Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Le merci (le botti colorate) sono infilate dentro la nave mercantile, le truppe si muovono a fianco del mezzo di trasporto... dovrei cambiare la scala dei mezzi di trasporto per poter contenere anche le truppe.
Per me non occorre, non ho mai fatto il playtest e quindi non so se esteticamente o meccanicamente rende bene.
Perché mi è venuta una balzana idea (e non so se fattibile): potresti munire ciascun giocatore di una tabellina con su disegnato i mezzi di trasporto numerati (una sorta di 12 vani con cellette in 3d), in questo modo è possibile per ciascun mezzo indicare il LT e sopra il disegno piazzare le merci e le truppe. In questo modo hai bisogno solo dei 12 mezzi di trasporto (3 per tipo) numerati (da 1 a 3) e colorati per ciascun giocatore (niente vele o bandierine, niente cambio di dimensioni dell'oggetto in caso di upgrade, miniature delle truppe non esterne al mezzo), il problema è l'aumento di necessità di spazio per ciascun giocatore.
Non so se hai presente gli eserciti fuori mappa di Shogun o le flotte di Axis&Allies Pacific... secondo me non aiuta i giocatori a capire e valutare correttamente le forze in campo; un territorio "sembra" vuoto, invece no, c'è una flotta con 40 armate che mi aspettano :P

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:I dadi per il combattimento vanno da 1D4 a 1D12 (...)non so se ho risposto
Non mi sono spiegato: in entrambe le ipotesi hai scritto "e di cui 1 deve essere l’EROINA"; io non vedo la necessità del DEVE (e quindi di questa frase) nell'utilizzo delle carte in combattimento e quindi domandavo il perché di questa "limitazione".
Allora facciamo che uso il testo alternativo, modificandolo così:
"Le carte di attacco e difesa (contraddistinte da uno scudo e due spade incrociate nell’angolo in alto a sinistra della carta) possono essere utilizzate in combattimento in contemporanea, a seconda del tuo LT e fino ad un massimo di 3 (1 al 1° LT, 2 al 2° LT e 3 al 3° LT) e tutte differenti fra loro."
Dovrebbe essere più semplice e togliere eventuali dubbi, sei d'accordo?

sinconneri ha scritto: Mi sono dimenticato di dirlo prima,ma in linea generale nella sezione relativa alle carte non dovresti limitarti a riportare la dicitura presente sulla carta (descrizione che dovrebbe essere la più snella e chiara possibile), ma arricchirla di chiarimenti e/o richiami alle regole generali, e fare -se serve- gli esempi (come hai fatto ad es. per il gabelliere).
Si, lo farò sicuramente, adesso finisco il reindirizzamento delle immagini http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 5440#p5389 , poi faccio la lista per Khoril http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=20#p5202 e poi mi ributto sul regolamento e applico tutte le modifiche di cui stiamo discutendo.

sinconneri ha scritto:
4.01.05 - CARDINALE: rubate 1 CATTEDRALE ad un avversario (PAPA e ANTIPAPA immuni)
lo capisco, ma da qui sembra di capire che uno potrebbe avere come avversario il PAPA ;) (forse meglio dire "il possessore del PAPA...")
Si, sono d'accordo... cosa pensi di "l'ideale sarebbe che PAPA e ANTIPAPA fossero immuni ai CARDINALI della loro stessa religione, ma perderebbero un pò di quella sorta di potere e di bonus che li rende interessanti in gioco." ???

sinconneri ha scritto:
massimo 2 CATTEDRALI nei Regni Maggiori e 1 nei Regni minori
questa è una limitazione generale..
Si, cosa faccio, la sposto nella descrizione della CATTEDRALE?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto: ...magari potresti riscrivere la nota (non la carta) così:
4.01.05 - CARDINALE: rubate 1 CATTEDRALE ad un avversario (che non ha PAPA né ANTIPAPA) e ponetela su un vostro territorio di un Regno minore o Maggiore completamente in vostro possesso (si ricorda che non ci può essere più di 1 CATTEDRALE in un Regno minore e 2 in un Regno Maggiore), o altrimenti eliminatela dal gioco. Bonus a SUCCESSIONE. Si scarta dopo l’uso.
Ripeto infine che non è mia intenzione castigarti, ma è la mia natura pignolesca che mi porta a criticare (del resto è più facile criticare qualcosa che già c'è che farne uno nuovo) e spero di non offenderti o di non abusare della tua richiesta di commenti...
La tua natura pignolesca è molto apprezzata dal sottoscritto :D

