Punti Onore e Achievement

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Ice85
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 febbraio 2017, 1:07

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Ice85 »

Veldriss ha scritto:Il problema è che il numero delle carte obiettivo nel gioco sono di meno di quelle del prototipo... anzi, nel gioco sarebbero dovute essere di più per dare le stesse 3 scelte ad esempio al tedesco sia giocando in 5 (con la mappa base) che giocando in più giocatori (con l'aggiunta della mappa occidentale il tedesco non dovrebbe pescare tra 3 obiettivi che si espandono solo verso est, ma anche verso ovest).

Belle le idee che hai postato, sono dei buoni punti di partenza...

- accumula tot. fiorini
Ok, può andare bene, si potrebbero impostare diversi traguardi con diversi PO come premio... Ad esempio ogni 5000 fiorini 1 PO.

- commercia tot tipologia merce in tot turni
Anche questo potrebbe andare bene, l'obiettivo potrebbe essere commerciare 150 merci dello stesso tipo... Ovviamente commerciare il vino o i cereali farebbe guadagnare 1 PO, mentre commerciare 150 merci di schiavi o di armi e armature farebbe guadagnare 3 PO.

- sopprimi tot rivolte barbari (c'è il rischio che il giocatore auto-fomenti rivolte nei propri teritori per poi reprimerle?)
Bell'idea, ma effettivamente ci sarebbe il rischio di auto fomentare le rivolte per raggiungere lo scopo, quindi non si può fare.

- ottieni questa tecnologia nei prossimi 2 turni
La tecnologia x nei prossimi x turni non mi piace, ma un set di 3-5-7 tecnologie di terzo e/o quarto livello entro la fine della partita sarebbe interessante.

- manitieni il controllo di 5 porti per almeno 2 turni
E qui potremmo rifarci alla mia idea di controllare tutti i porti di una zona di mare.

- ottieni tot prigionieri da un giocatore cristiano qualsiasi (o non cristiano)
Non mi piace molto, sa troppo di accanimento contro un giocatore solo, al massimo si potrebbe ipotizzare di ottenere un tot di prigionieri complessivamente (indipendentemente da quali giocatori sono stati catturato).

Altre idee potrebbero riguardare la costruzione di CATTEDRALI, oppure accaparrarsi un certo numero di RELIQUIE.
- Mi piace l'idea degli step di PO ai fiorini ottimo!
- Sulle merci sai meglio sicuramente te di me come sviluppare l'obiettivo a livello di quantità e tipologia. Io sparerei solo numeri a caso
- D'accordo sulla tua critica alla tecnologie, inoltre forse influenzerebbe troppo lo sviluppo tecnologico dei giocatori. Ma appunto un bonus per un set di tecnologie piuttosto avanzato potrebbe essere pensato. Poi decideranno i giocatori se troppo vincolante o no per le loro strategie
- ok tua idea del porto
- meglio sì prigionieri complessivi
- non sapevo dell'esistenza delle reliquie nel gioco. E' ufficiale?

Mi spiegheresti poi allora il discorso delle carte obiettivo come è stato deciso per il gioco definitivo? A livello quantitativo e di funzionamento? Grazie mille
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, le RELIQUIE sono ufficiali, ci potrebbe essere un'icona di reliquia sulla carta evento e in quel caso si tira il dado per vedere in quale territorio viene scoperta... Sta poi ai giocatori andare a recuperarla e portarla in una CATTEDRALE.

Questa discussione si sta facendo proprio per sostituire i teorici obiettivi alla RisiKo con una diversa meccanica, lasciando l'obiettivo dei 21 territori qualsiasi con il premio di 3 PO.
Ice85
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 febbraio 2017, 1:07

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Ice85 »

Veldriss ha scritto:Si, le RELIQUIE sono ufficiali, ci potrebbe essere un'icona di reliquia sulla carta evento e in quel caso si tira il dado per vedere in quale territorio viene scoperta... Sta poi ai giocatori andare a recuperarla e portarla in una CATTEDRALE.

Questa discussione si sta facendo proprio per sostituire i teorici obiettivi alla RisiKo con una diversa meccanica, lasciando l'obiettivo dei 21 territori qualsiasi con il premio di 3 PO.
Il discorso dei regni minori, maggiori che compare nel regolamento alfa è sempre valido?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si sempre valido.
Ice85
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 febbraio 2017, 1:07

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Ice85 »

Ok quindi diciamo obiettivi di conquista generici sono già abbastanza presenti nel gioco (21 territori, regni minori, maggiori ecc...) quindi ci si può concentrare su conquiste più "particolareggiate" e bonus extra bellici a mio modo di vedere. Comunque sto vedendo ora che per quanto riguarda le tecnologie sono già previsti PO per il raggiungimento di LT2 e LT3 mi ero scordato...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, c'è 1 PO per ogni 7 tecnologie e 1 PO per ogni tecnologia di quarto livello... Però si possono impostare delle combinazioni particolari, per esempio tutte le tecnologie che danno rinforzi, oppure tutte quelle che aiutano nel combattimento, oppure nel commercio e tasse, oppure nel movimento.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da romange »

Ma queste carte OBIETTIVO sono per singola nazione oppure è un mazzo da cui tutti i giocatori pescano?

Perchè facendolo per il secondo, potrebbe accadere che a un giocatore capitino obiettivi più facile che ad altri.....
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Ma queste carte OBIETTIVO sono per singola nazione oppure è un mazzo da cui tutti i giocatori pescano?

