Punti Onore e Achievement

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il mio pensiero a riguardo?
A parte le regole sul sistema dei Casus Belli (CB), le regole del mio prototipo non sono complicate, ma tutte insieme consentono strategie di gioco molto complesse ed articolate.
Sono convinto che le regole sui CB andrebbero introdotte perché storicamente funzionava in quel modo... Vero anche che le mie regole sui CB non sono semplici e per molti giocatori potrebbero essere più un problema che una felicità.

Sono d'accordo di lasciare le regole base il più semplici possibile, sia per velocizzare l'apprendimento, sia per rendere le prime partite più veloci e divertenti... Avendo a disposizione una serie di regole opzionali, avanzate, ecc ecc, i giocatori potranno scegliere quanto rendere complicate le regole di gioco.

Con le regole sui CB bisogna valutare bene quando e chi attaccare perché una condotta disorganizzata della diplomazia e delle dichiarazioni di guerra porta quasi sicuramente a perdere la partita perché si accumulano troppi PO negativi... Chi invece riesce a sfruttare questa meccanica può ottenere dei vantaggi e molti PO e contemporaneamente far perdere molti PO agli altri giocatori.

Sono d'accordo che ogni carta degli obiettivi segreti debba avere 3 diversi gradi di difficoltà, in questo modo il giocatore può scegliere se e su quali dei 3 obiettivi impegnarsi durante la partita.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: ACHIEVEMENTS

Messaggio da leggere da Veldriss »

Comincio a buttare giù qualche idea...

Set di tecnologie combattimento: ALCHIMIA, LOGISTICA, FANATISMO, OSPEDALE, FEUDALESIMO... Potrebbe essere 3 su 5 di queste tecnologie premio 1 PO, tutte e 5 premio 2 PO.

Set di tecnologie rinforzi: FORGIATURA, CONIO, BANCHE, INVESTITURA, FANATISMO, OSPEDALE... Potrebbe essere 3 su 6 di queste tecnologie premio 1 PO, tutte e 6 premio 2 PO.

Set di tecnologie commercio: FORGIATURA, AGRICULTURA, TESSITURA, GILDE, MERCATO... Potrebbe essere tutte e 5 premio 1 PO.

Set di tecnologie tasse: MULINO, CONIO, BANCHE, VASSALLAGGIO, SIGNORIA... Potrebbe essere tutte e 5 premio 1 PO.

Accumulare fiorini, ogni 5000 fiorini 1 PO extra.

Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 1 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 2 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 3 PO, 150 merci di armi e armature premio 4 PO.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: ACHIEVEMENTS

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 1 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 2 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 3 PO, 150 merci di armi e armature premio 4 PO.
Se questo obiettivo è one shot, cioè lo posso fare solo 1 volta, allora ci potrebbe pure stare, ma forse sarebbe meglio calare con i PO, per cui riducendo tutto di 1 PO diventerebbe:

Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 0 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 1 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 2 PO, 150 merci di armi e armature premio 3 PO.

Non penso sia il caso di renderlo ripetibile, altrimenti per chi ci riesce la prima volta poi diventa facile ripeterlo ogni turno... Commerciare 150 merci di sale vuol dire avere almeno 16 tecnologie (10 tecnologie da 100 fiorini e 6 tecnologie da 200 fiorini, totale 2200 fiorini), 3 carovane di 3° livello (600 fiorini) e se si compra il sale a 20 vuol dire altri 3000 fiorini.
Presumo che un giocatore preferirebbe perdere qualche fiorino vedendolo anche ad un prezzo inferiore a quello acquistato, ma guadagnare 1 PO ogni turno, quindi non penso sia il caso di rendere ripetibile ogni turno questo obiettivo.
Ice85
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 febbraio 2017, 1:07

Re: ACHIEVEMENTS

Messaggio da leggere da Ice85 »

Veldriss ha scritto:
Veldriss ha scritto:Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 1 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 2 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 3 PO, 150 merci di armi e armature premio 4 PO.
Se questo obiettivo è one shot, cioè lo posso fare solo 1 volta, allora ci potrebbe pure stare, ma forse sarebbe meglio calare con i PO, per cui riducendo tutto di 1 PO diventerebbe:

Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 0 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 1 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 2 PO, 150 merci di armi e armature premio 3 PO.