sinconneri ha scritto:
4.01.07 - DIPLOMATICO: se hai ISTRUZIONE stabilisci una tregua di 1 turno oppure rimuovi 1 CB con un giocatore, 2 turni o 2 CB con LETTERATURA, 3 CB con FILOSOFIA e 4 CB con UNIVERSITÀ. (...) La tregua è totale
Al massimo 2 turni di tregua, vero? E solo con un giocatore solo vero? La tregua viene definita anche dopo? A me verrebbe da dare la possibilità di "rompere" la tregua magari ad un costo (tipo 2 PO e 2 CB)...
No, ho sbagliato a scrivere, sono 3 turni o 3 CB con FILOSOFIA e 4 turni o 4 CB con UNIVERSITÀ.
Si, solo con un giocatore.
Non ho capito "La tregua viene definita anche dopo?"
Rompere la tregua? Opzione interessante... io la farei pagare TANTO, tipo 1 PO ogni turno che voglio togliere.

sinconneri ha scritto: Altro: il gabelliere non raddoppia il bonus del mercante né dal mulino, vero?
Vero.

sinconneri ha scritto:
4.01.11 - INQUISITORE: pescate 1 CARTA IMPERO casuale da un avversario (PAPA e SALVACONDOTTO esclusi) e processatela:
e se casualmente pesco PAPA o SALVACONDOTTO? Posso ripescare o no?
Noi quando giochiamo, togliamo PAPA e SALVACONDOTTI prima della pescata casuale, vero che così gli avversari saprebbero quante di queste carte possiede, altrimenti si potrebbe fare come dici tu e si, si potrebbe ripescare.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Non ho avuto l'opportunità di giocare a shogun né axis. :cry:
Veldriss ha scritto:sei d'accordo?
sì, così è il giocatore a decidere se usare l'eroina o meno tra quelle che ha. Domanda, ma se il LT è fino al 4°, perché tutte le cose si fermano al 3°?(lo chiedo perché leggo male la tabella di sviluppo teconologico)
Veldriss ha scritto:Non ho capito "La tregua viene definita anche dopo?"
cioé: se la definisci nella sezione combattimento o se il termine è fine a se stesso per la carta del diplomatico.
Veldriss ha scritto:Noi quando giochiamo, togliamo PAPA e SALVACONDOTTI prima della pescata casuale, vero che così gli avversari saprebbero quante di queste carte possiede
Ma quanti SALVACONDOTTI ci sono? E quante carte impero il giocatore può conservare?
Il termine "pescata casuale" potrebbe essere letto che sono immuni anche le carte Gabelliere e Mercante che sono tenute in mostra.
Come già detto per il cardinale, la carta PAPA la metterei sempre in mostra (tanto hai detto che si sa chi ce l'ha).
Darei alla fine lo stesso potere del sicario/ladro: l'inquisitore può guardare le carte impero dell'avversario e scegliere una da processare (salvacondotto e papa esclusi), del resto ha già la penalità dell'alea del tiro di dado..
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:sei d'accordo?
sì, così è il giocatore a decidere se usare l'eroina o meno tra quelle che ha.
Ok, aggiudicato allora.

sinconneri ha scritto: Domanda, ma se il LT è fino al 4°, perché tutte le cose si fermano al 3°?(lo chiedo perché leggo male la tabella di sviluppo tecnologico).
Dunque, è una lunga storia... nel 1999 i livelli/quantità erano 5, ma non omogenei per tutto: 5 mezzi di trasporto per tipo (max di 3° livello), 5 livelli di centri abitati e fortificazioni, 5 livelli tecnologici, ecc... poi nel 2007 ho cominciato a dare una sistemata mettendo TUTTO a 3, livelli e quantità... nel 2010 ho rifatto le tecnologie e avevo deciso di inserire anche quelle di 4° livello, ma se ne poteva acquistare massimo 1 per ogni livello tecnologico del giocatore (quindi un giocatore di 1° livello poteva avere max 1 tecnologia di 4° lvl, un giocatore di 3° livello poteva avere max 3 tecnologie di 4° lvl)... interessante e funzionava benissimo con i giocatori alle prime armi, i giocatori esperti invece puntavano sempre alle stesse carte (più o meno) perchè costretti a fare delle scelte... adesso ho deciso di togliere questa limitazione, volendo (e avendo i fiorini) si potrebbero acquistare tutte le tecnologie.

