Possibile modifica al sistema di combattimento

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Andrea
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Andrea »

"Si tirano i dadi con relativi bonus e malus, chi vince causa 2 punti ferita e subisce 1 punto ferita."
Cioè, indipendentemente da che il vincitore ottenga 4 vs 3 o 4 vs 2 lui causa 2 punti ferita e l'avversario 1? Direi che non va bene, poiché non ci sono bonus in base alle armate che si hanno e quindi secondo me non si può dare anche un fisso di punti ferita causati, direi che i danni causati si dovrebbero ancora calcolare come si calcolano nel vecchio sistema.
Poi dobbiamo ricordare che ci sono carte che si basano sulle vecchie armate: MERCENARIO e
CERUSICO (in rosso i cambiamenti).
CERUSICO : dopo una battaglia recupera 1D4 di armate se possiedi MEDICINA, 1D6 se possiedi CHIRURGIA
e 1D8 se possiedi OSPEDALE; le armate recuperate vanno messe nella propria BASE DI SUPPORTO e rimesse in gioco
durante la successiva fase POSIZIONAMENTO. Si scarta dopo l’uso.
Non si possono recuperare più armate di quelle perse durante 1 battaglia (es: il giocatore A attacca il giocatore B in
3 territori diversi, quindi 3 battaglie; nella 1° battaglia perde 3 armate, nella 2° battaglia perde 5 armate e nella 3°
battaglia perde 6 armate; alla fine della fase COMBATTIMENTO gioca il CERUSICO con bonus di OSPEDALE, quindi
lancia 1D8 con risultato 8, ma al massimo recupera solo 6 armate perse durante la 3° battaglia.

DOPO UNA BATTAGLIA FORNISCE TANTI PUNTI CURA QUANTO E' IL RISULTATO DEL TIRO DI 1D4 DI ARMATE SE POSSIEDI MEDICINA, DI 1D6 SE POSSIEDI CHIRURGIA E DI 1D8 SE POSSIEDI OSPEDALE ... (e poi continua);
MERCENARIO : durante la fase RINFORZI se possiedi CONIO e/o FORGIATURA e/o BANCHE, puoi
acquistare, per ognuna di queste tecnologie, fino a 5 armate pagandole ognuna 10, 20 o 30 fiorini secondo il tuo
LT. Cumulabile. Si scarta dopo l’uso.
Esempi: il giocatore A è di 1° LT, possiede CONIO e FORGIATURA e gioca 2 MERCENARI: comprerà 20 armate a 10
fiorini l’una= 200 fiorini; il giocatore B è di 2° LT, possiede CONIO, FORGIATURA, BANCHE e gioca 2 MERCENARI:
comprerà 30 armate a 20 fiorini l’una= 300 fiorini, ma non ha abbastanza soldi, quindi comprerà solo 28 armate a
560 fiorini).

DURANTE LA FASE RINFORZI SE POSSIEDI CONIO E\O FORGIATURA E\O BANCHE, PUOI ACQUISTARE, PER OGNUNA DI QUESTE TECNOLOGIE, FINO A 5 PUNTI RINFORZI PAGANDOLI OGNUNO, 10, 20 O 30 FIORINI A SECONDA DEL TUO LT.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:"Si tirano i dadi con relativi bonus e malus, chi vince causa 2 punti ferita e subisce 1 punto ferita."
Cioè, indipendentemente da che il vincitore ottenga 4 vs 3 o 4 vs 2 lui causa 2 punti ferita e l'avversario 1? Direi che non va bene, poiché non ci sono bonus in base alle armate che si hanno e quindi secondo me non si può dare anche un fisso di punti ferita causati, direi che i danni causati si dovrebbero ancora calcolare come si calcolano nel vecchio sistema.
Non c'erano bonus in base alle armate nemmeno col sistema usato attualmente, tranne il bonus di +1 se il rapporto di forze è di 3:1 e se si possiede STRATEGIA (bonus annullato se anche l'avversario possiede la stessa tecnologia).
Si potrebbe ipotizzare 1 PF (punto ferita) in più per ogni CAVALIERE integro in battaglia campale se possiedi SCUOLA MILITARE.
Quindi 2 PF causati dal vincitore +1PF per ogni CAVALIERE, il perdente causa 1 PF ed ulteriori +1PF per ogni CAVALIERE.
Non entrerei più nello specifico, del tipo che ogni ARCIERE dello schieramento avversario annulla il 1 bonus CAVALIERE... forse diventerebbe un pò incasinato da risolvere.

