Metodi di combattimento

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Proviamo a simulare gli stessi esempi con dadi con colpo fortunato, tra parentesi i risultati possibili del dado + eventuali bonus:

es. 1 - attacco ad una fortificazione
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha il 25% di probabilità di vincere, il 29,2% di pareggiare, il 45,8% di perdere.

es. 2 - attacco ad una fortificazione, difensore con +1
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6+1 (2-2-3-3-4-5) probabilità del 33,3% di fare 2, 33,3% di fare 3, 16,5% di fare 4, 16,5% di fare 5
L'attaccante ha il 8,3% di probabilità di vincere, il 16,7% di pareggiare, il 75% di perdere.

es. 2A - attacco ad una fortificazione, difensore con +2
attaccante usa 1D4 (1-1-2-3), probabilità del 50% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3
difensore usa 1D6+2 (3-3-4-4-5-6) probabilità del 33,3% di fare 3, 33,3% di fare 4, 16,5% di fare 5, 16,5% di fare 6
L'attaccante non può vincere, può solo pareggiare o perdere.
Altri esempi in questa direzione (cioè aumentando bonus al difensore) sono inutili, per cui proviamo a dare bonus all'attaccante.

es. 3 - attacco ad una fortificazione, attaccante con +1
attaccante usa 1D4+1 (2-2-3-4), probabilità del 50% di fare 2, 25% di fare 3, 25% di fare 4
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha il 54,2% di probabilità di vincere, il 25% di pareggiare, il 20,8% di perdere.

es. 4 - attacco ad una fortificazione, attaccante con +2
attaccante usa 1D4+2 (3-3-4-5), probabilità del 50% di fare 3, 25% di fare 4, 25% di fare 5
difensore usa 1D6 (1-1-2-2-3-4) probabilità del 33,3% di fare 1, 33,3% di fare 2, 16,5% di fare 3, 16,5% di fare 4
L'attaccante ha l'79,2% di probabilità di vincere, il 12,5% di pareggiare, il 8,3% di perdere... ormai abbiamo capito cosa succederebbe, altri esempi in questa direzione (cioè aumentando bonus all'attaccante) sono inutili perchè potrebbe solo vincere o pareggiare.

Non vado avanti perchè sembra che vada meglio di prima, ma non ancora abbastanza perchè, come avevo anticipato qualche post fa, i bonus raddoppiano il loro potere.
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Veldriss
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Durante l'ultima partita a casa mia Mozzy aveva fatto un'osservazione sulle proposte che stavo rimuginando: "alla fine 1D8 con i valori 1-1-2-2-3-3-4-4 sarebbe come avere 1D4"

:?

Porcapaletta, vero anche questo, per cui potrei simulare di raddoppiare le facce dimezzando i valori.

Invece del D4, D6 e D8 potrei usare rispettivamente D8, D12 e D16... uff, mi toccherebbe comprare i D16...

Rileggendo l'affermazione di Mozzy però, il D8 con valori dimezzati sarebbe come il D4, allora tanto vale provare con il D4 normale, stessa cosa per il D6 e D8... mamma come sono intelligente :lol:

es. 1 - attacco ad una fortificazione
attaccante usa 1D4 (1-2-3-4), probabilità del 25% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3, 25% di fare 4
difensore usa 1D6 (1-2-3-4-5-6) probabilità del 16,6% di fare 1, 16,6% di fare 2, 16,6% di fare 3, 16,6% di fare 4, 16,6% di fare 5, 16,6% di fare 6
L'attaccante ha il 25% di probabilità di vincere, il 16,7% di pareggiare, il 58,3% di perdere.

es. 2 - attacco ad una fortificazione, difensore con +1
attaccante usa 1D4 (1-2-3-4), probabilità del 25% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3, 25% di fare 4
difensore usa 1D6+1 (2-3-4-5-6-7) probabilità del 16,6% di fare 2, 16,6% di fare 3, 16,6% di fare 4, 16,6% di fare 5, 16,6% di fare 6, 16,6% di fare 7
L'attaccante ha il 12,5% di probabilità di vincere, il 12,5% di pareggiare, il 75% di perdere.