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Non ho capito "La tregua viene definita anche dopo?"
cioé: se la definisci nella sezione combattimento o se il termine è fine a se stesso per la carta del diplomatico.
La tregua ha inizio nella fase DIPLOMAZIA del giocatore che la "propone" (impone) e termina X turni successivi nelle fase DIPLOMAZIA dello stesso giocatore... la tregua è a 360°, non si può attaccare con carte (LADRO, SICARIO, INQUISITORE, CARDINALE) e/o armate, nemmeno bloccare porti.

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Noi quando giochiamo, togliamo PAPA e SALVACONDOTTI prima della pescata casuale, vero che così gli avversari saprebbero quante di queste carte possiede
Ma quanti SALVACONDOTTI ci sono? E quante carte impero il giocatore può conservare?
Ci sono 20 SALVACONDOTTI nel mazzo per 3-5 giocatori, non ci sono limiti al numero di carte IMPERO che si possono tenere in mano... di solito succede che nei turni di calma piatta si fa scorta di carte IMPERO (ogni tanto si lancia un LADRO o un SICARIO o un INQUISITORE per sondare il terreno e qualche CARDINALE), quando cominciano le dichiarazioni di guerra le carte in mano finiscono in 3 turni.

sinconneri ha scritto: Il termine "pescata casuale" potrebbe essere letto che sono immuni anche le carte Gabelliere e Mercante che sono tenute in mostra.
Vero, invece non sono immuni, correggerò il concetto.

sinconneri ha scritto: Come già detto per il cardinale, la carta PAPA la metterei sempre in mostra (tanto hai detto che si sa chi ce l'ha).
Ti sei confuso, il CARDINALE non viene messo in mostra.

sinconneri ha scritto: Darei alla fine lo stesso potere del sicario/ladro: l'inquisitore può guardare le carte impero dell'avversario e scegliere una da processare (salvacondotto e papa esclusi), del resto ha già la penalità dell'alea del tiro di dado..
Sono d'accodo, buona idea.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:Ti sei confuso, il CARDINALE non viene messo in mostra.
Lascia perdere il cardinale ho sbagliato proprio la frase, il concetto è che sarei per tenere in mostra sempre il PAPA.

Altro:Ma se i SALVACONDOTTI sono 20, PAPA e ANTIPAPA 1, restano 44 carte impero per altri 16 "personaggi" (meno di 3 l'uno), mi dici la loro distribuzione? (e se c'è una motivazione in queste scelte)

continuo nella lettura...
4.01.12 - LADRO: spiate le carte di un avversario: rubate 1 CARTA IMPERO
aggiungere (no PAPA), noticina per lo spiare, sia qui che per il sicario (e se modifichi l'inquisitore) forse ricorderei che puoi "colpire" le carte impero mostrate (GABELLIERE e MERCANTE).
4.01.17 - SALVACONDOTTO:
da aggiungere immune a INQUISITORE.
4.01.18 - SICARIO: spiate le carte di un avversario ed eliminatene 1 dal gioco
Qui (diversamente che nel LADRO) ci si riferisce alle sole carte impero, vero?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Ti sei confuso, il CARDINALE non viene messo in mostra.
Lascia perdere il cardinale ho sbagliato proprio la frase, il concetto è che sarei per tenere in mostra sempre il PAPA.
Ok, PAPA sempre in mostra.

sinconneri ha scritto: Altro:Ma se i SALVACONDOTTI sono 20, PAPA e ANTIPAPA 1, restano 44 carte impero per altri 16 "personaggi" (meno di 3 l'uno), mi dici la loro distribuzione? (e se c'è una motivazione in queste scelte)
Dunque, le quantità esatte sarebbero:
1 PAPA
3 ARCHITETTI
3 GENI
3 EROINE
4 DIPLOMATICI
4 GABELLIERI
4 CERUSICI
4 TEMPLARI
4 MONACI
6 CARDINALI
6 INQUISITORI
6 LADRI
6 SICARI
6 MERCANTI
6 BALESTRIERI
6 CONDOTTIERI
6 MERCENARI
20 SALVACONDOTTI

TOTALE 98 CARTE, sarebbero 99 con ANTIPAPA che però effettivamente nella scatola BASE non ha molto senso... il portarle a 66 verrebbe fatto per ridurre i costi di produzione... 1/3 di carte in meno, relativamente facile da fare:

