Babbo Natale che venne dall'Era di Mezzo

Commercio, istituzioni, usi e costumi, istruzione...
Rispondi
Sacha
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 agosto 2016, 19:10

Babbo Natale che venne dall'Era di Mezzo

Messaggio da leggere da Sacha »

Il Medioevo ha il merito di aver dato al mondo molte più invenzioni di quanto si creda.

Non solo per oggetti e invenzioni, ma anche per consuetudini e personaggi. Uno di questi è nientemeno che Babbo Natale!.
Per quanto assurdo possa sembrare infatti questo personaggio della tradizione natalizia ha origini medievali.
Esso si ricollega alla figura di San Nicola da Bari, vissuto durante il crollo dell'Impero Romano d'Occidente e l'avvio dell'Europa verso l'alto Medioevo.
Nato a Patara di Licia in Asia Minore, figlio di Epifanio e Giovanna, diviene erede di un ricco patrimonio che distribuisce ai poveri, volendo seguire la propria vocazione religiosa. Ordinato sacerdote a Myra (oggi Demre in Turchia) e poi vescovo della città, probabilmente prende parte al concilio di Nicea in cui difende l'ortodossia cattolica, dall'attacco della dottrina ariana.
I semi della nascita del personaggio sono da ricercarsi in due eventi riguardanti san Nicola e ricordati nell'Iconografia medievale.
San Nicola salvò dalla prostituzione due giovani figlie di un nobile decaduto, facendo recapitare loro anonimamente il denaro per una dote matrimoniale attraverso una borsa lanciata dalla finestra. Resuscitò inoltre cinque bambini uccisi e fatti a pezzi da un crudele oste per poterne rivenderne le carni. Per tali miracoli è considerato portatore dei doni e protettore dei bambini.
Con la prima crociata, i baresi saccheggiano Myra in mano ai turchi Selgiuchidi e trasportano le ossa del santo a Bari. Il suo culto si diffonde velocemente in tutta Europa, anche nelle terre del Nord.
Con l'avvento della Riforma Protestante, il culto dei santi viene abolito, ma le tradizioni con questo santo finiscono col fondersi agli antichi riti pagani dei culti germanici legati a Odino, in cui questo personaggio distribuisce doni. Queste tradizioni poi vengono trasportate in America dove anche per merito di Coca-Cola nasce Santa Claus, o il Babbo Natale che tutti conosciamo.
Come si vede però, questo personaggio frutto di una lunga evoluzione ha radici cristiane e medievali, che rientrano nella figura di San Nicola da Bari.
https://it.wikipedia.org/wiki/San_Nicola_di_Bari
https://it.wikipedia.org/wiki/Babbo_Natale
http://www.nationalgeographic.it/popoli ... e-2425592/
Rispondi