Punti Onore e Achievement

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Veldriss
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Punti Onore e Achievement

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I PUNTI ONORE all'inizio non esistevano, di base esisteva un obiettivo del tipo conquista 3 Imperi e stop, la cosa finiva lì.

Sinceramente non ricordo come sono stati inseriti nel gioco... avevo ancora pezzi di giochi inutilizzati e volevo aggiungerli in qualche modo... mi ricordo i "peppini", "PEP" e il "PEPPONE", rispettivamente valire 1, 10, 30, inseriti come ricompensa per i punti esperienza guadagnati con gli eventi casuali.

Il "PEPPONE" poteva essere convertito in qualsiasi momento della partita in 3 carte IMPERO o 30 armate o 1000 monete d'oro.

La cosa funzionava, per cui applicammo la cosa anche ad altre parti del gioco, come la conquista di qualcosa, uccisione dei generali nemici... e poi su tutto il gioco, diventare il Papa, vincere la Crociata, avere tutte le tecnologie ecc ecc.

NUOVO OBIETTIVO DEL GIOCO
Anche se l'obiettivo della partita rimaneva territoriale, lo scopo principale dei giocatori era riuscire ad accaparrarsi il maggior numero di "peppini", "PEP" e "PEPPONI" per diventare più forti...

Quando sistemai l'ultima versione del prototipo, decisi di trasformare "peppini", "PEP" e il "PEPPONE" in PUNTI ONORE e di farli diventare il nuovo obiettivo del gioco... la stessa definizione delle regole sulla DIPLOMAZIA e l'introduzione degli OBIETTIVI TERRESTRI diventava solo un'altro modo per aggiudicarsi un certo numero di PUNTI ONORE durante o a fine partita.

VITTORIA A TEMPO O CON UN TETTO MASSIMO
Testato più volte, il sistema funziona e consente di poter giocare sia partite a tempo (vince chi ha più PUNTI ONORE) che con un tetto massimo da raggiungere (vince il primo giocatore che raggiunge i PUNTI ONORE stabiliti ad inizio partita).

...e pensare che questa cosa era venuta fuori per sbaglio...
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Zamein
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Come regolare il guadagno di punti onore?

Messaggio da leggere da Zamein »

Nell'ultimo play test di venerdì ci siamo trovati di fronte al dubbio relativo all'assegnazione di punti onore derivati dalle conquiste territoriali.

Vorrei proporre quest'idea per provare a risolvere il problema ed il rischio dello scambio di conquista su un territorio.

la conquista di un territorio fornisce punti onore solo quando si conquista uno stato di un regno di cui il giocatore attaccato ha la totalità e un punto onore per tutti gli stati appartenenti al regno di partenza del giocatore.

Ovviamente rimangono i p.o. guadagnati per la cattura di mezzi di strasporto/vessilli/città eccetera.
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Veldriss
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Re: Come regolare il guadagno di punti onore?

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Zamein ha scritto:Nell'ultimo play test di venerdì ci siamo trovati di fronte al dubbio relativo all'assegnazione di punti onore derivati dalle conquiste territoriali.

Vorrei proporre quest'idea per provare a risolvere il problema ed il rischio dello scambio di conquista su un territorio.

la conquista di un territorio fornisce punti onore solo quando si conquista uno stato di un regno di cui il giocatore attaccato ha la totalità e un punto onore per tutti gli stati appartenenti al regno di partenza del giocatore.

Ovviamente rimangono i p.o. guadagnati per la cattura di mezzi di strasporto/vessilli/città eccetera.
DIREI PERFETTO. Aggiudicato
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Re: Come regolare il guadagno di punti onore?

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avrei un aggiunta:

La riconquista di un territorio che era stato perduto (sia che fosse stato conquistato da un altro giocatore o dai barbari) non garantisce alcun punto onore (a meno chè non venga riconquistato dopo che siano passati almeno 3 turni, quindi al quarto), fatta eccezione ovviamente per i punti onore relativi a vessilli, mezzi eccetera.
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Re: Come regolare il guadagno di punti onore?

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inoltre pensavo di aggiungere che se un giocatore perde tutte le provincie di un regno la cui conquista garantiva l'assegnazione di punti onore perde i punti onore che aveva guadagnato conquistando quel regno.
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Veldriss
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Re: Come regolare il guadagno di punti onore?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Zamein ha scritto:inoltre pensavo di aggiungere che se un giocatore perde tutte le provincie di un regno la cui conquista garantiva l'assegnazione di punti onore perde i punti onore che aveva guadagnato conquistando quel regno.
Giusto, altrimenti poi qualcuno sicuramente si inventerebbe un modo per sfruttare la cosa con i PUNTI ONORE e giocarla come lo stato cuscinetto di Risiko per la carta.