1 PAPA
2 ARCHITETTI
2 GENI
2 EROINE
3 DIPLOMATICI
3 GABELLIERI
3 CERUSICI
3 TEMPLARI
3 MONACI
4 CARDINALI
4 INQUISITORI
4 LADRI
4 SICARI
4 MERCANTI
4 BALESTRIERI
4 CONDOTTIERI
4 MERCENARI
12 SALVACONDOTTI

TOTALE 66 CARTE

La motivazione di queste quantità sta nella "potenza" delle carte, più sono "potenti" e meno ce ne sono in gioco... ci sarebbero dei ritocchi da fare probabilmente, tipo i BALESTRIERI andrebbero ridotti di 1 (set BASE) dopo che gli ho aggiunto la combo in difesa sulle fortificazioni.
Scendere sotto questo totale di 66 potrebbe portare al problema (molto raramente, ma potrebbe accadere) di esaurire il mazzo da pescare e non avere abbastanza carte scartate/usate per ricrearne un altro... noi non abbiamo mai provato a giocare con un mazzo più piccolo (54 carte), magari a quel punto bisognerebbe fare come dici tu (e mi sembra anche fabbiuzz) di limitare il numero di carte in mano.

sinconneri ha scritto:
4.01.12 - LADRO: spiate le carte di un avversario: rubate 1 CARTA IMPERO
aggiungere (no PAPA), noticina per lo spiare, sia qui che per il sicario (e se modifichi l'inquisitore) forse ricorderei che puoi "colpire" le carte impero mostrate (GABELLIERE e MERCANTE).
Tutto giusto.

sinconneri ha scritto:
4.01.17 - SALVACONDOTTO:
da aggiungere immune a INQUISITORE.
Si.

sinconneri ha scritto:
4.01.18 - SICARIO: spiate le carte di un avversario ed eliminatene 1 dal gioco
Qui (diversamente che nel LADRO) ci si riferisce alle sole carte impero, vero?
Si, correggerò.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:cosa pensi di "l'ideale sarebbe che PAPA e ANTIPAPA fossero immuni ai CARDINALI della loro stessa religione, ma perderebbero un pò di quella sorta di potere e di bonus che li rende interessanti in gioco." ???
Prima leggo l'argomento religioni, anche perché non mi è ben chiaro la scelta della religione con il funzionamento delle carte in generale..

Faccio un passo indietro nella lettura:
3.03 - MEZZI DI TRASPORTO (...) N. MASSIMO PER TIPO“ (vedi TABELLA
Il massimo quindi sarà 3 o LT raggiunto (per il fatto che arrivi al 4° LT).
Osservazione poiché ciascun raggruppamento tecnologico ha il suo LT, magari andrebbe spiegato quando si parla di LT a quale LT ci si riferiscepo è... oppure è volutamente generico? Lo dico perché nelle tecnologie manca il campo militare, mentre sarebbe carino che ci fosse e far dipendere da questo upgrade le unità militari ecc...

riprendo la lettura:
4.02 - CARTE TECNOLOGIA: (...) Le carte di 1° livello costano 100 fiorini, come indicato in alto a sinistra dell’immagine della carta,
Invertirei le frasi iniziando da: "Come indicato sulla carta in alto a sinistra, le carte di 1° livello costano..." se manterrai la decisione di avere le carte, a proposito, cos'hai deciso?
Fanno eccezione FEUDALESIMO e SIGNORIA: entrambe al 4° livello, il giocatore può scegliere 1 sola di esse.
Eccezione a cosa? Io anticiperei dicendo che è possibile acquistare carte dello stesso livello appartenenti allo stesso gruppo (o frase simile)
Aggiungo che metterei un numero massimo di carte acquistabili per turno e vorrei sapere se hai mai valutato l'ipotesi di mettere un numero di carte per tipo minore per giocatore (tipo gioco della sedia), entrambe le idee potrebbe aumentare il fattore strategia.
Altro: aggiungerei per ogni carta che descrivi anche il suo costo o il suo LT tra parentesi.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

