Modifica alla Diplomazia

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Non penso serva una regola per questo, chi sta vincendo deve pensare anche all'aspetto diplomatico in modo da non avere tutti contro... Poi non capisco perché bisogna "aiutare" chi sta vincendo, è storicamente accaduto più e più volte che chi fosse al potere o avesse bramosia di conquistare il mondo fosse attaccato da coalizioni di nazioni confinanti più deboli che avevano come obiettivo il ridimensionamento delle mire espansionistiche di questi conquistatori e ribilanciare l'equilibrio tra le varie nazioni.
romange
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Re: Modifica alla Diplomazia

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OK. :arrow:
Come non detto ;)
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Ciao Nicola, durante una partita utilizzando solo regni cattolici ci siamo accorti che per far salire i casus belli forse seviva un po' troppo tempo cosi abbiamo deciso che anche interagire coi barbrai ne dava, cioè se attacchi un regno cattolico + 1 CB , se commerci con un altro di religione differente +2 CB
cosa ne pensi?

Abbiamo anche fatto patti non descritti, come di non belligeranza o solo difensivi o non belligeranza solo marina ,
come potrebbero comportarsi con i CB? eravamo un po' confusi

Grazie di tutto
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Veldriss
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Perchè vorresti far salire i CB? Per poterli usare invece dei PO per dichiarare guerra? Non è necessario, alla fine avete tutti lo stesso problema, quindi è come non averlo... l'unica cosa che potrebbe accadere e di perdere più PO per le dichiarazioni di guerra.

Ricordati che i CB non fanno parte delle regole ufficiali del prototipo prodotto, ma solo del prototipo... funzionano perfettamente, ma i CB non aumentano solo per la diplomazia, ci sono anche alcune carte IMPERO che, quando usate contro un giocatore, causano CB.

Se attacchi un regno cattolico +1 CB bella idea, ma +1 CB verso chi? Verso i Barbari? Verso il Papa se i Regni sono cristiani? Cosa ci guadagni?
Se commerci con un regno barbaro di religione differente +2 CB idem... e comunque sarebbe da mettere +1 CB per commerciare e +2 CB per attaccare.

Il patto di non belligeranza lo puoi commutare allo stesso livello dell'alleanza militare, oppure un gradino leggermente inferiore... non belligeranza solo via mare... patto difensivo... allego la tabella DIPLOMAZIA:
Immagine

Direi che NON BELLIGERANZA sia come ALLEANZA MILITARE, ma con la riduzione di 1 CB sugli effetti... per esempio: se faccio un patto di NON BELLIGERANZA con un giocatore di diversa religione, invece di -3 CB e +3 CB diventano rispettivamente -2 CB e +2 CB.
Idem ridurrei di 1 i PO, quindi per esempio: se rompo un patto di NON BELLIGERANZA con un giocatore di diversa religione, invece di -1 PO diventa 0 PO.

NON BELLIGERANZA solo via mare o solo via terra ridurrei l'effetto di 2 CB e sempre di 1 i PO.
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Se attacchi un regno cattolico +1 CB bella idea, ma +1 CB verso chi? Verso i Barbari? Verso il Papa se i Regni sono cristiani? Cosa ci guadagni?
Se commerci con un regno barbaro di religione differente +2 CB idem... e comunque sarebbe da mettere +1 CB per commerciare e +2 CB per attaccare.
Forse mi son spiegato male, allora siccome siamo tutti cattolici attaccare un regno barbaro cattolico fornisce agli altri player (cattolici appunto) un CB verso l'attaccante; commerciare con un regno di religione differente un CB agli alti player della mia religione verso di me.

Però penso anche a delle modifiche che dici? cosi e chiedo anche a te...
ovviamente si attiva solo una volta per regno, come dichiarare guerra non ad ogni attacco.

se attacchi un regno barbaro della tua religione + 2 CB agli altri player verso di te
se attacchi un regno barbaro diversa religione + 2 CB ai player della religione del regno barbaro verso di te, +1 CB ai player di religione come la tua
se commerci con un regno barbaro di religione differente + 1 CB ai player della mia religione

poi cosi, scrivendo, mi viene in mente anche che attaccare regni confinanti con il regno di un player dovrebbe far salire i CB con lui, BOH

forse tutto ciò viene perchè facciamo fatica a dichiararci guerra perchè perdere PO per questa azione diplomatica ci sembra svantaggioso.
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Diakos_Riki ha scritto:
Se attacchi un regno cattolico +1 CB bella idea, ma +1 CB verso chi? Verso i Barbari? Verso il Papa se i Regni sono cristiani? Cosa ci guadagni?
Se commerci con un regno barbaro di religione differente +2 CB idem... e comunque sarebbe da mettere +1 CB per commerciare e +2 CB per attaccare.
Forse mi son spiegato male, allora siccome siamo tutti cattolici attaccare un regno barbaro cattolico fornisce agli altri player (cattolici appunto) un CB verso l'attaccante; commerciare con un regno di religione differente un CB agli alti player della mia religione verso di me.

