Asta delle spade

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Non so, a me l'asta al buio sembra sempre troppo articolata per risolvere quello che è un aspetto importante, ma molto meno di altri nel gioco.
Un altro suggerimento che posso darti è di consentire una singola offerta segreta, quindi dopo averla rivelata si consente la scelta (non si da direttamente la spada, attenzione!) al maggior offerente e via discendendo, risolvendo i pareggi mano a mano che si presentano.
In pratica chi offre di più sceglie la spada che vuole (anche la 10) ed eventualmente riceve il bonus di armate. In pratica si offrono fiorini per anticipare il proprio turno o per ottenere più rinforzi all'inizio. Mi sembra più equo e soprattutto consente ai giocatori di scegliere la tattica da usare nel turno successivo (voglio colpire per primo/voglio rinforzarmi prima di essere colpito).
Secondo me l'importante è sempre dare una scelta ai giocatori e non cercare di instradarli per forza su un solo binario.

Per il numero di spade facciamo un esempio.
Partita a 4 giocatori, si usano 8 spade numerate da 1 a 8.
Il primo giocatore (da questo momento A) ha concluso il turno precedente con le spade 1 e 7
B ha le spade 2 e 3
C ha le spade 4 e 6
D ha le spade 5 e 8

all'inizio del turno A sceglie la spada 2 (aveva la spada 1 nel turno precedente), quindi si procede alla scelta seguendo l'ordine del turno appena concluso:
B sceglie la spada 1 (aveva la 2 nel precedente)
B sceglie la spada 8 (aveva la 3 nel precedente)
C sceglie la spada 5 (aveva la 4 nel precedente)
D sceglie la spada 3 (aveva la 5 nel precedente)
C sceglie la spada 4 (aveva la 6 nel precedente)
D sceglie la spada 7 (aveva la 7 nel precedente)
A sceglie la spada 6 (aveva la 8 nel precedente)

In pratica si sceglie la spada in base all'ordine del turno precedente.

il nuovo turno sarà così: BADCCADB
I giocatori in pratica possono eseguire più di un turno
è più difficile da spiegare che da fare, credimi. In pratica vai in automatico dopo la prima volta.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:Un altro suggerimento che posso darti è di consentire una singola offerta segreta, quindi dopo averla rivelata si consente la scelta (non si da direttamente la spada, attenzione!) al maggior offerente e via discendendo, risolvendo i pareggi mano a mano che si presentano.
In pratica chi offre di più sceglie la spada che vuole (anche la 10)
Esatto, io intendevo la stessa cosa, asta al buio con offerta singola segreta e dal più alto al più basso scelta della spada 8-)

fabbiuzz ha scritto: Per il numero di spade facciamo un esempio.
Partita a 4 giocatori, si usano 8 spade numerate da 1 a 8.
Il primo giocatore (da questo momento A) ha concluso il turno precedente con le spade 1 e 7
B ha le spade 2 e 3
C ha le spade 4 e 6
D ha le spade 5 e 8

all'inizio del turno A sceglie la spada 2 (aveva la spada 1 nel turno precedente), quindi si procede alla scelta seguendo l'ordine del turno appena concluso:
B sceglie la spada 1 (aveva la 2 nel precedente)
B sceglie la spada 8 (aveva la 3 nel precedente)
C sceglie la spada 5 (aveva la 4 nel precedente)
D sceglie la spada 3 (aveva la 5 nel precedente)
C sceglie la spada 4 (aveva la 6 nel precedente)
D sceglie la spada 7 (aveva la 7 nel precedente)
A sceglie la spada 6 (aveva la 8 nel precedente)

In pratica si sceglie la spada in base all'ordine del turno precedente.

il nuovo turno sarà così: BADCCADB
I giocatori in pratica possono eseguire più di un turno
è più difficile da spiegare che da fare, credimi. In pratica vai in automatico dopo la prima volta.
Verifica tutto l'esempio per favore e confermami se è giusto, forse c'è un errore oppure io non riesco ancora a capire.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'asta al buio con offerta singola segreta e dal più alto al più basso scelta della spada mi attira molto, ma la introdurrei solo nel caso in cui introdurrei pure la FASE ACQUISTO contemporanea per tutti i giocatori... questo perchè creerei degli slot dedicati, nella base del giocatore, dove posizionare di nascosto i fiorini per gli acquisti, spada compresa... vedi ad esempio Ikusa (alias Shogun o Samurai Swords):
Immagine
Questo vorrebbe dire una modifica anche al pannello giocatorie, ma nulla di complicato, quindi fattibile.

Ho verificato la meccanica delle spade che utilizziamo ora, non sarà nulla di particolare, ma confermo tutto quello che ho scritto qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =136#p5554

Per ora sposto questa discussione nella sezione REGOLAMENTO, ma rimane aperta per eventuali idee e/o casomai decidessi di modificare la FASE ACQUISTO come accennato sopra ;) .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

FASE ORDINE DI TURNO
Viene determinato l’ordine del turno.
Si effettua un’asta per chi sarà il primo giocatore.
Inizia a puntare il giocatore ultimo nel turno precedente e poi si prosegue seguendo l’ordine inverso del turno precedente.
Si può puntare un qualsiasi ammontare di Fiorini, ma che sia superiore di almeno 5 Fiorini alla puntata del giocatore precedente, oppure passare. Il giocatore che passa prende la tessera con il numero d’ordine più alto ancora a disposizione.
Se nessuno fa una puntata, rimane l’ordine precedente.
Il primo turno di gioco si inizia l’asta dal giocatore più giovane e si prosegue in senso orario (se nessuno punta rimane l’ordine in senso orario dal giocatore più giovane). Ogni giocatore paga i Fiorini della sua ultima offerta ponendoli nella riserva.
Nota: se il vincitore dell’asta ha commesso un errore e non possiede abbastanza Fiorini, diventa l’ultimo di turno: gli altri scalano di posizione.