4.02.05 - ALLEVAMENTO: +5 popolazione nelle COLLINE. qui stavo pensando di estendere il bonus anche alle MONTAGNE per incentivarne l'acquisto, visto che (...) cosa dite?
Dargli qualcosa in più, ok, ma cosa? Perché potrebbe anche ridurre gli effetti di CARESTIA e/o dare +1 al movimento "via terra" e/o, addirittura, essere prerequisito per commerciare PELLI...
4.02.12 - FANATISMO: Bonus all’INQUISITORE
Bonus di che tipo? Ad INQUISITORE però c'è scritto malus!
4.02.14 - ASTRONOMIA: puoi navigare in zone di mare aperto
come fatto osservare nella mappa base c'è solo una zona di mare aperto... forse darei la capacità di ridurre gli effetti di TEMPESTA per le navi. (ma uno si potrebbe domandare perché non concederlo anche a CARTOGRAFIA...)
4.02.16 - STRADE: posiziona i tuoi rinforzi in uno qualsiasi dei tuoi territori purché vi sia un edificio civile in uno dei tuoi territori contigui; le isole senza edificio civile sono escluse
forse capirò quando parlerai di rinforzi...
-1 al costo in movimento su MONTAGNE, FIUMI e TORRENTI; +1 al movimento di tutti i mezzi di trasporto via terra.
Non è ridondante -1 e +1 (allora dire +2), la cosa "strana" è che le strade vengono messe quindi non rappresenta una "conoscenza", ma un qualcosa di concreto e che dovrebbe valere per tutti (cioé per chi "transita" nei territori posseduti da chi ha quella tecnologia), non solo per il possessore della carta...
4.02.18 - INGEGNERIA: (...)Riduce gli effetti della TEMPESTA.
Perché architettura no? Inoltre gli effetti di riduzione non li farei valere per le navi.
4.02.21 - BANCHE: (...) +10% di introiti in fiorini durante la fase TASSE.
Cosa succede se ho anche il GABELLIERE? Lo scriverei.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:cosa pensi di "l'ideale sarebbe che PAPA e ANTIPAPA fossero immuni ai CARDINALI della loro stessa religione, ma perderebbero un pò di quella sorta di potere e di bonus che li rende interessanti in gioco." ???
Prima leggo l'argomento religioni, anche perché non mi è ben chiaro la scelta della religione con il funzionamento delle carte in generale..
ok

sinconneri ha scritto: Faccio un passo indietro nella lettura:
3.03 - MEZZI DI TRASPORTO (...) N. MASSIMO PER TIPO“ (vedi TABELLA
Il massimo quindi sarà 3 o LT raggiunto (per il fatto che arrivi al 4° LT).
Il massimo sarà 3, il fatto che ci siano carte di 4° livello non influenza il livello del giocatore... il LT del giocatore è dato dalla quantità di tecnologie che possiede: da 1 a 7 carte è al 1° LT, da 8 a 15 è al 2° LT, da 16 in poi è al 3° LT.

sinconneri ha scritto: Osservazione poiché ciascun raggruppamento tecnologico ha il suo LT, magari andrebbe spiegato quando si parla di LT a quale LT ci si riferiscepo è... oppure è volutamente generico? Lo dico perché nelle tecnologie manca il campo militare, mentre sarebbe carino che ci fosse e far dipendere da questo upgrade le unità militari ecc...
Non ho capito la prima parte della tua frase... per quanto riguarda il campo militare, ho inserito solo SCUOLA MILITARE e TATTICA, ma sotto ISTRUZIONE... in realtà in quel periodo non ho trovato uno sviluppo tecnologico in campo militare, cosa che invece arriverà subito dopo nei primi anni del 1300 con le armi da fuoco... comunque sono sempre disponibile ai suggerimenti e a "ribaltare" tutta la struttura delle tecnologie, se questo può aiutare ad avere una versione più realistica del periodo storico.

sinconneri ha scritto:
4.02 - CARTE TECNOLOGIA: (...) Le carte di 1° livello costano 100 fiorini, come indicato in alto a sinistra dell’immagine della carta,
Invertirei le frasi iniziando da: "Come indicato sulla carta in alto a sinistra, le carte di 1° livello costano..."
Si, fila meglio.

sinconneri ha scritto: Se manterrai la decisione di avere le carte, a proposito, cos'hai deciso?
Deciso riguardo a cosa, non ho capito.

