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Re: Le CALAMITA'

Inviato: 23 luglio 2017, 22:03
da romange
Le calamità dovrebbero essere eventi nefasti di grandi proporzioni. Poche ma buone come si suol dire...... :D
Tipo:
Peste, Alluvioni, Carestie, Guerra Civile, Crollo Economico, Terremoto, Invasione, Eresia, Eclisse. E gia sono 9.
In una partita quante ne potrebbero uscire in media?
Non ne mettiamo troppe ma puntiamo su queste facendo una cosa equilibrata. ;)


Ecco: si potrebbe fare una calamità tipo Crollo Economico: un evento interno al regno che colpisce l'economia interna.

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 23 luglio 2017, 22:04
da Veldriss
romange ha scritto:Le calamità dovrebbero essere eventi nefasti di grandi proporzioni. Poche ma buone come si suol dire...... :D
Tipo:
Peste, Alluvioni, Carestie, Guerra Civile, Crollo Economico, Terremoto, Invasione, Eresia, Eclisse. E gia sono 9.
In una partita quante ne potrebbero uscire in media?
Non ne mettiamo troppe ma puntiamo su queste facendo una cosa equilibrata. ;)
Durante le nostre innumerevoli partite direi che la media di calamità si aggira su 1 per partita, con molte partite senza calamità e alcune partite con addirittura 3 calamità.

L'idea di inserire nelle calamità anche eventi non del tutto catastrofi oppure che colpissero aree limitate della mappa era per evitare di avere solo calamità devastanti.

Fondamentalmente il numero elevato di calamità serviva per coprire tutta la sfera delle tecnologie (chi più, chi meno) in modo che nessuna tecnologia fosse inutile per le calamità stesse.

romange ha scritto:Ecco: si potrebbe fare una calamità tipo Crollo Economico: un evento interno al regno che colpisce l'economia interna.
Si potrebbe fare, i crolli economici forse sono di un periodo posteriore, si potrebbe aprire una nuova discussione a riguardo.

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 23 luglio 2017, 22:07
da romange
1, massimo 3 calamità a partita ogni tanto??? :shock:
Mmmmmm direi allora di far uscire la Calamità quando esce un valore di 7 con 2d6.
Giusto per mettere un po più di tensione durante la partita.

Poi con 9 o più Calamità che escono una ogni morto di papà è uno spreco...... :mrgreen:


PS: Se proprio vogliamo mettere incendio io la caratterizzerei più che su un territorio a caso, sulla capitale. Alla fine, ha più rilevanza un incendio in una città importante che in un borgo da qualche parte nel nostro regno.

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 23 luglio 2017, 22:07
da Veldriss
romange ha scritto:1, massimo 3 calamità a partita ogni tanto??? :shock:
Mmmmmm direi allora di far uscire la Calamità quando esce un valore di 7 con 2d6.
Giusto per mettere un po più di tensione durante la partita.

Poi con 9 o più Calamità che escono una ogni morto di papà è uno spreco...... :mrgreen:
Se usiamo l'opzione quando esce un valore di 7 con 2d6 rischiamo che nessuno vinca la partita... ci è già successo una volta, le regole non erano quelle di oggi, ma i giocatori sono stati tutti eliminati... hanno vinto i barbari:
- http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... rt=10#p111
- http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... rt=10#p112

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 23 luglio 2017, 22:08
da romange
Perche dici che escono più spesso?

Ok, è uscito che hanno vinto i barbari ma su quante partite?
Sarebbe forte però questa ipotesi....no? :)

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 23 luglio 2017, 22:09
da Veldriss
romange ha scritto:Perche dici che escono più spesso?
Ti ho già scritto da un'altra parte le percentuali di uscita delle calamità con il mio sistema e con il lancio di 2D6 e un risultato di 7: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p20928

romange ha scritto:Ok, è uscito che hanno vinto i barbari ma su quante partite?
Sarebbe forte però questa ipotesi....no? :)
E' successo solo 1 volta.