Però penso anche a delle modifiche che dici? cosi e chiedo anche a te...
ovviamente si attiva solo una volta per regno, come dichiarare guerra non ad ogni attacco.

se attacchi un regno barbaro della tua religione + 2 CB agli altri player verso di te
se attacchi un regno barbaro diversa religione + 2 CB ai player della religione del regno barbaro verso di te, +1 CB ai player di religione come la tua
se commerci con un regno barbaro di religione differente + 1 CB ai player della mia religione

poi cosi, scrivendo, mi viene in mente anche che attaccare regni confinanti con il regno di un player dovrebbe far salire i CB con lui, BOH

forse tutto ciò viene perchè facciamo fatica a dichiararci guerra perchè perdere PO per questa azione diplomatica ci sembra svantaggioso.
Adesso è tutto più chiaro, direi ottime idee... dovrebbe funzionare tutto senza problemi, testate e poi scrivete qui com'è andata ;)

Unica cosa su cui non sono d'accordo è:
se attacchi un regno barbaro diversa religione + 2 cb ai player della religione del regno barbaro verso di te, +1 cb ai player di religione come la tua
io toglierei la seconda parte perchè secondo me non ha molto senso.

Grazie
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Aggiungo qui anche le idee di un utente di BGG (Tilith) che sta imbastendo idee per la diplomazia:

In our games (in our world, I guess ^^), as we can have 1, 2 or 3 diplomatic actions each turn (depending on our current Tech. Level), we already apply some home-made rules :

1. Grant the independance: as a action of Diplomatic phase, a kingdom can announce its protection on another smaller kingdom. But this protection has a price : 25F per territory in this kingdom and per turn (to a limit of 3 turns) if the kingdom is a neighbour, and twice this price if the kingdom is not a neighbour. This protection is impossible if the kingdom has another religion (see my own module about politic, culture and religion). Note : you cannot attack the country you protect without losing immediately the 5HP (3 for same religion +2 for the surprise) AND offering 1 turn CB to all its neighbours (which really count if one of its neighbours is a human player ^^).

2. Warning: you can warn any player you want for 100F (which go to the bank) per turn (for a maximum of 3 turns, i.e. 300F); it will give you a CB against this player if he declares war (diplomaticaly of not) to one of your neighbours, whatever the size of this smaller kingdom.

3. Defender of the Faith: you can pay 200F (or 300F for two turns) and announce to everybody that you are the Defender of you own religion (Catholic, Orthodox, Shiite, Sunnite or Pagan). It gives you automatic CB (for one or two turns, depending of your announcement and the price you pay) against any player of another religion attacking a kingdom (even non playable kingdom) of your religious community (see my own module about politic, culture and religion).

4. Private loan: you can (openly or secretly) loan money to whoever you want to a desired percentage; don't forget to note this percentage and the turn when you want the money back (it can be a rent turn by turn, or a single lump-sum payment); any disruption in this payment offers a CB to the creditor (this CB last as long as the money is not refunded).

5. Vassalage: I am still working on it... If you protect another kingdom (of your own religion), after a royal wedding (princess card, here you are) or a victorious war (after which you chose to grant its freedom and its independance instead of annexing it), you can receive 50% of its taxes every turn. You gain a CB against anyone who attacks this kingdom, but you have to really protect it against players and barbarians (the vassal still keeps its own soldiers). If you don't, you lose HP either. This 5th point is not clear yet and we have to try it several times to see if it is really usefull and immersive.


Traduzione in italiano...

Nelle nostre partite, dato che possiamo avere 1, 2 o 3 azioni diplomatiche ogni turno (a seconda del nostro attuale livello tecnologico), applichiamo già alcune regole fatte in casa:

1. Concedi l'indipendenza: come azione della fase diplomatica, il Regno di un giocatore può annunciare la sua protezione su un Regno più piccolo (Piccolo, Minore, Grande). Ma questa protezione ha un prezzo: 25F per ogni territorio di questo Regno per ogni turno (fino a un limite di 3 turni) se il Regno è Confinante con i territori del giocatore, due volte questo prezzo se il Regno non è confinante. Questa protezione è impossibile se il Regno ha un'altra religione (vedi il mio modulo su politica, cultura e religione). Nota: non puoi attaccare il Paese che proteggi senza perdere immediatamente 5 PO (3 PO per la stessa religione +2 PO per la sorpresa) e causando 1 CB a tutti i giocatori confinanti con il Regno attaccato.

2. Avvertenza: puoi avvisare qualsiasi giocatore che vuoi per 100 fiorini (che vanno in banca) per turno (per un massimo di 3 turni, cioè 300 fiorini); ti darà 1 CB contro questo giocatore se dichiara guerra (diplomatica o no) a uno dei tuoi vicini, qualunque sia la dimensione di questo Regno più piccolo (Piccolo, Minore, Grande).

