Il Commercio

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Idee per il commercio:

Mi piacerebbe molto riprendere una meccanica di Bellum Crucis, mod per Medieval Total War(http://mtwitalia.freeforumzone.leonardo ... idc=458888: i quartieri commerciali. Le grandi città commerciali avevano il loro quartiere nelle capitali straniere: a Costantinopoli c'era il quartiere genovese e veneziano, a Parigi i Lombardi, etc...esempio anche in Boccaccio...mi piacerebbero molto dei token da mettere nelle provincie dove si edifica il quartiere, magari con una certa tecnologia...l'effetto del gioco credo possa essere un guadagno +1 sulle vendite o -1 sull'acquisto in quella provincia o nelle città di quella fazione, ma non saprei bene...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:Idee per il commercio:

Mi piacerebbe molto riprendere una meccanica di Bellum Crucis, mod per Medieval Total War(http://mtwitalia.freeforumzone.leonardo ... idc=458888: i quartieri commerciali. Le grandi città commerciali avevano il loro quartiere nelle capitali straniere: a Costantinopoli c'era il quartiere genovese e veneziano, a Parigi i Lombardi, etc...esempio anche in Boccaccio...mi piacerebbero molto dei token da mettere nelle provincie dove si edifica il quartiere, magari con una certa tecnologia...l'effetto del gioco credo possa essere un guadagno +1 sulle vendite o -1 sull'acquisto in quella provincia o nelle città di quella fazione, ma non saprei bene...
Bellum Crucis lo conosco abbastanza e ci ho giocato molto un paio di anni fa.
Secondo me è un'ottima idea quella che proponi... attualmente abbiamo le FIERE commerciali nel regolamento del prototipo, praticamente il giocatore può costruirle nelle proprie città per applicare dei modificatori ai prezzi di 2 o 3 merci; massimo 1 FIERA per ogni città e i bonus sono applicati a chiunque commerci in quella città.

I quartieri commerciali potrebbero essere un'alternativa alle FIERE, un giocatore potrebbe avere interesse a non costruire la FIERA nella propria città, ma un QUARTIERE COMMERCIALE nella città di qualcun'altro e sfruttarne solo lui i benefici... cosa dici?
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Allora, la meccanica delle fiere, ora come ora può migliorare l'acquisto o la vendita di beni..secondo me per avere interesse ad ospitarle dovrebbe guadagnarci qualcosa, esempio, ogni carovana che fa acquisti o vendite nella fiera gli lascia metà della differenza (es. io acquisto a 16 anzichè a 20? , 2 fiorini per merce vanno all'ospitante) sennò, come dici te, ha poco senso farle...ed entrerebbero meno in competizione con i quartieri, che invece sono prettamente all'estero..

In tal caso toglierei l'opzione di agire come quartieri commerciali ai quartieri ebraici, lasciando le altre prerogative:

1) QUARTIERI EBRAICI

*opzione "insedia comunità giudaica", o come carta evento, o quando un altro giocatore li scaccia, o con livello tecnologia? simile ai quartieri commerciali! un bel token con lo scudo di Davide e il numero per indicare il livello (3 livelli)
* se presenti, opzione "chiedi prestito":
* restituisci dopo tot con interessi (migliorabili con tecnologie)
* una volta chiesto, opzione "espelli per non pagare" --> perdi bonus commercio, tolleranza religiosa (non so come sia gestita la questione religiosa nel gioco)

PS Il numero di fiere andrebbe limitato a 1/2 per regno comunque...
a prescindere dai prestiti c'è sempre l'opzione "diaspora" per scacciare gli ebrei dai tuoi insiedamenti e prendere i loro beni (come coi Templari), ovviamente ci devono essere comunità, più sono floride, più fruttano