es. 2A - attacco ad una fortificazione, difensore con +2
attaccante usa 1D4 (1-2-3-4), probabilità del 25% di fare 1, 25% di fare 2, 25% di fare 3, 25% di fare 4
difensore usa 1D6+2 (3-4-5-6-7-8) probabilità del 16,6% di fare 3, 16,6% di fare 4, 16,6% di fare 5, 16,6% di fare 6, 16,6% di fare 7, 16,6% di fare 8
L'attaccante ha il 4,2% di probabilità di vincere, il 8,3% di pareggiare, il 87,5% di perdere.

Non vado avanti perchè di capiscono già anche gli altri esempi... anche nel 2A c'è la remota possibilità di vincere e di togliere il bonus di +2 al difensore e quindi continuare a combattere con le percentuali dell'esempio 1... direi che potrebbe andare.
La formula (dado più alto - dado più basso)/2/2 ero stato costretto ad inserirla perchè usavo anche il D10 ed il D12, cosa che avrebbe potuto causare troppi danni in un solo tiro (attaccante D12+6 di bonus= 18, mentre difensore tira il dado e fa 1, risultato 8 perdite al difensore e 4 all'attaccante); se invece uso solo D4, D6 e D8, le perdite massime si riducono (attaccante D8+6 di bonus= 14, mentre difensore tira il dado e fa 1, risultato 6 perdite al difensore e 3 all'attaccante).

Direi che ci siamo... pare... prossima partita verifico e confermo 8-) .
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho provato questo nuovo sistema alla convention BerGame domenica scorsa (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =15&t=2687) e ha funzionato egregiamente, soprattutto con i 6 ragazzini di 11-12 anni che hanno partecipato alla partita:
Immagine

Quindi il D10 non serve più e il D12 lo eliminerò quando riscriverò le carte EVENTI (che per ora prevedono proprio il D12 per la risoluzione).

MOLTO BENE!
Mozzy
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Mozzy »

Ho provato a farti delle simulazioni di attacchi!! Ma hai già comprato i dadi? XD
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:Ho provato a farti delle simulazioni di attacchi!! Ma hai già comprato i dadi? XD
Non li ho comprati, ho usato i dadi che usiamo di solito e praticamente non ho fatto la prima divisione:
(dado più alto - dado più basso) perdite del perdente /2 perdite del vincente
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Mozzy »

ho provato a simulare l'attacco che ti ho fatto nell'ultima partita :)
Se non ricordo male tu avevi circa 70 armate con una fortificazione di primo livello.
io avevo un genio che però mi dava solo +1 all'attacco e un eroina che ho usato subito!!
Ho simulato il combattimento 1000000 di volte e ho capito per 1000000 che non avrei mai potuto sconfiggerti con così poche armate :o

Immagine

ti spiego brevemente questi 3 istogrammi:
i primi due sono speculari. Rapresentano la percentuale di armate perse dall'attacco/difesa sul totale delle armate perse (somma delle armate perse dalla difesa + armate perse dall'attacco).
nella tabellina in alto a destra (quella chiamata dati) la cosa importate è "mean" e quella è la media su tutte le 1000000 simulazioni del match.
l'ultimo istogramma rappresenta le perdite delle armate attaccanti.

come puoi vedere per toglierti le tue 70 armate in difesa munite della fortificazione di primo livello avrei dovuto avere circa 130 armate attaccanti per stare un po' sicuro.....
Ho fatto un attacco decisamente folle.
Ultima modifica di Mozzy il 4 dicembre 2012, 22:24, modificato 3 volte in totale.
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Mozzy »

mio dio che schifo!! XD
come faccio a postare immagini piu decenti?
PS: questa simulazione l'ho fatta con il nuovo sistema. (perdite vincente =differenza. Perdite perdente differenza/2)
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Re: Metodi di combattimento

