Gioco BASE per 5 giocatori (ultimo aggiornamento 02/2016)

Come lo vorreste: ad espansioni, alla tedesca o all'americana, con le miniature già colorate...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Gioco BASE per 5 giocatori (ultimo aggiornamento 02/2016)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Comincio un nuovo post perchè l'altro è partito da ormai troppo lontano e da una versione molto differente da quella attuale... cercherò di tenere aggiornata questa con le varie modifiche di componentistica che potrei ancora attuare in futuro e sostituirò man mano le immagini postate per avere qui sempre l'ultima versione.

Prima di tutto la mappa, di ragionamenti se ne sono fatti tanti, di proposte pure... soprattutto riguardo all'area scelta per il gioco BASE... in teoria non è obbligatorio scegliere per forza l'area che ho scelto io, però farò delle eventuali prove se è fattibile partire con un'area differente oppure comporterebbe degli squilibri.
Ci si può sedere e ragionare... lasciare questa mappa e ridurre il numero dei giocatori nella scatola BASE (per esempio 4 invece di 5... o addirittura solo 3), oppure altre idee che adesso non mi vengono in mente o a cui non ho pensato... inizialmente la mia idea di mappa BASE comprendeva anche una fascia occidentale che avrebbe aggiunto il Regno di Francia (come giocatore), ma visto che l'area era ancora troppo grande, alla fine ho rinunciato.

La mappa attuale che ho scelto per il gioco BASE è la seguente:
Immagine

Dimensioni circa 930x850 mm.; possono essere effettuate 2 modifiche a queste dimensioni:
1- se togliamo le aree dove appoggiare le carte si può arrivare tranquillamente a 900x750 mm.
2- se cambiamo scala delle miniature si possono ridurre ulteriormente (non ho fatto prove al riguardo, per cui non so dare misure esatte).

07/2012: mappa da aggiornare... confini dei Regni russi devono diventare marcati perchè in quel periodo erano divisi fra loro e sotto il controllo economico e militare del Khanato dell'Orda d'Oro... rinumerare le zone di terra 1-2-3, la 4 è nell'espansione... spostare il mazzo tecnologia, che si vede solo in parte, nell'espansione... sistemare Lubecca e Danzica... appena ho tempo aggiornerò l'immagine.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SCHEDA TECNICA E COMPONENTISTICA (aggiornato 02/2014)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Autore: Nicola Iannone
Collaboratori: Paolo Bertollo, Simone Silini, Paolo Mazza
Artista: Nicola Iannone, Omar Savoldelli, La Figlia del Brigante
Pubblicato: prototipo (auto prodotto)
Anno pubblicazione: -

Numero giocatori: 3-5
Età consigliata giocatori: 14+
Durata partita: 240 minuti o più
Dipendenza dalla lingua: uso esteso di testo, necessaria conversione per essere giocato
Categoria: civilizzazione, medioevo, economia, miniature, diplomazia, religione, wargame
Meccaniche: movimento area, asta/offerta, lancio di dadi, cooperativo, commercio, azioni simultanee, turno di gioco variabile
Titolo Principale: MedioEvo Universalis
Titolo Secondario: Gioco di commercio, diplomazia, strategia e conquista
Sito internet: https://www.medioevouniversalis.org/
Mail: nikianno@alice.it


CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MEDIOEVO UNIVERSALIS:

- Numero giocatori: 3-5; aggiunto il “morto” (armate non controllate dai giocatori), che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori se poco difesi.

- Terreno: varie tipologie di terreno in combinazione con città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.

- Turni random: i turni dei giocatori sono random, ma possono essere influenzati parzialmente dall’asta iniziale.

- Aste: oltre alla possibilità di acquistare il diritto di giocare per primi, oppure mettere in vendita, durante la fase commerciale, parte dei propri possedimenti.

- Tasse e Rinforzi: raccolta di risorse dai propri territori soggette a vari modificatori.

- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di commercio marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.

- Avanzamento tecnologico: 38 tecnologie distribuite in 6 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre componenti del gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.

- Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita, ma se il giocatore è preparato potrà sopravvivere o rimanere indenne.

- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni offerte da personaggi storici del periodo, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.

- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.

- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.

- Combattimento: la combinazione di tecnologie con carte di gioco consente di sommare una serie di modificatori per ottenere un risultato più alto.

- Diplomazia: esistono 6 opzioni diplomatiche con gli altri giocatori, che tengono in considerazioni i Casus Belli e consentono tradimenti; inoltre con le espansioni entra in gioco il Papa che dovrà vedersela con le crociate e gli altri Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?

- Obiettivi terrestri: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.

- Obiettivo della partita: guadagnare il maggior numero di Punti Onore, man mano che si gioca, a seconda delle azioni svolte, si possono guadagnare o perdere Punti Onore, ottenibili attraverso molti aspetti del gioco: commercio, diplomazia, combattimento e conquista, carte eventi.


ELENCO COMPONENTISTICA (sacrificando parte dell'aspetto estetico del prototipo, ma senza stravolgerlo):

1 MAPPA DI GIOCO
63 MEZZI DI TRASPORTO
15 MEZZI DI ASSEDIO
12 CATTEDRALI/MOSCHEE
22 EDIFICI CIVILI
80 EDIFICI MILITARI
175 ARMATE GIOCATORI
45 ARMATE BARBARE
22 DADI
96 MERCI
300 MONETE
150 TOKENS
6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
5 TABELLE GIOCATORE
5 PANNELLI GIOCATORE
5 SCHEDE GIOCATORE

Questo nuovo elenco della componentistica è il risultato di una razionalizzazione estrema, ma sacrificando un pò sull'estetica del gioco... i 150 TOKENS hanno lo scopo di rappresentare i livelli superiori (2° e 3°) di tutti i componenti che si possono evolvere.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE MAZZO IMPERO (aggiornato 12/2014)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Queste sono le carte del mazzo IMPERO per un totale di 20 carte diverse (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine
aggiornato 12/2014

PAPA e ANTIPAPA non fanno parte del SET BASE per 3-5 giocatori; TARGA D'ORO e LASCIAPASSARE sono un mazzetto a parte e vengono pescate/usate quando il gioco lo impone.

Quantità per 3-5 giocatori:
6x BALESTRIERE
6x CONDOTTIERO
6x SICARIO
6x MERCENARIO
6x CARDINALE
6x INQUISITORE
6x LADRO
6x MERCANTE
4x GABELLIERE
4x CERUSICO
4x TEMPLARE
4x MONACO
4x DIPLOMATICO
3x ARCHITETTO
3x GENIO
3x EROINA
10x LASCIAPASSARE
10x TARGA D'ORO (opzionale, non ancora definita al 100%)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Carte e Tabella AVANZAMENTO TECNOLOGICO (aggiornato 12/2014)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Queste sono le carte TECNOLOGIA con gli ultimi aggiornamenti e correzioni (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine
aggiornato 12/2014

Questa è la tabella AVANZAMENTO TECNOLOGICO presentata per la prima volta a PLAY 2012 dopo varie modifiche effettuate dal 2010 al 2014 (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine
aggiornato 03/2014

Non è ancora il layout definitivo al 100%... vorrei dire al 99%, ma con me è meglio non fidarsi ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Tabella COMMERCIO per 5 giocatori (aggiornato 03/2014)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Questa è la tabella COMMERCIO per la scatola BASE per 5 giocatori con 22 città, ovviamente se ci fossero alcune o tutte le aggiunte della mappa della scatola ESPANSIONE si arriverebbe gradualmente ad un totale di 38 città.

Immagine
aggiornato 03/2014

Questa per ora è la versione per PLAY 2014, è ancora in corso di modifica per trovare il layout migliore per facilitarne la consultazione... ci siamo molto vicini ;) .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ALTRI MAZZI: EVENTI, TESORO, OBIETTIVI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui rappresentati gli altri mazzi di carte del gioco... devo solo rifare le carte OBIETTIVO perchè ho modificato alcuni confini sulla mappa nel centro Europa.

