Introduzione leader

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Franz von Triest
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 febbraio 2017, 11:32

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Franz von Triest »

Per non far morire o catturare il proprio Re dal nemico vincitore di una battaglia troppo spesso, si potrebbe simulare con un tiro di dado, cosa gli accade, ad esempio con un d8 : 1 morto sul campo di battaglia (magari ricompensandolo con 2 P.O.), 2-3 catturato, 4-5 ferito (darebbe dei malus per un n. x di turni a qualcosa) 6-7-8 fuggito illeso dal campo di battaglia prima della sconfitta (ad esempio -2 P.O.).
Franz von Triest
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 febbraio 2017, 11:32

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Franz von Triest »

Per quanto riguarda l'idea che il Re abbia bonus e malus è accattivante, ma concordo che debbano essere casuali e con le carte non sarebbe male. Al massimo 2+2, 3+3 credo implichi troppe carte se ci sono 9 giocatori potenziali.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Franz von Triest ha scritto:Per quanto riguarda l'idea che il Re abbia bonus e malus è accattivante, ma concordo che debbano essere casuali e con le carte non sarebbe male. Al massimo 2+2, 3+3 credo implichi troppe carte se ci sono 9 giocatori potenziali.
Per le carte intendevo su una carta combinazioni di più bonus e malus, non che ogni carta avesse 1 bonus e/o 1 malus e quindi bisognasse pescare X carte per definire la personalità del proprio RE... mazzo di 20 carte, 20 combinazioni diverse di bonus e malus, 20 RE diversi.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mr Holly »

In "Ventura" gioco ambientato nell'Italia del '400 x guidare gli eserciti serve avere un capitano, che ha un costo di arruolamento e uno di mantenimento, i capitani hanno bonus movimento, attacco a distanza,in mischia e difesa (meno danni). La mia idea è avere un mazzo di capitani, chi acquista un capitano pesca 1 carta x LT, se LT 2 ne prende 2 una la tiene e l'altra la mette sotto. I bonus sono del tipo: +1/0/+1/+1 ed eventualmente +1 in pianura. Stavamo ragionando perché nel nostro sistema di combattimento ci sono 4 fasi di tiro: attacco macchine d'assedio/arcieri/cavalleria/fanti.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mr Holly »

A noi piaceva più 4 sovrani a giocatore, che durano 3 turni ciascuno, 3 con bonus e 1 con malus, da pescare a caso. I bonus sono : una volta a turno paghi 100 fiorini in meno x costruire un edificio, o 100 f in meno x una tecnologia, o guadagni il 10% da una vendita/paghi il 10% in meno quando compri. Il malus aumenta il livello di ribellione e nn puoi usare la milizia (nostro sistema di combattimento).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly posto qui le carte leader del gioco che mi hai passato su WhatsApp:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è più o meno l'idea che avevo in mente per i Capitani di MU: ogni Capitano è abbinato ad 1 di queste carte, ogni Regno ha le sue 6-9 carte Leader da cui pescare a caso gli abbinamenti; ogni carta Leader ha i suoi bonus/malus e/o abilità speciali; quando il Capitano muore, la carta Leader abbinata viene eliminata dal gioco e non può più essere ripescata.

Andrebbe fatta una ricerca sulla seconda metà del XIII sec. per raccogliere nomi di Re e Generali delle varie fazioni con almeno un paio di caratteristiche positive e 1 negativa... lavorone e lavoraccio :shock:
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mr Holly »

I nomi dei sovrani si trovano, generali o capitani la vedo dura, per questo avevo pensato a 3/4 sovrani mentre per i capitani rimanere sul vago e abbinare solo bonus/malus . Io sto usando i cavalieri di Camelot, un gioco di carte, ad ogni cavaliere ho appunto messo un etichetta con i bonus riferiti al combattimento e al terreno. Ogni turno 3 capitani sono visibili al costo di 100/120/140 fiorini, se un giocatore desidera pescare la carta coperta 150, in più, in base al bonus hanno anche un costo di 2/4/6 fiorini a turno
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se metto solo 3 carte per ogni Regno, la cosa non ha molto senso, andrebbe fatta una ricerca approfondita e spulciato ogni Regno fino a trovare un numero minimo per tutti.

Ad esempio per i bizantini, ho cercato 10 minuti e per questo periodo ho trovato tra generali e Re (spesso erano la stessa persona):
Michele VIII
Andronico II Paleologo
Michele IX Paleologo
Giovanni Paleologo
Alessio Strategopulo
Teodoro Ducas

Per cui fattibile secondo me...
Rispondi