ItalicaAcies ha scritto:MUDE (SCORTE): +1 al tiro più alto durante un combattimento che coinvolge navi commerciali, potenziato da FORGIATURA, COLONIALISMO. Annulla la carta CORSARO.
Mi piace, il +1 lo diamo alle navi commerciali che di solito non hanno bonus durante le battaglie navali.
ItalicaAcies ha scritto:USURAIO: migliora o peggiora gli interessi sul prestito di un giocatore. Causa un CB verso chi lo usa.
Mi piace, ma... ... Migliora
O peggiora? Come facciamo a migliorare gli interessi? Lo giochiamo ad un alleato? Non penso sia il caso giocare su se stessi... e se lo giochiamo per migliorare gli interessi non dovrebbe causare CB.
ItalicaAcies ha scritto:CORSARO: ruba 10 merci ad un MERCANTILE NEMICO, se presente una propria flotta in una zona di mare adiacente o se la zona di mare dove avviene il furto è affacciata a una propria regione. Altrimenti le merci vengono semplicemente perse. Causa un CB. Non può essere usata contro flotte miste (che contengano GALEE).
Anche questa mi piace molto, anche se è una bella mazzata rubare 10 merci ad un avversario... finchè sono cereali scappa da ridere, ma perdere 10 merci di ARMI E ARMATURE pagate magari 500 fiorini è un bel salasso... si potrebbe quasi pensare di causare un numero di CB pari a multipli di 100 fiorini del valore della merce, più la merce ha valore, più il giocatore si arrabbia e quindi saranno maggiori i CB, in questo modo è vero che rubo 500 fiorini di merci all'avversario, ma è anche vero che lui avrà 5 CB verso di me e potrebbe dichiararmi guerra spendendo pochissimi PO.
ItalicaAcies ha scritto:CONSOLE: può commerciare per 3 turni senza ACCORDO COMMERCIALE.
Era un'opzione che inizialmente avevamo dato alla carta IMPERO
DIPLOMATICO, poi l'avevamo spostata sul
SALVACONDOTTO, poi l'avevamo abbandonata perchè non molto efficace come meccanica... vero che si poteva andare a commerciare in città molto convenienti altrimenti inaccessibili, vero anche che si andava in città ostili ed il rischio di una dichiarazione di guerra aumentava considerevolmente visto il ghiotto bottino... a meno che non si voglia mettere l'opzione (come avevamo fatto ai tempi), che il convoglio commerciale non poteva essere attaccato dal giocatore per tutta la durata del trattato commerciale imposto dalla carta IMPERO.
E qui inizierebbe una lunga serie di MA e di SE che se vuoi possiamo discutere per vedere se riusciamo a tirar fuori una meccanica funzionale.
ItalicaAcies ha scritto:PRINCIPESSA: utilizzabile per ACCORDO MATRIMONIALE (alcune cose da definire…). ( Può essere mandata in CONVENTO??)
L'ACCORDO MATRIMONIALE era una opzione che volevamo aggiungere nella diplomazia e non come carta... non sapevamo se avere principi e principesse infinite oppure no... non mi sembrava neppure bello abbinare il numero di figli al LT del giocatore (non è che ho un figlio ogni volta che passo di livello ahahahah)... potrebbe essere interessante la tua idea che li pesco dal mazzo IMPERO e allora ci saranno giocatori con 3 figli e giocatori senza... potranno essere inquisiti e assassinati... rubati non mi sembra bello, mi sa anche quello (rapiti?)... sono tutte le cose da vedere se diventa una carta IMPERO; diversamente se fosse un opzione diplomatica, sarebbe più facile da gestire... ci pensiamo un pò...
ItalicaAcies ha scritto:FIGLIO ILLEGITTIMO: dà malus a SUCCESSIONE di un altro giocatore, può essere mandato in CONVENTO??
Buona idea, dipenderà da cosa faremo con PRINCIPESSA presumo.
ItalicaAcies ha scritto:Qui, come vedete, c'è da lavorare...USURAIO e MUTE sono abbastanza convincenti, le altre non del tutto...
Le Mude erano le scorte ai convogli commerciali applicati a Venezia.
Si, c'è parecchio da lavorare, appena ho tempo vediamo di definire il tutto... direi ottimo lavoro, mi toccherà riarruolare Omar per le nuove carte :p