Altrimenti? Altre idee? Non si possono causare PF come i danni del sistema usato attualmente perchè nel caso di una differenza di 5 punti tra il dado dell'attaccante e quello del difensore vorrebbe dire 5PF (eliminare 1 ARCIERE e 1 SERGENTE in un colpo solo mi sembra esagerato).

Non penso sia il caso di mettere un rapporto di PF in base alla differenza tra il risultato dell'attaccante e del difensore... tipo se la differenza è di 2 allora 1 PF, se la differenza è 4 allora 2 PF ecc ecc ... troppo casino?
Oppure semplificare e ogni 2 punti di differenza equivalgono ad 1 PF... direi arrotondato per eccesso altrimenti risultati di pareggio o con differenza di 1 non causerebbero PF.

Andrea ha scritto:Poi dobbiamo ricordare che ci sono carte che si basano sulle vecchie armate: MERCENARIO e CERUSICO (in rosso i cambiamenti).
CERUSICO: dopo una battaglia recupera 1D4 di armate se possiedi MEDICINA, 1D6 se possiedi CHIRURGIA e 1D8 se possiedi OSPEDALE; le armate recuperate vanno messe nella propria BASE DI SUPPORTO e rimesse in gioco
durante la successiva fase POSIZIONAMENTO. Si scarta dopo l’uso.


Qui non vedo grossi problemi, il MERCENARIO serve per acquistare punti rinforzi che vengono sommati a quelli dei rinforzi standard per acquistare le miniature con i loro valori elencati qualche post fa:
Acquistare 1 punto cura costa 2 punti rinforzi
Comprare 1 LANCIERE costa 1 punto rinforzi
Comprare 1 ARCIERE costa 3 punti rinforzi
Comprare 1 SERGENTE costa 5 punti rinforzi
Comprare 1 CAVALIERE costa 10 punti rinforzi

CERUSICO recupera 1D4, 1D6, 1D8 di punti rinforzi...
Altrimenti potrebbe essere che recupera punti ferita, nel qual caso si potrebbero ipotizzare dei dadi personalizzati con metà dei valori (1D4 avrebbe solo valori 1 e 2, il D6 avrebbe solo i valori 1 2 e 3, il D8 avrebbe solo i valori 1 2 3 e 4).
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Messaggio da leggere da Veldriss »

Problema ribellione dei territori... per evitare una ribellione nel territorio ci dovrebbe essere almeno 1 SERGENTE oppure 1 ARCIERE e 1 LANCIERE?

Che dado tiro per decidere se un territorio si ribella? Oppure niente dado e si ribella automaticamente? Qui per ora non ho un'dea precisa.

Non mi sembra comunque di andare nella direzione giusta... mi sembra di aver aggiunto troppe cose...
- durante la fase RINFORZI ottieni dei punti rinforzi
- con i punti rinforzi puoi acquistare miniature (LANCIERI, ARCIERI, SERGENTI r CAVALIERI) oppure punti cura
- i territori ed i mezzi di trasporto hanno una capacità di slot per contenere e/o trasportare le miniature (e i mezzi di assedio)
- durante il combattimento causo punti ferita alle miniature avversarie che se non vengono curate nella fase RINFORZI successiva vengono declassate
- i barbari aumentano upgradando le miniature
- non è ancora definito come si ribellano i territori dei giocatori

Fondamentalmente il numero di miniature per territorio non è calata, anzi, rischia di aumentare perchè una GALEA di 2° livello con un esercito di 40 armate col sistema standard sono 4 CAVALIERI (indipendentemente da slot e combinazioni di miniature con punti ferita), con il nuovo sistema sono 8 slot e quindi per assurdo 8 miniature appiedate.

