TECNOLOGIE bonus ad inizio partita

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

TECNOLOGIE bonus ad inizio partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo pensando di aggiungere una regola opzionale: praticamente ad inizio partita, in base al numero dei giocatori, si ha la possibilità di partire con un X numero di tecnologie già acquisite.
Sempre in base al numero dei giocatori, ci saranno un numero massimo di tecnologie di livello 1, livello 2 e livello 3 (no livello 4).
A questo numero base si aggiungono poi le tecnologie necessarie per passare al LT (Livello Tecnologico) successivo del giocatore... es: se ci fossero 10 tecnologie bonus, per passare al LT 2 bisognerebbe avere 18 tecnologie, 25 per passare a LT 3.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: TECNOLOGIE bonus ad inizio partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Alcune soluzioni:
Immagine

La prima soluzione l'ho pensata io: un numero di tecnologie pari al numero dei giocatori...
- in 3 giocatori massimo 3 tecnologie di livello 1
- in 10 giocatori massimo 6 tecnologie di livello 1, massimo 3 tecnologie di livello 2, massimo 1 tecnologia di livello 3 (per assurdo potrebbero essere anche 10 tecnologie di livello 1).

La seconda soluzione è di un mio amico che dice:
meno giocatori sono e più bisogna aiutarli (secondo me sarebbe il contrario ovviamente ;) )

La terza soluzione è una versione differente della prima, ma non mi piace molto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: TECNOLOGIE bonus ad inizio partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di dare al giocatore il valore in fiorini corrispondente alle tecnologie ottenibili ad inizio partita, sarà lui a decidere se utilizzarli tutti o in parte per acquistare le tecnologie oppure tenerli e sfruttarli in altro modo durante la partita.

Con la prima soluzione sarebbero 300 fiorini a testa in 3 giocatori fino a 1600 fiorini in 10 giocatori.

Oppure dare una quantità di fiorini pari al numero dei giocatori, sarebbero 300 fiorini a testa in 3 giocatori fino a 1000 fiorini in 10 giocatori... Meno dell'opzione precedente.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: TECNOLOGIE bonus ad inizio partita

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Mi piace l'idea di permettere ai giocatori di personalizzare la propria fazione, al posto di un"potere" particolare, velocizza pure il gioco. Io però stavo discutendo con il mio gruppo, preferiamo dare solo 3 tecnologie di 1°livello indipendentemente dal numero dei giocatori.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: TECNOLOGIE bonus ad inizio partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Mi piace l'idea di permettere ai giocatori di personalizzare la propria fazione, al posto di un"potere" particolare, velocizza pure il gioco. Io però stavo discutendo con il mio gruppo, preferiamo dare solo 3 tecnologie di 1°livello indipendentemente dal numero dei giocatori.
Si, anch'io sto discutendo con un paio di giocatori e non abbiamo le stesse idee...

Io lo facevo principalmente per guadagnare tempo ad inizio partita, più giocatori ci sono, più i primi turni sono quasi una perdita di tempo a imbastire una strategia di gioco, conquistare i territori barbari confinanti, acquistare qualche difesa o mezzo d'attacco, imbastire un commercio redditizio, ecc.

Facendo così, secondo me, si ingrana subito la terza, hai già qualche combo utile con le carte impero per sfruttarne subito bonus interessanti, forse si risparmia 1 ora o 2 nei primi turni di gioco.

Se poi si aggiunge la possibilità di commutare le tecnologie non acquisite in fiorini, si può addirittura iniziare la partita con un bel gruzzolo e personalizzare il proprio Regno in tutt'altro modo (militarmente o commercialmente).
Secondo il mio primo schema sarebbero:
3 giocatori massimo 300 fiorini
4 giocatori massimo 500 fiorini
5 giocatori massimo 700 fiorini
6 giocatori massimo 800 fiorini
7 giocatori massimo 1200 fiorini
8 giocatori massimo 1300 fiorini
9 giocatori massimo 1500 fiorini
10 giocatori massimo 1600 fiorini

Comunque ho iniziato ad inserire questa cosa nel regolamento, sezione regole opzionali (a breve aggiornerò il PDF da scaricare), e poi ognuno se la potrà personalizzare a piacimento.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: TECNOLOGIE bonus ad inizio partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Prossima partita inserirò questa regola, ma probabilmente dimezzerò il numero delle tecnologie... praticamente il numero dei giocatori /2 arrotondato per difetto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: TECNOLOGIE bonus ad inizio partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Mi piace l'idea di permettere ai giocatori di personalizzare la propria fazione, al posto di un"potere" particolare, velocizza pure il gioco. Io però stavo discutendo con il mio gruppo, preferiamo dare solo 3 tecnologie di 1°livello indipendentemente dal numero dei giocatori.
Ok, supponiamo di dare un bonus di 3 tecnologie ad inizio partita... Praticamente si guadagna 1 turno di gioco per quanto riguarda l'evoluzione tecnologica.

E se contemporaneamente aumentassimo il numero di fiorini iniziali? Tipo 1000 fiorini + 100 fiorini * numero giocatori?
Praticamente sarebbero 1300 fiorini in 3 giocatori e 2000 fiorini in 10 giocatori.
Dovrebbe essere un bel boost per velocizzare la partita.

Devo modificare il regolamento a pag. 78.
Rispondi