Non penso sia il caso di renderlo ripetibile, altrimenti per chi ci riesce la prima volta poi diventa facile ripeterlo ogni turno... Commerciare 150 merci di sale vuol dire avere almeno 16 tecnologie (10 tecnologie da 100 fiorini e 6 tecnologie da 200 fiorini, totale 2200 fiorini), 3 carovane di 3° livello (600 fiorini) e se si compra il sale a 20 vuol dire altri 3000 fiorini.
Presumo che un giocatore preferirebbe perdere qualche fiorino vedendolo anche ad un prezzo inferiore a quello acquistato, ma guadagnare 1 PO ogni turno, quindi non penso sia il caso di rendere ripetibile ogni turno questo obiettivo.
penso anche io che sia migliore one shot
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: ACHIEVEMENTS

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, deciso che sarà one shot, vale solo il risultato migliore ottenuto durante la partita (nel senso che se commercio 150 merci di sale e poi 150 merci di spezie guadagno 3 PO e non 5 PO), quindi direi di inserirlo come pensato originariamente:

Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: 150 merci di cereali o vino premio 1 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 2 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 3 PO, 150 merci di armi e armature premio 4 PO.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Punti Onore per Achievements

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se devo creare questi Obiettivi 1 shot, questi "achievements", dovrò anche decidere se sviluppare un nuovo mazzo di carte a parte oppure optare per la soluzione della Giochix che ha inserito questi achievements sul retro delle carte Impero, oppure altre soluzioni... del tipo una tabella uguale per tutti e ognuno decide cosa raggiungere...

Sul retro delle carte Impero non mi piace...

Tabella uguale per tutti ci potrebbe stare...

Nuovo mazzo di carte secondo me sarebbe la soluzione migliore ;)

Ogni quanto si pescano queste carte?
Ogni giocatore inizia la partita con 1?
Si pesca 1 altra carta ad ogni passaggio di LT? (in modo da incentivare l'avanzamento tecnologico dei giocatori)
Quindi sarebbero massimo 30 carte usate ogni partita? (10 giocatori x3 LT)
60 carte in tutto per avere un pò di random ad ogni partita?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore e Achievement

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui c'è da lavorare, quindi questa discussione la sposto nella sezione playtesting.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore e Achievement

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiungo qui un'altra discussione:

Visto che nell'altra discussione stiamo sviluppando gli obiettivi segreti (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =40#p20702), qui direi di sviluppare gli obiettivi pubblici ed eventuali achievements.

Se avete idee a riguardo non esitate a dare il vostro contributo.

Inizio io...

Se si controllano tutti i porti di una zona di mare si ottiene il monopolio della zona di mare: +1 fiorino alla vendita di ogni merce, -1 fiorino all'acquisto di ogni merce; bonus al proprio CORSARO e immune al CORSARO di altri giocatori.

La conquista di un Regno Minore con almeno un insediamento sul mare da 1 bonus tra i 4 seguenti:
+1 al movimento delle navi
+1 ai danni in combattimento
+5 alla capacità di trasporto di armate
+5 alla capacità di carico delle merci
Non si può scegliere 2 volte lo stesso bonus, quindi con 4 Regni Minori che hanno almeno un insediamento sul mare si hanno tutti e 4 i bonus.
aspez
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 luglio 2017, 18:59

Re: Punti Onore e Achievement

Messaggio da leggere da aspez »

Ciao, non ho ben capito la differenza tra gli obiettivi segreti e quelli non segreti. Comunque volevo proporti la mia idea:
Tutti i giocatori hanno lo scopo di raggiungere i 40 PO (ho dato un numero a caso). Di questi 40 PO diciamo che 25 sono ottenibili a piacimento con qualsiasi sistema consentito dal regolamento e altri 15 invece devono essere conquistati con azioni specifiche.

