CONSIDERAZIONI, RINGRAZIAMENTI e CONCLUSIONI

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CONSIDERAZIONI, RINGRAZIAMENTI e CONCLUSIONI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dopo circa 14 mesi in giro per il centro-nord Italia e aver partecipato a 12 Conventions Ludiche direi di aver fatto una buona esperienza, utile soprattutto.

E' stato per me un grosso impegno, non tanto per i fine settimana in trasferta, quanto per il lavoro di trasformazione del mio prototipo in un prodotto quasi completo e finito da poter presentare a testa alta al pubblico.

Per più di un anno ho investito tutto il mio tempo libero (mentre dormivo?) e anche parecchi soldi (forse troppi) in questa mia creazione, convintissimo della bontà dell'idea in tutte le sue parti.
Ho ascoltato, ASCOLTATO moltissimo tutti i consigli che le persone, con cui ho avuto il piacere di scambiare anche solo 2 parole, mi hanno lasciato direttamente o indirettamente... il tutto passato al setaccio del mio cervellino, rielaborato e trasferito se possibile nel mio lavoro sul prototipo; lo stesso sito internet con relativo forum è un consiglio di molti di voi: "fai il sito, fai il sito!"... io l'ho fatto, ma non vedo queste decine di persone che si sono iscritte e hanno cominciato a spammare nel forum... ha ragione il comico Omen di Zelig: si fa troppo PARLA-PARLA e FUMA-FUMA :lol:
Ma il sito è servito ugualmente... a me... per riorganizzare le idee e raccontare e documentare per benino tutta la storia.

Direi che sono riuscito a far notare il mio prototipo... ma non è bastato... pare...

Perché il mondo ludico funziona come tutti gli altri settori commerciali, con i suoi pro e i suoi contro...

Ci vuole anche un pò di fortuna, capitare nel posto giusto al momento giusto... forse qualche conoscenza in alto? Non so, sicuramente il periodo economico attuale nel mondo non favorisce certo la produzione di un gioco di queste dimensioni, ma vorrei ricordare ancora una volta che una versione da 3-5 giocatori (esattamente la metà) funzionerebbe perfettamente...

Mi viene in mente una frase che mi ripeteva almeno 2 volte l'anno un mio collega di lavoro:
"Noi siamo tecnici, ma tra di noi ci sono quelli che SANNO lavorare e ci sono quelli che non sanno lavorare, ma VENDONO bene il proprio lavoro".
Ecco, sicuramente non faccio parte del secondo gruppo, più di una volta sono rimasto fregato per questa cosa, ma va bene così, speravo di trovare la casa editrice che si prendesse carico della produzione e pubblicazione del gioco, ma così non è stato... ripeto, io sono un "tecnico" come struttura mentale, non certo un commerciale o un politico ;)

Qualche casa editrice è pure venuta a chiedermi i costi di produzione di 500 - 1000 - 2000 scatole del mio prototipo... che ne so! Io conosco la cartoleria e il colorificio sotto casa, ignoro quali siano i contatti giusti per avere un buon prezzo a livello industriale... casomai sono le case editrici che hanno i contatti e sanno quanto potrebbe venire a costare.

Qualcun'altro mi consigliava di produrlo da solo... e sinceramente per 2-3 mesi mi ero mosso pure in questa direzione: contattare le varie ditte per miniature, scatole carte ecc e poi assemblare il tutto... certo, tanto che ci vuole? :P Guardate che io non faccio questo di mestiere... un conto è produrre un gioco di carte, un conto è produrre il mio prototipo :shock:

Altri mi davano consigli super: fai così, fai cosà... ma non sapevano assolutamente nulla del gioco... i famosi "SO TUTTO IO" e "MI E' BASTATO UNO SGUARDO PER CAPIRE CHE GIOCO E' IL TUO" :lol: :lol: :lol: ma per favore... meno figure di merda, grazie, perdete di credibilità su ogni altra cosa.

Oppure quelli che avevano prodotto già più di un gioco e mi vengono a dire: "se l'avessi io un gioco così l'avrei già prodotto"... tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare (diceva un tale).

