Cominciamo con la formula base:
[(5 + 5 * N°cattedrali) * N°territori] * 2
Il *2 alla fine rappresenta il
GABELLIERE.
Facciamo 3 esempi:
- giocatore con 20 territori, 1 CATTEDRALE e il
GABELLIERE
[(5 + 5 * 1) * 20] * 2 = 400 fiorini
- giocatore con 20 territori, 2 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 5 * 2) * 20] * 2 = 600 fiorini
- giocatore con 20 territori, 3 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 5 * 3) * 20] * 2 = 800 fiorini
Veramente molti fiorini... difficile riuscire ad avere 20 territori e 3 CATTEDRALI, ma non impossibile.
Come alternativa a questo sistema, mi era venuto in mente di abbinare le tasse delle CATTEDRALI al livello tecnologico del giocatore:
- nel caso di un giocatore di 1° livello, associare 1 fiorino ad ogni CATTEDRALE
- nel caso di un giocatore di 2° livello, associare 3 fiorini ad ogni CATTEDRALE
- nel caso di un giocatore di 3° livello, associare 5 fiorini ad ogni CATTEDRALE
La formula sarebbe stata (X rappresenta 1-3-5 fiorini): [(5 + X * N°cattedrali) * N°territori] * 2
Facciamo qualche esempio:
- giocatore di 1° livello con 20 territori, 1 CATTEDRALE e il
GABELLIERE
[(5 + 1 * 1) * 20] * 2 = 240 fiorini
- giocatore di 1° livello con 20 territori, 2 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 1 * 2) * 20] * 2 = 280 fiorini
- giocatore di 1° livello con 20 territori, 3 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 1 * 3) * 20] * 2 = 320 fiorini
- giocatore di 2° livello con 20 territori, 1 CATTEDRALE e il
GABELLIERE
[(5 + 3 * 1) * 20] * 2 = 320 fiorini
- giocatore di 2° livello con 20 territori, 2 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 3 * 2) * 20] * 2 = 440 fiorini
- giocatore di 2° livello con 20 territori, 3 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 3 * 3) * 20] * 2 = 560 fiorini
- giocatore di 3° livello con 20 territori, 1 CATTEDRALE e il
GABELLIERE
[(5 + 5 * 1) * 20] * 2 = 400 fiorini
- giocatore di 3° livello con 20 territori, 2 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 5 * 2) * 20] * 2 = 600 fiorini
- giocatore di 3° livello con 20 territori, 3 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 5 * 3) * 20] * 2 = 800 fiorini
Già molto meglio, a livelli alti si ritornava alle cifre della regola iniziale, ma potrebbe pure starci... anche se si potrebbe abbassare ulteriormente qualcosina e semplificare appena appena: invece di 1-3-5 fiorini rispettivamente al 1°-2°-3° livello, mettere 1-2-3 fiorini.
La formula sarebbe stata (X rappresenta 1-2-3 fiorini): [(5 + X * N°cattedrali) * N°territori] * 2
Facciamo qualche esempio:
- giocatore di 1° livello con 20 territori, 1 CATTEDRALE e il
GABELLIERE
[(5 + 1 * 1) * 20] * 2 = 240 fiorini
- giocatore di 1° livello con 20 territori, 2 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 1 * 2) * 20] * 2 = 280 fiorini
- giocatore di 1° livello con 20 territori, 3 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 1 * 3) * 20] * 2 = 320 fiorini
- giocatore di 2° livello con 20 territori, 1 CATTEDRALE e il
GABELLIERE
[(5 + 2 * 1) * 20] * 2 = 280 fiorini
- giocatore di 2° livello con 20 territori, 2 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 2 * 2) * 20] * 2 = 360 fiorini
- giocatore di 2° livello con 20 territori, 3 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 2 * 3) * 20] * 2 = 440 fiorini
- giocatore di 3° livello con 20 territori, 1 CATTEDRALE e il
GABELLIERE
[(5 + 3 * 1) * 20] * 2 = 320 fiorini
- giocatore di 3° livello con 20 territori, 2 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 3 * 2) * 20] * 2 = 440 fiorini
- giocatore di 3° livello con 20 territori, 3 CATTEDRALI e il
GABELLIERE
[(5 + 3 * 3) * 20] * 2 = 560 fiorini
Ho provato quest'ultimo sistema nella partita del 23/12/2012 (
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =22&t=2718) e secondo me va già molto meglio... anche se devo ammettere che i giocatori storcevano un pò il naso quando gli spiegavo la formula matematica
Si può ancora migliorare?
In teoria sarebbe a posto così... si incentiva il possesso di molte CATTEDRALI e l'acquisto di carte TECNOLOGIA per salire di livello (e quindi guadagnare più tasse).