nemBERgame - 30 agosto 2015

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

nemBERgame - 30 agosto 2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

Buongiorno a tutti, domenica prossima parteciperò a nemBERgame, vi aspetto per una fare una partita o anche solo 4 chiacchiere e dare uno sguardo al prototipo.

Immagine

;) ;) ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: nemBERgame - 30 agosto 2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nonostante la convention fosse piccola, non sono mancate le persone per fare una bella partita a 4: Mamelucchi, Almohadi, Francesi e Spagnoli...Immagine

Dopo aver assoldato una trentina di armate mercenarie, il Regno di Castiglia riunisce tutte le sue armate ed invade il Regno degli Almohadi... mette sotto assedio la capitale Marrakech e la conquista!
Immagine

Il mamelucco partecipa alla difesa di Marrakech con uan decina di armate, ma poi interrompe gli aiuti al suo alleato Almohado e si occupa dei suoi commerci di spezie e tessuti.
Immagine

Gli Almohadi non si arrendono facilmente, una volta decimate le armate spagnole durante l'assedio di Marrakech, raccimolano le ultime armate disponibili lasciando sguarniti i confini... tentano il tutto per tutto e riconquistano la loro capitale... lo spagnolo vede svanire il suo potentissimo esercito ed i suoi sogni di conquista.
Immagine

Foto sfuocata, peccato! I francesi hanno dovuto riorganizzare l'esercito, spostare le navi commerciali a nord con base ad Anversa... conquistare Genova per avere un porto a sud dove spostare le navi da guerra e l'esercito... poi un evento nell'Oceano Atlantico ha fatto ammalare parte delle armate imbarcate sulle navi da guerra, per cui ha perso 2 turni per rimpolpare le perdite... finalmente tutto era pronto per conquistare facilmente le città di Tunisi, Alessandria, Gerusalemme e Antiochia rimaste indifese dopo la guerra logorante con gli spagnoli:
Immagine

Peccato che la partita è terminata per limiti di tempo dei giocatori... vincono gli Almohadi grazie ai Punti Onore ottenuti in battaglia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Privateers! The Golden Decade

Messaggio da leggere da Veldriss »

Durante la convention ho avuto il piacere di conoscere Enrico che ha portato il suo boardgmae sui pirati: Privateers! The Golden Decade.

E' partita la campagna di crowdfunding da circa 1 settimana si kickstarter, direi di augurargli buona fortuna e se foste interessati all'acquisto è sicuramente d'obbligo partecipare: https://www.kickstarter.com/projects/11 ... den-decade
Immagine

Auguriamogli buona fortuna! ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Considerazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Durante la partita ho applicato la nuova meccanica dei turni uniformi e sembra sia andato tutto bene, rimane ovviamente la meccanica delle SPADE.

Il gioco è piaciuto molto anche se alcuni giocatori l'hanno trovato MOLTO COMPLESSO, il più complesso a cui abbiano mai giocato... ultimamente questa frase la sento un pò più spesso rispetto al passato...
Zaphod
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 settembre 2015, 8:48

Re: nemBERgame - 30 agosto 2015

Messaggio da leggere da Zaphod »

Ciao, sono nuovo del forum (ho postato la mia presentazione ma non la vedo tra i 3ad, forse c'è stato un impiccio...).
Comunque, sto seguendo da un paio di giorni il tuo progetto (che trovo meraviglioso) e quindi perdonami se ti riporto alcune considerazioni che, magari, affrontano un problema che hai già risolto; comunque io renderei contemporanee le seguenti fasi:
- ACQUISTO: sullo stile di Shogun, tanto la plancia per nascondere le scelte l'hai già realizzata ;) .
Questa impostazione aggiungerebbe un po' di "pepe" alla fase, ognuno sarebbe ansioso di scoprire le modalità di sviluppo degli altri.
- COMMERCIO: non conosco bene (non sono ancora riuscito a leggere tutti i tuoi post) la dinamica del commercio, ma non sarebbe possibile - per evitare il caos da baccanale - realizzarlo secondo una modalità da casa d'aste a voce? Il primo di turno fa il banditore e gli altri rilanciano...se ho detto una cosa che non centra nulla con la dinamica del gioco perdonami ma mi sembrava carino cercare di dare un contributo... :)
Lascerei invece pertinenza del singolo turno del giocatore il posizionamento, la diplomazia ed il combattimento al fine di lasciare l'incertezza nello sviluppo della fase di gioco; facendo tutto in contemporanea risulterebbe troppo facile andare a prevedere le mosse degli avversari...d'altra parte nel 1260 non avevano i satelliti artificiali per monitorare gli spostamenti delle truppe e gli accordi diplomatici erano complessi ed articolati (a proposito, hai mai giocato a Diplomacy? In quel gioco, basato sulla diplomazia, la fase diplomatica prevedeva addirittura che i giocatori uscissero dalla stanza da gioco!).
Non so (oggi proseguirò con lo studio) come viene gestita la diplomazia in MEU, ma sarebbe interessante prevedere (e magari tu l'hai già fatto) una modalità di trasmissione degli atti diplomatici mediante "pergamene" sulle quali viene scritta la ragione del contendere.
Spero di avere contribuito, ciao.

PS: i ragazzi di oggi sono abituati a giochi meno articolati, ecco perché senti maggiormente parlare di "complessità".
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: nemBERgame - 30 agosto 2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Zaphod, ho spostato il tuo intervento sul turno di gioco nella discussione dedicata: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 090#p16090

Effettivamente mi sono accorto che fanno fatica ad immagazzinare alcune meccaniche di gioco, la maggior parte delle volte però ho notato che è "colpa loro" perchè non sono stati abbastanza attenti ai primi 15 minuti di spiegazione e conseguente 1° turno di gioco fatto a rallenty passo-passo... al 5° turno di gioco mi chiedono le stesse cose e non guardano la tabella di fronte a loro che contiene tutte queste risposte.
Mi rendo conto comunque che ad una prima partita l'impatto sia notevole, giocare un gestionale non è così semplice... il mio compito, durante le convention, è proprio quello di rendere più fluida la partita e limitare i tempi morti.
Zaphod
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 settembre 2015, 8:48

Re: nemBERgame - 30 agosto 2015

Messaggio da leggere da Zaphod »

Dovresti preparare un fac-simile di tabella dei turni scaricabile come app su tablet e cellulare...così non si lamenterebbero più e la "digerirebbero" immediatamente.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: nemBERgame - 30 agosto 2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'idea c'era già, il mio amico Simo (qui sul forum Zamein) nonchè ex giocatore pluriennale di MedioEvo Universalis, si sta laureando in ingegneria informatica e aveva iniziato una discussione sullo sviluppo di un'app per facilitare alcune fasi del turno di gioco https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=8782

Progetto ancora fermo... :cry:
Rispondi