Metodi di combattimento
Inviato: 13 febbraio 2010, 4:38
Ragionando anche su alcuni dati che abbiamo recentemente raccolto grazie ad un programma per pc che abbiamo elaborato è emerso chiaramente che il metodo di combattimento attuale è troppo sbilanciato.
Innanzitutto prego chiunque leggerà questo mio topic di leggerlo per intero prima di cominciare a formulare teorie, perchè se leggete un decimo di ciò che scrivo e pensate già a come rispondere finisce che vi perdete il 90% del topic.
Il sistema di combattimento è di suo leggermente propenso alla difesa... dadi a 6 facce e la difesa con i pari vince, ma non solo, perchè nel giro dei primi dieci turni ogni giocatore arriva ad avere i castelli su tutti i territori, difendendo quindi con 4 dadi con i 3 attaccanti.
Questo comporta che per ogni armata che perde il difensore l'attaccante ne perde in media 3, quindi per conquistare uno stato da 20 armate è necessario perderne 60, senza contare quelle che sono poi necessarie ad occuparlo eccetera.
La diretta conseguenza di questo dislivello è che quando giochiamo tra giocatori esperti del gioco nessuno attacca, per il semplice fatto che chi attacca non vincerà, chi viene attaccato probabilmente non vincerà e vincerà invece chi si "nutrirà delle carcasse" e cioè chi attaccherà uno dei due giocatori sopra citati indeboliti da una guerra che gli fa guadagnare in media 1/15 delle risorse che ci investono.
Un gioco come questo, principalmente finalizzato alla guerra, perchè possiamo parlare finchè volete di commercio, diplomazia, teconologie e compagnia bella, ma ogni singola parte del gioco è finalizzata alla guerra, o all'acquisto/sviluppo di cose finalizzate alla guerra; dicevo, in un gioco principalmente finalizzato alla guerra non è possibile che non ci sia la reale possibilità di attaccare senza essere "destinati a perire".
Pensando, e condividendo qualche pensiero davanti ad una birra abbiamo pensato ad una serie di possibili soluzioni a questo problema, soluzioni che sarebbero destinate a rendere il gioco più dinamico.
Questo tipo di soluzioni si divide in due categorie principali:
1) Mantenere l'attuale sistema con alcune modifiche.
2) Cambiare radicalmente sistema di combattimento.
sviluppiamo i punti uno per uno.
1) Questa categoria si divide principalmente in due categorie principali:
a) Indebolire la difesa
b) Potenziare l'attacco
a) L'ipotesi più interessante a cui si era pensato era quella di dare la possibilità di distruggere i castelli durante gli attacchi in modo che i difensori non mantenessero il dado in più ma rischiassero di perderlo.
b) Dare all'attacco la possibilità di raggiungere la stessa quantità di dadi della difesa, magari modificando la carta genio in modo che garantisca 1 dado in più all'attacco eccetera.
2) Questa categoria ha ovviamente mille sfaccettature e prende decine di possibili strade differenti, vorrei cominciare con l'elencarne i pro e i contro.
In linea di massima il vantaggio e la cosa probabilmente più interessante è che si da un tocco profondamente innovativo al gioco, lo svantaggio è che per bilanciare il nuovo sistema ci vuole un grandissimo impiego di tempo, ragionamenti e impegno.
Lasciatemi comunque elencare alcune delle possibilità relative a questa ipotesi:
a) Combattere i combattimenti su una mappa tattica in stile warhammer/medieval total war, che nonostante sia un ipotesi estremamente importante purtroppo rallenterebbe troppo il gioco.
b) Cambiare il tipo di dado, da 6 facce a 12 o 20, riducendo così il bonus intrinseco della difesa (i pari sarebbero 1/20 invece che 1/6)
c) Utilizzare un metodo simil-Axis&Allies
d) Utilizzare un metodo che tenga conto del numero delle armate.
Ci sarebbero decine di altri metodi elencabili e si dovrebbero approfondire molto, ma molto di più i metodi da me elencati, purtroppo sono le 3 e mezza di notte e domani devo lavorare quindi mi avvierò verso il letto.
P.S: nelle risposte a questo post ditemi solo se ritenete che il metodo di combattimento vada modificato o meno e aprite un nuovo post per ogni metodo di combattimento differente che vorrete discutere, in modo da evitare eccessive confusioni, eventualmente il caro veldriss ci creerà una sezione del forum dove mettere tutti questi post; dopo che avremo fatto lunghe. approfondite e attente discussioni sull'argomento organizzeremo una votazione così da vedere dove la maggioranza porta, ma assolutamente non prima di aver valutato in modo molto approfondito ogni singola ipotesi in modo da avere tutti gli elementi possibili per prendere una buona decisione.