2) QUARTIERI COMMERCIALI

* -1 fiorino costo acquisto in quella provincia, +1 vendita nelle province col quartiere, SE in una provincia propria + y al turno, il giocatore ospitante prende +y/2 al turno
* il numero massimo dipende dalla tecnologia (commerciale, direi sempre pari 2/4/6)
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Ripensandoci...
io lascerei i quartieri commerciali per l'espansione delle repubbliche marinare...
alla fiera aggiungerei 1 fiorino ogni merce commerciata alla fiera, cosi che il giocatore abbia interesse a ospitarle, e comunque chi acquista compra o vende a due in più o meno...
le gilde ci sta lasciarle come fuori mappa...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:Allora, la meccanica delle fiere, ora come ora può migliorare l'acquisto o la vendita di beni..secondo me per avere interesse ad ospitarle dovrebbe guadagnarci qualcosa, esempio, ogni carovana che fa acquisti o vendite nella fiera gli lascia metà della differenza (es. io acquisto a 16 anzichè a 20? , 2 fiorini per merce vanno all'ospitante) sennò, come dici te, ha poco senso farle...ed entrerebbero meno in competizione con i quartieri, che invece sono prettamente all'estero..
Il giocatore costruisce le FIERE nelle proprie città e le sfrutta sicuramente, o comprando o vendendo una determinata merce in quella città... inoltre tutti i giocatori che vogliono venire a commerciare in quella città, devono prima fare un PATTO COMMERCIALE; il giocatore ospitante può richiedere, in cambio del permesso di commerciare nelle proprie città, un compenso in fiorini al momento della concessione diplomatica oppure ad una quota ogni volta che l'altro giocatore viene a commerciare.
ItalicaAcies ha scritto:PS Il numero di fiere andrebbe limitato a 1/2 per regno comunque...
Il numero dipende dalle città, ci sono Regni con 1 sola città fino ad un massimo di 3 città.

L'idea dei QUARTIERI EBRAICI è ottima, va integrata nelle meccaniche del gioco con qualche combo nelle TECNOLOGIE e con i malus in caso di espulsione e diaspora.

Idem per i QUARTIERI COMMERCIALI, va integrata.

ItalicaAcies ha scritto:Ripensandoci...
io lascerei i quartieri commerciali per l'espansione delle repubbliche marinare...
Sono tutte finezze che per me e te sarebbero necessarie addirittura nel gioco BASE, ma devi pensare al giocatore medio che magari è al primo approccio di questo gioco... inutile mattonare il regolamento con regole extra.
Vanno sicuramente sviluppate e definite in modo da avere un corposo pacchetto di regole per l'espansione.

Io ad esempio ho ipotizzato che la conquista completa della Repubblica di Venezia o della Repubblica di Genova o Del Regno di Aragona consente a quel giocatore di avere 1 nave extra per tipo.
Si potrebbero inserire anche le tue idee in questa opzione.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto: - rotte commerciali estero (fuori mappa: cina, persia, africa nera, costa della guinea).

- carestie, dovrebbero causare aumento dei prezzi dei beni (grano etc..), temporaneo
Stavo rileggendo le tue mail speditemi in privato, mi sembra che queste 2 idee siano ottime.
Quella riguardo alla CARESTIA è inseribile immediatamente, direi che per 3 turni dopo l'evento catastrofico i prezzi di acquisto di CEREALI e VINO raddoppino (praticamente ne rende impossibile il commercio).

Per le rotte commerciali fuori mappa direi di proporla come parte del pacchetto di regole extra nell'espansione di cui parlavamo.
Sicuramente prerequisiti per sfruttarlo sono CARTOGRAFIA e ASTRONOMIA.
Non so ancora quali merci si potrebbero commerciare, si potrebbe pensare ad una tabella del commercio extra con merci come ad esempio l'ORO dall'Impero del Mali... però non saprei cosa aggiungere, o aggiungiamo merci già esistenti come le SPEZIE e la SETA dalla Cina, altrimenti bisogna fare una ricerca storica.
Il MEZZO DI TRASPORTO parte il 1° turno ed esce dalla mappa, poi passa X turni fuori dalla mappa a seconda della destinazione (per esempio 2 turni per il Mali e 4 turni per la Cina) ed il turno successivo ritorna in mappa.
Ci dovranno essere dei territori o delle zone di mare da cui si può "uscire" dalla mappa e dirigersi verso determinati luoghi.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Tra oggi e domani ti mando la bozza, forse è meglio via mail, sennò apro un topic dove mi dici...per le rotte fuori mappa direi di fare delle caselle sui bordi dove lasciare sopra le carovane per tot turni, più bello che toglierle e rimetterle..basterebbe un tondino...direi questo però di metterlo nel gioco base, o almeno nella mappa base, senno ti tocca ristampare la mappa...almeno gli spazi vanno predisposti, la regola può essere nell'espansione, che di fisico dovrebbe contenere solo le armate, il foglio riassuntivo e i mezzi/edifici delle nuove fazioni...a tal proposito, carestia si integra benissimo con un'idea che ho avuto :)