3. Difensore della fede: puoi pagare 200 fiorini (o 300 fiorini per due turni) e annunciare a tutti che sei il difensore della tua religione (cattolica, ortodossa, sciita, sunnita o pagana). Ti dà un CB automatico (per uno o due turni, a seconda dell'annuncio e del prezzo che paghi) contro qualsiasi giocatore di un'altra religione che attacca un Regno qualsiasi della tua comunità religiosa (vedi il mio modulo su politica, cultura e religione: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 40&t=11798 ).

4. Prestito privato: puoi (apertamente o segretamente) prestare denaro a chiunque tu voglia con una percentuale desiderata; non dimenticare di annotare questa percentuale e il turno quando vuoi il denaro indietro (può essere una restituzione turno a turno, o un unico pagamento finale); qualsiasi interruzione di questo pagamento offre un CB al creditore (questo CB dura fino a quando il denaro non viene rimborsato).

5. Vassallaggio: ci sto ancora lavorando ... Se proteggi un altro Regno (della tua stessa religione), dopo un matrimonio reale (carta PRINCIPESSA) o una guerra vittoriosa (dopo di che hai scelto di concedere la sua libertà e la sua indipendenza invece di annetterla), puoi ricevere il 50% delle sue tasse ogni turno. Ottieni un CB contro chiunque attacchi questo Regno, ma devi proteggerlo davvero contro giocatori e barbari (il vassallo mantiene ancora i suoi soldati). Se non lo fai, perdi anche HP. Questo quinto punto non è ancora chiaro e dobbiamo provarlo più volte per vedere se è davvero utile e coinvolgente.
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Direi che diventa ufficiale: se attacchi un Regno barbaro della tua stessa religione, +1 CB contro di te agli altri giocatori della tua stessa religione.
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Senza Casus Belli le dichiarazioni di guerra sono più costose in termini di PO, durante la partita che ho fatto a Cormano me ne sono reso conto... molti giocatori avrebbero potuto dichiarare guerra qualche turno prima e utilizzando solo i CB accumulati nei turni precedenti.

Direi che senza Casus Belli la partita tende un pò a ristagnare, i giocatori evitano un pò di più le dichiarazioni di guerra, optano per il commercio oppure attaccare solo i barbari... quindi non va bene.
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Re: Modifica alla Diplomazia

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Durante la partita ci sono vari modi per aumentare o ridurre i CB tra 2 giocatori.

Se un giocatore attacca un Regno barbaro causa 1 CB verso gli altri giocatori della stessa religione del Regno barbaro.
Attenzione perchè questa cosa è importante, la diplomazia tra 2 giocatori segue le regole dei CB e PO indicati sulla tabella.

Tutte le carte Impero che "offendono" un altro giocatore (LADRO, ASSASSINO, INQUISITORE, CARDINALE, AVARO, CORSARO, USURAIO) causano sempre 1 CB.

Il DIPLOMATICO può ridurre di 2-4-6-8 CB se consegnato ad un altro giocatore (in base alle 4 tecnologie che il giocatore possiede tra ISTRUZIONE, LETTERATURA, FILOSOFIA, UNIVERSITÀ).

3 CB equivalgono ad 1 PO, se un giocatore possiede 3 CB verso un altro giocatore, può usarli al posto di 1 PO per esempio per rompere un patto diplomatico o dichiarare guerra.

Se un giocatore dichiara guerra ad un altro giocatore della sua stessa religione, può usare 9 CB o una combinazione di CB e PO (esempio 3 CB + 2 PO o 6 CB + 1 PO). I CB possono diventare negativi: se dichiara guerra ad un altro giocatore che ha -3 CB con lui, deve pagare 1 PO extra per rimuovere i 3 CB negativi.

Di seguiro la tabella della diplomazia con Casus Belli (CB) e Punti Onore (PO) valida per la diplomazia tra giocatori (non tra giocatori e barbari):
- 4 opzioni (colonna di sinistra): accordo commerciale, passaggio nei territori di altri giocatori, alleanza militare, atto di guerra.
- 2 gruppi (in alto): stessa religione e religione diversa.
- 2 colonne per ogni gruppo: approvare e revocare.
- 5 colori diversi rispetto al giocatore che propone il patto diplomatico: blu chiaro (il giocatore che propone il patto diplomatico o dichiara guerra), blu (il giocatore della stessa religione del blu chiaro che accetta o subisce il patto diplomatico), blu scuro (tutti gli altri giocatori della stessa religione del blu chiaro), giallo chiaro (il giocatore di religione diversa dal blu chiaro che accetta o subisce il patto diplomatico), giallo (tutti gli altri giocatori di diversa religione dal blu chiaro).

Il Papa ottiene sempre il doppio dei CB indicati nella tabella.

Attaccare di sorpresa nella fase di Combattimento senza una preventiva dichiarazione di guerra nella Fase di Diplomazia costa istantaneamente +2 PO.

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