sinconneri ha scritto:Continuo la lettura del regolamento.
3.10 - BANDIERINE: vanno applicate sui mezzi di trasporto per indicare il giocatore di appartenenza (...)
3.11 - VELE: vanno applicate sulle GALEE per indicarne il livello (2° e 3°).
Avrebbe senso se permettessi al giocatore di fregare il mezzo all'avversario, altrimenti sarebbe più veloce (ma forse più costoso) avere i mezzi colorati per giocatore, come dicevi, e a quel punto farei le barche già con le vele attaccate (o almeno una), tra l'altro - maforse lo hai scritto in altra sezione - come si fa a distinguere i diversi mezzi a secondo del LT? Perché per le galee indichi il numero di vele, mentre per la cavalleria il tipo di cavallo, ma per le carovane ed i mercantili?
Attualmente i mezzi sono colorati con il colore del giocatore... uno spreco enorme di pezzi... è consentito fregare il mezzo all'avversario... per le carovane ed i mercantili non ho trovato nulla in commercio o di fattibile con le mie manine per distinguere i diversi mezzi a secondo del LT... presumo che nella versione commerciale i mezzi siano tutti dello stesso colore, cambierebbero le bandierine con l'araldica mentre le vele potrebbero essere monocolore (per risparmiare qualcosina)... direi che la soluzione migliore sarebbe un piedistallo universale dove incastrare il mezzo di trasporto e dove sarebbe indicato il livello del mezzo... quindi le vele potrebbero essere già attaccate alle galee come dici tu e la componentistica per 1 giocatore sarebbe:
- 3 navi mercantili
- 3 galee
- 3 carovane
- 3 cavallerie
- 12 piedistalli di 1° livello colorati del colore del giocatore e capovolgendoli diventerebbero di 2° livello
- 12 piedistalli di 3° livello colorati del colore del giocatore
- 6 bandiere per le navi
sinconneri ha scritto:
Se proprio le vuoi usare, non ti merita usare un unico componente (es. per le barche le vele al posto delle bandierine)?
Tra l'altro non mi torna il calcolo dei componenti: hai segnato che servono 60 vele e 60 bandierine, me lo puoi illustrare?
Sempre per il discorso di non aver trovato nulla in commercio o di fattibile con le mie manine, mi sono arrangiato mettendo sulle navi mercantili solo la bandiera:
e per le galee la bandiera e le vele:
sinconneri ha scritto:
3.13 - LE ARMATE
Io farei in questa paragrafo le armate per i giocatori; in un altro (es. 3.14) quello per i Barbari (con tabella simile alla 3.13 ma con l'aggiunta del comandante e del generale) ed in quell'occasione spiegarne il funzionamento; in un altro "le altre unità militari" con tabella e spiegazione dei vessilli e delle armi d'assedio.
Si, sono d'accordo, appena trovo il tempo ristrutturo.
sinconneri ha scritto:
Il commento sulle armate, lo farò appena mi è chiaro come funziona il combattimento ed i turni dei giocatori o dei barbari, tra l'altro non ho capito il discorso dei gettoni rossi da mettere (perché di primo acchito mi verrebbe da dirti di toglierli e semplificare ulteriormente, ma aspetto...)
I gettoni rossi sotto i VESSILLI indicano il livello del VESSILLO e quindi quanti attacchi massimo può effettuare ogni turno. Se hai idee per semplificare...
Dici che non si capisce nella descrizione del regolamento?
sinconneri ha scritto:
4.01 - CARTE IMPERO
Questa sezione la farei più esplicativa ed eviterei di riportare meramente la dicitura nella carta. Ad esempio potresti dire quante carte ci sono per ciascun personaggio, nonché spiegare (se c'è una motivazione) il logo in alto a sinistra delle carte ed in quel punto dare il concetto di carta di difesa e di attacco (che prima però hai chiamto d'offesa).
Altro: non mi è chiara la funzione dell'eroina (l'obbligo di dover usare almeno quella carta) e da lettura sembra che funzioni solo con la cattedrale.
Quantità per ciascun personaggio ok... spiegare il logo in alto a sinistra ok...
Le carte di attacco e difesa per il combattimento hanno il logo con armi incrociate e scudo... in teoria il progetto era armi incrociate = attacco, scudo = difesa, armi incrociate e scudo = attacco e difesa... poi mi sembrava di esagerare e allora ho fatto 1 unico logo per il combattimento.
Le carte di offesa hanno il logo con le fiamme e causano CASUS BELLI quando vengono utilizzate.
L'
EROINA ti fa cambiare in meglio il dado per combattere... ci sono carte per il combattimento che danno massimo +2 al tiro del dado a seconda delle carte tecnologie possedute... un giocatore può usare contemporaneamente massimo 2 di queste carte (per un totale di +4 al tiro del dado) +
EROINA... potrebbe usare solo l'
EROINA, oppure 1 sola carta con +2 oppure solo 2 carte con +2 oppure l'
EROINA e 1 carta con +2, ma mai 3 carte con +2.
L'idea della CATTEDRALE/MOSCHEA abbinata all'
EROINA è che l'
EROINA prende "potere" (concedimi il termine) dal centro di culto, costruito appositamente come luogo a diretto contatto con Dio, sede di una reliquia a cui tutti fanno pellegrinaggio e pregano e chiedono miracoli, ecc ecc ecc... dici che ci può stare come ragionamento?