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mandami i file originali che li posto io ;)
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Mozzy »

Ormai che ho scritto i programmi ti riporto delle considerazioni che sono riuscito a fare :)
prima ho provato a dare dei bonus fissi al dado d'attacco base per vedere la percentuale di perdite sul totale dell'attaccante. Il simulatore si interrompeva quando la somma delle armate perse dall'attacco e dalla difesa superava 100.
La difesa non ha MAI nessun bonus

bonus 0 all'attacco: 50%
bonus 0 all'attacco con eroina: 49.34%

bonus +1 all'attacco: 28.57%
bonus +1 all'attacco con eroina: 28.85%
BONUS +1 FISSO ALL'ATTACCO:
Immagine
BONUS +1 FISSO ALL'ATTACCO CON EROINA:
Immagine

La cosa strana è che con l'eroina la percentuale di perdite dell'attacco aumenta!! Questo succede anche aumentando il bonus.

bonus +2 all'attacco: 28%
bonus +2 all'attacco con eroina: 28.57%

bonus +3 all'attacco: 28.95%
bonus +3 all'attacco con eroina: 30%

bonus +4 all'attacco: 30.77%
bonus +4 all'attacco con eroina: 30.77%

bonus +5 all'attacco: 30.77%
bonus +5 all'attacco con eroina: 31.25%

bonus +7 all'attacco: 31.52%
bonus +7 all'attacco con eroina: 31.82%

Tra l'altro la percentuale di perdita dell'attacco aumenta anche al crescere del bonus. Qui forse c'è qualche problema.
Mozzy
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Re: Metodi di combattimento

Messaggio da leggere da Mozzy »

Ho provato a fare qualche battaglia reale XD
Ne ho scelte alcune che secondo me possono essere più interessanti da provare.... poi se ti interessa provarne altre basta che me lo dici e te le posto!!

L'idea di partenza era:"cosa succede se voglio attaccare un FORTINO avendo a disposizione 10/20 armate?"
Questo è una domanda che ci si pone spesso a inizio partita :)

ho tenuto fisso il numero di armate attaccanti 10 o 20 e ho visto quante armate perdeva la difesa (dando un -1 al dado di attacco che è il bonus del FORTINO).

10 armate (niente bonus) contro FORTINO: 66.58% - la difesa ha perso di media 5.126 armate
20 armate (niente bonus) contro FORTINO: 66.38% - la difesa ha perso di media 10.13 armate

in questa situazione la percentuale di perdite dell'attaccante è circa quello dell'attacco base del primissssimo sistema di combattimento che avevi adottato (quello del risiko) che era circa il 63%

10 ARMATE (NIENTE BONUS) CONTRO FORTINO:
Immagine

10 armate (bonus +1) contro FORTINO: 57.43% - la difesa ha perso di media 8.12 armate
20 armate (bonus +1) contro FORTINO: 61.04% - la difesa ha perso di media 13.12 armate

10 armate (bonus +1 ed eroina) contro FORTINO: 48.62% - la difesa ha perso di media 12.58 armate
20 armate (bonus +1 ed eroina) contro FORTINO: 54.65% - la difesa ha perso di media 18.12 armate

10 ARMATE (BONUS +1 ED EROINA) CONTRO FORTINO:
Immagine

In questa simulazione sia il bonus +1 che l'eroina contribuiscono significativamente a migliorare l'attacco (migliorano del 5-10%)... Quindi direi che fino a qui è tutto ok!!

Cmq direi che se ne può concludere che attaccare un fortino che ha 10 armate di protezione con solo 10 armate a disposizione non è un'ottima idea neanche se hai il bonus +1 e l'eroina ... perchè la media delle perdite è di 12 armate... ma essendo appunto una media cè il rischio di non riuscire nel proprio intento....

Di sicuro si può dire che rispetto a prima attaccare il FORTINO è molto più fattibile
Magari questo scatenerà più rappresaglie via terra! :)
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