sinconneri ha scritto:
Fanno eccezione FEUDALESIMO e SIGNORIA: entrambe al 4° livello, il giocatore può scegliere 1 sola di esse.
Eccezione a cosa? Io anticiperei dicendo che è possibile acquistare carte dello stesso livello appartenenti allo stesso gruppo (o frase simile)
FEUDALESIMO e SIGNORIA sono l'unico caso in cui ho 2 tecnologie di 4° livello che dipendono da 1 sola tecnologia di 3°, o scelgo FEUDALESIMO oppure SIGNORIA, non entrambe.

sinconneri ha scritto: Aggiungo che metterei un numero massimo di carte acquistabili per turno e vorrei sapere se hai mai valutato l'ipotesi di mettere un numero di carte per tipo minore per giocatore (tipo gioco della sedia), entrambe le idee potrebbe aumentare il fattore strategia.
Non è facile acquistare molte carte per turno, le spese sono tante (merci, fortificazioni, armate, tecnologie, edifici civili, mezzi)... anche fare pace a volte può costare molti fiorini... comprare subito al 4° turno una tecnologia di 4° lvl (800 fiorini) è un bel salasso, di solito di fa quando si punta ad UNIVERSITA' in modo da pagare la metà tutte le tecnologie acquistate successivamente... inoltre non vorrei rischiare di rallentare il gioco nei primi turni: spesso i giocatori investono i fiorini avanzati dal commercio nelle tecnologie di 1° lvl (5 in tutto) e appena possono tentano di arrivare a 8 tecnologie per passare di LT.
Ho capito cosa intendi per "gioco della sedia"... si, potrebbe essere una buona idea e sicuramente valorizzerebbe moltissimo la combo GILDE+LADRO (per copiare le tecnologie all'avversario)... da pensarci bene però... dovrò aprire una discussione più avanti nella sezione PLAYTESTING.

sinconneri ha scritto: Altro: aggiungerei per ogni carta che descrivi anche il suo costo o il suo LT tra parentesi.
Si, giusto.

sinconneri ha scritto:
4.02.05 - ALLEVAMENTO: +5 popolazione nelle COLLINE. qui stavo pensando di estendere il bonus anche alle MONTAGNE per incentivarne l'acquisto, visto che (...) cosa dite?
Dargli qualcosa in più, ok, ma cosa? Perché potrebbe anche ridurre gli effetti di CARESTIA e/o dare +1 al movimento "via terra" e/o, addirittura, essere prerequisito per commerciare PELLI...
Giusto, anche qui è da pensarci bene però... dovrò aprire una discussione più avanti nella sezione PLAYTESTING.

sinconneri ha scritto:
4.02.12 - FANATISMO: Bonus all’INQUISITORE
Bonus di che tipo? Ad INQUISITORE però c'è scritto malus!
Dunque... "tu e la vittima lanciate 1D6, se vinci la carta è eliminata, altrimenti, anche in caso di pareggio, è salva; malus da FANATISMO." Il malus è che in caso di pareggio NON è salva... aggiungerò spiegazione e correggerò malus in bonus.

sinconneri ha scritto:
4.02.14 - ASTRONOMIA: puoi navigare in zone di mare aperto
come fatto osservare nella mappa base c'è solo una zona di mare aperto... forse darei la capacità di ridurre gli effetti di TEMPESTA per le navi. (ma uno si potrebbe domandare perché non concederlo anche a CARTOGRAFIA...)
Ok, sono d'accordo, anche qui è da pensarci bene però... dovrò aprire una discussione più avanti nella sezione PLAYTESTING.

sinconneri ha scritto:
4.02.16 - STRADE: posiziona i tuoi rinforzi in uno qualsiasi dei tuoi territori purché vi sia un edificio civile in uno dei tuoi territori contigui; le isole senza edificio civile sono escluse
forse capirò quando parlerai di rinfori...
:lol: esempio: se io fossi il giocatore ungherese e avessi conquistato tutto il nord africa distruggendo Tunisi e Alessandria, non potrei posizionare armate di rinforzo in nessun territorio del nord africa... ricostruendo Tunisi e Alessandria potrei posizionare i rinforzi solo in questi 2 territori, se avessi STRADE potrei posizionare i rinforzi anche negli altri territori del nord africa... non so se mi sono capito.