Questa meccanica non mi piace molto... L'abbiamo provata, ma è più lunga della nostra... Troppo lunga, poi bisogna ricordarsi l'ordine inverso del turno precedente per vedere la sequenza per puntare il turno successivo... In 9 giocatori bisogna per forza prendere appunti... E poi tutti i vari rilanci per tutte le spade... Un suicidio...
E un'altra cosa... Inizia a puntare il giocatore ultimo nel turno precedente... Vuol dire che se passa rimane ultimo e può sfruttare questa cosa per giocare ultimo un turno e poi primo il turno successivo per un doppio attacco consecutivo al nemico (giocare per ultimo non è più un caso, ma una scelta).

Io preferisco la mia meccanica: asta per la prima spada fino a 5 giocatori, prime 2 spade per 6-7 giocatori e prime 3 spade per 8-9 giocatori... Tutte le altre spade si pescano random.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da romange »

Caspita, un bel cambiamento...
In questo modo cambiano anche le strategie di gioco.

Invece di farla casuale, perche -come hai detto tu- non si inizia dal più giovane e si va in senso orario e poi a inizio del prossimo turno, si scala di una posizione indietro oppure anche in avanti si potrebbe fare.

Così il primo giocatore o diventa secondo nel turno dopo o diventa ultimo e così via. :arrow:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'inizio dal più giovane sarebbe solo per il primo turno di gioco, rileggi bene la meccanica in corsivo...
Non è casuale, ma ognuno potrebbe rilanciare per decidere più o meno quando giocare... Se io voglio giocare prima di te, mi è sufficiente puntare più di te in modo che tu passi e ti prendi l'ultima spada disponibile ed io una di quelle prima (per esempio se siamo in 5, tu la quarta ed io la seconda).

Il problema di questa meccanica è che l'ultimo di turno è il primo a puntare il turno successivo... e se passa subito rigioca per ultimo un'altra volta... Cosa che gli potrebbe fare comodo per poi decidere (ed avere la possibilità) di giocare per primo al momento giusto per il doppio attacco di cui parlavo prima.
Il secondo problema è doversi ricordare l'ordine inverso del turno precedente per definire l'ordine dei giocatori per puntare per il nuovo turno... Ancora fattibile in 5, abbastanza incasinato in 9.

Scalare di 1 posizione, in avanti o indietro ogni turno, non mi sembra una grande soluzione perché i giocatori sarebbero già quando giocherebbero nei turni successivi, ma comunque giocherebbero sempre prima del giocatore X e sempre dopo il giocatore Y (tranne quando da primi si passa ad ultimi o viceversa).
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da romange »

E se si facesse con una sola puntata nascosta?

Tutti mettono in mano i soldi che vogliono dare e li tirano giù tutti contemporaneamente.
Chi ha offerto di più diventa il primo giocatore e così via.

Se due o più giocatori hanno offerto la stessa cifra, chi dei due giocatori ha giocato dopo l'altro nel turno precedente, ha la precedenza.

Esempio:
A è primo
B è secondo
C è terzo
D è quarto
E è quinto.

Inizio nuovo turno:
Tutti fanno una puntata nascosta.
A punta 50 monete
B punta 30 monete
C punta 50 monete
D punta 30 monete
E punta 70 monete

Risultato:
E sarà il primo
C sarà il secondo
A sarà il terzo
D sarà il quarto
B sarà il quinto

Facile, veloce e cmq c'è un asta.


PS: Far iniziare la partita al giocatore più giovane e poi via in senso orario al primo turno io lo eviterei.
Già mi immagino che ci si scanni per decidere i posti in questo modo..... :? :P

Preferisco a questo punto, più casuale la partenza.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il primo turno e, secondo me anche la scelta iniziale del Regno con qui giocare, dovrebbe essere totalmente random.

Bella l'idea che tutti fanno un'offerta nascosta, ovviamente se nessuno offre nulla si potrebbe lasciare l'ordine di turno come il precedente oppure tutti pescano random una spada... O nel caso 3 su 5 non hanno offerto nulla, quei 3 pescano random tra le spade rimaste.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da romange »

Si ma se io so chi è il giocatore più giovane "ipoteticamente" mi piazzerei alla sua sinistra per essere subito il secondo.
Oppure mi sceglierei il posto per determinare il mio ordine di turno.

--------------------

Se nessuno fa un'offerta il giro potrebbe essere così:

A è primo
B è secondo
C è terzo
D è quarto
E è quinto

Nessuno offre nulla:
E diventa il primo
D il secondo
C rimane terzo
B quarto
A quinto

In pratica si sono invertite le posizioni.

Inoltre io farei che le offerte non fossero libere ma multipli di 25 per rendere l'asta più interessante.
Perchè se fosse libera non avrei una base su quanto puntare. Con i multipli invece si. ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

Secondo me non puoi definire delle regole sulla sequenza di gioco se succede questo o quello, i giocatori non devono sapere cosa potrebbe succedere il turno successivo.

Sicuramente niente regola del più giovane, al primo turno si pescano le spade ed in base a quelle si sceglie il Regno con cui giocare e la sequenza di gioco del primo turno.
Rispondi