Re: Metodi di combattimento
Inviato: 21 novembre 2012, 15:16
Proviamo a simulare gli stessi esempi con dadi con colpo fortunato, tra parentesi i risultati possibili del dado + eventuali bonus:
es. 1 - attacco ad una fortificazione
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha il 25% di probabilità di vincere, il 29,2% di pareggiare, il 45,8% di perdere.
es. 2 - attacco ad una fortificazione, difensore con +1
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6+1 (2-2-3-3-4-5) probabilità del 33,3% di fare 2, 33,3% di fare 3, 16,5% di fare 4, 16,5% di fare 5
L'attaccante ha il 8,3% di probabilità di vincere, il 16,7% di pareggiare, il 75% di perdere.
es. 2A - attacco ad una fortificazione, difensore con +2
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6+2 (3-3-4-4-5-6) probabilità del 33,3% di fare 3, 33,3% di fare 4, 16,5% di fare 5, 16,5% di fare 6
L'attaccante non può vincere, può solo pareggiare o perdere.
Altri esempi in questa direzione (cioè aumentando bonus al difensore) sono inutili, per cui proviamo a dare bonus all'attaccante.
es. 3 - attacco ad una fortificazione, attaccante con +1
attaccante usa 1D4+1 (2-2-3-4), probabilità del 50% di fare 2, 25% di fare 3, 25% di fare 4
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha il 54,2% di probabilità di vincere, il 25% di pareggiare, il 20,8% di perdere.
es. 4 - attacco ad una fortificazione, attaccante con +2
attaccante usa 1D4+2 (3-3-4-5), probabilità del 50% di fare 3, 25% di fare 4, 25% di fare 5
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha l'79,2% di probabilità di vincere, il 12,5% di pareggiare, il 8,3% di perdere... ormai abbiamo capito cosa succederebbe, altri esempi in questa direzione (cioè aumentando bonus all'attaccante) sono inutili perchè potrebbe solo vincere o pareggiare.
Non vado avanti perchè sembra che vada meglio di prima, ma non ancora abbastanza perchè, come avevo anticipato qualche post fa, i bonus raddoppiano il loro potere.
es. 1 - attacco ad una fortificazione
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha il 25% di probabilità di vincere, il 29,2% di pareggiare, il 45,8% di perdere.
es. 2 - attacco ad una fortificazione, difensore con +1
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6+1 (2-2-3-3-4-5) probabilità del 33,3% di fare 2, 33,3% di fare 3, 16,5% di fare 4, 16,5% di fare 5
L'attaccante ha il 8,3% di probabilità di vincere, il 16,7% di pareggiare, il 75% di perdere.
es. 2A - attacco ad una fortificazione, difensore con +2
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6+2 (3-3-4-4-5-6) probabilità del 33,3% di fare 3, 33,3% di fare 4, 16,5% di fare 5, 16,5% di fare 6
L'attaccante non può vincere, può solo pareggiare o perdere.
Altri esempi in questa direzione (cioè aumentando bonus al difensore) sono inutili, per cui proviamo a dare bonus all'attaccante.
es. 3 - attacco ad una fortificazione, attaccante con +1
attaccante usa 1D4+1 (2-2-3-4), probabilità del 50% di fare 2, 25% di fare 3, 25% di fare 4
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha il 54,2% di probabilità di vincere, il 25% di pareggiare, il 20,8% di perdere.
es. 4 - attacco ad una fortificazione, attaccante con +2
attaccante usa 1D4+2 (3-3-4-5), probabilità del 50% di fare 3, 25% di fare 4, 25% di fare 5
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha l'79,2% di probabilità di vincere, il 12,5% di pareggiare, il 8,3% di perdere... ormai abbiamo capito cosa succederebbe, altri esempi in questa direzione (cioè aumentando bonus all'attaccante) sono inutili perchè potrebbe solo vincere o pareggiare.
Non vado avanti perchè sembra che vada meglio di prima, ma non ancora abbastanza perchè, come avevo anticipato qualche post fa, i bonus raddoppiano il loro potere.