EDIT: la maggior parte delle carestie dovrebbe colpire solo una zona di mappa credo...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se riguarda il commercio continua pure questa discussione.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono stato alla convention Novaludica ieri... partita a 6... a fine partita mi sono state fatte sia delle critiche che dei complimenti sulla meccanica del commercio...

Nonostante abbia già semplificato la tebella del commercio da così...
Immagine

a così...
Immagine

secondo un giocatore al tavolo era ancora troppo "macchinosa" e "faticosa" da osservare... troppi numeri, troppo tempo perso a cercare una rotta commerciale vantaggiosa... troppe merci da dover consultare... e poi? Una volta trovato il commercio giusto andata e ritorno, secondo lui la tabella non servirebbe più perchè il giocatore tende a ripetere sempre la stessa tratta.

Mi ha lanciato un paio di idee per semplificare la meccanica:

- creare delle rotte commerciali fisse che partono dalle città, 1 facile, 1 intermedia e 1 difficile e magari impostare il guadagno in base alla difficoltà e magari differenziare anche il tempo impiegato in base alla difficoltà della rotta.

- ridurre le merci a sole 3 merci generiche con 3 livelli di guadagno (basso, medio, alto) e reimpostare tutta la tabella del commercio, magari eliminando anche i prezzi inutili (cioè, se la merce x ha il prezzo più basso a 20 e più alto a 40, eliminare dalla tabella del commercio tutti i prezzi centrali, ad esempio dal 28 al 32).

Ci devo pensare... idee interessanti, ma ci devo pensare...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... cominciamo a snocciolare le idee...

- creare delle rotte commerciali fisse che partono dalle città, 1 facile, 1 intermedia e 1 difficile e magari impostare il guadagno in base alla difficoltà e magari differenziare anche il tempo impiegato in base alla difficoltà della rotta.

Non fattibile... o meglio, fattibile, ma non con la meccanica di movimento attuale... a meno di non scollegare il commercio dal sistema di movimento, che comporterebbe di conseguenza quasi sicuramente l'inutilità dei mezzi commerciali... comincerebbe a crollare tutto il castello a meno di non riprogettarlo completamente in modo da rimanere tutto com'è, ma con meccaniche differenti... non mi viene ancora l'idea giusta...


- ridurre le merci a sole 3 merci generiche con 3 livelli di guadagno (basso, medio, alto) e reimpostare tutta la tabella del commercio, magari eliminando anche i prezzi inutili (cioè, se la merce x ha il prezzo più basso a 20 e più alto a 40, eliminare dalla tabella del commercio tutti i prezzi centrali, ad esempio dal 28 al 32).

Anche qui idee interessanti, ma difficile applicarle... le 8 merci servono per rendere ogni zona della mappa interessante almeno per 1 merce di acquisto e di vendita e soddisfare le casistiche più varie in ogni partita... potrei provare a ridurre il numero di merci da 8 (3 alte, 3 medie, 2 basse) a 6 (2 alte, 2 medie, 2 basse), ma poi dovrei fare un bel pò di playtesting per assicurarmi di non aver creato dei "buchi" in alcune aree della mappa.

Riguardo all'eliminazione di tutti i prezzi intermedi teoricamente inutili avevo già provato:
Immagine

Immagine

Non funziona perchè in realtà sono proprio i prezzi intermedi i più usati visto che difficilmente un giocatore riesca a sfruttare sempre i prezzi migliori sia per l'acquisto che per la vendita.
Rispondi