Introduzione leader

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Ciccisio
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2010, 23:34

Introduzione leader

Messaggio da leggere da Ciccisio »

Vorrei proporre l'inserimento di un elemento che, a mio parere, potrebbe essere determinante ai fini del gioco, soprattutto per poter differenziare un regno dall'altro e per aumentare la longevità del gioco: come dice appunto il titolo questo nuovo elemento sarebbe il re. In pratica sto pensando ad un piccolo mazzetto di 10/15 carte che rappresentino i leader di ognuno dei regni dei giocatori (ad esempio: l'impero bizantino avrà 10/15 leader raggruppati in un mazzetto mescolato ad inizio partita e da cui si prenderà al primo turno la carta in cima determinando così il fondatore della dinastia): ovviamente il regnante influirà con bonus e/o malus sul gioco cambiando per forza di cose la strategia del giocatore fin dai primi momenti del gioco (riprendendo l'esempio di prima: Costantino otterra maggiori favori dal papa allontanando così il rischio di scomunica, ma d'altro canto essendo stato il primo leader cristiano la armate arabe acquisteranno una maggior ferocità contro di lui in battaglia e/o causando una maggior difficoltà nella diplomazia tra i giocatori arabi e bizantino); altrettanto naturale ed ovvio sarà il fatto che questi re non vivranno in eterno (non credo che Costantino sia ancora in vita ;)), quindi sai potrebbe pensare ad una serie di regole che possano portare all'abdicazione o alla morte del regnante (putacaso il nostro Costantino muore :cry: a causa della peste o di una congiura da parte del Sacro Romano Impero compiuta una qualche fantomatica carta CONGIURA, a questo punto il giocatore è obbligato a pescare una nuova carta leader dal mazzetto iniziale facendo così ereditare il regno ad un nuovo capo che semmai distrugge i piani del bizantino il quale si vede costretto a sfruttare i possibili nuovi bonus e/o stare attento ai nuovi possibili malus).

Questa possibile nuova regola oltre ad introdurre un nuovo elemento strategico (da non scordare che le congiure di palazzo erano all'ordine del giorno durante il medioevo), aggiunge longevità al gioco poiché anche scegliendo sempre lo stesso popolo, un giocatore si ritroverà la stessa situazione solo ogni 10/15 partite.

Sperando di aver dato un suggerimento il più costruttivo possibile, attendo risposte
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque, prima di tutto vorrei precisare 2 cose così poi continuiamo il ragionamento:

1 - questo prototipo è ambientato nel 1265 come data di partenza e un turno completo di tutti i giocatori si aggira all'incirca su 1 o 2 mesi... quindi la maggior parte delle partite non superano i 5 anni e raramente si arriva a 10 (a meno che i giocatori non abbiano voglia di fare partite particolarmente lunghe :P ).

2 - altra cosa fondamentale di questo prototipo è la semplicità di apprendimento delle regole, mi stanno benissimo anche 100 regole in più, ma dovrebbero essere facili e intuitive nel limite del possibile... se diventano un pò più complicate o particolari finiscono nelle regole opzionali (attualmente ci sono una decina di regole opzionali).

Detto questo veniamo al tuo suggerimento... la cosa mi interessa anche perché nelle nostre idee per ora ancora non testate c'era "il matrimonio regale" come opzione diplomatica ed "i generali" dell'esercito con le loro caratteristiche bonus/malus... ma sono rimasti appunti.

Il primo problema che mi viene in mente sono il numero di regnanti per ogni Regno... se fossero 15 carte per ogni Regno vorrebbe dire 150 carte di possibili Re... scendiamo a 10 per Regno, 100 carte rimarrebbero comunque troppe.
10 Re con nomi e caratteristiche diverse per ogni Regno giocante è un bel lavoretto, ho già letto un pò di storia del periodo e ci sono Regni che cambiavano Re ogni 2 anni, altri invece duravano qualche anno di più... fortunatamente.

Stavo pensando che siccome vorrei strutturare le carte EVENTI casuali in 3 mazzetti di 3-5 anni l'uno quasi quasi si potrebbero avere magari 3 Re per ogni giocatore (ovviamente Re esistiti realmente).
Ogni volta che si cambia periodo storico si passa al mazzetto di eventi successivi e poi si guarda (con un tiro del dado o altro) se viene eletto un nuovo Re oppure rimane quello precedente.

Esiste già nelle regole opzionali l'assassino, nel gioco rappresentato dai Nazariti (una setta militante musulmana, sciita ismailita, attiva a partire dall’XI secolo) che usiamo per assassinare i GENERALI nemici... si potrebe estendere la cosa anche ai Re ad esempio.