Grazie a tutti per la pazienza, ora tornate in cima al post e cominciate a pensare alle risposte XD
Buona notte a tutti
Innanzitutto prego chiunque leggerà questo mio topic di leggerlo per intero prima di cominciare a formulare teorie, perchè se leggete un decimo di ciò che scrivo e pensate già a come rispondere finisce che vi perdete il 90% del topic.
Il sistema di combattimento è di suo leggermente propenso alla difesa... dadi a 6 facce e la difesa con i pari vince, ma non solo, perchè nel giro dei primi dieci turni ogni giocatore arriva ad avere i castelli su tutti i territori, difendendo quindi con 4 dadi con i 3 attaccanti.
Questo comporta che per ogni armata che perde il difensore l'attaccante ne perde in media 3, quindi per conquistare uno stato da 20 armate è necessario perderne 60, senza contare quelle che sono poi necessarie ad occuparlo eccetera.
La diretta conseguenza di questo dislivello è che quando giochiamo tra giocatori esperti del gioco nessuno attacca, per il semplice fatto che chi attacca non vincerà, chi viene attaccato probabilmente non vincerà e vincerà invece chi si "nutrirà delle carcasse" e cioè chi attaccherà uno dei due giocatori sopra citati indeboliti da una guerra che gli fa guadagnare in media 1/15 delle risorse che ci investono.
Un gioco come questo, principalmente finalizzato alla guerra, perchè possiamo parlare finchè volete di commercio, diplomazia, teconologie e compagnia bella, ma ogni singola parte del gioco è finalizzata alla guerra, o all'acquisto/sviluppo di cose finalizzate alla guerra; dicevo, in un gioco principalmente finalizzato alla guerra non è possibile che non ci sia la reale possibilità di attaccare senza essere "destinati a perire".
Pensando, e condividendo qualche pensiero davanti ad una birra abbiamo pensato ad una serie di possibili soluzioni a questo problema, soluzioni che sarebbero destinate a rendere il gioco più dinamico.
Questo tipo di soluzioni si divide in due categorie principali:
1) Mantenere l'attuale sistema con alcune modifiche.
2) Cambiare radicalmente sistema di combattimento.
sviluppiamo i punti uno per uno.
1) Questa categoria si divide principalmente in due categorie principali:
a) Indebolire la difesa
b) Potenziare l'attacco
a) L'ipotesi più interessante a cui si era pensato era quella di dare la possibilità di distruggere i castelli durante gli attacchi in modo che i difensori non mantenessero il dado in più ma rischiassero di perderlo.
b) Dare all'attacco la possibilità di raggiungere la stessa quantità di dadi della difesa, magari modificando la carta genio in modo che garantisca 1 dado in più all'attacco eccetera.
2) Questa categoria ha ovviamente mille sfaccettature e prende decine di possibili strade differenti, vorrei cominciare con l'elencarne i pro e i contro.
In linea di massima il vantaggio e la cosa probabilmente più interessante è che si da un tocco profondamente innovativo al gioco, lo svantaggio è che per bilanciare il nuovo sistema ci vuole un grandissimo impiego di tempo, ragionamenti e impegno.
Lasciatemi comunque elencare alcune delle possibilità relative a questa ipotesi:
a) Combattere i combattimenti su una mappa tattica in stile warhammer/medieval total war, che nonostante sia un ipotesi estremamente importante purtroppo rallenterebbe troppo il gioco.
b) Cambiare il tipo di dado, da 6 facce a 12 o 20, riducendo così il bonus intrinseco della difesa (i pari sarebbero 1/20 invece che 1/6)
c) Utilizzare un metodo simil-Axis&Allies
d) Utilizzare un metodo che tenga conto del numero delle armate.
Ci sarebbero decine di altri metodi elencabili e si dovrebbero approfondire molto, ma molto di più i metodi da me elencati, purtroppo sono le 3 e mezza di notte e domani devo lavorare quindi mi avvierò verso il letto.
P.S: nelle risposte a questo post ditemi solo se ritenete che il metodo di combattimento vada modificato o meno e aprite un nuovo post per ogni metodo di combattimento differente che vorrete discutere, in modo da evitare eccessive confusioni, eventualmente il caro veldriss ci creerà una sezione del forum dove mettere tutti questi post; dopo che avremo fatto lunghe. approfondite e attente discussioni sull'argomento organizzeremo una votazione così da vedere dove la maggioranza porta, ma assolutamente non prima di aver valutato in modo molto approfondito ogni singola ipotesi in modo da avere tutti gli elementi possibili per prendere una buona decisione.
Grazie a tutti per la pazienza, ora tornate in cima al post e cominciate a pensare alle risposte XD
Buona notte a tutti