Comunque... lasciamo perdere e non inoltriamoci oltre, probabilmente è andata come doveva andare... forse sì... forse no... il mio prototipo penso sia abbastanza conosciuto ormai, su IDG ad esempio sto per raggiungere, mentre sto scrivendo queste righe, le 70.000 (SETTANTAMILA :shock: :shock: :shock: ) visite dal luglio 2007 (82.000 ottobre 2009) più le oltre 13.000 su TdG... insomma, sanno chi sono, se qualcuno fosse interessato a produrre questo gioco in un futuro prossimo non ci dovrebbero essere problemi a contattarmi ;)

Quest'avventura delle conventions è stata molto costruttiva, ho visto/sentito molte cose, forse troppe... e alcune non mi sono piaciute... e soprattutto per questo motivo ho deciso di smettere di partecipare alle conventions ludiche; io sono un tipo abbastanza alla buona, diretto, semplice e senza discorsi con doppi sensi o dove cercare di leggere fra le righe per cui... evitate di travisare quello che scrivo nei forum di IDG, TdG, qui o altrove perché state veramente sbagliando... se invece il vostro passatempo/divertimento preferito è leggere fra le righe quello che non c'è scritto, continuate a divertirvi, ma a debita distanza, grazie :P

Altro motivo per cui ho deciso di smettere di partecipare alle conventions è che avevo smesso di giocare con i miei amici... in questi ultimi 2 anni mi sono buttato anima e corpo in quest'avventura, presentando sempre qualcosa di nuovo del mio prototipo ad ogni convention... però questa cosa non mi ha permesso di giocare... e sinceramente preferisco giocare a casa con i miei amici, ovviamente siete tutti invitati a partecipare alle nostre mega partite ;) .

Detto questo, penso di aver esaurito tutto quello che avevo da dire... forse aggiungerò qualcosa qui, chissà...

Concludo con i ringraziamenti: ringrazio TUTTI, ma proprio TUTTI quelli con cui ho avuto a che fare in queste avventure ludiche (organizzatori, colleghi e visitatori), perché mi avete mostrato un mondo veramente e TOTALMENTE sconosciuto.

3 ringraziamenti particolari:

Area Autoproduzione e tutti i suoi partecipanti che mi ha accolto e accompagnato spesso in queste occasioni:
Immagine

La "Paoli", la mia ragazza che spessissimo mi ha accompagnato ed è stata un'ottima spalla in questo lunghissimo impegno:
Immagine

E per concludere, d'obbligo, un mega VIVA I PIPPOTTINI!!!! :lol: :lol: :lol:
Immagine

Veldriss
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CONSIDERAZIONI, RINGRAZIAMENTI e CONCLUSIONI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ecco qui un grafico che raccoglie le pagine visitate di MedioEvo Universalis postato su altri Forum dal 04/07/2007:

Immagine

I forum indicati sono quelli dove le pagine visitate sono maggiori e cioè IDG e TdG... solo nel maggio 2009 ho scoperto il forum di Gioconomicon e Dragon's Lair che ho deciso di aggiungere per avere un'idea.

Vorrei far notare come all'inizio, essendo stato solo a 3 convention ludiche e presentando la versione MOLTO spartana e casalinga del mio prototipo...

Immagine

...le visite erano abbastanza contenute, ma nonostante fossero solo 4000 su IDG e circa 2000 su TdG, ero pienamente soddisfatto e lo consideravo un enorme successo.

Questo fino alla fine di aprile 2008.

Poi, dopo tutto il lavoro invernale di rifacimento e storicizzazione, finalmente presentai (Ludicamente Mantova 2008) MedioEvo Universalis più o meno come lo conoscete ora, con la mappa storica, le miniature colorate...

Immagine

...grandi complimenti da tutti, ok... ma tornato a casa non credetti ai miei occhi :shock:
Le visite su IDG e TdG di moltiplicavano a vista d'occhio ad una velocità impressionante, anche 100 in 1 ora :shock: :shock: :shock:
Se nei primi 10 mesi da luglio 2007 c'erano state in complesso circa 6000 visite, nei successivi 10 mesi avevano raggiunto quota 74487 (settantaquattromilaquattrocentoottantasette, pauroso) di cui 61663 su IDG... per me era una cosa inconcepibile, ero esterefatto... nonché felice come non mai :D :D :D .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Aggiornamento VISITE al 12/2011

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ecco qui un grafico che raccoglie le pagine visitate di MedioEvo Universalis postato su altri Forum dal 04/07/2007 aggiornato al 21/12/2011:

Immagine

I forum indicati sono quelli dove le pagine visitate sono maggiori e cioè IDG, TdG, Gioconomicon e Dragon's Lair.

