Piazzamento iniziale
Inviato: 10 febbraio 2009, 13:38
Inizio partita, piazzamento iniziale: come già accennato qualcosa in precedenza, il piazzamento iniziale prevedeva massimo 2 giocatori per ogni zona di terra della mappa... 5 zone di terra = 10 giocatori...

Come potete notare, la mappa non rappresenta una situazione storica reale, ma è solo il risultato di una necessità di gioco.
Essendo alle prime armi per la creazione di una mappa, soprattutto di queste dimensioni, non mi ero preoccupato molto di creare qualcosa di eccezionale, né di inventare qualcosa di nuovo e tantomeno di provare a storicizzarla... primo perché ci sarebbe voluto il triplo del tempo (cosa che non avevo perché i miei amici premevano) e secondo perché allora mi sembrava un'impresa a dir poco impossibile.
Quindi dovevo creare qualcosa di carino, semplice, abbastanza bilanciato...
Prendendo spunto da giochi in scatola che avevo a casa non c'era niente che mi convincesse al 100%, alla fine ero tornato ancora sull'idea della mappa presa Risk per PC e trasformata per il mio precedente prototipo.

Bella l'idea degli Imperi (composti da tanti territori) e dei Regni (composti da pochi territori), solo che nella mappa precedente gli Imperi erano tutti differenti fra loro (dalla Spagna con 17 territori e la Russia con 18 all'Impero Tedesco con 8 territori e il Prussiano con 9) e la partita doveva per forza cominciare come RisiKo invece che come RisiKo Più.
Avendo in testa un'idea dell'inizio del gioco più simile a RisiKo Più dovetti per forza adottare tutti gli Imperi con lo stesso numero di territori... quanti territori? Bé, abituato agli Imperi sopra descritti che arrivavano fino a 18 territori, 12 mi sembrava già un numero basso... poi però, una volta decisa la dimensione effettiva dell'area di gioco fui costretto a mettere 10 territori per ogni Impero; per i Regni volevo fare 5 territori, ma per lo stesso motivo optai alla fine per 4.
Non facile decidere il numero degli Imperi e dei Regni, dovevano in qualche modo richiamare qualcosa di storicamente esistito, ma ripeto, ovviamente di storico non c'era nulla (l'Impero Persiano con l'Impero Russo? E il Bizantino con L'Ottomano?
Le 5 zone di terra (e le 8 zone di mare) prendevano spunto dal gioco di Marco Polo... erano vagamente identificate nelle 5 religioni (cattolici, protestanti, ortodossi, sciiti e sunniti, ma anche qui niente di storico)...
- Tentativo di mettere lo stesso numero di Imperi e Regni in ogni zona di terra: fallito
- Tentativo di mettere lo stesso numero di territori in ogni zona di terra: fallito
- UNICA necessità soddisfatta era ALMENO 2 Imperi in ogni zona di terra: riuscito
TOTALE N° IMPERI: 13
TOTALE N° REGNI: 17
TOTALE TERRITORI: 198
Il piazzamento iniziale prevedeva 100 armate a testa e 1 Impero per ogni giocatore, totale 1000 armate giocatori su 100 territori; rimanenti 98 territori occupati da armate "barbare" (i neri), 3 armate per territorio per un totale di 294 armate.