Aggiungo la tabella dei PUNTI ONORE, non è ancora definitiva, ma è un punto di inizio:
Immagine

Con l'introduzione di CARTE OBIETTIVO abbiamo ampliato ulteriormente il modo per ottenere P.O.
I giocatori non sono obbligati a conquistare i territori indicati nella CARTA OBIETTIVO pescata, è solo un altro modo per vincere P.O.

Se ad un giocatore conviene allearsi con il vicino piuttosto che attaccarlo come consigliato dalla CARTA OBIETTIVO... liberissimo.
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PE e PO

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Adesso ho definito i Punti Esperienza (PE) che sono 1/10 dei Punti Onore (PO) e si ottengono con gli EVENTI CASUALI... ho introdotto alcune combinazioni con le altre carte di gioco: se il giocatore le possiede, guadagna più PE.
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Re: Come regolare il guadagno di punti onore?

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Vediamo di spostare qualche discussione dalla sezione PLAYTESTING alla sezione REGOLAMENTO, altrimenti aringarosa mi sgrida :P

Aggiorno la tabella dei PUNTI ONORE in versione 2011, non è ancora definitiva visto che sto correggendo in questi mesi il regolamento, ma direi che ormai ci siamo:
Immagine

Ho tolto i PO dalla conquista dei territori avversari, dava troppo alito a scambio di territori, inoltre ci sono già le carte OBIETTIVO che si occupano di questo a fine partita.

Con le carte EVENTI ho inserito i PE (Punti Esperienza), che sarebbero 1/10 dei PO... sinconneri mi proponeva di abolirli a favore di altre cose già presenti nel gioco... vediamo durante la correzione del regolamento cosa salta fuori ;) .
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Re: Come regolare il guadagno di punti onore?

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Mi rendo conto che i Punti Onore sono fighi e fanno tanto gioco "moderno", ma è tremendamente complicato tenere a mente tutte queste condizioni: non sarebbe il caso di semplificare le cose e mettere solo 3-4 condizioni?

Intanto sostituirei la semplice conquista con il più articolato controllo:
per controllo si intende l'occupazione di tutti i territori del regno alla fine del proprio turno

chi controlla un regno maggiore riceve 2 PO
chi controlla un regno minore riceve 1 PO
chi controlla un regno giocante (cioè appartenente a un giocatore) 3 PO (escluso il proprio)
chi controlla una Città Santa riceve 2 PO

eliminerei gli altri perché il conseguimento di questi obiettivi "intermedi" già porta molti vantaggi e sarebbe ridondante (a mio avviso) aggiungerne altri

Faccio due calcoli al volo.
In una partita a 5 ci sono altrettanti regni giocanti (12 PO in totale)
5 regni maggiori non giocanti (10 PO totali)
12 regni minori (12 PO totali)
3 Città Sante (6 PO totali)
20? regni di con 1 o 2 territori (questi non danno PO)

40 PO totali in una partita a 5 (45 in una a 10)

Le condizioni di vittoria sarebbero:
5 PO per una partita breve
10 PO per una partita media
15 PO per una lunga
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Re: Come regolare il guadagno di punti onore?

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In un certo senso fabbiuzz potresti aver ragione, ma i PUNTI ONORE intermedi sono un incentivo ulteriore a sfruttare le molteplici possibilità che questo gioco consente.

Sicuramente ricordarsi tutti i casi in cui si guadagnano o perdono PUNTI ONORE non è facile per un giocatore alle prime armi con MedioEvo Universalis, ecco perchè sicuramente aggiungerò uno schema riassuntivo sulla pergamena del giocatore (dove si segnano i commerci, i patti diplomatici, CASUS BELLI e i PUNTI ONORE).

Attualmente è così, troverò il modo di inserire questo schema riassuntivo:
Immagine

Altri casi in cui abbiamo deciso di aggiudicare PUNTI ONORE intermedi sono:
+1 PUNTO ONORE per ogni CATTEDRALE in possesso
+1 PUNTO ONORE per ogni FORTEZZA (edificio militare di 3° livello) in possesso
+1 PUNTO ONORE per raggiungere il 3° livello tecnologico
+3 PUNTI ONORE per possedere tutte le carte tecnologiche
-1 PUNTO ONORE per ogni turno di tregua che si vuole eliminare a causa del DIPLOMATICO

Queste opzioni sono state inserite perchè ci sono opzioni di gioco altrimenti poco sfruttate e ciò sarebbe davvero un peccato... ad esempio il ramo tecnologico politico (color arancione) da un discreto bonus con la 2° carta INVESTITURA; buono anche il bonus della 4° carta FEUDALESIMO, ma comincia a diventare costosa sia la carta (800 fiorini), sia la realizzazione del bonus (850 fiorini per completare la costruzione di ogni FORTEZZA). In una partita a medio termine nessun giocatore punta a questo ramo tecnologico perchè non porta a niente in termini di PUNTI ONORE... con questa piccola modifica inserita, abbiamo ribilanciato la cosa ;)
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