Il totale, anche se comunque vuol dire tutto e niente, è 211231 visite :shock: con una media di 129 visite al giorno tutti i giorni per 4 anni e mezzo :shock: :shock:

Ultimamente c'è stata un'escalation delle visite su TdG e Dragon's Lair, ma non ho capito perchè... ma fa solo che piacere :P

Aggiungo un'immagine del gioco nella versione attuale:
Immagine
Dak28
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 23:45

Re: CONSIDERAZIONI, RINGRAZIAMENTI e CONCLUSIONI

Messaggio da leggere da Dak28 »

Complimenti questa è un'altra conferma del tuo ottimo lavoro continua così!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CONSIDERAZIONI, RINGRAZIAMENTI e CONCLUSIONI

Messaggio da leggere da Veldriss »

GRAZIE Dak28 8-)

Continua il "picco" di visite sugli altri forum... totale 224830... chissà cosa succederà dopo PLAY 2012 ;)

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CONSIDERAZIONI, RINGRAZIAMENTI e CONCLUSIONI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiornamento visite sugli altri forum... totale 265396 dal primo post sul web di 5 anni e 8 giorni fa... per una media complessiva di 145 visite giornaliere.

Se invece guardiamo questi ultimi 165 giorni, ci sono state 40566 visite con una media giornaliera di 246 visite ;)

Immagine

Aggiungo versione attuale del gioco:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

4 gennaio 2013

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che i Maya si sono sbagliati e siamo ancora qui, posso aggiornare il grafico delle visite :lol:

Dal primo post sul web del 4 luglio 2007 sono passati 2012 giorni con un totale di 305473 visite su questi 4 forum che ho tenuto monitorati nel tempo... con una media giornaliera di quasi 152 (151,83) cliccate giornaliere (la media era di 129 nel dicembre del 2011).
Purtroppo a ottobre 2012 il forum di Gioconomicon ha cessato la sua attività del forum per scelte del gruppo direzionale (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =728#p5937), ma ho tenuto in considerazione fino alla fine dell'anno le 28000 visite effettuate sulla discussione che avevo aperto riguardo questo prototipo.

Immagine

A tutte queste visite ho tralasciato una serie di siti "minori", "minori" intesi come numero di visite, ma non di certo meno importanti...
- 2800 visite sulla scheda creata su BGG (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... niversalis)
- 1252 visite su clubwargame (http://clubwargame.forumfree.it/?t=51856820)
- 792 visite su capochino.it (http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=1237)
- 1342 visite su stronghold.forumfree.it (http://stronghold.forumfree.it/?t=54889322)
- 3840 visite su creatorididivertimento (http://www.creatorididivertimento.com/f ... board=48.0)
- 1354 visite su 5clone (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.p ... 512845ebde)
- 505 visite su axisandallies.it (http://www.axisandallies.it/forum/viewt ... ?f=8&t=938)
- 2595 visite su MWI presentazione (http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9657191)
- 10088 visite su MWI araldica (http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9660576)
- 3614 visite su http://fortressat.com (http://fortressat.com/forum/10-ameritra ... niversalis)

Tutte queste visite non rappresentate sul grafico, sommate insieme, fanno un totale di 28182 :shock:

Per concludere, a fine marzo 2012, mi sono fatto istallare GOOGLE ANALYTICS su questo forum perchè volevo rendermi conto se tutto il lavoro che sto facendo è seguito o meno dal pubblico... non me ne intendo molto di analytycs, ma penso che le cifre in questi primi 9 mesi (282 giorni) monitorati siano buone (per esempio le 72869 pagine visitate con una media di 258 pagine giornaliere, oppure i 15610 visitatori unici)... se qualcuno se ne intende e mi potesse commentare le cifre qui sotto, sarei molto grato:

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

7 aprile 2013

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiorno il grafico delle visite:

Dal primo post sul web del 4 luglio 2007 sono passati 2105 giorni con un totale di 321108 visite su questi 4 forum che ho tenuto monitorati nel tempo... con una media giornaliera di 152 (152,54) cliccate giornaliere (la media era di 129 nel dicembre del 2011).
Per ora lascio il forum di Gioconomicon, anche se disattivato.