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 23 luglio 2017, 22:09
da romange
Si si.... ricordavo. ;)

"Mi sembra che le probabilità che esca 7 siano circa del 16,5%", hai scritto. Contro il 2,8% del doppio numero uguale.

Per me si dovrebbe fare cosi o almeno metterle come regole opzionali.
Sotto il 3% è davvero poco!!! :cry:


Ben venga che succeda anche altre volte invece di una solo.
In quelle partita che succede; i giocatori avranno un grado di sfida maggiore e invece di darsi battaglia tra di loro, cercheranno di sopravvivere agli eventi....

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 23 luglio 2017, 22:10
da Veldriss
romange ha scritto:Si si.... ricordavo. ;)

"Mi sembra che le probabilità che esca 7 siano circa del 16,5%", hai scritto. Contro il 2,8% del doppio numero uguale.

Per me si dovrebbe fare cosi o almeno metterle come regole opzionali.
Sotto il 3% è davvero poco!!! :cry:
il 2,8% è per il 2° turno di gioco quando vale solo il risultato 1+1
al 3° turno di gioco valgono i risultati 1+1 e 2+2 per cui la percentuale diventa del 5,6%
al 4° turno di gioco valgono i risultati 1+1, 2+2 e 3+3 per cui la percentuale diventa del 8,4%
al 5° turno di gioco valgono i risultati 1+1, 2+2, 3+3 e 4+4 per cui la percentuale diventa del 11,2%
al 6° turno di gioco valgono i risultati 1+1, 2+2, 3+3, 4+4 e 5+5 per cui la percentuale diventa del 14%
al 7° turno di gioco valgono i risultati 1+1, 2+2, 3+3, 4+4, 5+5 e 6+6 per cui la percentuale diventa del 16,2%
dall'8° turno di gioco in poi i risultati validi rimangono 1+1, 2+2, 3+3, 4+4, 5+5 e 6+6

Nel momento in cui c'è una calamità, il turno successivo non ci sono calamità, il conteggio si azzera e si ricomincia.

romange ha scritto:Ben venga che succeda anche altre volte invece di una solo.
In quelle partita che succede; i giocatori avranno un grado di sfida maggiore e invece di darsi battaglia tra di loro, cercheranno di sopravvivere agli eventi....
Si potrebbe fare, ma cambierebbero le strategie di gioco dei giocatori, sicuramente tutti punterebbero ad UNIVERSITA' per poi dimezzare il costo delle tecnologie, probabilmente ci sarebbero molte meno dichiarazioni di guerra tra giocatori e ci si limiterebbe ad attaccare i barbari... come già detto più volte, questo gioco si presta a regole opzionali e home rules, non ci sono problemi a testare idee nuove.

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 24 luglio 2017, 9:17
da Ice85
Non scherziamo dai...Le calamità devono rimanere un evento raro. Altrimenti diventano un fattore troppo impattante e soprattutto aleatorio che rischia magari di vanificare le strategie dei giocatori. E' vero che bisogna essere bravi con le tecnologie ma un pò di fattore fortuna rimane. Già ci sono i dadi, non aumentiamo a dismisura il fattore random.

Re: Le CALAMITA'

Inviato: 24 luglio 2017, 13:08
da Veldriss
Ice85 ha scritto:Non scherziamo dai...Le calamità devono rimanere un evento raro. Altrimenti diventano un fattore troppo impattante e soprattutto aleatorio che rischia magari di vanificare le strategie dei giocatori. E' vero che bisogna essere bravi con le tecnologie ma un pò di fattore fortuna rimane. Già ci sono i dadi, non aumentiamo a dismisura il fattore random.
Si si sono d'accordo, per quanto mi riguarda le calamità così rare vanno benissimo, anche perché ci sono già gli eventi casuali ogni turno a movimentare le partite.

La mia ipotesi era solo per dire che i giocatori potranno personalizzare le loro partite aumentando la percentuale di attivazione delle calamità.