Oppure altra possibilità, invece di inserire i Re, di applicare quello che hai proposto ai GENERALI; ogni giocatore attualmente può avere un massimo di 3 GENERALI che ovviamente ogni tanto muoiono e vengono rimpiazzati... le carte dei GENERALI le ho nel cervello da quando ho comprato Napoleon in Europe, ma non ho mai avuto tempo di ampliare il discorso (anche perché c'è sempre rimasto il chiodo fisso di cambiare il sistema di combattimento e finché non si cambiava quello si aspettava a modificare/introdurre le regole legate direttamente); quindi si potrebbero inserire delle caratteristiche ai GENERALI ad esempio...

... oppure Re e GENERALI già che ci siamo :P

Non vado oltre, passo la palla...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

OK, visto che come al solito non scrive quasi mai nessuno :lol: :lol: :lol: ho rispolverato gli appunti presi quando giocavo a Hearts of Iron nel 2002 e volevo implementare il mio prototipo con appunto i Generali "personalizzati"... in quel gioco su PC c'erano i comandanti, ognuno dei quali aveva una caratteristica principale, le elencherò qui sotto evidenziando quelle che avevo in mente di usare:

Logistica +1 al movimento mezzi di terra
Difensiva +1 bonus di difesa
Offensiva +1 bonus attacco
Invernale
Truffatore
Geniere +1 bonus agli assedi
Fortezze +1 bonus difesa fortificata
Panzer
Commando
Flotte +1 bonus combattimento navale
Lupo di mare +1 movimento via mare
Contrabbandiere +10 merci su navi commerciali
Stratega superiore
Ricognitore
Carri tattici
Bombardamento a tappeto
Aviatore notturno

Come potete notare alcune sono inutilizzabili, altre come Truffatore e Stratega superiore non avevo ancora deciso cosa abbinare... comunque niente di definitivo, erano solo alcuni degli appunti ancora su carta :P

Stavo pensando all'applicazione nel mio prototipo... attualmente, una volta acquistata la tecnologia ESERCITO si possono abbinare i GENERALI ai VESSILLI in modo da potenziare il CONDOTTIERO... direi che ogni volta viene creato un GENERALE si potrebbe (con un dado o pescando un'ipotetica carta caratteristiche) abbinargli una ed una soltanto di queste caratteristiche.

Direi che sarebbe carino avere il "GENERALE Lupo di mare" o il "GENERALE Contrabbandiere" o il "GENERALE Geniere" ;)

Mi sembra che la cosa è abbastanza semplice, ovviamente farebbe parte delle regole opzionali, ma è fattibilissima... ringrazio Ciccisio per aver lanciato l'idea e avermi fatto rispolverare il quadernone degli appunti, GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Comunque il discorso non finisce qui, altre idee o modifiche al riguardo?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Penso che applicherò quasi sicuramente questo bonus... attualmente il CONDOTTIERO ottiene un +1 di bonus all'attacco, se il VESSILLO ha un GENERALE, il bonus diventa di +2...

Questo bonus di +2 lo sostituirei con questi bonus leader... praticamente ogni carta CONDOTTIERO, 8 in tutto mi sembra, avrebbe scritto in rosso un bonus differente, sfruttabile solo se il VESSILLO ha un GENERALE... direi ottimo.

In teoria lo stesso ragionamento potrei applicarlo a tutte le carte del mazzo IMPERO, ma vorrebbe dire rimboccarsi le maniche e personalizzare tutto il mazzo... quando cominciamo???? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Oppure potrei creare un mazzo apposta con questi bonus generici e sarà poi il giocatore ad abbinarli all'oggetto in gioco, esempi:

Logistica +1 al movimento mezzi di terra può essere abbinato a CAVALLI o CAROVANE
Difensiva +1 bonus di difesa può essere abbinato ad un TERRITORIO, MEZZO DI TRASPORTO, VESSILLO
Offensiva +1 bonus attacco può essere abbinato ad un MEZZO DI TRASPORTO DA GUERRA o ad VESSILLO
Truffatore
Geniere +1 bonus agli assedi può essere abbinato ad un VESSILLO o ai MEZZI D'ASSEDIO
Fortezze +1 bonus difesa fortificata può essere abbinato ad una FORTIFICAZIONE
Flotte +1 bonus combattimento navale può essere abbinato alle NAVI
Lupo di mare +1 movimento via mare può essere abbinato alle NAVI
Contrabbandiere +10 merci può essere abbinato ai MEZZI COMMERCIALI
Stratega superiore

Il giocatore pesca una di queste carte ogni volta che ottiene doppio con i dadi EVENTI (2-2,3-3,4-4,5-5,6-6 escluso 1-1 perché questi dadi hanno un teschio al posto dell'1 e sono già abbinati alle CALAMITA') visto che queste combinazioni si sono liberate dopo la modifica suggerita da Khoril riguardo i BARBARI... sarebbero 5 combinazioni su 36, dovrebbe essere un buon rapporto.