Perchè facendolo per il secondo, potrebbe accadere che a un giocatore capitino obiettivi più facile che ad altri.....
L'idea sarebbe di avere 3 obiettivi diversi su ogni singola carta, magari 1 facile, 1 medio e 1 difficile in modo da bilanciarle.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ice85 ha scritto:Comunque sto vedendo ora che per quanto riguarda le tecnologie sono già previsti PO per il raggiungimento di LT2 e LT3 mi ero scordato...
Probabilmente l'hai già visto, ma qui puoi trovare ogni volta il regolamento nella sua ultima versione... Ogni tanto rilascio una nuova versione: https://www.medioevouniversalis.org/php ... hp?t=13535
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiungo un post di un utente su BGG:
The game is already very flexible (even with home-rules), but, playing with the cultural & religious module, "historical conquests" become incidentally objectives (it is easier to conquer a region waiting for you, appreciating your culture or sharing your religion). If I have the choice between making a long, expensive and harassing crusade to deliver Jerusalem or unifying the territories which share my culture, I will probably go for the second purpose (btw, this said, I think that the conquest of a Great kingdom should allow more victory point than the conquest of a Major kingdom).

When we are playing the game (we've only played thrice, including a verrrrrrrry long game), we don't follow objectives, neither do we limit the number of turns... We play the game to dominate: war, trade, technologies, glory, diplomacy, etc. If one of us becomes too strong, the other players attack him (that's why Giochix has to keep the CASUS BELLI RULE : without it, the game can turn into a messy risk-like game ; with the CB rule, the attackers know they're gonna lose - a lot of - victory points for attacking with no other reason that "the player is going to win the game"!).

Nevertheless do I think you have to keep the objectives cards. Perhaps should you, like in "Ticket to ride" (picking several cards and, here, PAYING florins to keep the ones you want), consider to reward these objectives depending on their difficulty. E.g.: to unify orthodox territories or to convert a whole empire to your religion are very difficult; to unify areas sharing the same culture and to keep them under control until the end of the game is a bit less harder; to conquer Cyprus and to keep it until the end of the game is easier; to find a relic and to bring it back to your country, to find a treasure, to win a battle against some barbarians, to reach a certain trading level, etc. are exciting random challenges during the game. In my opinion (and only in my opinion), a DISTINCTION should be made between SECRET OBJECTIVES (which give you victory points at the end of the game) and OPEN OBJECTIVES (which give you immediate advantages during the game; e.g.: trading bonus, watchful peace with barbarian neighbors, city improvement, technology card discount, ability to copy the card of another player, partial or total immunity to an event, etc. ).

We have to test that... But it's going to be time-consuming...

N.

PS : I've seen some of your Italian followers share, more or less, this point of view. Let us know your feeling, Nicola.


Traduzione... Più o meno:

Il gioco è già molto flessibile (anche con le regole domestiche), ma, giocando con il modulo culturale e religioso, le "conquiste storiche" diventano obiettivi casuali (è più facile conquistare una regione simile alla tua, che apprezzi la tua cultura o condividi la tua religione). Se ho la scelta tra fare una crociata lunga, costosa e molestatrice per consegnare Gerusalemme o unificare i territori che condividono la mia cultura, probabilmente opteró per il secondo scopo (per questo penso che la conquista di un Regno Grande dovrebbe dare un maggior numero di punti di vittoria rispetto alla conquista di un Regno Maggiore).

Quando giochiamo con il gioco (abbiamo giocato solo tre volte, inclusa una partita lunghissima), non rispettiamo gli obiettivi, né limitiamo il numero di turni... Giochiamo a dominare: la guerra, il commercio, Le tecnologie, la gloria, la diplomazia, ecc. Se uno di noi diventa troppo forte, gli altri giocatori lo attaccheranno (ecco perché Giochix deve mantenere le regole sui CASUS BELLI: senza di esse, il gioco può trasformarsi in un gioco disordinato come RisiKo; con le regole sui CB, gli aggressori sanno che perdono (pochi o molti) punti vittoria per attaccare senza altra ragione che "il giocatore stia per vincere il gioco"!).

Penso comunque di mantenere le carte di obiettivi. Forse si dovrebbe, come in "Ticket to ride" (raccogliere diverse carte e PAGARE fiorini per mantenere quelli che vuoi), considerare di ricompensare questi obiettivi a seconda della loro difficoltà. Ad esempio: per unificare territori ortodossi o per convertire un intero impero nella vostra religione è molto difficile; Unificare aree che condividono la stessa cultura e mantenerle sotto controllo fino alla fine del gioco è un po 'meno difficile; Per conquistare Cipro e per mantenerlo fino alla fine del gioco è più facile; Trovare una reliquia e riportarla al tuo paese, trovare un tesoro, vincere una battaglia contro alcuni barbari, raggiungere un certo livello di negoziazione, ecc. Sono sfide casuali emozionanti durante il gioco. A mio parere (e solo a mio avviso), bisogna fare una DISTINZIONE tra gli OBIETTIVI SEGRETI (che ti danno i punti di vittoria alla fine del gioco) e gli OBIETTIVI APERTI (che offrono vantaggi immediati durante il gioco, ad es .: bonus commerciale, la pace controllata con i vicini barbari, il miglioramento della città, lo sconto sulla carta tecnologica, la possibilità di copiare la carta di un altro giocatore, l'immunità parziale o totale ad un evento, ecc.).

Dobbiamo testare.. . ma ci vuole molto tempo ...

N.

PS: Ho visto che alcuni dei tuoi seguaci italiani condividono, più o meno, questo punto di vista. Vorrei conoscere il tuo punto di vista, Nicola.
Rispondi