Salve a tutti

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Salve a tutti

Messaggio da leggere da silverwolf »

Salve, sono Paolo Mazza, studio storia medioevale all'università di Pisa e mi sto per laureare. Sono un accanito giocatore di ruolo e di giochi da tavolo, un tempo giocavo volentieri a warhammer e ad altri wargame, ma ho lasciato a causa dell'ambiente poco giocoso e troppo competitivo.
Per il resto le mie passioni sono la lettura, le belle ragazze, la birra e il rock ^^.

PS: Bello il sito e il forum, mi piace la grafica e la leggibilità
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Silverwolf (Paolo) Benvenuto nel nostro piccolo forum :D

Quasi laureato in storia medioevale? Porcapaletta!!

Sei capitato nel posto giusto... o nel posto sbagliato, visto che ti sottoporremo a qualche centinaio di domande :lol: :lol: :lol:

Sono contento che ti sei iscritto, davvero, ancora di più se avrai un pochino di tempo da dedicarci per intervenire ogni tanto e correggere qualche mia involontaria madornale svista su di un periodo storico così affascinante... io purtroppo, nel mio piccolo, ho fatto qualche ricerca su internet, ma non sempre le fonti erano attendibili per cui l'aspetto storico del gioco potrebbe essere ancora lacunoso... ed è una cosa a cui vorrei assolutamente porre rimedio.

Per esempio delle mappe storiche del periodo che va dal XI al XIII secolo, avevo trovato un programma su internet (Euratlas) che mi dava delle mappe storiche, ma ogni 100 anni... tipo questa del 1200: http://www.euratlas.com/histo ... _1200.html

Ora il mio gioco, come leggerai, è nato per soddisfare le mie esigenze di giocatore... avevo tanti amici, volevamo giocare assieme, per cui ho creato un gioco da 3 a 10 giocatori.

Mio desiderio però sarebbe quello di vedere sugli scaffali dei negozi questo gioco, o tramite una casa editrice o autoprodotto non si sa ancora, certo è che dovrei creare una versione commerciale (3-5 giocatori) con magari 1 o 2 espansioni (fino a 8-10 giocatori) per i gruppi di giocatori numerosi come il mio.
Per arrivare a ciò però, il PRIMO passo obbligatorio è la scelta del periodo storico, un periodo tale per cui possa avere un certo numero di giocatori, che i territori siano in qualche modo bilanciati... per scegliere questo periodo storico di partenza mi piacerebbe avere delle mappe storiche dal XI al XIII secolo si, però ogni 20 anni magari (ogni 10 sarebbe un MIRACOLO!) visto che le situazioni politiche erano molto instabili...

Mi hanno consigliato di consultare l'archivio di stato a Milano, dici che è una buona idea?
Oppure tu magari hai un libro universitario da consigliarmi?

Grazie, CIAO
Veldriss
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Salve a tutti

Messaggio da leggere da silverwolf »

Andare all'archivio storico è una buona idea, se c'è un posto dove possano avere un buon numero di atlanti storici, magari fra i grandi formati è lì.
Comunque il 1260 è un bel momento, nell'Europa medioevale c'erano tante cose in ballo, la situazione politica in Italia in primis. La mappa che hai preso è molto buona ma in sessant'anni le cose erano in qualche caso un po' diverse.

Un gioco che vada da 3 a 10 è molto difficile da realizzare, da 3 a 5/6 lo trovo molto più fattibile. Imho i prescelti sono le grandi potenze del tempo:
Regno di Francia
Impero romano
Impero Bizantino
Sultanato d'Egitto
Turchi Selgiuchidi
Regno di Aragona

Sono potenze con in comune una vocazione con interessi mediterranei, con quindi buona possibilità di interazione fra giocatori. Gli altri paesi potrebbero essere lasciati come neutrali, con i quali poter commerciare o farseli alleati o conquistarli militarmente.

Es l'Aragonese avrà come confinante il regno di Castiglia il quale è neutrale. per ovviare il fatto che da qual lato non vengano attacchi potresti mettere una regola (se già non c'è, ti prometto che leggerò il regolamento) che lo influenzi comunque. Tipo se la guarnigione in Aragona scende sotto un tot, avvengono razzie castigliane che tolgono fiorini all'Aragonese.
Per fare cessare il pericolo, l'Aragonese sarebbe costretto a stringere un alleanza (diplomaticamente), conquistare il territorio (militarmente) o infine tenere una buona guarnigione casalinga.

Poi espandere il gioco non è difficile, il regno di Inghilterra, la Danimarca, la Polonia, l'Ungheria imho ben si prestano.
Rispondi