L'abbinamento BONUS-OGGETTO rimane finché l'oggetto non viene distrutto... per cui:

- se un giocatore o i BARBARI conquistano un territorio con bonus Difensivo, il bonus rimane e verrà sfruttato dal nuovo proprietario

- se un giocatore o i BARBARI conquistano una FORTIFICAZIONE con bonus Fortezza, il bonus rimane solo se la FORTIFICAZIONE rimane (ogniqualvolta una FORTIFICAZIONE viene conquistata, viene ridotta di 1 livello, se il livello è 1 solo viene eliminata) e verrà sfruttato dal nuovo proprietario.

ecc ecc ecc
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:L'abbinamento BONUS-OGGETTO rimane finché l'oggetto non viene distrutto... per cui:

- se un giocatore o i BARBARI conquistano un territorio con bonus Difensivo, il bonus rimane e verrà sfruttato dal nuovo proprietario

- se un giocatore o i BARBARI conquistano una FORTIFICAZIONE con bonus Fortezza, il bonus rimane solo se la FORTIFICAZIONE rimane (ogniqualvolta una FORTIFICAZIONE viene conquistata, viene ridotta di 1 livello, se il livello è 1 solo viene eliminata) e verrà sfruttato dal nuovo proprietario.

ecc ecc ecc
No, l'abbinamento non può rimanere altrimenti è un casino... per cui ogniqualvolta l'oggetto viene conquistato e/o distrutto perde il bonus.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mozzy »

So che è molto complicato aggiungere o modificare le regole strategiche del gioco perché i meccanismi sono già molto consolidati e testati però mi è venuta un idea che potrebbe essere interessante.

In sostanza pensavo di rendere i mezzi di combattimento e le fortificazioni del gioco "specializzate".
Cioè fare in modo che questi strumenti del gioco abbiano delle caratteristiche uniche per ogni singolo pezzo; per fare un esempio si potrebbe rendere una nave da combattimento specializzata nell'attacco e quindi aumentare la sua potenza di cannoni e armi da fuoco
oppure rendere la fortificazione di Gerusalemme particolarmente ardua da abbattere!!

Una modo semplice per rendere possibile questa “specializzazione” potrebbe essere questo:
La banca permette di acquistare delle tesserine di tre diversi colori: rosso, giallo e verde.
Queste tessere il giocatore le può tenere nel suo baldacchino per un turno massimo dopo di che deve applicarla (legarla) o a una qualsiasi fortificazione posseduta o a un mezzo di combattimento posseduto (una volta applicata la tesserina non può più essere tolta).
Ciascuno dei tre colori ha 1 funzione per esempio si pensava:
Rosso: +1 attacco
Giallo: +1 difesa
Verde: +1 Movimento
Le fortificazioni e i mezzi di combattimento hanno 5 slot per applicare le tesserine (per esempio una nave con 5 tesserine verdi avrà +5 al movimento).

Ovviamente questo sistema va sviluppato e l'intento sarebbe quello di vedere se da questo primordio è possibile sviluppare un sistema di regole che siano divertenti e attraenti da giocare.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Te arrivi dopo pranzo così e mi lanci l'idea... e poi te ne vai dopo cena e mi lasci con la patata bollente da sviluppare :lol:

L'idea di unità "specializzate" mi piace, vedi che avevo già imbastito il discorso con l'idea dei LEADER (vedi post precedenti).

Il primo problema che bisognerebbe risolvere è come introdurre questa meccanica nel gioco... non so se sarebbe il massimo che ognuno potesse specializzare senza prerequisiti.

Potremmo legare la cosa alle tecnologie... per esempio se hai STRADE puoi acquistare le tesserine verdi (+1 Movimento), oppure se hai ALCHIMIA puoi acquistare le tesserine rosse (+1 Attacco)...
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mozzy »

eh sì! :D ahahhah!!
La differenza tra quello che stavate sviluppando prima e le tesserine colorate è che quelli sono modificatori che vengono gestiti dalla casualità mentre questi andrebbero a costituire la parte strategica del gioco.

Purtroppo dobbiamo anche pensare come non sbilanciare il gioco se vogliamo introdurli :roll:

Faccio qui 1 elenco delle idee che ci erano venute parlando così le possono leggere tutti:

1) LIMITAZIONE PER LIVELLO TECNOLOGICO: I tesserini applicabili alla fortificazione o al mezzo da guerra sono limitati a seconda del livello tecnologico raggiunto.
Pregi: Evita che questo sistema delle tessere abbia un impatto troppo forte all'inizio del gioco.
Difetti: Giocatori con livelli tecnologici differenti avrebbero una potenza nettamente differente perché il bonus influisce molto sulla potenza di combattimento.

2) Non c'è un due XD per ora siamo fermi all'1 :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, quindi il numero di “specializzazioni" applicabili ad un MEZZO DI TRASPORTO o ad un EIDIFICIO MILITARE potrebbero essere pari al livello dello stesso, da 1 a 3.

Dobbiamo pensare quanto costano e come renderli accessibili ai giocatori, se in automatico o con dei prerequisiti.
Rispondi