Anche se 100 armate possono sembrare molte, dovete pensare che il giocatore doveva:
- difendere i propri territori
- difendere i mezzi di commercio partivano per lunghi viaggi
- armare 1 o 2 eserciti per conquistare altri territori
- occupare i territori conquistati
Avendo introdotto le regole sulle ribellioni (che vi spiegherò più avanti) tutti i territori con meno di 5 armate erano soggetti e a rischio di ribellione... per cui, per evitare ove possibile, i territori dovevano essere occupati con almeno 5 armate, anche se nelle "retrovie" o con confini "sicuri" (niente era più sicuro
)... 50 armate quindi andavano già così...
Poi c'erano le proprie città: ogni Impero ne aveva 2, i Regni 1 sola... le città erano importanti, permettevano di commerciare, proteggere i mezzi di trasporto, costruire mercati/fattorie/miniere, ecc ecc per cui andavano sicuramente fortificate e difese con almeno 10 armate anziché 5... altre 5+5=10 armate e siamo a 60...
Mezzi di trasporto: 4 mezzi in dotazione iniziale, 2 mezzi terrestri e 2 navali, rispettivamente sempre 1 per commerciare e 1 per combattere; supponendo che almeno 2 sono "in giro per affari" almeno 10 armate per difenderli... e siamo ad 80 armate...
Rimangono una 20ina di armate per tentare di conquistare ed occupare qualche territorio... se non si possiedono bonus carte attacco i combattimenti avvengono più o meno come a RisiKo, a voi stabilire quanti territori occupati da 3 armate barbare riuscirei a conquistare ed occupare con almeno 5 armate... 2 territori se va tutto bene?
Variazioni a questo tipo di settaggio iniziale sono state per esempio:
- aumentare le armate in dotazione, da 100 a 120... ma erano forse troppe ed i giocatori cominciavano troppo presto ad attaccarsi l'un l'altro scordandosi dei "barbari".
- diminuire il numero di armate "barbare" iniziali... passando da 3 a 2... questo perché i "barbari" dovevano essere un problema si, ma non una preoccupazione costante o addirittura un impedimento.
Altro?
Quando si giocava a coppie fisse, la coppia di alleati sorteggiava la zona di terra da occupare, se la zona aveva 2 Imperi nessun problema, se ne aveva 3 si tirava un D6 per vedere quali imperi occupare.
Quando si giocava a coppie variabili, l'unica regola era almeno 2 giocatori per zona di terra, se i giocatori erano meno di 10 almeno 1 giocatore per zona di terra.
Provando a togliere questa regola poteva capitare che ci fossero addirittura 3 giocatori nella zona 2 (verde) e 3 nella zona 5 (rossa), ma i rimanenti giocatori rischiavano di essere letteralmente circondati da armate barbare... non andava bene.
Quando si giocava in pochi si optava a volte per partire con un Regno in più a testa oppure non utilizzare delle parti della mappa (di solito la zona orientale).