:roll:

Oppure sono io che ero abituato ad un sistema molto semplice e adesso mi sembra tutto molto più incasinato...
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Messaggio da leggere da Veldriss »

Si potrebbe iniziare con un sistema diverso di reclutamento durante la fase RINFORZI... per esempio:

- 1 LANCIARE per ogni Regno Piccolo (1 o 2 territori)
- 1 ARCIERE per ogni Regno Minore (3 o 4 territori)
- 1 SERGENTE per ogni Regno Grande (5 o 6 territori)
- 1 CAVALIERE per ogni Regno Maggiore (7 territori)

Possibilità di scambio tra miniature, ad esempio:

- 1 CAVALIERE equivale a 2 SERGENTI
- 1 SERGENTE equivale a 2 ARCIERI
- 1 ARCIERE equivale a 2 LANCIERI

Quindi invece di prendere 1 CAVALIERE potrei prendere una combinazione di miniature minori, esempio:

- 2 SERGENTI
- 4 ARCIERI
- 8 LANCIERI
- 1 SERGENTE e 2 ARCIERI
- 1 SERGENTE, 1 ARCIERE e 2 LANCIERI
ecc ecc

Posso anche fondere e dividere le miniature già sulla mappa durante la fase RINFORZI e durante la fase COMBATTIMENTO prima di attaccare?
Per ora ipotizziamo di sì...

Questo sistema risolve il problema della ribellione perché adesso ho un equivalente di miniature; per evitare la ribellione devo avere 1 SERGENTE o il suo equivalente (2 ARCIERI oppure 1 ARCIERE e 2 LANCIERI oppure 4 LANCIERI).

Decidere invece come si ribella per ora non mi viene in mente.
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Danni... e qui ti voglio...

Se lasciamo il sistema di danni attuale con la differenza di risultato tra i 2 dadi (più eventuali bonus) causati al perdente e metà arrotondato per difetto causato al vincente... vuol dire che ci ritocca usare il sistema dei punti ferita?

Posso ipotizzare ad esempio (PF = Punti Ferita):
- LANCIERE 1 PF
- ARCIERE 2 PF
- SERGENTE 4 PF
- CAVALIERE 8 PF

(c'è un leggero calo di 4 punti rispetto al sistema tradizionale 1-3-5-10, poi vediamo se influisce poco, tanto o troppo sui combattimenti, sicuramente li velocizza perchè il rapporto tra punti ferita e danni causati aumenta).

Forse è addirittura meglio fare in modo che tutte le miniature occupino 1 slot, indipendentemente che sia 1 LANCIERE o 1 CAVALIERE.

Oppure?

Magari creare dei dadi personalizzati con dadi indipendenti fra loro, cioè le perdite del giocatore dipendono solo ed esclusivamente dal tiro del dado (più eventuali bonus) dell'avversario?
Per esempio:
- 1D4 potrebbe essere personalizzato con 1 faccia che causa 2 danni e le altre 3 che causano 1 danno.
- 1D6 potrebbe essere personalizzato con 1 faccia che causa 4 danni, 2 facce che causano 2 danni e le altre 3 che causano 1 danno.
- 1D8 potrebbe essere personalizzato con 1 faccia che causa 6 danni, 2 facce che causano 4 danni, 2 facce che causano 2 danni e le altre 3 che causano 1 danno.
:roll:

Oppure?

Dadi tipo il gioco SASSO/CARTA/FORBICE...
Metto delle immagini sulle facce dei dadi, esempio:
- l'immagine del CAVALIERE batte l'immagine del SERGENTE
- l'immagine del SERGENTE batte l'immagine dell'ARCIERE
- l'immagine dell'ARCIERE batte l'immagine del CAVALIERE
Chi vince causa 2 PF e subisce 1 PF... poi però non saprei come abbinare poi i bonus delle carte IMPERO.

Oppure?

