Ok, allora proviamo come dici tu, visto che ho finito il capitolo 3 COMPONENTI DEL GIOCO adesso comincerò il capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO... poi scriverò lo svolgimento con descrizione delle meccaniche e i vari esempi.
Ovviamente non sei obbligato
Mi sembra solo la cosa più logica procedere in modo lineare, spiegando il gioco così come procedono le varie fasi.
I VESSILLI funzionano più o meno come i mezzi di trasporto, ne posso avere tanti quanti il mio livello tecnologico, cioè massimo 3 (al 1° livello tecnologico massimo 1, al 2° livello massimo 2, al 3° livello massimo 3). L'upgrade dei VESSILLI normalmente avviene in battaglia, più battaglie vincono e più salgono di livello (massimo 3° livello), oppure, se il giocatore possiede SCUOLA MILITARE, può acquistare VESSILLI già di 2° o 3° livello pagandoli rispettivamente 200 o 300 fiorini.
Dimmi se così è chiaro che provo a riscrivere il testo ufficiale del regolamento...
Quindi 1 Vessillo max per ogni livello tecnologico, l'avanzamento di livello avviene dopo una battaglia vinta oppure si possono acquistare già upgradati con Scuola Militare. Ok, adesso è chiaro
Non c'è una dotazione di carte iniziale, nella fase CARTE IMPERO ogni giocatore pescherà a turno 1 CARTA IMPERO, non ho previsto limiti di carte da tenere in mano, non ci è mai successo di rimanere senza carte da pescare (finito il mazzo, si rimischiano quelle scartate), tra guerre e aste le carte si usano abbastanza velocemente nei momenti caldi.
Il PAPA verrà assegnato nel capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO, l'ANTIPAPA durante la partita.
Comunque è prevista una rielezione del PAPA casomai venisse assassinato o altri casi che poi descriverò ed è previsto un voto con influenza dei CARDINALI e delle CATTEDRALI.
Scusami, per dotazione iniziale mi riferivo alle carte per tipo disponibili in totale. Ora, se non ho capito male, essendo 66 sono 4x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa, giusto? Semplicemente aggiungerei 1 carta per tipo, quindi sarebbero 5x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa: totale 82. Se dici che il limite di carte non è necessario ti credo, non avendo mai provato il gioco.
Per le
CARTE TECNOLOGIA infatti si potrebbe usare benissimo la tabella qui sotto:

Però non ho capito come faresti con le carte EVENTI e CALAMITA'... aspetto tuo disegno.
Proviamo senza disegno
In pratica si usa una tabella dove, come per quella della Tecnologia, ogni Evento e Calamità occupa un riquadro diverso. A ogni riquadro è associata una coppia di numeri che vanno da 1 a 6 (per esempio 3-5, 2-4, 1-1 ecc.) di colore diverso (per es. Rosso e Blu). Gli Eventi e le Calamità occupano ciascuno metà della tabella e sfruttano le stesse combinazioni di numeri Rossi e Blu. Durante la fase degli eventi il primo di turno tira 3d6: un dado Rosso, uno Blu e uno speciale con 3 facce vuote, due facce con 1 Teschio e una faccia con 2 Teschi. Se esce una faccia vuota, la coppia di numeri ottenuti sarà associata all'evento corrispondente, che verrà risolto. Se esce una faccia col teschio, allora la coppia di numeri Rosso e Blu sarà associato a una Calamità, che andrà risolta nel modo previsto. Nel caso in cui escano 2 Teschi, gli effetti della calamità saranno doppi (per esempio, in caso di Crociata con 2 Teschi, i PO che i giocatori ricaveranno - o perderanno - a seconda dell'esito della crociata saranno doppi).
Facciamo qualche esempio.
a) Piero è il primo di turno e lancia i dadi evento. Ottiene una faccia vuota, 3 Rosso e 5 Blu. Cerca sulla tabella l'evento collegato e lo legge ad alta voce. Il gioco procede risolvendo l'evento ottenuto.
b) Piero ottiene 1 teschio, 3 Rosso e 5 Blu. E' la stessa combinazione di prima, solo che stavolta, essendoci un Teschio, deve guardare la parte di tabella con le Calamità.
c) Stesso tiro di prima, 2 teschi, 3 Rosso e 5 Blu. La stessa calamità di prima ma con effetti raddoppiati.
Ci sono 36 combinazioni possibili per gli Eventi e altrettanti per le Calamità.
Si possono studiare anche dei modi per limitare l'uscita dei teschi o l'incidere di alcuni eventi/calamità, diciamo che questa è la bozza come l'ho pensata.
La tabelle per i PUNTI ONORE non l'ho prevista, in teoria i giocatori si segnano su di un foglietto i punti che guadagnano man mano, quelli dell'obiettivo terrestre vengono aggiunti a fine partita... ma non li metterei in comune su di una tabella dove tutti man mano aggiornano i propri PUNTI ONORE... al massimo posso aggiungere una tabellina riassuntiva da qualche parte che ricorda al giocatore quanti PUNTI ONORE guadagna o perde facendo determinate cose...
Secondo me una tabella è necessaria: la si aggiorna alla fine di ogni turno di gioco e porta via pochi secondi. Sapere se un avversario è in vantaggio o meno può essere uno sprone per i giocatori e aumenta la tensione della partita.