Come potete notare, la mappa non rappresenta una situazione storica reale, ma è solo il risultato di una necessità di gioco.
Essendo alle prime armi per la creazione di una mappa, soprattutto di queste dimensioni, non mi ero preoccupato molto di creare qualcosa di eccezionale, né di inventare qualcosa di nuovo e tantomeno di provare a storicizzarla... primo perché ci sarebbe voluto il triplo del tempo (cosa che non avevo perché i miei amici premevano) e secondo perché allora mi sembrava un'impresa a dir poco impossibile.
Quindi dovevo creare qualcosa di carino, semplice, abbastanza bilanciato...
Prendendo spunto da giochi in scatola che avevo a casa non c'era niente che mi convincesse al 100%, alla fine ero tornato ancora sull'idea della mappa presa Risk per PC e trasformata per il mio precedente prototipo.

Bella l'idea degli Imperi (composti da tanti territori) e dei Regni (composti da pochi territori), solo che nella mappa precedente gli Imperi erano tutti differenti fra loro (dalla Spagna con 17 territori e la Russia con 18 all'Impero Tedesco con 8 territori e il Prussiano con 9) e la partita doveva per forza cominciare come RisiKo invece che come RisiKo Più.
Avendo in testa un'idea dell'inizio del gioco più simile a RisiKo Più dovetti per forza adottare tutti gli Imperi con lo stesso numero di territori... quanti territori? Bé, abituato agli Imperi sopra descritti che arrivavano fino a 18 territori, 12 mi sembrava già un numero basso... poi però, una volta decisa la dimensione effettiva dell'area di gioco fui costretto a mettere 10 territori per ogni Impero; per i Regni volevo fare 5 territori, ma per lo stesso motivo optai alla fine per 4.
Non facile decidere il numero degli Imperi e dei Regni, dovevano in qualche modo richiamare qualcosa di storicamente esistito, ma ripeto, ovviamente di storico non c'era nulla (l'Impero Persiano con l'Impero Russo? E il Bizantino con L'Ottomano?
Le 5 zone di terra (e le 8 zone di mare) prendevano spunto dal gioco di Marco Polo... erano vagamente identificate nelle 5 religioni (cattolici, protestanti, ortodossi, sciiti e sunniti, ma anche qui niente di storico)...
- Tentativo di mettere lo stesso numero di Imperi e Regni in ogni zona di terra: fallito
- Tentativo di mettere lo stesso numero di territori in ogni zona di terra: fallito
- UNICA necessità soddisfatta era ALMENO 2 Imperi in ogni zona di terra: riuscito
TOTALE N° IMPERI: 13
TOTALE N° REGNI: 17
TOTALE TERRITORI: 198
Il piazzamento iniziale prevedeva 100 armate a testa e 1 Impero per ogni giocatore, totale 1000 armate giocatori su 100 territori; rimanenti 98 territori occupati da armate "barbare" (i neri), 3 armate per territorio per un totale di 294 armate.
Anche se 100 armate possono sembrare molte, dovete pensare che il giocatore doveva:
- difendere i propri territori
- difendere i mezzi di commercio partivano per lunghi viaggi
- armare 1 o 2 eserciti per conquistare altri territori
- occupare i territori conquistati
Avendo introdotto le regole sulle ribellioni (che vi spiegherò più avanti) tutti i territori con meno di 5 armate erano soggetti e a rischio di ribellione... per cui, per evitare ove possibile, i territori dovevano essere occupati con almeno 5 armate, anche se nelle "retrovie" o con confini "sicuri" (niente era più sicuro

Poi c'erano le proprie città: ogni Impero ne aveva 2, i Regni 1 sola... le città erano importanti, permettevano di commerciare, proteggere i mezzi di trasporto, costruire mercati/fattorie/miniere, ecc ecc per cui andavano sicuramente fortificate e difese con almeno 10 armate anziché 5... altre 5+5=10 armate e siamo a 60...
Mezzi di trasporto: 4 mezzi in dotazione iniziale, 2 mezzi terrestri e 2 navali, rispettivamente sempre 1 per commerciare e 1 per combattere; supponendo che almeno 2 sono "in giro per affari" almeno 10 armate per difenderli... e siamo ad 80 armate...
Rimangono una 20ina di armate per tentare di conquistare ed occupare qualche territorio... se non si possiedono bonus carte attacco i combattimenti avvengono più o meno come a RisiKo, a voi stabilire quanti territori occupati da 3 armate barbare riuscirei a conquistare ed occupare con almeno 5 armate... 2 territori se va tutto bene?
Variazioni a questo tipo di settaggio iniziale sono state per esempio:
- aumentare le armate in dotazione, da 100 a 120... ma erano forse troppe ed i giocatori cominciavano troppo presto ad attaccarsi l'un l'altro scordandosi dei "barbari".
- diminuire il numero di armate "barbare" iniziali... passando da 3 a 2... questo perché i "barbari" dovevano essere un problema si, ma non una preoccupazione costante o addirittura un impedimento.
Altro?
Quando si giocava a coppie fisse, la coppia di alleati sorteggiava la zona di terra da occupare, se la zona aveva 2 Imperi nessun problema, se ne aveva 3 si tirava un D6 per vedere quali imperi occupare.
Quando si giocava a coppie variabili, l'unica regola era almeno 2 giocatori per zona di terra, se i giocatori erano meno di 10 almeno 1 giocatore per zona di terra.
Provando a togliere questa regola poteva capitare che ci fossero addirittura 3 giocatori nella zona 2 (verde) e 3 nella zona 5 (rossa), ma i rimanenti giocatori rischiavano di essere letteralmente circondati da armate barbare... non andava bene.
Quando si giocava in pochi si optava a volte per partire con un Regno in più a testa oppure non utilizzare delle parti della mappa (di solito la zona orientale).