Per ora supponiamo di rimanere col sistema di perdite standard, lasciamo il sistema di danni attuale con la differenza di risultato tra i 2 dadi (più eventuali bonus) causati al perdente e metà arrotondato per difetto causato al vincente.
I PF causati si applicano alle miniature con le seguenti eccezioni:
- non si possono causare più PF del valore del proprio esercito (espresso in PF), cioè se il vincitore ha 1 SERGENTE che vale 4 PF e la differenza dei dadi con relativi bonus da 7, i danni causati sono al massimo 4
- il massimo dei danni che si possono subire è pari alla somma in PF del proprio esercito, cioè se il perdente ha 1 SERGENTE e 1 ARCIERE e la differenza dei dadi con relativi bonus da 9, i danni subiti sono 6... e di conseguenza il vincitore subisce la metà di 6 e non la metà di 9.
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Emmekappa »

Buonasera Nicola,
sono Marco e ho visitato settimana scorsa la bella mostra presso le Scuole Elementari di Sovere con mia figlia.

Il gioco ci è piaciuto molto, come ti avevo detto avevo notato il gioco qualche anno fa a Modena... complimenti!
Mi permetto uno spunto di riflessione sul combattimento, fermo restando che non conosco le regole né lo storico... fare in modo che in caso di combattimento in campo aperto entrambe gli avversari tirino il dado e si applichino i danni inflitti da ciascuna parte, fermo restando i vari Bonus e carte?
In questo modo elimineresti il problema di suddividere le perdite e potresti far vedere che attaccare un armata formata da cavalieri da parte di soli lanceri può essere un azzardo...storicamente

Complimenti e buona continuazione! A quando il kickstarter?

Marco & Lucrezia @ Lumaca Games
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Emmekappa ha scritto:Buonasera Nicola,
sono Marco e ho visitato settimana scorsa la bella mostra presso le Scuole Elementari di Sovere con mia figlia.

Il gioco ci è piaciuto molto, come ti avevo detto avevo notato il gioco qualche anno fa a Modena... complimenti!
Mi permetto uno spunto di riflessione sul combattimento, fermo restando che non conosco le regole né lo storico... fare in modo che in caso di combattimento in campo aperto entrambe gli avversari tirino il dado e si applichino i danni inflitti da ciascuna parte, fermo restando i vari Bonus e carte?
In questo modo elimineresti il problema di suddividere le perdite e potresti far vedere che attaccare un armata formata da cavalieri da parte di soli lanceri può essere un azzardo...storicamente

Complimenti e buona continuazione! A quando il kickstarter?

Marco & Lucrezia @ Lumaca Games
Buonasera Marco e benvenuto qui sul forum di MedioEvo Universalis :)
Ho visitato la vostra pagina http://lumacagames.altervista.org/ ho visto che vi state dando da fare :D

Mi piacerebbe potrer usare un sistema che tenga in considerazione il tipo di miniatura e relativi bonus/malus che avrebbe scontrandosi contro una miniatura diversa, ma avremmo dei tempi biblici di molti giocatori che dovrebbero pensare con quali miniature attaccare in base alle miniature del difensore... presumo che i giocatori si addormenterebbero e i ritmi si sposterebbero su quelli tipici di un wargames.

Kickstarter rimandato, non si sa quando, la Giochix sta lavorando in segreto, so che hanno fatto un accordo anche con Spielesmiede (tedesca), poi forse stanno preparando qualche altra sorpresa... misteri...
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Messaggio da leggere da Veldriss »

Come accennavo in un post precedente forse è addirittura meglio fare in modo che tutte le miniature occupino 1 slot, indipendentemente che sia 1 LANCIERE o 1 CAVALIERE... molti meno casini da ricordare.

Durante la fase RINFORZI e la fase COMBATTIMENTO (ma non durante un combattimento) si possono dividere e/o fondere le miniature in combinazioni diverse in modo da evitare perdite di tempo e ragionamenti machivellici per prevedere quali combinazioni migliori da usare... prevedere il futuro è impossibile e si perderebbe troppo tempo.
Fusione e divisione non si possono fare durante un combattimento, ma finito il combattimento e conquistato il territorio il giocatore potrebbe trovarsi con:
- 1 CAVALIERE con 2 ferite (quindi con ancora 6 PF), 1 SERGENTE con 1 ferita (quindi con ancora 3 PF) e 2 ARCIERI... volendo potrebbe dividere il CAVALIERE ferito in 1 SERGENTE e 2 LANCIERI e poi usare 1 LANCIERE per fonderlo con il SERGENTE ferito per farlo tornare full.