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

TABELLA DIPLOMAZIA, COMMERCIO, P.O. (aggiornato 03/2014)

Messaggio da leggere da Veldriss »

A PLAY 2012 ho presentato questa versione provvisoria di tabella del commercio e tabella della diplomazia (viene piegata in 4, figata perchè una volta chiusa occupa solo un formato A5, quando è completamente aperta, per poter consultare sul lato opposto la tabella dell'evoluzione tecnologica, diventa un formato A3):
Immagine
aggiornata 03/2014

Ho già fatto qualche modifica ad entrambe, questa è la tabella diplomazia... sto valutando se personalizzare quella dei Bizantini ;)

Immagine
aggiornata 01/2014
Elmariachi
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 aprile 2012, 20:39

Re: Gioco BASE per 5 giocatori (2012)

Messaggio da leggere da Elmariachi »

interessante, quindi le 2 successive espansioni includono tutto ciò che si è visto alle varie dimostrazioni? non so se è qui che posso chiedere ma avevo una domanda, e fazioni sono equilibrate? o ci sono alcune che sono più facili da gestire per un giocatore alle prime armi? perchè mi sembra un gioco bello tosto il vostro
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Gioco BASE per 5 giocatori (2012)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Elmariachi ha scritto:interessante, quindi le 2 successive espansioni includono tutto ciò che si è visto alle varie dimostrazioni? non so se è qui che posso chiedere ma avevo una domanda, e fazioni sono equilibrate? o ci sono alcune che sono più facili da gestire per un giocatore alle prime armi? perchè mi sembra un gioco bello tosto il vostro
Si, l'idea sarebbe di riuscire a produrre la versione BASE che sto documentando in questa discussione... poi volendo si può ampliare con espansioni a piacimento fino ad arrivare alla versione FULL che hai visto a PLAY... io ho creato 1 sola scatola per tutta l'ESPANSIONE, ma volendo si potrebbe dividere fino ad un massimo di 3 mini espansioni:
1°- aggiunta del giocatore francese
2°- aggiunta dei giocatori spagnolo e almohadi
3°- aggiunta dei giocatori inglese e novgorod
I ragionamenti comunque possono essere molteplici... per esempio con la nuova suddivisione della mappa che ho presentato a PLAY, si potrebbe fare 1 espansione per il solo giocatore di novgorod e quindi espandersi verso nord piuttosto che verso ovest.

Le fazioni sono equilibrate e uguali per tutti per semplificare il gioco, nella versione FULL il vantaggio delle 5 fazioni cristiane rispetto alle altre (2 musulmane, 2 ortodosse e il Khanato dell'Orda d'Oro che in quel periodo era indeciso tra shamanesimo, islamismo oppure convertirsi al cristianesimo) e compensato dall'ANTIPAPA e dal fatto che è più difficile ottenere PUNTI ONORE con l'OBIETTIVO terrestre.

Sono in cantiere molte idee, alcune già testate e funzionanti, come la differenziazione tra le fazioni, per esempio:
- vantaggio diplomatico per i bizantini
- fuoco greco già acquisito ad inizio gioco per la flotta bizantina (o comunque più facile da ottenere)
- movimento doppio per le armate mongole
- arco lungo per gli inglesi
- costo maggiore per il mantenimento degli eserciti cristiani
- potenziamento della flotta nel caso si controllasse la Repubblica di Venezia oppure quella di Genova oppure il Regno di Aragona
- bonus commerciale nel caso di controllo di alcune città della lega Anseatica
ecc ecc ecc... direi che comunque potrebbero rientrare in un bel capitolo di regole opzionali o avanzate ;)

Comunque è tutto molto semplice da imparare, ho aggiunto aiuti di ogni genere sulla mappa, sulle carte, sulle tabelle... ma le possibilità di un gestionale a 360° consentono di sviluppare strategie di gioco molto complesse... sta al giocatore sbizzarrirsi e sfruttarle.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PANNELLO GIOCATORE (aggiornato 02/2016)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui il pannello giocatore con un riassunto delle regole base ed il turno di gioco (CLICCA PER INGRANDIRE):
Immagine
aggiornato 02/2016
Rispondi