Immagine

A tutte queste visite ho tralasciato una serie di siti "minori", "minori" intesi come numero di visite, ma non di certo meno importanti...
- 2913 visite sulla scheda creata su BGG (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... niversalis)
- 1304 visite su clubwargame (http://clubwargame.forumfree.it/?t=51856820)
- 1316 visite su capochino.it (http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=1237)
- 1516 visite su stronghold.forumfree.it (http://stronghold.forumfree.it/?t=54889322)
- 4538 visite su creatorididivertimento (http://www.creatorididivertimento.com/f ... board=48.0)
- 1354 visite su 5clone (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.p ... 512845ebde) non aggiornato perchè momentaneamente down
- 520 visite su axisandallies.it (http://www.axisandallies.it/forum/viewt ... ?f=8&t=938)
- 2847 visite su MWI presentazione (http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9657191)
- 11112 visite su MWI araldica (http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9660576)
- 3935 visite su http://fortressat.com (http://fortressat.com/forum/10-ameritra ... niversalis)

Tutte queste visite non rappresentate sul grafico, sommate insieme, fanno un totale di 31355 ;)

Aggiornamento di GOOGLE ANALYTICS su questo forum:

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

9 dicembre 2013

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiorno il grafico delle visite:

Ho deciso di rimuovere dai calcoli le 28000 visite di Gioconomicon visto che ormai è da tempo che il loro forum ha chiuso, per cui ci sarà una leggera flessione nel totale e nella media giornaliera.
Dal primo post sul web del 4 luglio 2007 sono passati 2351 giorni con un totale di 334180 visite su questi 3 forum che ho tenuto monitorati nel tempo... con una media giornaliera di 142 (142,14) cliccate giornaliere (la media era di 152 nell'aprile del 2013).

Immagine

A tutte queste visite ho tralasciato una serie di siti "minori", "minori" intesi come numero di visite, ma non di certo meno importanti...
- 3156 visite sulla scheda creata su BGG (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... niversalis)
- 1375 visite su clubwargame (http://clubwargame.forumfree.it/?t=51856820)
- 2793 visite su capochino.it (http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=1237)
- 1987 visite su stronghold.forumfree.it (http://stronghold.forumfree.it/?t=54889322)
- creatorididivertimento ha chiuso il forum purtroppo
- 1982 visite su 5clone (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.p ... 512845ebde)
- 552 visite su axisandallies.it (http://www.axisandallies.it/forum/viewt ... ?f=8&t=938)
- 3587 visite su MWI presentazione (http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9657191)
- 13305 visite su MWI araldica (http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9660576)
- 5055 visite su Fortressat.com (http://fortressat.com/forum/10-ameritra ... niversalis)

Tutte queste visite non rappresentate sul grafico, sommate insieme, fanno un totale di 33792 ;)

Aggiornamento di GOOGLE ANALYTICS su questo forum, il "buco" di visite ad ottobre 2013 è dovuto al fatto che c'è stato un disguido sul pagamento del MYSQL del forum, praticamente inattivo per quasi 1 mese:

Immagine

3 dati rilevanti rispetto ad aprile di quest'anno:
Totale visite: aprile 27479 - dicembre 39005 - aumento di 11526
Visitatori unici: aprile 20645 - dicembre 29049 - aumento di 8404
Visualizzazioni di pagina: aprile 95187 - dicembre 125907 - aumento di 30720
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

VISITE sul forum

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho voluto fare un veloce calcolo del totale VISITE di tutti gli argomenti in tutte le sezioni del forum dal 20/11/2008, giusto per togliermi uno sfizio... GOOGLE ANALYTICS l'ho istallato il 28/03/2012 per cui gli mancano i 3 anni e 4 mesi precedenti... so che molte di queste visite sono state fatte da spammer, molte altre dal sottoscritto, vero anche che molte discussioni le ho raggruppate nel tempo perdendo parecchie centinaia di visite... comunque, giusto per la cronaca, il totale per ora ammonta a:

913.530

Sarebbe una media approssimativa di 480 visite al giorno :shock:

Sempre facendomi le pippe mentali e una rapida proporzione, se in 63 mesi ci sono state 913530, si ipotizza che si arrivi ad 1 MILIONE di visite alla fine di agosto 2014... sarà più facile verso fine settembre-ottobre visto che d'estate si passa molto meno tempo davanti al PC :P
Rispondi