Sistema slot da lasciare presumo, porterei da 1 a 2 gli slot degli edifici civili...
Per il resto lascerei il sistema degli slot, ma stavolta siccome i CAVALIERI occupano 1 slot come i LANCIERI ed è possibile fondere e dividere le miniature in altre combinazioni, direi che i mezzi di trasporto riducono i loro slot:
- 1 slot i mezzi commerciali
- 2, 4, 6 slot i mezzi militari a seconda del loro livello (1°, 2° e 3° livello).
- i mezzi di assedio dovrebbero occupare 1 slot, ma forse sarebbe meglio che non occupassero slot altrimenti limiteremmo drasticamente gli assedi nei turni iniziali.
- anche caricare 1 mezzo di trasporto terrestre dovrebbe occupare 1 slot, ma forse sarebbe meglio che non occupassero slot altrimenti limiteremmo drasticamente gli attacchi articolati nei turni iniziali.

Riguardo i barbari non ci dovrebbero essere problemi... o forse si... se faccio upgrade da una miniatura all'altra vuol dire che i barbari raddoppiano in modo esponenziale... e non va bene.
Se aumentano in modo matematico avrei il problema degli slot dei territori perchè 1 LANCIERE barbaro quando reagisce all'attacco dei giocatori dovrebbe trasformarsi in 1 ARCIERE (in totale sempre 1 slot), poi arruolare 1 altro LANCIERE (in totale 2 slot) e poi finalmente si trasformerebbero in un SERGENTE (di nuovo 1 slot)... quindi non va bene.

Soluzione?

Soluzione potrebbe essere che LANCIERI e ARCIERI occupano 1/2 slot, SERGENTI e CAVALIERI 1 slot... così risolverei il problema dei barbari e potrei far pagare 1/2 slot quando si caricano i mezzi di assedio o i mezzi di trasporto terrestre sui mezzi di trasporto navale.

Che dado tiro per decidere quali territori di ribellano?
Il SERGENTE adesso vale 4 PF e non più 5 armate, per cui non posso tirare 1D4, dovrei tirare 1D3... oppure 1D6 personalizzato con 3 coppie di facce uguali: 1 1 2 2 3 3
Quindi ok con il D6 personalizzato...
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Fondamentalmente il sistema funziona, oggi faccio le ultime prove, ma fondamentalmente non è cambiato nulla, invece di usare il sistema semplicissimo delle armate (40 armate sono 40 armate e occupano il posto di 40 armate), ho sostituito con un sistema più articolato (una miniatura equivale a X o 1/X miniature, punti ferita, slot)... Non so fino a che punto convenga... Forse è più figo?

Oppure farsi venire un'idea da integrare...

Non penso sia il caso di inserire effetti del terreno, ma ipotizziamone qualcuno....
Per esempio 1 danno extra ad entrambe i contenenti se si combatte nel DESERTO?
Oppure 1 danno extra ad entrambe i contenenti per ogni CAVALIERE presente nello schieramento avversario se si combatte in PIANURA?
Oppure 1 danno in meno al difensore se si difende in MONTAGNA o FORESTA?
Tutti effetti da applicare dopo il calcolo effettivo delle perdite dovute al lancio dei dadi con relativi bonus...

Non penso sia il caso di inserire un sistema di combattimento stile Axis&Allies, cioè ogni tipo di unità tira il suo dado e ha un range ristretto personalizzato di risultati che causano danni... Sarebbe un bel problema applicare la meccanica delle carte IMPERO.
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Emmekappa »

Probabilmente il prossimo passagio e' un sistema tipo Axis&Allies... ma meglio qualcosa di nuovo.
Interessante l'idea di inserire il Terreno tra le variabili. Qualcosa di semplice ma e' carino.
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