sinconneri ha scritto:
-1 al costo in movimento su MONTAGNE, FIUMI e TORRENTI; +1 al movimento di tutti i mezzi di trasporto via terra.
Non è ridondante -1 e +1 (allora dire +2), la cosa "strana" è che le strade vengono messe quindi non rappresenta una "conoscenza", ma un qualcosa di concreto e che dovrebbe valere per tutti (cioé per chi "transita" nei territori posseduti da chi ha quella tecnologia), non solo per il possessore della carta...
Ni... in realtà le strade ti permettono di attraversare più facilmente un tipo di terreno, quindi quel tipo di terreno costa meno per essere attraversato... ma non tutti i tipi di terreno hanno questo bonus (non ce l'hanno PIANURA, COLLINA, BOSCO, DESERTO), anche se forse per BOSCO potrei farlo...
Il +1 al movimento è un +1 al totale della capacità di movimento, non un +1 per ogni territorio attraversato.
Per la seconda osservazione hai ragione, ma anche qui solo in parte... nel Medioevo di strade non se ne sono costruite di nuove e si era smesso di usare anche quelle esistenti costruite dai romani... la mia idea di STRADE è il "riscoprire" l'utilizzo delle strade romane (la tecnologia prerequisito è CARTOGRAFIA), quindi le conosco io, ma non tu... cosa ne pensi?

sinconneri ha scritto:
4.02.18 - INGEGNERIA: (...)Riduce gli effetti della TEMPESTA.
Perché architettura no? Inoltre gli effetti di riduzione non li farei valere per le navi.
C'era anche ARCHITETTURA prima, ma non mi sembrava molto valido visto il livello tecnologico del medioevo? Dici di reinserirlo?
Per le navi secondo me è valido... costruttori veneziani, genovesi e pisani erano ricercati in tutto il mondo conosciuto allora per le loro conoscenze e la loro abilità nel costruire navi, anche i mamelucchi si facevano costruire flotte da guerra dagli italiani.

sinconneri ha scritto:
4.02.21 - BANCHE: (...) +10% di introiti in fiorini durante la fase TASSE.
Cosa succede se ho anche il GABELLIERE? Lo scriverei.
+10% di introiti è calcolato sul capitale già in possesso... se ad inizio fase TASSE ho 1000 fiorini, guadagnerò 100 fiorini in più oltre a tutto il resto (GABELLEIRE, MERCANTI, MULINO).
Si, lo scriverò.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:Il massimo sarà 3, il fatto che ci siano carte di 4° livello non influenza il livello del giocatore... il LT del giocatore è dato dalla quantità di tecnologie che possiede: da 1 a 7 carte è al 1° LT, da 8 a 15 è al 2° LT, da 16 in poi è al 3° LT.
Scusami ma questo passaggio non l'ho trovato nel regolamento, per questo ho fatto quei discorsi e confuso il LT con il livello delle carte. Magari andrebbe scritto quando spieghi delle carte e se vorrai avere il capitolo un po' più dettagliato (tipo glossario) di "simbologia e abbreviazioni".
Veldriss ha scritto:per quanto riguarda il campo militare, ho inserito solo SCUOLA MILITARE e TATTICA, ma sotto ISTRUZIONE... in realtà in quel periodo non ho trovato uno sviluppo tecnologico in campo militare (...) se questo può aiutare ad avere una versione più realistica del periodo storico.
Non faccio un discorso di attinenza al periodo storico, ma di funzionalità (bonus) della tecnologia, perché in teoria potresti crearti il "filone militare" e metterci dentro ad esempio SCUOLA MILITARE - INGEGNERIA - TATTICA - ALCHIMIA, ma forse ti complico le cose.
In aggiunta, nel volertelo cambiare, io "fonderei" Istruzione con Scienze e la parte monetaria (CONIO - BANCHE - GILDE) la inserirei nel gruppo Politica.
Deciso riguardo a cosa, non ho capito.
Sul forum di DL mi sembrava si fosse accennato nel togliere le carte tecnologia e mettere la tabella tecnologia con segnalini.
FEUDALESIMO e SIGNORIA sono l'unico caso in cui ho 2 tecnologie di 4° livello che dipendono da 1 sola tecnologia di 3°, o scelgo FEUDALESIMO oppure SIGNORIA, non entrambe.
L'avevo capito, ma non era l'unico caso in cui si ha 2 o 3 tecnologie dello stesso livello che dipendono da 1 tecnologia di livello precedente, per questo suggerivo di indicare esplicitamente la possibilità di acquistare più tecnologie dello stesso livello dello stesso gruppo (per dire che la scelta del "ramo" non è limitativa), con l'eccezione da te indicata.
Rispondi