Così sulla carta devi solo mettere l'obiettivo per raggiungere i 15 PO lasciando al giocatore la libertà di farsi gli altri 25 a piacimento.

Ad esempio se quei 15 vanno ottenuti col commercio io posso decidere liberamente se prenderli subito nei primi turni o se creare prima un regno forte militarmente e lasciarli per ultimi.

E gli altri giocatori così possono tenere conto dei miei PO fino a un certo punto perché non possono sapere se tutti quei PO che ottengo commerciando servono per i 15 specifici dell'obiettivo o se sono parte dei 25 a mio piacimento.

Che te ne pare?

PS: una domanda off topic: ma c'è possibilità di giocare a MU dalle parti di Roma? Tipo un torneo o una partita dimostrativa?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Punti Onore e Achievement

Messaggio da leggere da Veldriss »

aspez ha scritto:Ciao, non ho ben capito la differenza tra gli obiettivi segreti e quelli non segreti. Comunque volevo proporti la mia idea:
Tutti i giocatori hanno lo scopo di raggiungere i 40 PO (ho dato un numero a caso). Di questi 40 PO diciamo che 25 sono ottenibili a piacimento con qualsiasi sistema consentito dal regolamento e altri 15 invece devono essere conquistati con azioni specifiche.

Così sulla carta devi solo mettere l'obiettivo per raggiungere i 15 PO lasciando al giocatore la libertà di farsi gli altri 25 a piacimento.

Ad esempio se quei 15 vanno ottenuti col commercio io posso decidere liberamente se prenderli subito nei primi turni o se creare prima un regno forte militarmente e lasciarli per ultimi.

E gli altri giocatori così possono tenere conto dei miei PO fino a un certo punto perché non possono sapere se tutti quei PO che ottengo commerciando servono per i 15 specifici dell'obiettivo o se sono parte dei 25 a mio piacimento.

Che te ne pare?
Praticamente è quello che avrei in mente io, ci sono dei PO ottenibili liberamente durante la partita ed in modo palese che tutti vedono... Alcuni di questi PO vengono calcolati a fine partita... Se scarichi il regolamento alfa qui https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 612#p20071 e vai a pagina 26, c'è l'elenco di come ottenere PO durante e a fine partita.
Quindi durante la partita sai che il giocatore X ha guadagnato 12 PO per le conquiste militari e le tecnologie acquistate, ma non sai quanti PO guadagnerà a fine partita per i fiorini che ha guadagnato perché sono nascosti dietro il pannello del giocatore.

Gli Achievements invece sarebbero scritti sulla carta obiettivo, sta al giocatore scegliere se cercare o meno di raggiungerli per guadagnare ulteriori PO segreti che verrebbero conteggiati a fine partita oppure dei bonus di vario genere come l'esempio che ho fatto io all'inizio di questa discussione.
Se per caso hai qualche idea di achievement... Anche banale, poi da idea nasce idea...

aspez ha scritto:PS: una domanda off topic: ma c'è possibilità di giocare a MU dalle parti di Roma? Tipo un torneo o una partita dimostrativa?
Non penso per ora, io abito in provincia di Bergamo per cui un po' lontano; di solito partecipo a PLAY a Modena ad aprile, ma non è molto vicino per te.
Sicuramente appena uscirà il gioco l'anno prossimo ci saranno parecchie persone di Roma che lo avranno comprato e cercheranno giocatori per fare mega partite... Può darsi che apriranno addirittura una discussione sul forum della Tana dei Goblin per organizzarsi (qui non potranno farlo perchè è stato deciso di separare il prototipo dal gioco per via del problema avuto con la Paradox a proposito del nome del gioco... Quindi il prototipo è Medioevo Universalis e il gioco sarà Medioevo Universale).
Rispondi