, è che sarebbe difficile giocare sempre al massimo dei giocatori, quindi introdurrei, sulla falsariga dei barbari, delle regole (opzionali) per le varie potenze non giocanti (se non l'hai già fatto). Per assurdo uno potrebbe giocarci anche da solo contro una specie di IA. Non so se potrebbe valerne la pena, ma... è un'idea.

Quando riesco a fare su una scappata ovviamente potrò darti ulteriori impressioni ;) Adesso vediamo un po' come ci si organizza, forse riesco a trascinare su pure il Mimmo ;)
Rispondi