Cosa fare del GIOCO NEL CASSETTO?
Inviato: 16 febbraio 2009, 14:30
Come già accennato più volte, questo prototipo piaceva tantissimo a me ed ai miei amici... l'idea iniziale era stata mia, ma tutti noi avevamo partecipato (chi più, chi meno) a plasmare questo gioco sulle nostre esigenze di giocatori... per quest'ultimo motivo il gioco era ancora più bello.
Era bello anche per le mamme che venivano a vederci ogni tanto, si affacciavano sulla porta per "ammirare" il gruppo intento a giocare o magari quando la partita si faceva più animata e cominciavamo ad "agitarci"
Poi arrivavano le sorelline, le cugine (e che cugine!), le zie, gli amici degli amici... la vicina di casa... insomma, una partita si ed una no c'era sempre qualcuno che dava una sbirciatina e ci faceva i complimenti.
Simo, Mozzy e sua madre penso fossero quelli che ogni tanto mi lanciavano la frecciatina riguardo una possibile pubblicazione del gioco: "perché non lo fai vedere a qualcuno del settore?", "perché non provi a metterlo su internet?"
Veramente io nel 2000, quando avevo finito di crearlo, avevo scritto alla EG presentando il mio prototipo, ma mi era stato risposto gentilmente che questo genere di giochi non rientrava nella politica di vendita... C'ero rimasto male, anche se il no era stato cortese, e pensavo SERIAMENTE che il mio prototipo non fosse valido. Non mi era mai più passato per l'anticamera del cervello che questo prototipo potesse interessare ad una casa editrice, io ero già contento così, giocavo con i miei amici, cosa potevo volere di più?
Ma nel 2007, a forza di insistere un pò tutti, mi era tornata la carica per farmi avanti e mostrare il gioco al pubblico... c'era internet... conoscevo il forum di Gamesrider allora e mi sembrava il posto migliore per descrivere il mio prototipo. Lì subito qualcuno mi consigliò La Tana dei Goblin e da lì su Inventori di giochi... ecc ecc.
Presi anche la decisione, sempre nell'estate del 2007, di mostrare fisicamente al pubblico il mio prototipo... vi racconterò meglio questa parte nella sezione CONVENTIONS... Ma il problema che affiorò subito, già dalla prima apparizione, è che il mio prototipo era TROPPO prototipo, troppe cose ancora non definite e/o "rubate" ad altri giochi, dal nome (allora lo chiamavo RisiKo Universalis) ai pezzi che lo componevano (avevo depredato una decina di giochi in scatola che avevo a casa, come aveva scritto qualcuno: si potrebbe fare "l'indovina chi" sulla componentistica per risalire al gioco originale).
Avevo capito insomma che se volevo continuare a mostrare il prototipo al pubblico avrei dovuto apportare parecchie modifiche "estetiche"...
... cosa fare? ...
... ci pensai parecchio, ma davvero tanto...
... lasciare il gioco nel cassetto?...
... sistemarlo era un bell'impegno...
... quanto mi sarebbe costato in soldi e tempo?...
... ci sarei riuscito?...
... credevo nell'idea...
... avevo sentito moltissimi commenti positivi...
... ci pensai parecchio, ma davvero tanto...
... e alla fine decisi di andare avanti!
Mi rimboccai le maniche e mi misi al lavoro: novembre 2007
Era bello anche per le mamme che venivano a vederci ogni tanto, si affacciavano sulla porta per "ammirare" il gruppo intento a giocare o magari quando la partita si faceva più animata e cominciavamo ad "agitarci"
Poi arrivavano le sorelline, le cugine (e che cugine!), le zie, gli amici degli amici... la vicina di casa... insomma, una partita si ed una no c'era sempre qualcuno che dava una sbirciatina e ci faceva i complimenti.
Simo, Mozzy e sua madre penso fossero quelli che ogni tanto mi lanciavano la frecciatina riguardo una possibile pubblicazione del gioco: "perché non lo fai vedere a qualcuno del settore?", "perché non provi a metterlo su internet?"
Veramente io nel 2000, quando avevo finito di crearlo, avevo scritto alla EG presentando il mio prototipo, ma mi era stato risposto gentilmente che questo genere di giochi non rientrava nella politica di vendita... C'ero rimasto male, anche se il no era stato cortese, e pensavo SERIAMENTE che il mio prototipo non fosse valido. Non mi era mai più passato per l'anticamera del cervello che questo prototipo potesse interessare ad una casa editrice, io ero già contento così, giocavo con i miei amici, cosa potevo volere di più?
Ma nel 2007, a forza di insistere un pò tutti, mi era tornata la carica per farmi avanti e mostrare il gioco al pubblico... c'era internet... conoscevo il forum di Gamesrider allora e mi sembrava il posto migliore per descrivere il mio prototipo. Lì subito qualcuno mi consigliò La Tana dei Goblin e da lì su Inventori di giochi... ecc ecc.
Presi anche la decisione, sempre nell'estate del 2007, di mostrare fisicamente al pubblico il mio prototipo... vi racconterò meglio questa parte nella sezione CONVENTIONS... Ma il problema che affiorò subito, già dalla prima apparizione, è che il mio prototipo era TROPPO prototipo, troppe cose ancora non definite e/o "rubate" ad altri giochi, dal nome (allora lo chiamavo RisiKo Universalis) ai pezzi che lo componevano (avevo depredato una decina di giochi in scatola che avevo a casa, come aveva scritto qualcuno: si potrebbe fare "l'indovina chi" sulla componentistica per risalire al gioco originale).
Avevo capito insomma che se volevo continuare a mostrare il prototipo al pubblico avrei dovuto apportare parecchie modifiche "estetiche"...
... cosa fare? ...
... ci pensai parecchio, ma davvero tanto...
... lasciare il gioco nel cassetto?...
... sistemarlo era un bell'impegno...
... quanto mi sarebbe costato in soldi e tempo?...
... ci sarei riuscito?...
... credevo nell'idea...
... avevo sentito moltissimi commenti positivi...
... ci pensai parecchio, ma davvero tanto...
... e alla fine decisi di andare avanti!
Mi rimboccai le maniche e mi misi al lavoro: novembre 2007